Replica su HUD delle info dal navigatore

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Una curiosità che appena ho tempo mi posso anche togliere da solo, ma che magari qualcuno ha già verificato. Ovviamente parlo della Style, l'unica equipaggiata con lo HUD (Head Up Display).
  • Premessa: lo HUD replica (ed in modo molto ben definito ed illuminato - anche se visibile solo per il guidatore) le informazioni essenziali per la guida: la velocità istantanea, i limiti di velocità, i segnali del sistema BSD (Blind Spot Detection, il monitoraggio degli angoli ciechi) ed altro (spie dei sistemi Cruise Control e LKA inseriti), più le informazioni del navigatore (estremamente stringate: una freccia con la direzione da seguire ed i Km di distanza dalla meta).
  • Domanda: ovviamente le informazioni del navigatore provengono da quello di bordo. Quando invece si usa un navigatore installato sullo smartphone, replicato mediante Apple CarPlay o Android Auto, le sue informazioni si vedono nell'HUD o no?
Io mi aspetterei di no (non credo ci sia un'interfaccia standardizzata per esportare queste informazioni dai navigatori), ma qualcuno lo ha già sperimentato?

Gracias! :rolleyes:
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
172
Punteggio reazioni
129
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
No, non si vedono :(
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
No, non si vedono :(
Proverò anch'io, ma come ho già scritto non mi stupisce. Inoltre, cosa gliene viene a Hyundai di fare un lavoro di integrazione magari complesso, visto che loro ti propongono già una soluzione funzionante?
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
buongiorno ragazzi mi aggiungo alla discussione con una domanda, manuale alla mano (pag. 3-92),viene scritto che sull'h.u.d. si dovrebbero visualizzare anche spie luminose e media infotaiment mi confermate? Perché spie (per fortuna) non si sono accese, ma i media(uso deezer in b.t. e radio principlamente)non si vedono sul head up...
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
buongiorno ragazzi mi aggiungo alla discussione con una domanda, manuale alla mano (pag. 3-92),viene scritto che sull'h.u.d. si dovrebbero visualizzare anche spie luminose e media infotaiment mi confermate? Perché spie (per fortuna) non si sono accese, ma i media(uso deezer in b.t. e radio principlamente)non si vedono sul head up...

Mi correggo si vedono per un breve periodo di tempo,cambio stazione,cambio sorgente è tutto leggibile ma per un breve lasso di tempo. Quindi come non detto:p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
buongiorno ragazzi mi aggiungo alla discussione con una domanda, manuale alla mano (pag. 3-92),viene scritto che sull'h.u.d. si dovrebbero visualizzare anche spie luminose e media infotaiment mi confermate? Perché spie (per fortuna) non si sono accese, ma i media(uso deezer in b.t. e radio principlamente)non si vedono sul head up...
  • Spie luminose: mai viste comparire (finora). Vedo sul manuale che un simbolo sembra essere quello della riserva. Se mi capita ci farò caso.
  • Media infotainment: sì, ogni tanto vedo uscire (spontaneamente) l'icona di una radiolina e la sua frequenza. Ma non ho ancora capito perché (né, ovviamente, il manuale lo spiega!): non è relativa ad un mio cambio di stazione, potrebbe essere l'indicazione che su quella radio è disponibile qualche info sul traffico? Comunque, appare per troppo pochi secondi per essere utile.
Aggiungo, invece:
  • Segnali stradali: il manuale li chiama così, in realtà l'unico che vedo comparire è sempre e solo il limite di velocità. L'ho tolto, per ora: di fatto il sistema non lo legge certo dalla strada, ma lo prende da qualche suo database (è lo stesso che compare sul display del navigatore), e quello è spesso... vecchio o sbagliato. Ho già trovato parecchi casi in cui il limite vero era ad esempio 110 Km/h, ma il sistema continuava a dire "130", oppure "110" anziché il "90" che vedevo sulla strada. E questo non per limiti temporanei dovuti a lavori, ma per limiti "permanenti" che secondo me sono stati cambiati negli ultimi... anni, addirittura. Per questo, mi sembra un'informazione fuorviante e l'ho disabilitata.
Invece mi è parsa utile la possibilità di cambiare il colore principale delle indicazioni dello HUD: in certe condizioni di luminosità (tipicamente, nebbia) l'arancione o il verde si vedono molto meglio che il bianco di default.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Segnali stradali: il manuale li chiama così, in realtà l'unico che vedo comparire è sempre e solo il limite di velocità. L'ho tolto, per ora: di fatto il sistema non lo legge certo dalla strada, ma lo prende da qualche suo database (è lo stesso che compare sul display del navigatore), e quello è spesso... vecchio o sbagliato. Ho già trovato parecchi casi in cui il limite vero era ad esempio 110 Km/h, ma il sistema continuava a dire "130", oppure "110" anziché il "90" che vedevo sulla strada. E questo non per limiti temporanei dovuti a lavori, ma per limiti "permanenti" che secondo me sono stati cambiati negli ultimi... anni, addirittura. Per questo, mi sembra un'informazione fuorviante e l'ho disabilitata
dipende se la tua ha il riconoscimento dei segnali tramite telecamera (è optional, mi pare, in mezzo al pacchetto safety)
la mia ce l'ha e l'indicazione nel quadro è sempre presa dai cartelli "reali", e prevale sulle informazioni inserite nella mappa navigatore.
in sostanza, se come capita spesso in italia, i cartelli "limite 30" vengono messi un po' a membro di segugio e poi non viene annullato da un cartello successivo, l'auto li legge e lo mantiene anche se in effetti il divieto è caduto
funziona bene, visto che pochi centimetri dopo che si è superato un cartello con limite di velocità o divieto di sorpasso, la relativa icona compare nel quadro e anche sul navigatore
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
dipende se la tua ha il riconoscimento dei segnali tramite telecamera (è optional, mi pare, in mezzo al pacchetto safety)
la mia ce l'ha e l'indicazione nel quadro è sempre presa dai cartelli "reali", e prevale sulle informazioni inserite nella mappa navigatore.
in sostanza, se come capita spesso in italia, i cartelli "limite 30" vengono messi un po' a membro di segugio e poi non viene annullato da un cartello successivo, l'auto li legge e lo mantiene anche se in effetti il divieto è caduto
funziona bene, visto che pochi centimetri dopo che si è superato un cartello con limite di velocità o divieto di sorpasso, la relativa icona compare nel quadro e anche sul navigatore
Questo mi incuriosisce parecchio: io ho una Style, dove queste cose dovrebbero essere comprese tutte, quindi mi aspetterei che la lettura dei segnali ci sia, allora. Beh a volte, effettivamente, appena passato un segnale (ad esempio, in autostrada, dove incontri un cartello "130" dopo un tratto a 110) ho visto cambiare anche l'indicazione sul display (parlo del navigatore, lo HUD si limita a ripeterlo). Questo poteva essere dovuto sia ad una vera lettura del segnale fisico presente sulla strada sia ad un informazione con un'eccellente localizzazione geografica presente nel DB. Altre volte, invece, i valori del limite di velocità effettivi sono diversi (magari per chilometri e chilometri) da quelli visualizzati sul display.
E comunque stiamo parlando del solo cartello con il limite di velocità. Il Codice della Strada ne prevede parecchie decine, invece, e penso che negli altri Stati UE siano addirittura un po' diversi almeno come grafica...

Leggendo nelle varie brochures, a proposito delle "dotazioni di sicurezza" presenti sulla Style trovo:
  • H.A.C. Hill Assist Control (assistenza alla partenza in salita)
  • E.S.P. Enhanced Street Performance (controllo della stabilità)
  • D.B.C. Downhill Brake Control (controllo della velocità in discesa)
  • A.B.S. Anti-lock Braking System (frenata anti bloccaggio)
  • T.P.M.S. Tyre Pressure Measurement System (monitoraggio pressione gomme)
  • L.K.A. Lane Keeping Assist (mantenimento della corsia)
  • D.A.W. Driver Attention Warning (rilevamento della stanchezza del conducente)
  • R.C.C.W. Rear Cross Traffic Collision Warning (allerta per traffico in retromarcia)
  • F.C.A. Front Collision Assistant (assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni)
  • B.S.D. Blind Spot Detection (monitoraggio angoli ciechi)
  • H.B.A. High Beam Assistant (oscuramento dei fari abbaglianti)
Ma non c'è niente a proposito di lettura dei segnali (ad esempio, nel manuale della Kona la parola "lettura" ricorre una sola volta, nell'introduzione al manuale stesso...). Dato che sono sicuro che alcun costruttore inserisca una prestazione senza nemmeno pubblicizzarla, sotto quale sistema dovrebbe ricadere? Il candidato più probabile dovrebbe essere forse il FCA, dove però trovo "riconoscimento veicoli e pedoni". Del riconoscimento segnali stradali, nessuna traccia...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
dipende se la tua ha il riconoscimento dei segnali tramite telecamera (è optional, mi pare, in mezzo al pacchetto safety)
Mi hai fatto venire il dubbio ed ho riguardato il listino aggiornato sul sito Hyundai: il "Safety Pack" è di serie sulla Style (e si può aggiungere solamente sulla XPossible), non prevede configurazioni parziali (o c'è tutto o non c'è niente) e da nessuna parte trovo che legga i segnali stradali. Se mi capita di rivedere il mio venditore chiedo conferma, ma non credo che una prestazione del genere (non banale) venga venduta senza strombazzarne le qualità, cosa che fa praticamente qualunque produttore (e di qualunque settore, non solo quello automobilistico...).

la mia ce l'ha e l'indicazione nel quadro è sempre presa dai cartelli "reali", e prevale sulle informazioni inserite nella mappa navigatore.
@darthgaio, dove hai trovato queste informazioni?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
L'ho notato mentre guido. Tutte le volte che rileva un cartello, me lo riporta sul display. Per ora non ha mai sbagliato, a parte qualche caso in cui ha letto il cartello di una rampa di uscita.
La lettura dei cartelli si può disabilitare dalle impostazioni, e viene fatto tutto tramite la solita telecamera frontale.
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
Segnaletica ho notato solo i limiti di velocità non altri segnali e anche io non ho letto nulla riguardo la lettura del sistema della segnaletica... Per mio conto trovo,anche se un po scarne, le indicazioni della navigazione veramente utili, non ci si distrae a guardare il navigatore, e il blind spot veramente eccezionale
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
sul mio manuale è indicato come SLIF (funzione informazione limite di velocità) e visualizza i segnali di limite velocità e divieto di sorpasso
catt1.JPG catt2.JPG catt3.JPG catt4.JPG catt5.JPG
ho fatto una ricerchina veloce nel manuale Kona ed in effetti la voce non esiste.
quindi vuol dire che quel sistema sulla Kona non si può avere, e che i limiti visualizzati sono solo quelli ricavati dalle mappe del navigatore
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
sul mio manuale è indicato come SLIF (funzione informazione limite di velocità) e visualizza i segnali di limite velocità e divieto di sorpasso
Vedi l'allegato 30011 Vedi l'allegato 30012 Vedi l'allegato 30013 Vedi l'allegato 30014 Vedi l'allegato 30015
ho fatto una ricerchina veloce nel manuale Kona ed in effetti la voce non esiste.
quindi vuol dire che quel sistema sulla Kona non si può avere, e che i limiti visualizzati sono solo quelli ricavati dalle mappe del navigatore
Ecco, risolto tutto: @darthgaio, tu... non sei dei nostri, ma un infiltrato! ;)

Evidentemente il software sulla i30 è "quasi" uguale, a meno di qualche SLIF... come mai su un'auto più nuova della i30 lo abbiano "tagliato", questo vorrei chiederlo al Sig. Hyundai! :mad:

PS: mi chiedevo anche da cosa leggesse un cartello appena accesa, ma potrebbe sempre pescare da un DB del navigatore e poi, appena "visto" un vero cartello, se del caso aggiornarne la visualizzazione.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
PS: mi chiedevo anche da cosa leggesse un cartello appena accesa, ma potrebbe sempre pescare da un DB del navigatore e poi, appena "visto" un vero cartello, se del caso aggiornarne la visualizzazione.
infatti la mia appena accesa non visualizza niente
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
infatti la mia appena accesa non visualizza niente
Continuo a chiedermi perché lo stesso produttore debba fare "passi indietro" su un prodotto nuovo rispetto ad uno già in commercio (e che non appartiene certo a segmenti "premium" da non svalutare...). :confused:

Qualche idea? :eek:

A meno che, per leggere i segnali, oltre al software dedicato non serva anche un qualche gadget hardware (una webcam, in sostanza) che per tagliare i costi abbiano deciso di non montare sulla Kona. :(
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
perchè teoricamente la i30 è segmento C (compatte), mentre la Kona è segmento B[suv] (piccole).
con tutte le relative differenze di prezzo.
ed un acquirente di un segmento superiore si aspetta che abbia qualcosa in più di un segmento inferiore.

comunque, lo ripeto ancora, è la telecamera che manda i segnali (rileva fondamentalmente i pedoni, i veicoli, i cartelli, le linee della carreggiata)
la differenza, come sempre è solo nelle funzioni abilitate via software, e come queste informazioni vengono utilizzate per creare tutte le "sigle" che ci piacciono tanto (LKAS, LWDS, SLIF, DAW, FCA, HBA e bla... bla... bla...)

poi oh, magari le telecamere sono leggermente diverse come hardware, ma la sostanza cambia poco
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
perchè teoricamente la i30 è segmento C (compatte), mentre la Kona è segmento B[suv] (piccole).
con tutte le relative differenze di prezzo.
OK, non avevo fatto caso alla catalogazione "B" della Kona rispetto alla "C" della i30. Allora (purtroppo per me...) ci sta: la differenza di equipaggiamento per Hyundai... è gratis, ma al cliente la fanno pagare.

Anzi, magari lo "SLIF" nel software c'è pure, ma nel "pacchetto Kona" non viene abilitato, così chi si compra un'auto del segmento "C" è più contento. Magìe della politica commerciale... :confused:
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
perchè teoricamente la i30 è segmento C (compatte), mentre la Kona è segmento B[suv] (piccole).
con tutte le relative differenze di prezzo.

Tutto sommato, leverei quel "teoricamente": da un segmento all'altro cambiano parecchie cose, e (mi pare) un po' tutti i costruttori rispettano fedelissimamente questa suddivisione: mi chiedo come mai una Qhasqai assomigli così tanto (per misure, ingombri ed aspetto) ad una Kona, o ad una Stonic, o ad una T-Roc, o... e così via: in pratica, sono tutti diversi svolgimenti dello stesso tema!

Questi non sono "segmenti", ma... gabbie!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
perchè il segmento di mercato denominato Suv/Crossover è diventato una calderone immenso: c'è dentro di tutto, dalla piccola Suzuki Jimny alla Bentley Bentayga, e non è ancora stata fatta una suddivisione morfologica, che invece esiste per le auto tradizionali (citycar, piccole, compatte, medie, superiori, coupè/cabrio, monovolume, multispazio)
e quindi i marketing si divertono

ma stiamo divagando, come al solito, e fra un po' ci cazziano :cool:
 
Alto Basso