Rendimento motore con temperature rigide

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da franz212, 1 Dic 2008.

1. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,

da una decina di giorni, con l'abbassamento sensibile delle temperature, noto una grande "difficoltà" del motore a spingere con la dovuta (e normale) efficacia...non solo, la "mezza marcia" tra 4ta e 5ta (per intenderci: quello di cui si è parlato qui...[link=:d7793afac3]https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=1404&highlight=[/link:d7793afac3] ) rimane selezionata più a lungo...(di solito arrivato a 110 kmh passa al rapporto di conversione fisso).

E' un problema solo mio o della sf in generale (2.2 crdi)?

ciao

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Mmmmm... Io direi che è un problema conosciuto generalmente sui motori a ciclo diesel!

Ho notato che la temperatura di esercizio normale, ( 90° C circa, la cifra che la lancetta indica quando si posizione a metà della scala), con le temperature più rigide di questi giorni viene giustamente raggiunta con più difficoltà...
    Ovviamente la temperatura influisce molto sul rendimento di un'unità termica, e la scioltezza di un motore è fondamentalmente diretta al grado termico di quest'ultimo, che non deve essere ne troppo freddo, ne troppo caldo, o meglio come tutti sappiamo, lavorare in un range in cui le dilatazioni degli organi interni, abbiano raggiunto i valori progettuali, limite che se non raggiunto può causare maggiori attriti, maggiore rumorosità (<90°), o nella peggiore delle ipotesi, fusione di alcune componenti, perdita delle prestazioni, (>90°)...

Senza contare poi che le unità diesel sono molto sensibili alla voce rendimento in funzione alle basse temperature!

3. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    tutto giusto, però la mia "perplessità" viene dal fatto che ho avuto praticamente solo motori diesel "spinti" (bmw/alfa 150cv) e impiegavano più tempo a raggiungere i 90° (temperatura in fatto fittizia...ma lasciamo perdere) della sf ma avevano un minore calo di rendimento.

boh...forse è una mia sensazione.
    ciao

ps ma il sistema di sbrinamento parabrezza di cui sia parla qui
    http://www.santafe.it/pdf/santafe_5a.pdf è solo per le versioni restyling 10/2006 (euro 4)?
    perche a me il pulsante di sbrinamento lancia solo il climatizzatore per l'appannamento interno...non "sghiaccia" l'esterno...???
    Analogamente gli specchietti riscaldabili si attivano solo con questo pulsante? (si attivano??...a me non si sbrinano...ammetto che dopo 2 minuti li pulisco a mano perchè altrimenti non potrei uscire di casa senza vedere negli specchietti...)

4. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sulla nuova versione, (2006> anche nella versione E3) è presente l'optional da te indicato, e si aziona con lo sbrinatore del lunotto posteriore, in parallelo agli specchietti esterni...

5. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    fammi capire:
    1)parabrezza anteriore: il pulsante relativo disappanna solo l'interno o , come sembra dal depliant, deve anche (aiutare a...) "sciogliere" il ghiaccio/brina esterno?
    2)gli specchietti retrovisori si attivano accendendo non lo sbrinatore anteriore ma quello posteriore.

è tutto giusto?

grazie
    ciao

ps scusa se approfitto della tua gentilezza ma credo che la manualistica del sf (non so se di tutta la gamma hyundai) sia veramente scarsina

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Le funzioni di sbrina ghiaccio, (parabrezza, specchietti esterni e lunotto posteriore), si attivano contemporaneamente premendo il pulsante del lunotto termico!
    Sono collegati tutti in parallelo!
    Dopo 20 minuti di utilizzo il lunotto termico si spenge automaticamente!

7. Velociraptor

Velociraptor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Verona VR
    Tornando sull'argomento, personalmente ad oggi non ho notato differenze sul rendimento, forse un po più lenta appena partito ma in generale tutto normale.
    Evidenzio, come già scritto, che sono 14,850 Km che uso solo Bludiesel Tech.

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Con circa 17.000 Km all'attivo, ed un'utilizzo molto frequente di V-power Diesel, noto le tue stesse sensazioni, per giunta normalissime, ossia un pò di lentezza se la temperatura di esercizio del raffreddamento non si attesta intorno ai 90° circa... Ma a motore freddo non ho mai richiesto partenze brucianti! :wink:

Condividi questa Pagina