Rettifica dischi freno......

luigi 76

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Ciao ragazzi, vi racconto come è andata a finire la questione che vi avevo
raccontato nel post che cito.....


.........Ciao ragazzi,

mercoledì 4 ottobre porterò la mia vettura dal conce dove poi si recherà in giornata
un ispettore Hyundai ( di Milano) per la valutazione di un inconveniente riscontrato dall'officina
circa una settimana fa, ma da me avvertito ben prima..........

.....in breve nelle decelerazioni si avverte una forte e consistente vibrazione sul volante.
come riportato in moltissimi post, anche di altri modelli Hyundai, qui sul forum,
sono al 99,9 % i dischi freno difettati o ovalizzati, pertanto necessitano di sostituzione......
Tutti i post che trattano del problema (....soprattutto nel Tucson....) mi sono stati utilissimi,
e come spesso accade si va in concessionaria con buona cognizione di causa......

.....che dire, un altro po di mio prezioso tempo passato a spiegare e verificare
cose che dovrebbero comunque essere a posto.....

......confesso onestamente che sono piuttosto seccato dall'andamento generale delle cose,
soprattutto per le relazioni piuttosto problematiche che la questione sta generando tra i soggetti interessati
in questa (......e altre che spiegherò........) situazioni che si sono generate.

L'auto in se è ottima secondo me e ha notevoli potenzialità, oltre a essere bellissima
e a piacermi oltre misura, ma qua la questione è che ci siamo poco con il post-vendita.....

.......passi l'inconveniente dei freni che può capitare,
ma sto alacremente
cercando di ottenere della documentazione ufficiale rispetto a degli upgrade che Hyundai dice di avere fatto
sul mio modello (.......vedi questione sostituzione iniettori i20 1.0 T-gdi trattata precedentemente....)
ma sto trovando una resistenza e una vaghezza incredibili.....

......a chiunque sottoponga la questione sembra gli parli di un eresia e alla mia richiesta di tutelarmi con un documento
che certifichi le cose che mi vengono dette a voce, viene contrapposta una consistente attività dissuasiva
e scoraggiante che spesso arena nella più totale confusione.......

.....vediamo come va a finire, vi terrò informati.......o_O

....intanto ciao, ma ci sentiamo presto.......;)


......dove parlavo appunto del problema di una forte vibrazione sul volante
durante la frenata.....

....allora, l'auto è stata consegnata da me al concessionario martedì sera, per poi essere
portata la mattina successiva presso il centro ufficiale Hyundai di Padova,
dove sarebbe stata visionata da un ispettore di Milano per capire e decidere come proseguire...

.....il problema era comunque chiaro agli occhi di tutti, mio concessionario compreso,
ovvero i dischi ( anteriori ) avevano qualche problema,
quindi le alternative erano o sostituzione o come mi era stato detto l'eventuale rettifica...

Il mio conce, che mi ha seguito in tutta la faccenda, mi ha affidato al responsabile officina,
che nei vari incontri che abbiamo fatto prima di arrivare al verdetto
non si è mai risparmiato nel dirmi che,
se il mezzo fosse stato il suo,
avrebbe notevolmente preferito la rettifica dischi rispetto alla sostituzione (.......o_Oo_Oo_Oo_O...)
per tutta una serie di incredibili e fantasmagorici vantaggi che
questa operazione implica,
rispetto ad una più banale e semplice sostituzione dischi e pastiglie.........o_Oo_Oo_Oo_O

Come dicevo questo ultimo concetto mi è stato rifilato tutte le volte che è stato possibile,
e di fronte alle mie innumerevoli perplessità o incredulità,
mi è stato fatto "cortesemente" capire quanto io fossi disinformato e non competente sull'argomento...

A questo punto l'auto viene portata in assistenza e mi viene riconsegnata la sera
con l'entusiasmo più totale del mio conce di EX-FIDUCIA
impaziente di mostrarmi come fosse stata egregiamente risolta la questione.

Bene, indovinate cosa è stato fatto...........??????

Bravissimi, sono stati rettificati i dischi,

cosa di cui vado particolarmente fiero,
e di cui posso veramente vantarmi con gli amici....
...su un'auto con 5.000 km all'attivo e 6 mesi di vita
pagata euro su euro per intero,
la casa ha deciso di sistemarmi il problema di cui lei stessa è responsabile,
con la più economica e controversa delle soluzioni......

Conclusione...
Al momento sto provando l'auto con la modifica fatta,
diciamo che sembra freni correttamente (....e ci mancherebbe....)
e la vibrazione è per ora scomparsa...
....in compenso quando freno è comparso un rumore fastidioso che
proviene dai dischi stessi, che secondo me è generato dalla ruvidità
e maggiore grezezza che risulta dalla lavorazione di rettifica
rispetto alla lavorazione che può vantare un disco nuovo.
Aggiungo che non mi sono state nemmeno sostituite le pastiglie freno
dato che dalla fattura non risulta.

Che dire,
spero almeno scompaia il rumore con l'utilizzo altrimenti sarò
costretto a perdere altro tempo in concessionaria ed officina.....

......volete sapere se sono contento........fate voi.......
 

Pasquy71

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.volete sapere se sono contento........fate voi.......
Immagino di no!
Rettificare!!????
Adesso i dischi sono più sottili.
Al primo cambio pastiglie devi cambiare anche i dischi.
 

luigi 76

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Immagino di no!
Rettificare!!????
Adesso i dischi sono più sottili.
Al primo cambio pastiglie devi cambiare anche i dischi.

......bravo Pasquy,
ma secondo la concessionaria io sono troppo non-competente (incompetente)
per sollevare una questione simile....

....d'altronde devo ammettere che loro hanno confermato la loro competenza
consegnandomi l'auto con la spia del TPMS accesa che presumo confermi
l'attentissima prova che devono avere fatto poi per verificare che l'auto freni bene,
dato che quando ho controllato le gomme erano circa un'atmosfera sotto al valore corretto.....

.....inoltre, hanno ulteriormente suggellato la mia convinzione di quanto
siano realmente accorti e competenti quando nel riconsegnarmi l'auto
mi hanno chiesto se fosse un benzina,
perchè convinti inizialmente che si trattasse di un diesel.....

......qualcuno mi dice di cosa stiamo parlando.......
 

spiridione

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Sono basito....
 

spiridione

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Anche perché, essendo l'auto in garanzia, i dischi nuovi li pagava Hyundai.

La rettifica chi diavolo l'ha pagata???

Io non credo che Hyundai abbia preferito pagare una rettifica a un tornitore più o meno sconosciuto per non rimetterci due dischi.

Anche perché, ai Tucsonisti di dischi ne sono stati cambiati a bizzeffe, e senza particolari ritrosie.

C'é qualcosa di strano...
 

luigi 76

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Sono basito....

Ciao Spiri,
ebbene si, spiace tanto a me quanto a te presumo
ma la situazione è questa.......

.....non credo sia un problema di Hyundai in particolare,
presumo sia un andamento generale delle cose....

....ti dico ciò perchè tutti i soggetti che sono stati interessati da questa vicenda
sono stati accomunati da un elemento,

ovvero tutti hanno ferocemente tentato e proposto la loro visione,
piuttosto paradossale e ambigua,
senza margine di discussione
dissuadendomi e allontanandomi dalle mie richieste ( secondo me più che legittime....).

Mi sembrava, e sono sicuro di non sbagliarmi,
di parlare con persone sorde, non udenti.....
.....è stato un film.....

ho pregato e scongiurato di ascoltarmi, ma ciò
ha solo aumentato l'intensità dell'altrui reazione
che da subito si è manifestata per condurmi alla più totale
sconfitta e annichilimento.
 

luigi 76

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Anche perché, essendo l'auto in garanzia, i dischi nuovi li pagava Hyundai.

La rettifica chi diavolo l'ha pagata???

Io non credo che Hyundai abbia preferito pagare una rettifica a un tornitore più o meno sconosciuto per non rimetterci due dischi.

Anche perché, ai Tucsonisti di dischi ne sono stati cambiati a bizzeffe, e senza particolari ritrosie.

C'é qualcosa di strano...

.....Ti prometto che andrò molto affondo sulla cosa e vi terrò sicuramente informati come sempre d'altronde.....

......questa cosa è diventata davvero incredibile......

spero solo almeno che sia capitata solo a me e di restare l'unico caso....
 

Massimo246

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Come dicevo questo ultimo concetto mi è stato rifilato tutte le volte che è stato possibile,
e di fronte alle mie innumerevoli perplessità o incredulità,
mi è stato fatto "cortesemente" capire quanto io fossi disinformato e non competente sull'argomento...

no comment

La rettifica ci può stare se sei tu che paghi il lavoro e quindi fai una valutazione di convenienza tra minor costo dell'intervento e minor durata dei dischi. Ma se l'auto è in garanzia e il difetto non è dovuto a normale usura, non esiste che non ti cambino i dischi che peraltro non è che a loro costino una fortuna. In ogni caso il disco va smontato e rimontato, due dischi nuovi costano circa 150€ al pubblico, la rettifica l'hanno fatta gratis? Alla fine se al costo per loro dei dischi togli il costo della rettifica rimangono poche decine di euro ed un cliente inca##ato. Io queste creste da parte di un costruttore proprio non le capisco.
 

DMC

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E pensare che io ero nelle stesse tue condizioni, ossia voler cambiare il mio 1.2 con un'altra Hyundai i20 più spinta, meglio che non mi sono mosso, perché la rete assistenza Hyundai è un mondo da cui voglio allontanarmi il più possibile:confused:
 

luigi 76

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Aggiornamento:

Ciao ragazzi, intanto grazie mille per il vostro sostegno e per
i vostri preziosi consigli.

Allora, come prima iniziativa, per intanto,
ho contattato in giornata il Customer care Hyundai,
dove con rapidità e cortesia mi è stato dato ascolto, per ora.

L'operatrice si è offerta di fare i vari controlli del caso,
in primis la verifica della conoscenza da parte di Hyundai dei lavori svolti in garanzia sull'auto
e per fare ciò mi è stato richiesto l'invio per email della fattura ricevuta
che verrà presa in esame per determinarne la validità.......

.....vediamo come prosegue la cosa, voglio essere comunque ancora fiducioso.....
 

Manuele 84

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Che storia .... da non crederci. come dice Massimo246... che diamine ci hanno guadagnato in questo modo? Ore ed ore spese in tempo e soldi , non solo loro ma anche del cliente che alla fine rimane insoddisfatto, perché ovviamente a 5000km e un auto di 6 mesi , la vorrebbe nuova e funzionante .... con qualche soddisfazione da parte dell'officina ufficiale. Invece adesso si alza un vespaio e Luigi 76 ne ha tutto il diritto.
Forza Luigi 76!!
 

M@rchino

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ovvero tutti hanno ferocemente tentato e proposto la loro visione,
piuttosto paradossale e ambigua,
senza margine di discussione
dissuadendomi e allontanandomi dalle mie richieste ( secondo me più che legittime....).

Mi sembrava, e sono sicuro di non sbagliarmi,
di parlare con persone sorde, non udenti.....
.....è stato un film.....

Personalmente per quel poco di esperienza che ho di meccanica non avrei MAI lasciato l'auto di 5000 km ad una concessionaria che mi vuol rettificare i dischi difettosi di fabbrica... ho avuto diverse auto, di svariate marche, ma devo dire purtroppo che il post- vendita hyundai è piuttosto scadente... e non sono uno che si lascia convicere dai post sul forum... sto parlando per esperienza personale... vedendo come mi hanno montato i deflettori anteriori (antiturbo) a marchio hyundai tra l'altro, o come hanno gestito la sostituzione (in garanzia) dl sensore dell'ABS su una ruota posteriore.

tengo a precisare che questi due episodi sono avvenuti in due officine diverse ed in città diverse.
 

Massimo246

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.............ma devo dire purtroppo che il post- vendita hyundai è piuttosto scadente...
Rispetto la tua esperienza, ma non puoi generalizzare, anche perché il tuo campione è oggettivamente non significativo. Io ho 2 Hyundai e per entrambe esperienza completamente positiva nell'assistenza in garanzia. Anche il mio campione non è significativo. Il punto è che la differenza la fa la qualità dell'officina. Se l'officina è al tuo fianco, ovviamente all'interno del margine di manovra che le è consentito, le cose filano via lisce con soddisfazione di tutti, se invece l'officina è menefreghista o peggio incapace, allora tutto si complica tremendamente. Purtroppo non è facile saperlo prima.
 

DMC

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Rispetto la tua esperienza, ma non puoi generalizzare, anche perché il tuo campione è oggettivamente non significativo. Io ho 2 Hyundai e per entrambe esperienza completamente positiva nell'assistenza in garanzia. Anche il mio campione non è significativo. Il punto è che la differenza la fa la qualità dell'officina. Se l'officina è al tuo fianco, ovviamente all'interno del margine di manovra che le è consentito, le cose filano via lisce con soddisfazione di tutti, se invece l'officina è menefreghista o peggio incapace, allora tutto si complica tremendamente. Purtroppo non è facile saperlo prima.
Questo è giusto oltre che essere un parere soggettivo, però guardando sul forum si notano più esperienze negative che positive. Ovviamente se uno non ha guasti particolari, manco può scrivere di esperienze. Comunque ci sono certezze scandalose in Hyundai, come vendere un faro anteriore a più di mille euro, una freccia di pochi centimetri 100 euro, far pagare un tagliando per un 1.2 250 euro, ecc ecc un listino prezzi fuori da ogni logica e mercato. A me la mia auto mi piace tanto, ma la realtà mi porta a dover cambiare auto perché i costi di quest'auto non sono da utilitaria ma da fuori serie.
 

spiridione

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Questo è giusto oltre che essere un parere soggettivo, però guardando sul forum si notano più esperienze negative che positive.....

Il che è tutt'altro che insolito.

E' più facile che un possessore scontento cerchi conforto o rivalsa sul web, piuttosto che un cliente soddisfatto voglia comunicare e condividere la sua soddisfazione, no...?
 

DMC

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Il che è tutt'altro che insolito.

E' più facile che un possessore scontento cerchi conforto o rivalsa sul web, piuttosto che un cliente soddisfatto voglia comunicare e condividere la sua soddisfazione, no...?
Mica è una verità assoluta, tu hai avuto qualche guasto?
 

spiridione

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Mica è una verità assoluta, tu hai avuto qualche guasto?

Ho avuto il problema della spia motore accesa

Ho aspettato 85 giorni per avere la macchina.

Ho conosciuto questo Forum, lurkando, nel lontano 2009, perchè le plastiche della mia Getz perdevano la verniciatura, sfogliandosi.

Insomma, prima che moderatore, sono stato anche io un rompicoglioni (nei limiti, ovviamente.... :D)
 

luigi 76

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Ciao ragazzi, vi aggiorno:

sentito il customer care Hyundai al quale ho spedito copia della fattura
emessa per il lavoro di rettifica.....

...per Hyundai tutto in regola...

...per me mica tanto....

....comunque questo è quanto, non commento più di tanto perchè non mi va,
dico solo che ho l'impressione che il valore dei miei soldi lo decidono gli
altri e non io, visto che ho pagato per un auto nuova e me la sistemano come se fosse vecchia.....

....qualsiasi siano i motivi di questa decisione tecnica, se mi avessero chiesto il consenso,
prima di fare il lavoro.....
avrei pagato io la sostituzione......

...farò tesoro dell'esperienza fatta....

Un sentito grazie a tutti, davvero tutti, per la partecipazione alla discussione.....
 
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