Regolare la frizione

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Infatti,anche io la preferisco così che stacchi subito,provero' a farla regolare sperando che si può fare!
Ma A me la frizione non da fastidio, ma mi hanno detto che le marce non entrano per causa sua......strano......
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Infatti,anche io la preferisco così che stacchi subito,provero' a farla regolare sperando che si può fare!
Ma A me la frizione non da fastidio, ma mi hanno detto che le marce non entrano per causa sua......strano......

Se è regolata male potrebbe non staccare proprio bene. Io per averla sempre al "limite" la ricontrollo ogni due mesi circa (chiaramente non proprio al limite, altrimenti la faccio fuori subito... E con la fatica che ho fatto per cambiarla...!). Non dico che bisognerebbe fare così, anzi in queste cose so di essere io davvero esagerato, però bisognerebbe comunque darci un'occhiata una volta ogni tanto.
Per curiosità, prova a far spurgare la pompa della frizione. Il problema potrebbe non essere per forza il pedale: quando ho cambiato la frizione, una volta rimontato tutto avevo un problema simile: subito mi sono preoccupato, pensavo di aver fatto qualche danno. In realtà il problema era semplicemente il liquido freni che ormai era andato (avevo in programma di cambiarlo, ma stavo aspettando i nuovi tubi freno), cambiato quello e fatto lo spurgo alla pompa è tornato tutto a posto!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Grazie x il consiglio, faro' prima lo spurgo prima di passare alla frizione!
GRAZIE ANCORA "SHARK"
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Se è regolata male potrebbe non staccare proprio bene. Io per averla sempre al "limite" la ricontrollo ogni due mesi circa (chiaramente non proprio al limite, altrimenti la faccio fuori subito... E con la fatica che ho fatto per cambiarla...!). Non dico che bisognerebbe fare così, anzi in queste cose so di essere io davvero esagerato, però bisognerebbe comunque darci un'occhiata una volta ogni tanto.
Per curiosità, prova a far spurgare la pompa della frizione. Il problema potrebbe non essere per forza il pedale: quando ho cambiato la frizione, una volta rimontato tutto avevo un problema simile: subito mi sono preoccupato, pensavo di aver fatto qualche danno. In realtà il problema era semplicemente il liquido freni che ormai era andato (avevo in programma di cambiarlo, ma stavo aspettando i nuovi tubi freno), cambiato quello e fatto lo spurgo alla pompa è tornato tutto a posto!
io penso sia piu una cosa di come spostiamo la leva del cambio e non la frizione ..... mi sembra piu facile che sia questo , la senzazione sembra sia quella
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
io penso sia piu una cosa di come spostiamo la leva del cambio e non la frizione ..... mi sembra piu facile che sia questo , la senzazione sembra sia quella
in che senso? sbagli a muovere la leva e quindi le marce faticano ad entrare?
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
in che senso? sbagli a muovere la leva e quindi le marce faticano ad entrare?
anche , o visto che la trasmissione dalla leva al cambio avviene tramite filo , e se non ero anche quelli si regolano sembra essere piu una cosa di questo tipo , ( mi fa pesnsare questo perche se provi a mettere la 1 e 2 , magari fa un po fattica , se provi a mettere la 3 o 4 le marce entrano bene senza rischiaciare la frizione o altre cose .... ) non sono un meccanico pero non escluderei
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
che io sappia, i due cavi della leva del cambio non sono regolabili, non sulla mia almeno. Però se hai notato che lo fa solo con alcune posizioni potrebbe essersi spostato o parzialmente sganciato uno dei due cavi, vale la pena farci dare una controllata perché di sicuro non fa bene alla trasmissione, se fosse così. In ogni caso è un lavoro piuttosto semplice e veloce, specie sulla leva.
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
che io sappia, i due cavi della leva del cambio non sono regolabili, non sulla mia almeno. Però se hai notato che lo fa solo con alcune posizioni potrebbe essersi spostato o parzialmente sganciato uno dei due cavi, vale la pena farci dare una controllata perché di sicuro non fa bene alla trasmissione, se fosse così. In ogni caso è un lavoro piuttosto semplice e veloce, specie sulla leva.
Problema risolto. .......rifatta la frizione!
Alla fine credo che sia stato lo spingidisco.....quindi ho cambiato il kit completo visto che c'ero!
Spesa.......!?460€
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
Proble??solto. .......rifatta la frizione!
Alla fine credo che sia stato lo spingidisco.....quindi ho cambiato il kit completo visto che c'ero!
Spesa.......!?460€
Io avrei lo stesso problema,la frizione ora quando stacca?
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
Quella mia stacca molto in basso!
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
Sicuramente al più presto bisognerà cambiarla
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Sicuramente al più presto bisognerà cambiarla
Ora stacca benissimo molto più in alto. .......io ti direi di cambiarla al più presto. .....perché io x cambiarla in ritardo ho causato il consumo di altri componenti sicuramente visto che quando non c'è la faceva più il motore è diventato rumoroso e le marce facevano fatica ad entrare!oggi dopo che ho cambiato il kit frizione la macchina va bene ma è rimasta rumorosa rispetto a prima e sembra che non ha più la velocità di prima,almeno 10 km/h in meno su ogni marcia.Un esempio prima in 3° arrivava a 100km/h 3500g/m.....ora in 3° malapena oltre i 90km/h 3500g/m
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Ora stacca benissimo molto più in alto. .......io ti direi di cambiarla al più presto. .....perché io x cambiarla in ritardo ho causato il consumo di altri componenti sicuramente visto che quando non c'è la faceva più il motore è diventato rumoroso e le marce facevano fatica ad entrare!oggi dopo che ho cambiato il kit frizione la macchina va bene ma è rimasta rumorosa rispetto a prima e sembra che non ha più la velocità di prima,almeno 10 km/h in meno su ogni marcia.Un esempio prima in 3° arrivava a 100km/h 3500g/m.....ora in 3° malapena oltre i 90km/h 3500g/m

Una auto a tot numero di giri in tot marcia va sempre alla stessa velocità essendo la marcia inserita un rapporto fisso. È solo una tua impressione
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
Ora stacca benissimo molto più in alto. .......io ti direi di cambiarla al più presto. .....perché io x cambiarla in ritardo ho causato il consumo di altri componenti sicuramente visto che quando non c'è la faceva più il motore è diventato rumoroso e le marce facevano fatica ad entrare!oggi dopo che ho cambiato il kit frizione la macchina va bene ma è rimasta rumorosa rispetto a prima e sembra che non ha più la velocità di prima,almeno 10 km/h in meno su ogni marcia.Un esempio prima in 3° arrivava a 100km/h 3500g/m.....ora in 3° malapena oltre i 90km/h 3500g/m
Grazie del tuo consiglio,appena la cambio aggiornerò il post,ciao
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Una auto a tot numero di giri in tot marcia va sempre alla stessa velocità essendo la marcia inserita un rapporto fisso. È solo una tua impressione
anche per me e solo una tua impressione , a meno che non hai problemi con la frizione ancora e quindi aumenta di giri ma non aumenta anche la velocità , e questo perche magari montata male la frizione o se no ,non mi spiego
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
anche per me e solo una tua impressione , a meno che non hai problemi con la frizione ancora e quindi aumenta di giri ma non aumenta anche la velocità , e questo perche magari montata male la frizione o se no ,non mi spiego
Comunque penso che sia un difetto di fabbrica, visto che l'auto è del 2013,posso secondo voi richiedere la sostituzione in garanzia?
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Comunque penso che sia un difetto di fabbrica, visto che l'auto è del 2013,posso secondo voi richiedere la sostituzione in garanzia?
a me è gia stata sostituita in garanzia , perche si era rotto il paraolio e quindi slitava ... hanno sostituito tutto in garanzia a 66.000 km
 

ignazioi30

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyunday i30 crdi comfort
a me è gia stata sostituita in garanzia , perche si era rotto il paraolio e quindi slitava ... hanno sostituito tutto in garanzia a 66.000 km
Nel mio caso non slitta e tutte le marcie entrano benissimo ecco perchè ho dei dubbi sulla sostituzione in garanzia,devo farla vedere dall'officina Hyundai qui a Trapani per vedere cosa mi dicono,comunque vorrei sapere quando stacca nella tua,grazie.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
La frizione più stacca in alto e più è consumata.
 
Alto Basso