• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Reset Avviso Pneumatici Sgonfi

Alberto78

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PE 1.6TGDI DCT 48V Business 2wd
Anno
2025
Ciao a tutti, ho cambiato le gomme da poco e mi è apparso sul display il messaggio di pneumatici sgonfi ( TPMS ).
Mi sono informato e mi viene detto che è normale e va resettato; il mio problema è come farlo.
Non riesco a trovare una procedura corretta per togliere questa "notifica".
Qualcuno sa aiutarmi per cortesia ?

Ciao a tutti, ho cambiato le gomme da poco e mi è apparso sul display il messaggio di pneumatici sgonfi ( TPMS ).
Mi sono informato e mi viene detto che è normale e va resettato; il mio problema è come farlo.
Non riesco a trovare una procedura corretta per togliere questa "notifica".
Qualcuno sa aiutarmi per cortesia ?
Hai provato a guidarci per un po' di tempo? tipo una decina di minuti... :rolleyes:
Io le ho cambiate venerdi e non ho avuto nessun avviso di pressione bassa.
Nel giro di poco ho visto indicata la pressione delle gomme installate.

Ciao

Non mi pare ci sia nessun reset da fare.
Guidare per qualche km dovrebbe bastare, anche se la posizione delle gomme e' stata cambiata.

Vedo che hai una macchina del 2025. Hai *gia'* cambiato le gomme?
Quanti km hai fatto?? :D

Il gommista mi ha detto che c'è da fare un reset...
La macchina ha due settimane; il venditore me l'ha consegnata con gomme invernali, cerchi base ( nonostante avessi acquistato cerchi in lega non da listino ) e, ciliegina sulla torta, gomme del 18'' con cerchi del 19''.
Un incapace
Ho quindi dovuto passar dal gommista per il cambio con le estive e mi ritrovo questo avviso.
Nel web ho visto alcune indicazioni per resettare ma non sono riferite al modello nuovo della Tucson

Ciao Superpao79, sì ho fatto circa 80 km...

Spe, ma hai cambiato anche i cerchi?
Se hai cambiato anche i cerchi, sei sicuro che i nuovi montino i sensori TPMS?

Li hi acquistati in Concessionaria assieme all'auto...
Spero proprio di sì

se ho capito bene, fino a ieri avevi dei cerchi di ferro con gomme invernali e nessun problema con TPMS.
poi hai cambiato gomme (e cerchi!) ed hai problemi.

se e' cosi', ci sono due possibilita', direi...
- non ci sono sensori TPMS sui nuovi cerchi
- serve davvero fare un reset in quanto i nuovi cerchi hanno dei nuovi sensori TPMS

La macchina ha due settimane; il venditore me l'ha consegnata con gomme invernali, cerchi base ( nonostante avessi acquistato cerchi in lega non da listino ) e, ciliegina sulla torta, gomme del 18'' con cerchi del 19''.
Un incapace
Ho quindi dovuto passar dal gommista per il cambio con le estive e mi ritrovo questo avviso.
Nel web ho visto alcune indicazioni per resettare ma non sono riferite al modello nuovo della Tucson

Non conosco i dettagli della tua trattativa, ma a listino la versione Business prevede cerchi in lega del 18 con sensori TPMS

Per "resettare" devi:
1°) ripristinare la pressione dei pneumatici a un valore corretto. La pressione va fatta a pneumatico "riposato". Ti suggerisco anche di aggiungere un 0,2 Bar alla pressione riportata sulla targhetta che trovi nel vano portiera lato guida.
2°) con tutte e 4 le pressioni controllate e corrette il tutto si dovrebbe rimettere a posto dopo aver percorso qualche Km.

Se non avviene ritorna dal gommista e fai verificare la presenza dei TPMS e che non siano stati danneggiati durante il montaggio dei pneumatici.

Domanda: hai acquistato auto nuova? oppure una Km 0 o una nuova/usata per i test drive?
Auto nuova con cerchi in ferro e pneumatici invernali non la avevo mai sentita!

L'auto è nuova, consegnata con pneumatici estivi e cerchi in ferro ( 18" )
A parte pneumatici invernali e cerchi in lega ( 19" )
Non farmi commentare...
Penso sia un problema di TPMS a questo punto; le gomme sono state gonfiate correttamente ma la notifica non sparisce

beh, ti hanno dato un doppio set di pneumatici ed un doppio set di cerchi, anche se uno in ferro...
non mi lamenterei troppo...

se ho capito bene, prima avevi cerchi in lega, pneumatici invernali, e tmps ok
ora hai cerchi in ferro, pneumatici estivi, e tmps non ok

credo davvero che sui cerchi attuali NON ci siano sensori tpms...
per confermarlo, serve che un gommista tolga una gomma da un cerchio, purtroppo...
oppure passare in concessionaria...

Non farmi commentare...
Penso sia un problema di TPMS a questo punto; le gomme sono state gonfiate correttamente ma la notifica non sparisce
Potresti anche commentare..., ma nel mio caso dovresti accettare il fatto che a libretto i 19" di serie (N-Line) sono l'unica misura possibile. Quindi,invernali e 19"...

Un incapace
Non farmi commentare...

Io non ho capito gli accoppiamenti che hai.
L'unica cosa che so é che la Mild Hybrid versione Business monta di serie cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici 235/55 R18.
Hai verificato sulla carta di circolazione che siano presenti le ruote con cerchi del 19?

Frengo ho controllato e si possono montare i 19"

Bene!
Allora fai il set estivo con i 19 e il set invernale con i 18

Indietro
Alto Basso