Regolazione anabbaglianti fastback

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dipende da dove si abita...certo in un centro storico 10 metri liberi quando li trovi! Per il diagramma, una volta trovati i centri dei fari, è una passeggiata. Basta un metro a nastro.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Perché 10m?
Leggi il messaggio 18 che ho postato prima.
È spiegata la procedura passo passo e vale per qualsiasi auto.
Semplifico:
Si deve posizionare l'auto a 3m da un muro. L'altezza del fascio luce sul muro dev'essere 5,3 cm più bassa dell'altezza del fuoco del fanale.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Perché 10m?
Leggi il messaggio 18 che ho postato prima.
È spiegata la procedura passo passo e vale per qualsiasi auto.
Semplifico:
Si deve posizionare l'auto a 3m da un muro. L'altezza del fascio luce sul muro dev'essere 5,3 cm più bassa dell'altezza del fuoco del fanale.

Ciao
Frengo
Perché così riporta il manuale. La percentuale comunque è quellache dici tu, soltanto che un cm di errore sulla regolazione sul grafico a 3 metri è poca cosa, poi se la tiri indietro di altri 7 metri vedi che la differenza è parecchia!
 

Allegati

  • Screenshot_20210809-204711_Drive.jpg
    Screenshot_20210809-204711_Drive.jpg
    100,1 KB · Visite: 6

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Perché così riporta il manuale. La percentuale comunque è quellache dici tu, soltanto che un cm di errore sulla regolazione sul grafico a 3 metri è poca cosa, poi se la tiri indietro di altri 7 metri vedi che la differenza è parecchia!

Per il fai da te mi pare più semplice trovare un piano perfettamente livellato e una parete a 3 metri di distanza piuttosto che a 10 metri.

Se quando fai la regolazione su una distanza di 10m non hai vettura e schermo di lettura sullo stesso piano e livellati, auguri...

regolazioni luci.jpg

Immagina di avere anche pochi centimetri di dislivello sotto le ruote posteriori rispetto alle anteriori. Tutta la regolazione sarà falsata di parecchio.
Quindi quella regolazione su una distanza così lunga non la puoi fare in strada, ma ti devi cercare una zona piana tipo tunnel garage o parcheggio coperto Ikea :), per esempio.

Comunque i fari della IX35 io li ho regolati come descritto e alle verifiche fatte durante le revisioni nessuno ci ha mai messo mano perchè sono sempre stati trovati in posizione corretta..

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per il fai da te mi pare più semplice trovare un piano perfettamente livellato e una parete a 3 metri di distanza piuttosto che a 10 metri.

Se quando fai la regolazione su una distanza di 10m non hai vettura e schermo di lettura sullo stesso piano e livellati, auguri...

Vedi l'allegato 40908

Immagina di avere anche pochi centimetri di dislivello sotto le ruote posteriori rispetto alle anteriori. Tutta la regolazione sarà falsata di parecchio.
Quindi quella regolazione su una distanza così lunga non la puoi fare in strada, ma ti devi cercare una zona piana tipo tunnel garage o parcheggio coperto Ikea :), per esempio.

Comunque i fari della IX35 io li ho regolati come descritto e alle verifiche fatte durante le revisioni nessuno ci ha mai messo mano perchè sono sempre stati trovati in posizione corretta..

Ciao
Frengo
Io quelli della tucson, dopo una regolazione Hyundai che non so come hanno operato, ma so che illuminavo i cartelli stradali quelli in alto, sulle autostrade, ed una da centro bosch con la famosa macchinetta, e a sinistra non vedevo oltre 5 metri, ho fatto come da manuale. Prima di smanettare ho segnato sul muro col nastro adesivo i riferimenti, in modo da poterli riportare ai valori originali in caso di errore. Non coincidevano affatto col diagramma ideale: erano alti e spostati a destra di parecchio. Anche io non ho 10 metri, ma solo 5 e ho fatto ovviamente la proporzione come dici tu. Fortunatamente ilmio cortile è in piano, ed il muro su cui proiettare sta sotto alla tettoia, quindi abbastanza buio (tanto li ho regolati di sera). Risultato ottimo, nessuno protesta per i fari, ci vedo benissimo di notte, merito anche delle h7 aligene osram nightbreaker, e l'elettrauto ha controllato, confermando che stanno bene (lo stesso che le aveva regolate). Gliele ho fattecontrollate con la scusa di aver cambiato lampade. A parte le distanze, vedo che è fattibile quindi.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Per lavoro fornisco soluzioni per il test e la validazione dei fari e degli ADAS delle nuove vetture.
La regolazione dei fari non e' cosa cosi' semplice e banale :)

1628597457613.png
In questa immagine dei fari allineati correttamente

1628597540502.png
In questa immagine dei fari con una rotazione di solo 0.5 gradi in piu' in senso orario
Questa rotazione, seppur davvero minima, e' sufficiente per far fallire completamente i test di pre-produzione

Non voglio suonare come un disco rotto e non ripetero' piu' come sia davvero opportuno far fare questo tipo di regolazione ad un professionista, soprattutto per una macchina recente :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Certo, ovviamente il metodo strumentale è più che preciso. Mi piacerebbe, solo per statistica, verificare quanti hanno i fari regolati così accuratamente. Se mi dai un indirizzo nei dintorni di Cerveteri dove hanno quel sistema, mi sfizierebbe verificare i miei, sia anabbaglianti che abbaglianti.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
pochi, molti pochi :D

Le immagini che ho messo sono simulazioni al computer, lavoro con prodotti non ancora realizzati :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
pochi, molti pochi :D

Le immagini che ho messo sono simulazioni al computer, lavoro con prodotti non ancora realizzati :)
Allora in attesa.....lascio i fari come stanno! :)
 
Alto Basso