Ciao a tutti, sto aspettando per giugno una i20 Go Brasil 1.1 CRDI con tanto di sedili in pelle e tettuccio e, navigando sul forum, ho letto tutti i vostri numerosi commenti sulla difettosità della retromarcia che, devo dire, mi hanno leggermente allarmato. Io però vi vorrei chiedere, forse ingenuamente, se qualcuno di voi ha provato a inserire la retromarcia (da fermo) dopo aver tenuto abbassato il pedale della frizione per 3-4 secondi. Sulla mia Ka 1.3 del '98 quanto non lo facevo, spesso la retromarcia grattava e non entrava, però il probabile manifestarsi di questo fenomeno e il metodo per evitarlo erano chiaramente descritti sul manuale dell'utente.
La Ka l'ho tenuta per sedici anni e non ho mai dovuto sostituire il cambio, ma solo la frizione a 82.000 km.
Non è, per caso, che alla Hyundai si sono scordati di scriverlo sul libretto e le concessionarie si "divertono" a fare improbabili "sostituzioni" di parti del cambio in garanzia per farsi pagare da Hyundai Italia i "lavori effettuati" in garanzia?
Avete mai provato a tenere premuta la frizione e aspettare pazientemente 3 secondi abbondanti prima di innestare la retromarcia?
Nella speranza di essere stato utile (è il mio primo intervento da neo-iscritto al forum del club e vi prego di non fraintendere il mio, comprensibile, scetticismo "speranzoso" nei confronti del problema da voi riscontrato, avendo ormai scelto e prenotato la i20), e spero che nessuno di voi mi risponda: "Certo che ho provato a tenere la ca... di frizione premuta per 4 secondi prima di innestare la retro, pezzo di cret..., è sto ca.. di cambio della i20 che è difettato e la Hyundai non fa niente per risolve sto ca... di problema!
Resto in attesa di vostre, mi auguro tranquillizzanti, nuove per poter dormire più tranquillo una volta scoperto che la i 20 non ha un cambio più "difettoso" della mia vecchia e indistruttibile Ka, che ho rottamato pienamente funzionante, solo per avere un'auto più grande, che consumi meno, che sia più sicura e meglio climatizzata (tettuccio, vetri oscurati, clima automatico, vernice bianca, sedili in pelle, refrattari a sudore, ombrelli sporchi e bagnati e polvere).
Fatemi cortesemente sapere se riscontrate il problema anche effettuando la procedura richiesta da Ford per la Ka.
Grazie