regolazione valvole?

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
:shock: Mi avete demolito la certezza che mi avevano dato in officina circa le punterie idrauliche, visto che me l'hanno data solo verbale....come si fà ora a capire se sono i primi motori (quelli koreani) ad avere le punterie idrauliche o le I30 ceche???

su questo sito in effetti alla presentazione 2 anni fà la I30 aveva le MLA:
http://www.worldcarfans.com/9070911.035/page2/hyundai-i30-cw-wagon-unveiled-at-frankfurt
Teoricamente i motori sono gli stessi della Kia, la cui risposta ormai la conosciamo...MLA!!
Appurato che le I30 del 2008 come quella di scuccu e quella di Man at arms le hanno idrauliche, allora invito tutti ad una richiesta collettiva alla Hyundai.....sapete com'è, finchè scriviamo individualmente ci possono gestire 1 a 1, quindi occorre essere uniti per avere l'attenzione che meritiamo, e che nessuno finora ha avuto :x :x
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
per la precisione anche le prime i30 hanno le punterie meccaniche, l'unica differenza e' la regolazione, in alcune si usano i piattelli e in altre il bicchierino completo ciao :nerd:
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
FAIX ha scritto:
per la precisione anche le prime i30 hanno le punterie meccaniche, l'unica differenza e' la regolazione, in alcune si usano i piattelli e in altre il bicchierino completo ciao :nerd:

Ciao Faix,e grazie anche per il messaggio privato.
Quindi secondo te è questa la differenza secondo cui qualcuno potrebbe aver travisato come idrauliche le punterie su alcuni motori? E per entrambe è previsto il controllo valvole a 15000km?
Te lo chiedo perchè sia il concessionario che l'installatore BRC dove ho portato l'auto non hanno mai accennato a nessun controllo delle punterie,il che mi da da pensare che o entrambi siano in malafede o poco informati in merito...
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
le valvole vanno controllate al tagliando,quindi il primo a 15000 poi ogni 20000km non e' questione di malafede ma dato che i motori hyundai sono nuovi (con pochi km) e ancora poco diffusi mancano ancora certe informazioni :doc:
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,non so,non è che la cosa mi convinca molto Faix,i motori sono si nuovi per la I30(che comunque è uscita da più di un anno ormai...),ma non per le Ceed che invece sono in circolo da più tempo e sono anche abbastanza diffuse...tant'è che l'installatore della Brc quando gli ho portato l'auto e ha aperto il cofano ha subito riconosciuto che il motore era quello della Ceed e mi ha subito raccontato che ne aveva già montati un sacco e che non davano nessun problema....diciamo che son più portato a pensare che quando ci si trova davanti qualcuno interessato al risparmio(perchè chi monta il gpl lo fa per risparmiare denaro) parlare di spese accessorie sia anticommerciale....
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
voglio dire una ultima cosa, voi parlate di problema ma qui stiamo parlando di controllo ed eventuale registrazione per prevenire le rotture e controllare se l'impianto gpl funziona a dovere. una miscela ricca puo' portare alla riduzione del gioco valvole, una troppo povera al grippaggio.
mentre le auto con punterie idrauliche una volta che non riescono piu' a effettuare la compensazione del gioco bisogna revisionare la testata con i relativi costi.

INFINE LEGGETE IL MANUALE DI MANUTENZIONE PAGINA 7 PUNTO 9,
questo vale per uso normale,ma l'uso gpl e' da considerarsi gravoso in quanto il potere calorifico del gas è maggiore di quello a benzina
con questo chiudo la mia "CAMPAGNA DI INFORMAZIONE" dopo ognuno è libero di pensare e di agire come vuole.
di una cosa tutti hanno ragione c'e' poca chiarezza o conoscenza da parte di chi vi offre l'assistenza.
ciao
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Di recente dopo che mi è stata consegnata l'auto e in quella occasione ho chiesto all'assistenza di chiarirmi il discorso valvole.
Mi è stato detto che le valvole sono idrauliche mentre le sedi valvole non sono rinforzate. Inoltre mi hanno detto di fare i tagliandi a 12000 km.

Allora ho scritto alla Hyundai:
"Oggetto: manutenzione i30 Active BluDrive GPL
Al momento della consegna dell'autovettura in oggetto venivo informato dal responsabile alle consegne della necessità di effettuare tagliandi a 12 mesi o 12000 km. Leggendo il manuale istruzioni al capitolo manutenzione pag 7/9 si legge che per motori a benzina la manutenzione programmata ordinaria va effettuata a 12 mesi o 20000 km. Pertanto desidero sapere se quanto asserito in sede di consegna sia veritiero. Inoltre, visionando il manuale istruzioni nella sua completezza, nulla viene descritto circa l'uso e la manutenzione dell'impianto GPL installato sulla mio autoveicolo. Pertanto Vi chiedo che mi venga spedito o recapitato presso il concessionario una integrazione al manuale dal quale si possa desumere quanto sopra. Infine vorrei che mi venisse chiarito se tra gli accessori di serie dell'allestimento active vi sia un kit per correggere piccoli graffi alla verniciatura nonchè la rete fermaoggetti."

Come sempre la Hyundai risponde a metà e in modo vago:
"In merito alla Sua segnalazione, Le consigliamo di attenersi alle
informazione riportate sul libretto d'uso e Manutenzione in suo possesso,
secondo disposizione della Casa Madre.
Per ulteriore informazioni contattare il Suo Punto di Assistenza Autorizzato."

Ma è possibile che si debba ancora andare avanti così????
Eppure è una domanda che la hyundai si sarà sentita fare ormai numerose volte.

Non possiamo concordaci con un testo che tutti noi del forum dubbiosi mandiamo in contemporanea a Hyundai????
Forse vedendosi invasi capiranno che non siamo pochi

Infine volevo fare una osservazione di natura commerciale. I marchi Hyundai e Kia sono della stessa proprietà. Per cui è molto più logico e conveniente creare autovetture diverse da fuori e identiche nella impiantistica. E' una ottimizzazione di produzione.
Provate a leggere l'etichetta adesiva che c'è negli ammortizzatori di una i30 e scroprirete che c'è scritto Kia.

La forumnovela continua.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Salve a tutti, le punterie di tutte le I30 a Benzina HANNO PUNTERIE MECCANICHE!!! solo le I30 diesel hanno punterie idrauliche.

Hyundai tace la cosa non capisco perchè, forse è il caso di muoversi e far diventare il caso come OPEL che dopo mi manda RAI 3 ha annucciato la manutenzione straordinaria delle punterie e stà cambiando tutte le teste.

Parlo per esperienza sul campo è ho toccato con mano.

do dei consigli a tutti:

1) utilizzate olii sintetici
2) Mettete sempre l'additivo al motore
3) Fate tagliandi ogni 15.000 Km è meglio
4) se riuscite additivate anche il gpl.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
FAIX ha scritto:
voglio dire una ultima cosa, voi parlate di problema ma qui stiamo parlando di controllo ed eventuale registrazione per prevenire le rotture e controllare se l'impianto gpl funziona a dovere. una miscela ricca puo' portare alla riduzione del gioco valvole, una troppo povera al grippaggio.
mentre le auto con punterie idrauliche una volta che non riescono piu' a effettuare la compensazione del gioco bisogna revisionare la testata con i relativi costi.

INFINE LEGGETE IL MANUALE DI MANUTENZIONE PAGINA 7 PUNTO 9,
questo vale per uso normale,ma l'uso gpl e' da considerarsi gravoso in quanto il potere calorifico del gas è maggiore di quello a benzina
con questo chiudo la mia "CAMPAGNA DI INFORMAZIONE" dopo ognuno è libero di pensare e di agire come vuole.
di una cosa tutti hanno ragione c'e' poca chiarezza o conoscenza da parte di chi vi offre l'assistenza.
ciao


E non solo di chi fa l'assistenza, anche dei concessionri/o che ti illustra l'auto prima di consegnartela. A me ha spiegato soltanto la funzione del display del gpl.
Per quanto riguarda il libretto: io che sono ignorante di gpl, e il concessionario o meglio la Hyundai deve partire da questo, dovrebbe dire che tra gli impieghi gravosi c'e' anche il gpl, nel libretto di iscruzioni non c'e' scritto da nessuna parte e io non posso venire a scoprirlo in un forum !
Per concludere: prima di ritirare l'auto, avendo letto sul forum di eventuali problemi, delle valvole ho inviato alla Hyundai una mail chiedendo se le valvole aveva bisogno di una manutenzione diversa da quanto riportato nel libretto.
Questa la risposta:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."
Risposta molto criptica !!

Ad altra mail nella quale chiedevo se si doveva eseguire tagliandi differenziati per le auto a gpl hanno risposto:
"La invitiamo a contattare il Suo Punto di Assistenza Autorizzato che
prenderà i dovuti provvedimenti per chiarirVi ogni dubbio."
Il mio punto di assistenza mi ha detto di attenersi a quanto scritto nel libretto !!
Da come hai scritto c'e' poca, o nessuna, chiarezza e conoscenza da chi offre l'assistenza.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
scuccu ha scritto:
Salve a tutti, le punterie di tutte le I30 a Benzina HANNO PUNTERIE MECCANICHE!!! solo le I30 diesel hanno punterie idrauliche.

Hyundai tace la cosa non capisco perchè, forse è il caso di muoversi e far diventare il caso come OPEL che dopo mi manda RAI 3 ha annucciato la manutenzione straordinaria delle punterie e stà cambiando tutte le teste.

Parlo per esperienza sul campo è ho toccato con mano.

do dei consigli a tutti:

1) utilizzate olii sintetici
2) Mettete sempre l'additivo al motore
3) Fate tagliandi ogni 15.000 Km è meglio
4) se riuscite additivate anche il gpl.

Sono, come gia' detto, ignorante in materia, mi spieghi i vari punti: oli sintetici forse intendi quelli tipo Sint 2000, ma gli additivi del motore, e del gpl quali sono ?
Poi come faccio a mettere un additivo nel gpl ?
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
scuccu ha scritto:
do dei consigli a tutti:

1) utilizzate olii sintetici
2) Mettete sempre l'additivo al motore
3) Fate tagliandi ogni 15.000 Km è meglio
4) se riuscite additivate anche il gpl.


Sono interessato pure io a questi additivi.
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ma in ogni caso tutta questa roba non ti evita il controllo del gioco valvole.
il controllo e' una normale manutenzione che si effettua al veicolo a gpl o durante il tagliando della vettura o durante il tagliando dell'impianto gpl, solo per i veicoli con valvole a registrazione meccanica (vite di registrazione, piattelli o bicchierini i-10,i-30,tucson) invece la i-20 ha le punterie idrauliche e la registrazione e' automatica
ciao
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
gimmy74 ha scritto:
scuccu ha scritto:
do dei consigli a tutti:

1) utilizzate olii sintetici
2) Mettete sempre l'additivo al motore
3) Fate tagliandi ogni 15.000 Km è meglio
4) se riuscite additivate anche il gpl.


Sono interessato pure io a questi additivi.
Riguardo agli additivi posso rispondervi io. Io li ho sempre visti sottoforma di bombolette spray che tramite un tubicino molto piccolo viene spruzzato nel bocchettone di rifornimento del gpl. Questo dovrebbe avenire a serbatoio quasi vuoto, dopodichè si riparte a benzina e si ritona ad andare a gpl solo dopo aver passato al distributore a fare il pieno di gpl.
Per quanto riguarda oli e candele specifiche posso dire che un tecnico che callauda impianti per la landirenzo mi ha detto che è sempre meglio mettere gli oli e le candele consigliate per il solo uso a benzina, l'unica cosa è che le candele sono sottoposte a sollecitazioni maggiori a gpl per cui se si dovessero avere problemi particolari di carburazione magari si può pensare di cambiarle un pò prima di quanto stabilito.
Per quanto riguarda le valvole delle nostre i30 non so dirvi nella in proposito ...
Un'altra osservazione, io ho un impianto montato dal concessionario sul 1.6 CW e ho notato che il libretto della LandiRenzo è generico, cioè non è specifico per la mia auto, quindi forse tante manutenzioni sono generiche e non specifiche. Alla fine della garanzia penso che mi limiterò a cambiare il filtro gpl ogni 40000 Km come consigliato dal mio gassista, per il controllo delle valvole penso lo farò a chilometraggi ben più avanzati ...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
FAIX ha scritto:
ma in ogni caso tutta questa roba non ti evita il controllo del gioco valvole.
il controllo e' una normale manutenzione che si effettua al veicolo a gpl o durante il tagliando della vettura o durante il tagliando dell'impianto gpl, solo per i veicoli con valvole a registrazione meccanica (vite di registrazione, piattelli o bicchierini i-10,i-30,tucson) invece la i-20 ha le punterie idrauliche e la registrazione e' automatica
ciao

E qui ritorno a quanto detto prima: a me nessuno ha detto che devo fare un tagliando dell'impianto gpl, devo fare solo i tagliandi che sono riportati sul libretto di istruzioni e sono riferiti alla versione a benzina.
Solo sul forum scopro che ci sono dei filtri del gpl da cambiare, ma porca miseria qualcuno della Hyundai, o concessionario, non poteva dirmelo !
O forse non lo sanno neanche loro..................
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Da quello che ho potuto capire che gli oli motore sono diversi. Per esempio visto che qualcuno ha nominato sint 2000. SINT2000 è un modello d'olio dell'agip del sint 2000 esistono 15W40 10W50 5w50 la differenza tra questi olii è la viscosita la resistenza alle alte temperature la capacità di dissipare il calore nella camera di combustione e i residui che rimangono alle alte temperature. Nel nostro caso è sconsigliato il 15W40 ma drovremmo utilizzare 5W50 o addirittura 20w50. Questo tipo di olio protegge ilm motore e riduce l'usura Comunque consiglio sempre l'utilizzo di un olio sintetico costa un pò di più ma il motore te ne sarà grato. Aggiungere un addittivo non risolve il problema di usura ma lo diminuisce. I migliori seguendo vari forum dovrebbero essere sintoflon e ceramic power....poi ci sono anche i più commerciali ma fanno bene il loro lavoro. Tutto questo riduce l'usura ma non la ELIMINA. Il controllo del gioco delle punterie fattelo lo stesso. Per Sergio RM, HYUNDAI stà facendo lo stesso gioco di Opel finchè qualcuno non la porta su mi manda RAI 3. Però una cosa và detto è vergognoso che una casa madre non risponda ne alle mail e ne ad una raccomandata di un utente. Questo è Pessimo. Spero di esser stato chiaro
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
scuccu ha scritto:
...............................................

Per Sergio RM, HYUNDAI stà facendo lo stesso gioco di Opel finchè qualcuno non la porta su mi manda RAI 3. Però una cosa và detto è vergognoso che una casa madre non risponda ne alle mail e ne ad una raccomandata di un utente. Questo è Pessimo. Spero di esser stato chiaro

Sei stato chiarissimo. La Hyundai non e' che non risponde alle mail, almeno nel mio caso, ma da risposte dove ti dice di rivolgerti al punto di assistenza, che nel mio caso ne sa quanto me, o afferma che le valvole rispondono ai requisiti della Hyundai Motor co. Cioe' vanno bene anche per il gpl, si deve fare una manutenzione differente ??
Questo lo stiamo scoprendo tra noi nel forum, e questo, come hai detto, e' vergognoso.
 

carlotex

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2009
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ritirata ieri, a parte le spiegazioni generiche sul passaggio benzina/gpl e sulle funzioni dell'interruttore, nessuna altra informazione. Per i tagliandi mi è stato detto che devo farli ai km previsti o dopo un'anno se non si fanno i Km. Nessuna spiegazione sul filtro gpl, (sò che si cambia ai 40000 km effettivi non in base al tempo).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che il problema delle valvole che è venuto fuori sia, e qui lo spero tanto, un problema isolato.
I concessionari che han avuto problemi di questo genere si sentono di dire di fare i controlli spesso, che poi alla fine sono una sicurezza (per poi di cosa voglio dire... se c'è un problema il controllo/regolazione non te lo risolve alla fine ma te lo limita fino a che non lo hai del tutto).
Sono gassato da circa 16 anni e devo dire che a parte Opel (teste e valvole come sapete), subaru (flop della JTG con l'affidabilità pompe) e fiat multipla (il metano non si sposava con le teste e almeno il 50% è stato rifatto!) in genere i problemi sono stati su tutte le altre isolati.

Che dire di preciso, sulla base della mia esperienza e di altri miei amici + qualche domanda mirata al mio amico che mi ha gassato l'auto e aiutato in alcune elaborazioni...
1) può essere una cosa positiva aggiungere un dispositivo per la lubrificazione aggiuntiva delle valvole come il flashlube o similari (di solito gli installatori li conoscono e li possono reperire). Okkio, spesso può risultare un palliativo, non è dimostrata l'efficienza e sicurezza, ma almeno chi lo monta stà meglio con i pensieri :p
2) additivi olio motore... spesso servono per migliorare le prestazioni, ridurre i consumi e risolvere parzialmente i problemi di compressione e trafilaggio olio, da qui ceramic liquid, sintoflon, sliderlube ecc... questi non vi proteggeranno le valvole ma i piattelli e gli alberi a camme.
Le valvole non sono immerse nell'olio, stanno a contatto con la camera di combustione e i condotti aria/scarico.
Male non fanno ma non aiutano le valvole.
3) additivi gpl: mai messi e se li volete mettere non sarà facile, oltretutto può essere pericoloso e rischiate che qualche valvola si blocchi.
4) attenzione alla carburazione, se non siete sicuri smontate le candele e verificate che queste non siano "BIANCHE" perchè in quel caso state girando eccessivamente magri.

Cosa significa: girando magri a gpl in teoria le temperature del motore dovrebbero calare ma in realtà spesso sono più alte del dovuto a causa dell'eccesso d'aria e una temperatura eccessivamente alta in camera di combustione è dannosa in primis per il catalizzatore, dopo per la testa e poi per le valvole stesse.
Quindi controllate le candele e verificate che non siano BIANCHE ma di colorazione normale (marrone mi sembra).
L'ottima carburazione porta ad avere l'auto in funzionamento ottimale e le temperature della camera di combustione si aggireranno sui 600° circa se non ricordo male.
Se si gira troppo magri il rischio è che si arrivi, credo, anche a oltre 800... e questo farà deformare le sedi.

Io personalmente non credo che ci sia bisogno di preoccuparsi troppo, se l'installatore ha fatto il suo dovere e la carburazione è corretta di problemi ce ne saranno pochi.
Sulla vecchia auto ho fatto 1 tagliando in 10 anni... e 190.000km (forse di più) su 270.000km percorsi a gas e mai avuto problemi particolari se non la pompa benzina che si era rotta ma dovuto al fatto che non partivo mai nemmeno a benzina ma solo ed unicamente a gas (impianto vecchio).

Per le candele, confermo: quelle originali van bene, sarebbero meglio quelle all'iridium cmq.
Però quelle originali sono idonee e basta cambiarle una volta ogni 20-25000km pena l'aumento dei consumi e riduzione delle prestazioni, niente +.
Per il filtro: preoccupatevi di cambiarlo spesso, almeno 1 volta ogni 20.000km, perchè il gpl vuole meno aria ma + di qualità.

Altro... speriam bene, no?
Ciauz :)
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Avete fatto caso che la KIA ha ridotto la garanzia sulla Ceed bifuel da 5 a 3 anni con un massimo di 100.000 km?
Brutto segno. Mi sa che hanno avuto riscontri negativi con la doppia alimentazione.
Sarà dovuta alle sedi delle valvole, alle sole valvole, a entrambi o qualcos'altro?

Adesso a quanto è arrivata la garanzia della i30
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gimmy74 ha scritto:
Avete fatto caso che la KIA ha ridotto la garanzia sulla Ceed bifuel da 5 a 3 anni con un massimo di 100.000 km?
Brutto segno. Mi sa che hanno avuto riscontri negativi con la doppia alimentazione.
Sarà dovuta alle sedi delle valvole, alle sole valvole, a entrambi o qualcos'altro?

Adesso a quanto è arrivata la garanzia della i30

5 anni chilometraggio illimitato. Non c'e' distinzione tra benzina, diesel e bifuel.
 
Alto Basso