guasto Reintegro liquido refrigerante inverter

rmacridemartino

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
TUCSON Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV Automatica
Carissimi buon fine settimana
desideravo sapere quale tipo di liquidi raffreddamento dell'impianto elettrico bisogna usare nella mia Tucson full hybrid per eventuali rabocchi ne libretto istruzioni sembra uguale al liquido del radiatore, in concessionaria dicono di no.
un abbraccio
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Uguale o no, è un'operazione che non si può fare da soli, può farla solo personale che ha ottenuto una apposita abilitazione PES/PAV come da CEI 11/27 quindi il problema non si pone. A mio avviso potrebbe anche essere lo stesso tipo del refrigerante radiatore, visto che le parti elettriche (batterie/inverter) non raggiungono temperature più elevate del motore termico, ma è solo una mia idea in officina ne sanno certo di più (in una seria, ovvio...).
 

rmacridemartino

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
TUCSON Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV Automatica
Devo convenire che in concessionaria mi hanno detto le stesse argomentazioni. A volte il piacere del fai te bisogna metterlo da partr
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Salve a tutti....
A qualcuno è già successo?

In assistenza non sanno che pesci prendere da due giorni
Livello ok
Allarme sparito a cruscotto ma presente in diagnosi
 

Allegati

  • IMG20220525144240.jpg
    IMG20220525144240.jpg
    263,9 KB · Visite: 153

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In officina dovrebbero soltanto controllare, a seguito della segnalazione, e se è il caso, rabboccare il liquido di raffreddamento dell'inverter. Niente di ipertecnologico, una volta individuata la vaschetta, che è separata da quella del motore termico.Solo che non si può farlo da soli, in quanto bisogna avere, per operare sui sistemi elettrici di bordo delle elettriche e delle ibride, apposita certificazione CEI. Ora, non so dove si trovi questo fantomatico serbatoio da rabboccare e con che liquido (credo lo stesso del radiatore ma non ci giurerei) si possa fare, ma non credo lo abbiano nascosto in posti inaccessibili. Comunque, trattandosi di auto i garanzia, controllo e rabbocco dovrebbero essere gratis. Unica nota: generalmente il liquido raffreddamento inverter non si consuma facilmente, e va cambiato tra i 6 e 8 anni secondo le percorrenze. Se dovesse scendere di nuovo in tempi brevi, occorre controllare la tenuta del circuito, che ha una propria pompa (elettrica) ed un suo radiatorino.
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Infatti.
L'officina ha controllato e non vi è necessità di rabbocco.
Così come il sensore di livello che risulta funzionante.

Per il momento non sapendo cosa sia stato a generare l'errore l'officina mi ha consigliato di lasciare l'auto per ulteriori controlli
Domani ho prenotazione per sostitutiva
 

Grizzo64

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I40 business
Anche a me oggi è uscito il messaggio sul cruscotto ma il livello nella vaschetta è ok. Probabilmente un errore dovuto al gran caldo…
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Macchina riconsegnata giorno 03/06
Sostituzione connettore sensore pressione pompa circuito raffreddamento batteria.
 

tlale

Utente
Registrato
2 Lug 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Tucson FULL HYBRID 1.6 HEV 2WD AT EXELLENCE, Leather Pack, Premium Pack
Carissimi buon fine settimana
desideravo sapere quale tipo di liquidi raffreddamento dell'impianto elettrico bisogna usare nella mia Tucson full hybrid per eventuali rabocchi ne libretto istruzioni sembra uguale al liquido del radiatore, in concessionaria dicono di no.
un abbraccio
alla fine sei riuscito a capire che liquido usare?
 

GiovanniG73

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid 2021 HEV
Stesso problema io. Mi hanno detto di lasciare l'auto qualche giorno in officina appena hanno una vettura di cortesia disponibile da darmi.
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Purtroppo problema venuto a ripresentarsi.
Non appena disponibile auto cortesia lascerò la mia.
Secondo capo officina il problema casa madre lo attribuisce a sensore flusso integrato nella pompa circolazione refrigerante inverter e va sostituita

Vedremo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Giusto per Cercare di inquadrare il problema, a chi é capitato può indicare immatricolazione dell’auto e km percorsi?
Magari si capisce che é un problema (come spesso capita) legato a una cerchia circoscritta di auto. ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Già indicare l'anno in "auto e allestimento" sarebbero utile.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ma oltre al messaggio sul display dell'auto, si può procedere normalmente o l'auto va in recovery?
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Giusto per Cercare di inquadrare il problema, a chi é capitato può indicare immatricolazione dell’auto e km percorsi?
Magari si capisce che é un problema (come spesso capita) legato a una cerchia circoscritta di auto. ;)
(citazione messaggio precedente aggiunta dalla moderazione per rendere comprensibile il messaggio - Frengo)

Xline
Immatricolazione 02/21
39000 km
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudio2611

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson exellence
Anche a me stesso problema, già portata in assistenza, hanno aggiornato software dicendo si sarebbe risolto ma a distanza di un mese si è nuovamente presentato. Domani vado nuovamente in assistenza e sento cosa dicono.
1.6 HEV Exellence immatricolazione 12/20
 

Claudio2611

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson exellence
Anche a me stesso problema, già portata in assistenza, hanno aggiornato software dicendo si sarebbe risolto ma a distanza di un mese si è nuovamente presentato. Domani vado nuovamente in assistenza e sento cosa dicono.
1.6 HEV Exellence immatricolazione 12/20
25000 km
 

Gianluca_Rm

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson FullHybrid
è anche vero che ci sono 2 vaschette quella classica e quella inverter!...oppure il circuito è sempre lo stesso? Dico questo xche su quello inverter il liquido è ok...nella vaschetta classica è sotto il minimo!...
 

angy1

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2021 hybrid
Buongiorno e ben trovati a tutti, sono proprietario di una Tucson 2021 ybrid ed ero orgoglioso fino a circa un mese fa della mia macchina fantastica fin quando si è accesa una spia: RABOCCARE LIQUIDO INVERTER Ho prenotato un controllo, ma mi è stato dato x il 3 agosto(15giorni dopo).
Pensando si trattasse di un semplice rabbocco e dovendo partire per le vacanze sono andate subito in una officina Hyundai (quella di via Tiburtina in Roma) e il capo officina ha provato gentilmente a rabboccare il liquido, ma la spia che prima si accendeva solo saltuariamente ha cominciato ad essere accesa con una frequenza molto più insistente. Sono ritornati in officina e mi è stato detto chiaramente che mancando una settimana dalla chiusura estiva….” non potevano darmi un appuntamento.
Quando ho chiesto se potevo fare 700 km/h mi è stato risposto che non si sarebbe rotto nulla perché la macchina sarebbe andata in protezione… non volendo rischiare di rimanere per strada sono partito con la macchina di mia moglie.
Dopo qualche giorno mi è arrivato un sms che mi diceva che l'appuntamento di inizio agosto non poteva essere eseguito, ricontattare il numero 06 955 82 350 per un nuovo appuntamento.
Ho provato e riprovato almeno una trentina di volte telefonare ma dopo aver atteso inutilmente puntualmente cade la linea.
È ovvio che appena potrò andrò di persona in officina, ma sono francamente deluso dall'assistenza Hyundai Anche perché se la metto a confronto con l'assistenza Toyota dove porto la macchina di mia moglie non c'è assolutamente paragone Ma la cosa più che mi preoccupa è che ho avuto l'impressione che non sappiano dove mettere le mani Ho letto su Internet che quando si fa il rabbocco va fatto uno spurgo o qualcosa del genere e che In altri casi viene sostituita da una pompa di questo liquido e non vorrei mettere la mia macchina con quello che è costata in mano a chi non conoscendola improvvisa Avete consigli da darmi?
 

baroncino79

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 4x4 2010 d4eb 114kw
Giusto per Cercare di inquadrare il problema, a chi é capitato può indicare immatricolazione dell’auto e km percorsi?
Magari si capisce che é un problema (come spesso capita) legato a una cerchia circoscritta di auto. ;)
(citazione messaggio precedente aggiunta dalla moderazione per rendere comprensibile il messaggio - Frengo)

30.000 KM 05\2021 X-LINE
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso