Retromarcia "capricciosa" a motore freddo

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Ciao a tutti, di recente sono diventato possessore di una i20 Turbo Edition 1.0 100 cv del 2019 con all'attivo 28000 km, amore a prima vista appena ci sono salito e l'ho provata dal concessionario.

Tutto fila liscio quando stamattina prima di andare a lavoro ho notato una cosa che mi è estremamente familiare (in famiglia abbiamo anche una Picanto 1.0 del 2018 : la retromarcia a motore freddo tende a non entrare al primo colpo a volte.

Non succede sempre e lo fa quasi solo a motore freddo e sulla Picanto anche a motore caldo qualche volta, però facendo la doppietta o mettendo la prima e poi la retro entra come niente.

È una caratteristica normale dei cambi Hyundai (visto che succede pure sulla Picanto) perché la retromarcia non è sincronizzata?

Perché le altre marce vanno dentro senza problemi e solo la retromarcia a freddo che ha questo sintomo occasionale.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Che cambio hai? Nei 5 marce tradizionali con retromarcia in basso a destra può succedere che s'impunti ogni tanto (se lo fa troppo spesso però non va bene e va fatta controllare).

Ma una volta ho guidato la turbo (era una del 2016 però) e quella aveva la retro in avanti che si inseriva spingendo la leva verso l'alto: con quel meccanismo era impossibile che s'impuntasse, almeno nell'esemplare che provai io
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Che cambio hai? Nei 5 marce tradizionali con retromarcia in basso a destra può succedere che s'impunti ogni tanto (se lo fa troppo spesso però non va bene e va fatta controllare).

Ma una volta ho guidato la turbo (era una del 2016 però) e quella aveva la retro in avanti che si inseriva spingendo la leva verso l'alto: con quel meccanismo era impossibile che s'impuntasse, almeno nell'esemplare che provai io
5 marce con retro a sinistra, sembra anche a me strano ma lo fa pure la, picanto
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Allora un salto in officina conviene farlo, visto che sei ancora in garanzia
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Se lo rifà spesso un saltino lo faccio. Perchè per ora lo ha fatto solamente una sola volta, ovvero stamattina con fuori 2-3 °C e a motore freddissimo, ma prima di ciò a motore freddo non lo ha mai fatto.

Ma magari può essere anche che non ho premuto ben a fondo l'anello e quindi "sforzavo" la leva ad andare in quella direzione?
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io non saprei dirti perché non sono pratico di quel cambio lì, l'ho usato solo per un paio di giorni sulla i20 turbo che mi dettero come auto sostitutiva della mia, che ha il cambio tradizionale. Comunque se è stato una sola volta puoi aspettare e vedere come va d'ora in poi
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Comunque leggendo un pò in giro noto che è una cosa ben diffusa su molte auto non solo Hyundai/KIA. A quanto pare è proprio il fatto che la retromarcia non è mai sincronizzata e quindi spesso non entra sennò mettendo prima una marcia sincronizzata.

Anche perchè pensandoci bene se la frizione non ha alcun sintomo (non slitta, in prima l'auto si muove con solo la frizione senza problemi, non da strattoni nei cambi marcia rilasciando il piede gradualmente.) e tutte le altre marce sincronizzate entrano al primo colpo e la retromarcia stessa non gratta nè la leva finisce in folle appena mi muovo, mi fa pensare che allora sia proprio una cosa normale della retromarcia.

Poi magari su alcuni esemplari non succede, su altri magari succede subito o su altri dopo X chilometri....
Al massimo al prossimo tagliando dal mio meccanico di fiducia gli dirò di questa cosa giusto per curiosità
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La prima e la retromarcia, a motore freddo, e di conseguenza anche con l'olio del cambio freddo, è normale che possano avere, sporadicamente, im puntamenti all'inserimento. Di solito basta alzare ed abbassare un paio di volte il pedale frizione, come si faceva una volta sui vecchi cambi che non avevano i sincronizzatori (la classica "doppietta"). Se il problema persiste a caldo, allora è il caso di indagare.
 
Alto Basso