Registrazione freno a mano della i20 anno 2009

Simoneprs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
4
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I 20 confort benzina/gpl - anno 2009
Buongiorno a tutti premetto che non sono pratico di form e pertanto chiedo scusa in anticipo se commetto errori, ma nella considerazione che ho diverse volte usufruito delle discussioni di questo forum, le quali mi sono state sempre utili, mi sembra più che giusto restituire almeno in una piccola parte il favore.
Oggi ho fatto la registrazione del freno di stazionamento come da titolo, la cosa no è complicata da fare, quindi si può fare da soli senza far ricorso al meccanico. Metto qualche foto per far meglio comprendere il procedimento.
Procedimento: togliere il fondo in gomma, attraverso l'apposita linguetta, del portaoggetti centrale posteriore, successivamente con una torcia e una chiave a t da 10 svitare il dado che tiene fermo il vano che si trova sul fondo lato SX, magari attrezzarsi con un magnete sulla testa della chiave per tirare su il bullone una volta svitato, dopo attrezzarsi di una chiave a cricco da 13 con prolunga possibilmente snodata, alzare leggermente il vano e infilare la chiave sotto il vano fino a raggiungere il dado da 13 che si vede in foto, inserire la chiave e girare in senso orario, dopo due o tre giri controllare la leva del freno quanti scatti fa, se ancora non basta agire fino a quanto si ritiene necessario comunque non inferiore a quattro scatti, successivamente alzare con il cric il lato posteriore della vettura e controllare che con il freno a mano disinserito le ruote posteriori girino liberamente. e il gioco è fatto.
spero di essere stato chiaro
ciao a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190602_141947.jpg
    IMG_20190602_141947.jpg
    137,1 KB · Visite: 26
  • IMG_20190602_142000.jpg
    IMG_20190602_142000.jpg
    125,6 KB · Visite: 23
Alto Basso