Regolare la frizione

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
la mia appena lasci un po il pedale stacca , posso dire che forse troppo in basso ...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Salve ragazzi,scusate l'intrusione ma io ho un problema simile ......la marce della mia i30(1.6 crdi 128cv) fanno faticava entrare nel proprio alloggiamento....
Pigeonit hai risolto il problema?

Oramai hai risolto ma toglimi 1 curiosita'.... quanti km aveva la macchina quando ha manifestato il problema ??

Ho letto tutti i 40 msg del 3d... parli di 2 precedenti proprietari ... ma dei km nn hai mai fatto cenno... o mi e' sfuggito il post... ??
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
la mia appena lasci un po il pedale stacca , posso dire che forse troppo in basso ...
Anche quella mia stacca in basso,comunque al prossimo tagliando vediamo cosa dicono i meccanici
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
scusate se faccio risalire la discussione.
La frizione della mia i30 del 2012 stacca bassissima e inoltre è molto dura.
L'ho sostituita 2 anni fa e non è cambiato nulla, inoltre più di un meccanico mi disse che non è possibile regolarla in quanto non è meccanica ma idraulica. Fatto sta che questo giochetto mi causa dolore al ginocchio.

Qualcuno ha trovato un modo per regolarla? Magari facendola staccare più in alto o renderla più morbida?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
scusate se faccio risalire la discussione.
La frizione della mia i30 del 2012 stacca bassissima e inoltre è molto dura.
L'ho sostituita 2 anni fa e non è cambiato nulla, inoltre più di un meccanico mi disse che non è possibile regolarla in quanto non è meccanica ma idraulica. Fatto sta che questo giochetto mi causa dolore al ginocchio.

Qualcuno ha trovato un modo per regolarla? Magari facendola staccare più in alto o renderla più morbida?

La cosa strana è che la scelta del servomeccanismo idraulico per la frizione serve proprio ad avere un comando leggero, in quanto è l'olio in pressione che spinge lo spingidisco e non la forza della nostra gamba.

Se è dura mi viene da pensare che sia la pompa della frizione ad avere qualche problema.
Ma è sempre stata così?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Siamo sicuri che sia una e non 2 come sulla i20...................
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Potrebbe esserci aria nel circuito idraulico della frizione, l'aria è comprimibile e quindi il pedale affonda di più. Per quanto riguarda la "durezza" del pedale, potrebbe essere un problema alle guarnizioni del cilindro maestro della frizione. Una bella revisione a cilindro maestro ed attuatore idraulico, seguita da sostituzione fluido e un accurato spurgo e vedrai che risolvi.
 
Alto Basso