elettronica Reset di alcune impostazioni

contus

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 1.6TGDI DCT 150 48V XLINE
Buongiorno a tutti,

continuo a "giocherellare" con la mia nuova Tucson e per spirito di condivisione vi riporto esperienze/problematiche che sto notando. Oggi è la volta delle impostazioni elettroniche. Avevo (sul profilo Passeggero) disattivato la funzionalità di apertura specchietti quando sono in prossimità. Questo perché spesso ho le chiavi in tasca e gironzolo vicino alla macchina per altre cose fuori casa. Non mi piaceva che ogni volta che passavo vicino alla macchina gli specchietti si aprissero e chiudessero di continuo, così ho disattivato la funzionalità proprio l'altro ieri, quando l'ho ritirata.

Ieri, come per magia, ecco di nuovo gli specchietti chi si aprono... sostanzialmente quella funzione l'aveva "resettata" all'impostazione predefinita e ho dovuto disattivarla nuovamente (nella speranza che ora la mantenga). Che voi sappiate bisogna salvare le impostazioni in qualche modo?

Grazie a tutti come sempre.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Forse dipende dal fatto che lo hai impostato sotto il profilo passeggero? La prima cosa che ho fatto appena entrato nell'auto è stato il reset del sistema. Ho rinominato "Conducente 1" e impostato tutto sotto quel nome. La funzione di apertura specchietti in prossimità l'ho disattivata ed è sempre rimasta così.
 

contus

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 1.6TGDI DCT 150 48V XLINE
Forse dipende dal fatto che lo hai impostato sotto il profilo passeggero? La prima cosa che ho fatto appena entrato nell'auto è stato il reset del sistema. Ho rinominato "Conducente 1" e impostato tutto sotto quel nome. La funzione di apertura specchietti in prossimità l'ho disattivata ed è sempre rimasta così.
Grazie mille, seguirò il tuo suggerimento. Per il reset hai premuto l'apposito tastino?

P.S. Ma ad ogni accensione, tra l'altro, compare anche a voi l'avviso sul quale poi hai due possibilità "Conferma" o "Lingua"?
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Grazie mille, seguirò il tuo suggerimento. Per il reset hai premuto l'apposito tastino?

P.S. Ma ad ogni accensione, tra l'altro, compare anche a voi l'avviso sul quale poi hai due possibilità "Conferma" o "Lingua"?
No, reset dalla voce menu nelle impostazioni del sistema

l’avviso appare anche a me a ogni accensione
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Da quale voce del menu’ si disattivano gli specchietti ... anche a me nn piace che di aprano tutte le volte che ci passo vicino .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da quale voce del menu’ si disattivano gli specchietti ... anche a me nn piace che di aprano tutte le volte che ci passo vicino .
Non basta mettere il tasto di selezione della portiera su sempre aperto invece che automatico?
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Da quale voce del menu’ si disattivano gli specchietti ... anche a me nn piace che di aprano tutte le volte che ci passo vicino .
da qualche parte nelle impostazioni dovresti trovare una voce tipo "accesso al veicolo" o "accesso conducente", adesso non ricordo.
Comunque noto che in tanti nel forum hanno difficoltà a trovare qualche specifica impostazione, quindi provo a dare un consiglio:
entrando nelle impostazioni, in alto a sinistra trovate una lente d'ingrandimento, cliccandoci potrete cercare qualsiasi cosa inserendo una parola chiave. Ad esempio se si scrive "bluetooth" appariranno tutte le voci relative.
(o ad esempio se si scrive "cacca", appariranno tutte le impostazioni relative a rilevamento segnali e autovelox... battutaccia!!! :cool: )

in questo caso @Kris@72 credo che puoi cercare "specchietti" o "retrovisori" e troverai la sezione dove poter disattivare questa funzione.

Non basta mettere il tasto di selezione della portiera su sempre aperto invece che automatico?
credo che voglia disattivare la funzione che gli specchietti si aprono quando ci si avvicina con la smartkey e lasciare attiva quella legata all'apertura/chiusura dell'auto
 
Ultima modifica:

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
da qualche parte nelle impostazioni dovresti trovare una voce tipo "accesso al veicolo" o "accesso conducente", adesso non ricordo.
Comunque noto che in tanti nel forum hanno difficoltà a trovare qualche specifica impostazione, quindi provo a dare un consiglio:
entrando nelle impostazioni, in alto a sinistra trovate una lente d'ingrandimento, cliccandoci potrete cercare qualsiasi cosa inserendo una parola chiave. Ad esempio se si scrive "bluetooth" appariranno tutte le voci relative.
(o ad esempio se si scrive "cacca", appariranno tutte le impostazioni relative a rilevamento segnali e autovelox... battutaccia!!! :cool: )

in questo caso @Kris@72 credo che puoi cercare "specchietti" o "retrovisori" e troverai la sezione dove poter disattivare questa funzione.


credo che voglia disattivare la funzione che gli specchietti si aprono quando ci si avvicina con la smartkey e lasciare attiva quella legata all'apertura/chiusura dell'auto
Esatto...ma nn ho trovato da quale menu’ o voce .. nel w.e ci riprovo , se intanto qualcuno ha la soluzione ....thank’s
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Esatto...ma nn ho trovato da quale menu’ o voce .. nel w.e ci riprovo , se intanto qualcuno ha la soluzione ....thank’s
Ho controllato stamattina, il percorso è questo:
IMPOSTAZIONI >> VEICOLO >> COMFORT >> IMPOSTAZIONI DI BENVENUTO
da questa voce scegli quando aprire gli specchietti

PS: ho provato anche cercarlo tramite lente d'ingrandimento come ti avevo consigliato sopra, scrivendo "specch..." viene fuori proprio quella funzione...
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Ho controllato stamattina, il percorso è questo:
IMPOSTAZIONI >> VEICOLO >> COMFORT >> IMPOSTAZIONI DI BENVENUTO
da questa voce scegli quando aprire gli specchietti

PS: ho provato anche cercarlo tramite lente d'ingrandimento come ti avevo consigliato sopra, scrivendo "specch..." viene fuori proprio quella funzione...
Ok .. stasera mi ci applico ;)
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Buongiorno a tutti,

continuo a "giocherellare" con la mia nuova Tucson e per spirito di condivisione vi riporto esperienze/problematiche che sto notando. Oggi è la volta delle impostazioni elettroniche. Avevo (sul profilo Passeggero) disattivato la funzionalità di apertura specchietti quando sono in prossimità. Questo perché spesso ho le chiavi in tasca e gironzolo vicino alla macchina per altre cose fuori casa. Non mi piaceva che ogni volta che passavo vicino alla macchina gli specchietti si aprissero e chiudessero di continuo, così ho disattivato la funzionalità proprio l'altro ieri, quando l'ho ritirata.

Ieri, come per magia, ecco di nuovo gli specchietti chi si aprono... sostanzialmente quella funzione l'aveva "resettata" all'impostazione predefinita e ho dovuto disattivarla nuovamente (nella speranza che ora la mantenga). Che voi sappiate bisogna salvare le impostazioni in qualche modo?

Grazie a tutti come sempre.
Funzione subito disattivata anche io. Avendo l'auto nel box, l'apertura mi dava fastidio per il passaggio. Però a me la mantiene... Forse avrai fatto un reset involontario giocherellando? Oppure hai cambiato l'utente... Ogni utente ha le sue impostazioni.

Se qualcuno riuscisse a disattivare plquel fastidioso avviso del "conferma" mi faccia sapere.

Un'altra cosa odiosa è l'avviso con quei 5 DIN molto forti se accendi il quadro senza aver messo la cintura...
E anche l'impossibilità di riprodurre video durante la guida... E se volessero vederlo i miei figli che stanno dietro o mia moglie a lato? Buh a volta queste cose imposte che non possono essere modificate mi lasciano basito.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Funzione subito disattivata anche io. Avendo l'auto nel box, l'apertura mi dava fastidio per il passaggio. Però a me la mantiene... Forse avrai fatto un reset involontario giocherellando? Oppure hai cambiato l'utente... Ogni utente ha le sue impostazioni.

Se qualcuno riuscisse a disattivare plquel fastidioso avviso del "conferma" mi faccia sapere.

Un'altra cosa odiosa è l'avviso con quei 5 DIN molto forti se accendi il quadro senza aver messo la cintura...
E anche l'impossibilità di riprodurre video durante la guida... E se volessero vederlo i miei figli che stanno dietro o mia moglie a lato? Buh a volta queste cose imposte che non possono essere modificate mi lasciano basito.

Beh, tutti i tuoi desiderata sono di fatto non permessi dalle norme che regolano l'utilizzo dei sistemi multimedia in auto.

"l'avviso del conferma" in realtà è un avviso che ti informa che l'utilizzo del navigatore può distrarre dalla guida, e quindi ti dice di fare attenzione e di non soffermarti troppo a guardare lo schermo durante la guida.
Quel messaggio compare sempre all'accensione in qualunque auto provvista di monitor multimedia e non è aggirabile, in quanto si tratta appunto di un avviso di sicurezza.

Poi, credo sia abbastanza evidente che guardare video nel monitor in plancia sia una fonte di distrazione esagerata, visto che già lo è il consultare la mappa di navigazione.
Ecco perchè non è possibile farlo, almeno in modo legale.
Esistono dei metodi per permettere ad android auto e/o carplay di farti vedere video ma prevedono o il root del telefono o altri accrocchi che non sto certo qui a spiegare.
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi quali parametri si mantengono in memoria nel profilo utente e quali no?...non trovo nemmeno sul manuale.
Ho impostato 2 profili ma le impostazioni che setto su uno cambiano anche sull altro profilo nonostante avessi già impostato settaggi diversi.
quindi quando passo ad un altro profilo mi trovo i settaggi di quello iniziale.
ad esempio quando cambio l associazione delle luci ambiente alla modalità di guida me lo mette anche sul profilo in cui avevo inserito un colore preciso....l'unica cosa che mi cambia è il quadro strument
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Mi viene da pensare. Non è che il profilo utente rimane tale solo finché continui a tenerlo ad ogni accensione dell auto ma se lo cambi devi risettare tutto e allora i nuovi settaggi si mantengono nuovamente fino al prossimo cambio profilo?....ma allora non serve!...nel senso...io mi aspetto che quando accendo l auto, se cambio profilo, automaticamente si attivano i settaggi di quel profilo non che mi porto dietro quello del profilo precedente e li devo reimpostare niuovamente...non so se sono stato chiaro
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Prova a dirmi due cose che imposti diverse che faccio una prova
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Buongiorno Peppeson

Ti spiego cosa ho fatto.
Il profilo del conducente 1 era ovviamente già impostato perché è quello di default. Gli ho assegnato il mio nome e associato a blue link.
Con la strumentazione accesa ma auto spenta son passato al conducente 2 e ho modificato, per fare una prova, questi 2 parametri:
- luce ambiente, impostata come associata a modalità di guida;
- Altezza portellone elettrico 1 quindi la più bassa;

Non c'è un pulsante salva impostazioni, per cui son tornato al profilo conducente 1 a vedere se i parametri impostati sul 2 venissero modificati, riportandosi a quelli del conducente 1.
Invece è cambiato solo il quadro strumenti. Le modifiche fatte al conducente 2 me le son trovate sul conducente 1, su cui invece avevo impostato:
- luce ambiente blu oceano
- altezza portellone elettrico massima
Ho fatto delle prove spegnendo la strumentazione e cambiando profilo solo dopo averla riaccesa ma sempre stessa cosa.
Non so....credo che mi sfugga qualcosa ma non ho visto sia sul libretto sia sul display indicazioni per il salvataggio delle impostazioni sul profilo. Immagino che fai i settaggi e questi rimangano.
Quando si cambia profilo conducente il sistema dovrebbe mantenere in memoria gli ultimi settaggi che erano stati impostati.

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao.

Qualcun altro ha per caso settato diversi profili utente sulla nuova Tucson e verificato che cambiando dall'uno all'altro i parametri impostati sull'uno non rimanessero gli stessi sull'altro?

Grazie

Ciao
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao.

Qualcun altro ha per caso settato diversi profili utente sulla nuova Tucson e verificato che cambiando dall'uno all'altro i parametri impostati sull'uno non rimanessero gli stessi sull'altro?

Grazie

Ciao

Suppongo che ci sono impostazioni strettamente legate al profilo conducente, tipo lingua, preferiti radio, destinazioni navi, ecc. E impostazioni legate alla vettura che rimangono anche cambiando il conducente.

Visto che ci stai smanettando, ti chiedo un consiglio, io attualmente ho 3 profili, il mio (principale), guidatore 2 e ospite. Di fatto l'auto la guido solo io e gli altri 2 profili non mi servono, tu hai trovato il modo per eliminarli?
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao Mirko

Non credo si possano eliminare i profili, in quanto già dalla casa madre ne sono stati inseriti 3: Conducente 1, Conducente 2 e Passeggero.
Quello che puoi fare e che ho fatto anche io è ripristinare su ogni profilo le impostazioni iniziali (cencellare password, numeri di telefono associati, associazione al blue link eventuale, ecc) e cancellare i nomi che eventualmente avevi assegnato ai profili che non ti interessano, ripristinando i nomi generici Conducente 2 e Passeggero.
In impostazioni profilo dovresti trovare proprio il tasto di ripristino.

Ciao
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ti confermo che non tiene le impostazioni tra un utente e l'altro. Forse solo alcune ma nello specifico la luce ambiente no. Ti dirò di più, siccome il secondo utente non era configurato e aveva le impostazioni di default, quando sono ritornato al mio utente, se le è portate dietro e ho dovuto riconfigurare un pò di cose (comportamento dell'apertura degli specchietti, avviso collisione, ecc ecc). Come aveva scritto Mirko, penso ci siano impostazioni profilabili e altre no.
 
Alto Basso