Regolare la frizione

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Qualcuno sa se è possibile regolare la frizione alla i30? Vorrei andare in concessionaria e chiedere una cosa che sia fattibile.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Immagino di si, stai solo attento a come la regolano...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se è idraulica c'è poco da regolare, se è meccanica si può regolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Immagino di si, stai solo attento a come la regolano...

Grazie Gig
Ho letto la tua disavventura con la frizione della i10 e mi dispiace. Ma la tua frizione è meccanica?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie Gig
Ho letto la tua disavventura con la frizione della i10 e mi dispiace. Ma la tua frizione è meccanica?

Grazie a te per l' interessamento, la mia frizione a quanto pare dev' essere meccanica poiché come scriveva su Harry è stata regolata un bel po' e dunque, se quelle idrauliche hanno poco margine di regolazione, propenderei per la meccanica. Ma, se posso, come mai vuoi farla regolare?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ho il problema contrario del tuo: la frizione tacca/stacca troppo in basso e quindi non stacca bene. Di conseguenza gli innesti del cambio non sono lisci.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho il problema contrario del tuo: la frizione tacca/stacca troppo in basso e quindi non stacca bene. Di conseguenza gli innesti del cambio non sono lisci.

Ah capisco, resta solo da vedere se è idraulica o meccanica. Se è meccanica, provala bene prima di lasciare la concessionaria dopo la regolazione ;)
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ah capisco, resta solo da vedere se è idraulica o meccanica. Se è meccanica, provala bene prima di lasciare la concessionaria dopo la regolazione ;)

Ok grazie Gig
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dovrebbero essere tutte regolabili da un dado+controdado presenti sul pedale. Poi quelle a cavo mi pare abbiano anche la regolazione della tensione del cavo, non ricordo... Comunque, se ti chini a guardare sotto il cruscotto con una torcia, dovresti vedere un bel dado in cima al pedale. Prova con quello ;)
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Grazie shark. Nella guida mi sembra che parli di bulloni sul pistoncino
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
si, dovrebbero essere quelli di cui parlo io. Servono a regolare il gioco della frizione
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Salve ragazzi,scusate l'intrusione ma io ho un problema simile ......la marce della mia i30(1.6 crdi 128cv) fanno faticava entrare nel proprio alloggiamento....
Pigeonit hai risolto il problema?
 

AleBo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi 128cv Style
Salve ragazzi,scusate l'intrusione ma io ho un problema simile ......la marce della mia i30(1.6 crdi 128cv) fanno faticava entrare nel proprio alloggiamento....
Pigeonit hai risolto il problema?
Salve ragazzi,scusate l'intrusione ma io ho un problema simile ......la marce della mia i30(1.6 crdi 128cv) fanno faticava entrare nel proprio alloggiamento....
Pigeonit hai risolto il problema?
Ciao Gianluca, ho la tua stessa i30; trovi difficoltà nella cambiata in corsa oppure da fermo tipo inserendo la prima e le retro? Attualmente io ho circa 70.000 km e quello che ho notato è che la frizione stacca più in fondo rispetto a prima. Al tagliando dei 60.000 lo avevo riferito all' officina, ma purtroppo mi à stato detto che essendo la frizione idraulica non si può registrare. Hai provato a pulire la frizione? la tua frizione quando stacca? quando la schiacci da fermo al minimo senti rumori strani o è tutto normale? il livello olio frizione è ok? Il precedente proprietario era un vecchietto pluri novantenne massacratore di frizioni? :)
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Ciao AleBo,la mia frizione stacca molto in basso,il problema si presenta più da fermo ma senza mai grattare,ma certe volte anche mentre cammino si presenta il problema con le altre marce,non ho pulito la frizione,e non ho controllato il livello dell'olio,la macchina non presenta alcun rumore sia A folle sia con la frizione premuta, il motore gira benissimo e non si sente nessun rumore di ingranaggi !La mia macchina ma ha avuto 2 proprietari prima di me,1° era usata come macchina aziendale stesso dalla hyundai,poi il 2°era un ragazzo che la macchina non la sapeva proprio portare!
Io prima di acquistarla da lui..... L'ho provata,si la frizione staccava bassa ma le marce entravano benissimo; prima di consegnarmela gli ha portato A fare il tagliando,spendendo la modica cifra di 530€ con fattura alla mano,dopo pochi giorni che l'ho presa ha iniziato A fare questo problema!
 

AleBo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi 128cv Style
Ciao AleBo,la mia frizione stacca molto in basso,il problema si presenta più da fermo ma senza mai grattare,ma certe volte anche mentre cammino si presenta il problema con le altre marce,non ho pulito la frizione,e non ho controllato il livello dell'olio,la macchina non presenta alcun rumore sia A folle sia con la frizione premuta, il motore gira benissimo e non si sente nessun rumore di ingranaggi !La mia macchina ma ha avuto 2 proprietari prima di me,1° era usata come macchina aziendale stesso dalla hyundai,poi il 2°era un ragazzo che la macchina non la sapeva proprio portare!
Io prima di acquistarla da lui..... L'ho provata,si la frizione staccava bassa ma le marce entravano benissimo; prima di consegnarmela gli ha portato A fare il tagliando,spendendo la modica cifra di 530€ con fattura alla mano,dopo pochi giorni che l'ho presa ha iniziato A fare questo problema!
Se non fa rumori " strani " quando la schiacci escluderei lo spingidisco, anche la mia come ti ho detto stacca molto in fondo, diciamo che schiacciata tutta stacca a circa 4/5 cm dall' affondo quindi per 3/4 la pedata è "vuota". Io adesso sono attaccato ai 68.000Km e a dire il vero la macchina la tratto abbastanza maluccio sempre a sassata per strade di campagna quindi scalate, cambiate, partenze ecc. A me come ti ho scritto l' officina ha detto che non si può fare nulla ( a parte rifarla) non essendo regolabile. Comunque la mia a parte la rottura di balle di doverla schiacciare tutta non sbaglia una cambiata. Prova a pulirla un po è un rimedio casereccio ma a volte funziona. Tieni il motore su di giri e in folle schiacci più volte la frizione. In bocca al lupo !!!! :)
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Grazie AleBo ....seguiro il tuo consiglio....! Chissà quanto costa rifare la frizione?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
in base alle zone, può costare dai 300 ai 700 euro... Diciamo che già quando ne trovi qualcuno che ti preventiva 4-500 euro è un prezzo che può starci
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Grazie Shark(piacere di conoscerti) ,abito nelle zone di Varese,quidi dovrò prentivare un 1000€!ma spesa a parte,spero di risolvere il problema.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie Shark(piacere di conoscerti) ,abito nelle zone di Varese,quidi dovrò prentivare un 1000€!ma spesa a parte,spero di risolvere il problema.
ho letto la discussione (colpa mia, ieri non avevo tanto tempo), se il problema è soltanto il punto in cui stacca la frizione magari basta regolare il pedale! Finché la frizione non inizia a slittare io eviterei di cambiarla... E poi il dado di regolazione serve proprio a questo, sulla mia ad esempio la frizione la regolo con pochissimo gioco, mi piace che stacchi subito
 
Alto Basso