Retromarcia che non entra

zio

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI SOUND EDITION
Salve a tutti,
ho ritirato la mia nuova I20 SE 1.1 CRDI venerdì e in questi primi km ho notato che la retromarcia non entra mai al primo colpo,devo fare 3-4 tentativi prima che entri.....volevo chiedervi se è capitato anche a voi e se è normale o no per il fatto che è nuova.
Ringrazio anticipatamente chi risponde :)


P.S.:per il resto una gran bella macchina per essere una medio-piccola :D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Salve a tutti,
ho ritirato la mia nuova I20 SE 1.1 CRDI venerdì e in questi primi km ho notato che la retromarcia non entra mai al primo colpo,devo fare 3-4 tentativi prima che entri.....volevo chiedervi se è capitato anche a voi e se è normale o no per il fatto che è nuova.
Ringrazio anticipatamente chi risponde :)


P.S.:per il resto una gran bella macchina per essere una medio-piccola :D

Diciamo che è un problema classico di tante auto, compresa la nostra!
ormai ce l ho da 3 anni, e devo dire che da nuova era perfetta come cambio (retromarcia)
poi dopo delle grattatine, ha iniziato a non andare piu benone, infatti la retro entra alla 2/3 volta, ma è un "difetto" piu comune comune alle macchine con retromarcia classica e non a siringa
 

SilvioBi

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Opel Astra H SW 1.9 Cosmo 120cv
Salve a tutti!
Anche nelle auto con l innesto a siringa l innesto della retro a volte è difficoltoso.
Nella mia Astra ( sono un infiltrato..sto cambiando auto:p) da nuova la retro entrava anche con la macchina in leggero movimento senza grattare,
ora che ne ha 270.000di Km ogni tanto non entra (sincro usurato credo...) Io risolvo così:
1) frizione premuta
2) innesto la retro...
3) se non entra riporto la leva in folle e rilascio la frizione
(in questo modo parte degli ingranaggi del cambio "girano")
4) ripremo la frizione e innesto la retro che al 90% entra
magari lo fate già magari è banale...
magari è un buon suggerimento :D
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Un utente del forum con la i20 pre-restyling ha risolto il difetto dopo vari interventi in officina.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
comunque anche io ho la 1.1 è a volte devo provare 1,2,3 volte per farla entrare. anche perchè avendo la 6° marcia, la R si inserisce come se volessi mettere la prima.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
i cambi Hyundai storicamente non sono granchè. Dalla i20 in poi c'è stato un certo miglioramento. Naturalmente da nuova ci potrebbero essere dei problemi in più, soprattutto a freddo.
 

i20 Go! Brazil

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 5p 1.1 CRDi Go! Brasil Plus Pack + sensori parcheggio
Innestare la retromarcia in una utilitaria economica con frizione a disco singolo

Ciao a tutti, sto aspettando per giugno una i20 Go Brasil 1.1 CRDI con tanto di sedili in pelle e tettuccio e, navigando sul forum, ho letto tutti i vostri numerosi commenti sulla difettosità della retromarcia che, devo dire, mi hanno leggermente allarmato. Io però vi vorrei chiedere, forse ingenuamente, se qualcuno di voi ha provato a inserire la retromarcia (da fermo) dopo aver tenuto abbassato il pedale della frizione per 3-4 secondi. Sulla mia Ka 1.3 del '98 quanto non lo facevo, spesso la retromarcia grattava e non entrava, però il probabile manifestarsi di questo fenomeno e il metodo per evitarlo erano chiaramente descritti sul manuale dell'utente.
La Ka l'ho tenuta per sedici anni e non ho mai dovuto sostituire il cambio, ma solo la frizione a 82.000 km.
Non è, per caso, che alla Hyundai si sono scordati di scriverlo sul libretto e le concessionarie si "divertono" a fare improbabili "sostituzioni" di parti del cambio in garanzia per farsi pagare da Hyundai Italia i "lavori effettuati" in garanzia?
Avete mai provato a tenere premuta la frizione e aspettare pazientemente 3 secondi abbondanti prima di innestare la retromarcia?
Nella speranza di essere stato utile (è il mio primo intervento da neo-iscritto al forum del club e vi prego di non fraintendere il mio, comprensibile, scetticismo "speranzoso" nei confronti del problema da voi riscontrato, avendo ormai scelto e prenotato la i20), e spero che nessuno di voi mi risponda: "Certo che ho provato a tenere la di frizione premuta per 4 secondi prima di innestare la retro, è il cambio della i20 che è difettato e la Hyundai non fa niente per risolve il di problema!
Resto in attesa di vostre, mi auguro tranquillizzanti, nuove per poter dormire più tranquillo una volta scoperto che la i 20 non ha un cambio più "difettoso" della mia vecchia e indistruttibile Ka, che ho rottamato pienamente funzionante, solo per avere un'auto più grande, che consumi meno, che sia più sicura e meglio climatizzata (tettuccio, vetri oscurati, clima automatico, vernice bianca, sedili in pelle, refrattari a sudore, ombrelli sporchi e bagnati e polvere).
Fatemi cortesemente sapere se riscontrate il problema anche effettuando la procedura richiesta da Ford per la Ka.
Grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti, sto aspettando per giugno una i20 Go Brasil 1.1 CRDI con tanto di sedili in pelle e tettuccio e, navigando sul forum, ho letto tutti i vostri numerosi commenti sulla difettosità della retromarcia che, devo dire, mi hanno leggermente allarmato. Io però vi vorrei chiedere, forse ingenuamente, se qualcuno di voi ha provato a inserire la retromarcia (da fermo) dopo aver tenuto abbassato il pedale della frizione per 3-4 secondi. Sulla mia Ka 1.3 del '98 quanto non lo facevo, spesso la retromarcia grattava e non entrava, però il probabile manifestarsi di questo fenomeno e il metodo per evitarlo erano chiaramente descritti sul manuale dell'utente.
La Ka l'ho tenuta per sedici anni e non ho mai dovuto sostituire il cambio, ma solo la frizione a 82.000 km.
Non è, per caso, che alla Hyundai si sono scordati di scriverlo sul libretto e le concessionarie si "divertono" a fare improbabili "sostituzioni" di parti del cambio in garanzia per farsi pagare da Hyundai Italia i "lavori effettuati" in garanzia?
Avete mai provato a tenere premuta la frizione e aspettare pazientemente 3 secondi abbondanti prima di innestare la retromarcia?
Nella speranza di essere stato utile (è il mio primo intervento da neo-iscritto al forum del club e vi prego di non fraintendere il mio, comprensibile, scetticismo "speranzoso" nei confronti del problema da voi riscontrato, avendo ormai scelto e prenotato la i20), e spero che nessuno di voi mi risponda: "Certo che ho provato a tenere la ca... di frizione premuta per 4 secondi prima di innestare la retro, pezzo di cret..., è sto ca.. di cambio della i20 che è difettato e la Hyundai non fa niente per risolve sto ca... di problema!
Resto in attesa di vostre, mi auguro tranquillizzanti, nuove per poter dormire più tranquillo una volta scoperto che la i 20 non ha un cambio più "difettoso" della mia vecchia e indistruttibile Ka, che ho rottamato pienamente funzionante, solo per avere un'auto più grande, che consumi meno, che sia più sicura e meglio climatizzata (tettuccio, vetri oscurati, clima automatico, vernice bianca, sedili in pelle, refrattari a sudore, ombrelli sporchi e bagnati e polvere).
Fatemi cortesemente sapere se riscontrate il problema anche effettuando la procedura richiesta da Ford per la Ka.
Grazie

Salve e benvenuto,
Ti invito a presentarti nella sezione apposita QUI
Con l'occasione ti chiedo di usare un linguaggio meno volgare.
Grazie per la collaborazione e buon forum.



Questa discussione è relativa al vecchio modello della i20 (2008-2011).
Post spostato.
 

i20 Go! Brazil

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 5p 1.1 CRDi Go! Brasil Plus Pack + sensori parcheggio
Scusami per il linguaggio, anche se mascherato, è la prima volta che scrivo su un forum e pensavo di essere più ganzo.
Cmq, temendo di non ricevere risposte, ho inviato una mail a Sauro che mi ha risposto subito, con grande gentilezza, in maniera esaustiva e direi proprio professionale. Mi ci abituerò anch'io.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Scusami per il linguaggio, anche se mascherato, è la prima volta che scrivo su un forum e pensavo di essere più ganzo.
Cmq, temendo di non ricevere risposte, ho inviato una mail a Sauro che mi ha risposto subito, con grande gentilezza, in maniera esaustiva e direi proprio professionale. Mi ci abituerò anch'io.
Ciao

Non c'è bisogno di fare il ganzo, scrivi normalmente. :)
 

i20 Go! Brazil

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 5p 1.1 CRDi Go! Brasil Plus Pack + sensori parcheggio
OK, grazie.
 

ALEX i20Comfort Gpl

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 comfort Gpl Blue Drive
Salve a tutti,
ho ritirato la mia nuova I20 SE 1.1 CRDI venerdì e in questi primi km ho notato che la retromarcia non entra mai al primo colpo,devo fare 3-4 tentativi prima che entri.....volevo chiedervi se è capitato anche a voi e se è normale o no per il fatto che è nuova.
Ringrazio anticipatamente chi risponde :)


P.S.:per il resto una gran bella macchina per essere una medio-piccola :D

Ciao, capita anche a me che ho una i20 Blu Drive GPL 1200...quasi mai al primo colpo..e faccio presente che avro' guidato una 40tina di auto differenti e macinato tanti tanti km
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ciao, capita anche a me che ho una i20 Blu Drive GPL 1200...quasi mai al primo colpo..e faccio presente che avro' guidato una 40tina di auto differenti e macinato tanti tanti km

succede anche a me, i20 confort gpl del 2009. E non si risolve...:)
 
Alto Basso