regolazione valvole?

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da lampinuvole, 16 Mag 2009.

1. lampinuvole

lampinuvole New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ragazzi io ho sempre avuto la macchina e più macchine con impianto gpl ma la regolazione delle valvole non l'ho mai sentita,
    c'è qualcuno che mi può chiarire i fatti?
    solo se il meccanico dice che bisogna farle, vogliono almeno 150 euro in più per regolarle! ma è possibile?
    alcuni dicono a 20.000km vanno fatte.
    grazie ciao

2. sergiorom

sergiorom Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Macerata MC
    Forse non lo sai ma hai dato una bella notizia ai neofiti del gpl, uno sono io, non hai mai regolato le valvole con le auto che hai avuto.
    Il "problema" della regolazione e' iniziata quando a qualcuno e' stato consigliato di farlo, ad altri no, la Hyundai, che io sappia, non ha mai detto nulla di ufficiale. Il meccanico della concessionaria, dove ho ritirato l'auto, non ne ha mai sentito parlare.
    Da quello che mi sembra di capire siamo tutti in attesa di un chiarimento ufficiale, tanto le I30 che abbiamo sono ancora nuove.

3. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    5.968
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Il problema della fantomatica regolazione valvole è nato con una trasmissione televisiva (mi manda raitre) che parlava di Opel, ed alcuni suoi motori con punterie meccaniche anzichè idrauliche, che a differenza di quelle idrauliche hanno bisogno di additivi, e frequenti regolazioni, se no (come appunto è successo ad alcuni possessori di Opel) si inchiodano.

Ma è stato ormai più volte appurato e confermato che le ns i30 (1.4 e 1.6)hanno punterie (o valvole che dir si voglia) idrauliche :wink:

P.S.: è vero che qualche meccanico ha consigliato di fare la regolazione valvole, probabilmente in mala fede, sfruttando la paura e la fiducia dell'automobilista.... Okkio....

EDIT 28/05/2010: LA MIA AUTO, COME FIN'ORA TUTTE LE I30, HA LE VALVOLE MECCANICHE E NON IDRAULICHE. (aperto coperchio e controllato) RINGRAZIO TUTTI QUEI COGLIONI DI MECCANICI HYUNDAI CHE MI HANNO SEMPRE DETTO IL CONTRARIO, ANCHE DOPO CONTROLLO DA LIBRETTO. BRAVIIIIIIIIIII

4. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Le valvole sul motore della i30 hanno regolazione idraulica in automatico.

5. lampinuvole

lampinuvole New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie ragazzi.... questi meccanici ci provano sempre!

6. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    precisazione
    le valvole della i30 sono da controllare ad ogni tagliando in quanto non hanno la regolazione idraulica,cosi come il tucson 2.0 benzina e la i10,
    l'unica gpl hyundai con punterie idrauliche e' la i20 1.2.
    ciao a tutti

7. Pipistro

Pipistro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Beh, ora ci si capisce sempre meno. Ma le valvole sono idrauliche o no sulla i30??? :?: :?: :?:

8. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    5.968
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    Preferisco credere alla mia concessionaria - officina ufficiale Hyundai.

Quali sono le prove di questa affermazione? qualche manuale tecnico specifico, una lettera, qualcosa....

Ripeto: per quanto mi riguarda i miei meccanici hanno controllato il numero di motore e hanno verificato che le valvole sono idrauliche, ed al primo tagliando non è stata fatta alcuna registrazione.

Cerchiamo di non provocare allarmismo con informazioni incomplete e non supportate da prove o fatti: nel momento in cui si da un'informazione, è quantomeno opportuno giustificarla il più possibile.
    Saluti

9. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Il fatto stesso che per dirtelo abbiano dovuto controllare il seriale del motore potrebbe presupporre che siano stati montati sia motori a valvole idrauliche che meccaniche...
    Confermato dal fatto che sulle Kia Ceed credo che si trovino entrambi...

10. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    5.968
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    Si, e infatti in altri post ho consigliato proprio di far controllare il proprio motore...., ma poi, mettendo insieme varie testimonianze, si può dedurre che i motori i30 hanno valvole idrauliche

basta considerare questo:
    1) la mia 1.600 immatricolata 2/2008 ha per certo valvole idrauliche;
    2) la hyundai immatricola le i30 1.400 a gpl e non indica di usare additivi né impone la regolazione ad ogni tagliando;
    3) diversi utenti del forum hanno posseduto o posseggono auto a gpl hyundai da anni, e nessuno ha mai indicato un problema, confermando la presenza di valvole idrauliche e la loro affidabilità: detto questo perchè la hyundai dovrebbe "tornare indietro" sotto il punto di vista tecnologico e installare valvole meccaniche?
    tanto più su prodotti su cui installa il gpl, sapendo bene eventuali problemi a cui andrebbe incontro...

Resta il fatto che l'affermazione di FAIX è quantomeno inesatta, dal momento che io ho verificato che la mia ha valvole idrauliche.

11. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    E anche la mia, che è pur sempre una Hyundai (anche se non i30)

12. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Magari c'è dietro un discorso di costi,o di luogo in cui viene importata l'auto che va ad impattare sul tipo di motore montato sull'auto,non dimentichiamoci che l'alimentazione a gas è diffusa soprattutto in europa,in tanti paesi è pressochè sconosciuta...oppure a volte c'è da smaltire delle giacenze a magazzino...cose che vengono decise in Corea e che forse nemmeno il concessionario può sapere...non escluderei così categoricamente che possa esserci qualche motore meccanico in giro se sulle Kia che montano motori della stessa serie è già stato accertato...magari non tra quelle che escono di serie con il Gpl,ma tra quelle uscite precedentemente...(tipo la mia su cui ho già installato l'impianto...speriamo bene...)

13. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Ho fatto un pò di ricerca sulla rete,ho trovato una mail dell'assistenza KIA su un altro forum,che potrebbe essere interessante anche per noi:

Le vetture Cee’d 1.4/1.6 cc benzina ( e quindi Bi-Fuel) NON hanno mai avuto le punterie idrauliche ma solo punterie meccaniche“ MLA” .
    Le punterie idrauliche con il recupero del gioco automatico ( HLA ) NON necessitano alcun controllo e sono installati solo sulle versioni Diesel (vedere la seconda figura sotto).
    Premesso questo, il gioco delle valvole ( A: 0.20mm/ S: 0.25mm) si ripristina attraverso “bicchierini di diverso spessore” come mostrato nella figura sotto.

Cee’d 1.4/1.6 cc. Benzina ( MLA)

Cee’d 1.6 Crdi VGT (HLA)

L’operazione di solo controllo è alquanto rapida è andrebbe eseguita ogni tagliando programmato (ogni Km 15.000 o 12 mesi) per preservarne l’affidabilità come del resto è descritto a pag. 9 nel supplemento al libretto di uso e manutenzione e garanzia per veicoli dotati di sistema di alimentazione benzina/GPL in dotazione a tutte le vetture.
    Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo di routine ( tolleranza 0,05 mm) si renderà necessario ripristinare il gioco valvole, l’operazione sarà un po’ più complessa in quanto l’operatore dovrà intervenire smontando gli alberi a camme e sostituire i bicchierini( MLA ) con altri di misura appropriata ( circa 3.5 h di manodopera).
    Il costo del singolo bicchierino è di € 13,68 ( iva esclusa). Considerando un costo medio di 35€ + iva x ora di manodopera (varia da concessionaria a concessionaria) e la sostituzione di tutti i 16 bicchierini ( che non avviene quasi mai), possiamo ipotizzare un costo teorico di € 341,38 iva esclusa.

Riguardo gli additivi da utilizzare, la Casa Madre non vieta ma nemmeno né consiglia l’uso.
    Tecnicamente parlando , gli additivi migliorano un po’ la lubrificazione, ma possono creare una combustione di oli che aumentano la temperatura ( deleterio per l’affidabilità delle valvole) ed, oltretutto aumentano le emissioni allo scarico, rischiando di imbrattare ed incollare le fasce elastiche del pistone. Un fattore importante è la pulizia del gas impiegato: meno è puro maggiore è la temperatura dei gas di scarico.

A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti

Santo Zirilli
    Technical advisor
    Kia Motors Italia S.p.a.

E questo sito sembrerebbe confermare l'informazione...
    http://www.worldcarfans.com/9070911.035/page2/hyundai-i30-cw-wagon-unveiled-at-frankfurt

Che ne pensate?

14. scuccu

scuccu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Sassari SS
    Vorrei dire una cosa, L'altro giorno con il meccanico stavamo facendo un controllo sulle valvole della mia I30 (per un problema di carburazione ricca) e vi posso assicurare che il mio 1400 monta valvole idrauliche con piattelli e bicchierini. Li abbiamo visti.....il mistero continua.

P.S: dimenticavo la picanto 1.100 (è la I10 con il vestito cambiato) ha valvole idrauliche autoregistranti.....il mistero si infittisce

15. sergiorom

sergiorom Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Macerata MC
    Che sarebbe opportuno, da parte della Hyundai Italia, un chiarimento ufficiale, sperando che qualcuno legga questo forum e se non lo fanno sbagliano !
    Il 17 Aprile, pochi giorni dopo avere ritirato la 1.4 bludrive, ho inviato questa mai alla Hyundai Italia:

>da pochi giorni (11 Aprile) ho la 1.4 I30 Bludrive, leggendo sulla >stampa specializzata, nei forum e, sopratutto, nel forum dello Hyundai
    >Club si paventa un possibile problema con le sedi valvole con l'uso del
    >Gpl, consumo delle sedi, regolazione piu' frequenti del gioco.
    >Non avendo letto nulla sul Manuale di Istruzioni, allegato all'auto, di
    >intervalli di manutenzioni diversi tra benzina e gpl, gradirei sapere se
    >la Hyundai Italia ha una posizione ufficiale riguardo a una diversa
    >manutenzione per le auto che installano l'impianto gpl.

Dopo pochi giorni mi hanno risposto:
    ..........
    In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
    requisiti e le specifiche tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl.

Cosa intendono con "soddisfano i requesiti......"

La risposta non mi ha soddisfatto completamente.

16. Pipistro

Pipistro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Quindi vuol dire che i meccanici a Man-at-arms una detto una cavolata??? Mi sembra strano, un officina autorizzata non si sp_____a nel dire qualcosaq che sa che può essere smentita facilmente.

17. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Attenzione,io ho postato una notizia che viene dall'assistenza Kia,non è di certo detto che le due auto pur essendo similari debbano per forza montare lo stesso identico motore,anche la Ceed adesso viene venduta con la possibilità del GPL,quindi penso che in qualche maniera si sia ovviato al problema,magari rinforzando le valvole seppur mantenendole meccaniche,e il controllo suggerito è solo una precauzione ...l'ho postata solo perchè mi sembrava scritta da una persona che parla con cognizione di causa ed ha titolo per farlo...
    Certo qualche informazione in più da parte di Hyuindai Italia certo non guasterebbe,visto che so che c'è anche qualche concessionario iscritto al forum potrebbe farsi carico di un indagine un pò più approfondita,magari a loro viene concesso qualche dettaglio in più rispetto all'utente canonico...

18. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    5.968
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    Ma infatti io non ho una Kia!!!! inoltre confermo che hanno voluto verificare col numero di serie del motore. Questo, come già detto, fa supporre che esistano anche motori con valvole non idrauliche....

19. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    NON PRENDETEVELA
    ribadisco i motori delle i30 sono nuovi per il panorama hyundai e provengono dalle cee'd sono tutti a regolazione meccanica e la distribuzaione e' a catena i vecchi motori bialbero sono con cinghia di dsistribuzione e punterie idrauliche.
    nei nuovi motori a fasatura variabile (sistema cvvt )il gioco valvole e' meccanico.
    QUELLO SCRITTO DA STEX802 E' VALIDO ANCHE PER HYUNDAI.
    le prove le potete trovare sul manuale di officina entrando in
    meccanica del motore. poi apri
    informazioni generali poi apri
    procedure di riparazione
    e per finire basta cercare la pagina ISPEZIONE E REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE
    questo e' tutto.
    l'operazione ribadisco e' solo di controllo (circa 1.5 circa di manodopera) la vera registrazione si esegue solo quando il gioco valvole e' fuori dalle tolleranze (OLTRE 80000KM ESPERIENZA TUCSON GPL)
    ciao a tutti.

20. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Questo spiegherebbe perchè il meccanico ha visto valvole idrauliche sull'auto di man-at-arms,datata inizio 2008...
    Faix,posso chiederti dove hai trovato il manuale officina? Interesserebbe molto anche a me...
    E'indicato fino a quale data o seriale è stato montato il motore con punterie idrauliche?

Condividi questa Pagina