Regolazione assetto fari

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da Maxpower, 2 Dic 2008.

1. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao da Maxpower, capita a nessuno di ritrovarsi con la regolazione di assetto fari a 3 ( tutti bassi ) benche siano stati lasciati a 0! :roll:

2. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Si, dopo che l'ho portata al lavaggio a mano!! :lol:
    Scherzi a parte (ma è proprio così....), io con la regolazione a zero (alti) a volte sento il bisogno di un ulteriore scatto per sollevarli.....C'è un modo per sollevarli ulteriormente (magari con regolazioni a mano?) :book:

3. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    La regolazione di base va fatta da sopra il fanale manualmente, si porta a zero la regolazione elettrica all'interno e poi si lavora a mano sul fanale in modo da trovare l'altezza giusta e il corretto allineamento dei due fari.

4. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    A me succede spesso di toccare inavvertitamente la rotella con il ginocchio, e a volte disabilito involontariamente anche l'ESP...

5. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    ... O guidi troppo rilassato, tipo sbracato sul sofà, oppure sei notevolmente alto! :lol:

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Spiegati meglio!!!? :shock:

7. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Secondo me ha le gambe lunghe... :mrgreen:

8. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora, lascio la regolazione fari a 0 non so in che modo ogni tanto la trovo a 3 ( da sola ) non tocco nulla, non riesco a capire perche. :?:

9. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Ma... parli del commutatore rotativo lato guida vicino all'ESP OFF?

10. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    In realtà succede entrando o uscendo dalla vettura. Comunque sono alto 1,83 e non guido sbracato! :wink:

Bisognerebbe capire in che modo l'azione sulla rotella si trasferisce ai fari: se il collegamento è meccanico o idraulico, potrebbe essere che il movimento dei fari (che non mantengono la posizione alta, tendendo ad abbassarsi) si ripercuota a sua volta sulla posizione della rotella.

11. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    E' semplice elettronica...
    Il commutatore rotativo agisce su due attuatori elettrici (vedi motorini) interni ai fari...

12. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Allora non saprei proprio... Maxpower, non è che anche tu sei alto e tocchi col ginocchio uscendo dalla vettura? L'inconveniente si verifica sempre e da sempre, oppure spesso e da qualche tempo?

13. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Se intendi che la posizione del commutatore nell'abitacolo varia da "solo" da 0 a 3, sicuramente la sposti involontariamente con le ginocchia. :?

Non c'e' alcun servocomando all'interno che varia da solo la posizione...

P.S. A me capita di disabilitare l'ESP (nonostante sono alto poco piu' di 1,75...). :)

14. Maxpower

Maxpower New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io sono alto 1,86 cm e sfioro con la testa il cielo del tetto, anche perche ho una sun con tettino apribile e quindi il rivestimento e' piu' basso, mi sembra strano il fatto che col ginochio vado ad abbassare l'assetto fari, perche quando mi succede dalla posizione 0 va a finire sempre a 3, mai le mezze misure, 1, o 2, o 1,5 ecc. boo!
    Ma se daltronde non c'è un sertvocomando sull'attuatore dell'abitacolo deve essere per forza colpa mia....a voi non succede a nessuno?
    Ci sara' qualcuno con la santa che e' alto come me....??

15. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Forse và a finire sempre a 3 perchè è proprio il fine corsa del commutatore...
    Basta un colpetto e via...

16. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    A questo punto, farei una indagine sistematica sulla vera natura del problema. Cerca di annotare mentalmente o su carta la posizione della rotella quando scendi dalla vettura e di ricontrollarla puntualmente quando vi risali, in modo da verificare se vi sia stato anche un pur minimo spostamento. Più tempo passa tra una verifica e l'altra, più attendibile sarà il risultato e potrai così sapere se nella tua Santa Fe alberga un folletto che si diverte a girare le rotelle o se invece si tratta di semplici contatti involontari con le ginocchia! :wink:

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io sono alto 1,86 e non ho mai avuto problemi del genere, poichè dò per scontato il fatto della generosa abitabilità del posto guida, quindi un fattore determinante in questo "mistero" potrebbe essere il posizionamento del sedile, ossia se troppo vicino al volante ci potrebbe far assumere una posizione più raccolta, e quindi con una posizione tale delle ginocchia da farle interferire in determinati spostamente con la rotella del correttore assetto fari manuale!
    Se non ti sconvolge la guida, posizionati con il sedile leggermente più dietro, tanto di spazio per i passeggeri posteriori ce ne è in abbondanza, e poi verifica se ti ricapita!

18. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io la farei ancora piu' semplice....

Prova a mettere una striscia di nastro adesivo sul commutatore...

Se i fari non si muovono piu', e' colpa del tuo ginocchio "ballerino".

Ciao

19. salvalaga

salvalaga Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Torino TO
    hai per caso un figlio piccolo e lo fai giocare ogni tanto a guidare perchè a me capita quando lo siedo davanti trovo tutto spostato :D :D

20. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    riesumo la discussione visto che nell'ultima uscita fatta in compagnia di amici, mi hanno fatto notare che ho l'anabag. dex piu' basso del sinistro (posizione selettore 0: il faro quasi non si vede mettendosi davanti alla macchina). in effetti mi pareva che il fascio fosse prevalente a sinistra, ma....
    ho controllato con la vettura posta davanti a un muro: altezza fari da terra circa 82/83 cm centro faro (crocetta), a 100 cm dal muro: hsin =81/82, h dex = 75/76; a 10m dal muro (circa): tratto orizzontale piu' basso di circa 10-12cm entrambi e cambio di pendenza spostato a sinistra di 20cm rispetto al centro (pero' non son sicuro della perpendicolarità dell'arretramento del veicolo dal muro).
    volevo regolare l'altezza del dex, ho aperto il cofano: ci sono dei fori con i segni D/U (Down Up) e L/R (left right) avvitando e svitando, ma dentro e sotto ai fori non c'e' alcuna vite sul faro.
    i fori portano a delle zone vuote!!!!
    ho cercato nel manuale inglese: niente.
    ho cercato in rete: niente.
    quindi, non so che fare. mi secca perdere tempo in concessionaria per un' operazione che potrei fare in 3 secondi, pero'........xxo!!!!
    c'e' qualcuno che puo' aiutarmi????

Condividi questa Pagina