Rialzo sedile passeggero troppo basso

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Moldi di noi (me compreso) hanno notato che il sedile del passeggero (a meno di aver scelto il Premium Pack) è piuttosto basso. Qui ho trovato un tutorial per chi volesse rialzarlo (è per una KIA, ma immagino sia praticamente identico alla Kona): https://www.kiaclub.it/resources/come-rialzare-la-seduta-del-sedile-passeggero.8/
In pratica vengono rialzati i binari su cui si muove il sedile, ed in questo caso hanno pure messo spessori lievemente diversi davanti e dietro in modo da modificare l'inclinazione del sedile, che evidentemente sembrava eccessiva.

Naturalmente sta a chi legge scegliere se mettere a rischio la garanzia o l'assicurazione...
 
M

Mass

Film già visto per la Tucson.
Soluzioni e idee bizzarre... talune anche costose... col comune denominatore di andare a mettere a rischio la sicurezza del passeggero.
L'unica soluzione (economica e sicura) è e rimane il cuscino
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente.

Già discusso ampiamente lo stesso problema sulla Tucson.

Facciamo i catastrofisti: incidente serio e attacchi sedile modificati che cedono con esito nefasto per il passeggero.

Ne vale davvero la pena???
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Meglio il sopracitato cuscino ;)

OK, farò fare questa prova a mia moglie... hia visto mai che smetta di lamentarsi? :rolleyes:

Comunque, a parte il fatto che dal punto di vista legale ci sia stata una modifica non autorizzata (innegabile), non capisco come un lavoro ben fatto e non esagerato (ho visto vendere una sbarra che permette di alzare il sedile di 2,5 o 5 cm: questo è davvero troppo :eek:! Come anche il prezzo: 79€ :mad:!!) debba mettere a rischio il passeggero: un rialzo di un paio di cm al massimo non penso che cambi assolutamente nulla dal punto di vista della sicurezza (se i bulloni sono stretti bene, certo!): il sedile del guidatore, regolabile, permette un'escursione ben maggiore (ovviamente omologata).
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Già scritto nella sezione Tucson.

Moglie: non si potrebbe far alzare il sedile?
Io: sì, ma perchè sia omologato ci vogliono 1000 euro (balla:D), con quei soldi andiamo in ferie.
Moglie: ok.

Non ha più rotto le :D:D
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Già scritto nella sezione Tucson.

Moglie: non si potrebbe far alzare il sedile?
Io: sì, ma perchè sia omologato ci vogliono 1000 euro (balla:D), con quei soldi andiamo in ferie.
Moglie: ok.

Non ha più rotto le :D:D
Genio! non c’è un termine più appropriato! :D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
OK, farò fare questa prova a mia moglie... hia visto mai che smetta di lamentarsi? :rolleyes:

Comunque, a parte il fatto che dal punto di vista legale ci sia stata una modifica non autorizzata (innegabile), non capisco come un lavoro ben fatto e non esagerato (ho visto vendere una sbarra che permette di alzare il sedile di 2,5 o 5 cm: questo è davvero troppo :eek:! Come anche il prezzo: 79€ :mad:!!) debba mettere a rischio il passeggero: un rialzo di un paio di cm al massimo non penso che cambi assolutamente nulla dal punto di vista della sicurezza (se i bulloni sono stretti bene, certo!): il sedile del guidatore, regolabile, permette un'escursione ben maggiore (ovviamente omologata).


Bulloni stretti bene e rialzo non sono mai comunque i bulloni originali e staffa su staffa.

Aumentare l'altezza di un supporto lo espone a momenti torcenti, a cui non è detto che i nuovi bulloni (magari più lunghi...!), riescano a resistere.

Il sedile del guidatore, come giustamente dici, si alza e abbassa di ben altre misure.
Ma si alza e abbassa con tutta la sua struttura. La base è sempre e comunque saldamente fissata alla struttura del veicolo, con opportuni dimensionamenti (che sono, tra l'altro, verificati con prove distruttive aka crash test...)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Bulloni stretti bene e rialzo non sono mai comunque i bulloni originali e staffa su staffa.

Aumentare l'altezza di un supporto lo espone a momenti torcenti, a cui non è detto che i nuovi bulloni (magari più lunghi...!), riescano a resistere.

Il sedile del guidatore, come giustamente dici, si alza e abbassa di ben altre misure.
Ma si alza e abbassa con tutta la sua struttura. La base è sempre e comunque saldamente fissata alla struttura del veicolo, con opportuni dimensionamenti (che sono, tra l'altro, verificati con prove distruttive aka crash test...)
Vero. Mi hai fatto passare la voglia di esperimenti... let's go back to the cushion!
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
Esattamente.

Già discusso ampiamente lo stesso problema sulla Tucson.

Facciamo i catastrofisti: incidente serio e attacchi sedile modificati che cedono con esito nefasto per il passeggero.

Ne vale davvero la pena???
....atch ecco perchè da me si dice che quello (del passeggiero davanti) è il posto per la suocera o_O:p
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
stesso problema sedile passeggero Hyundai santafe, autodemolizione ho trovato a comandi elettrici lato passeggero..
risolto il problema:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto... ricorda che c'è anche la possibilità di disattivare l'airbag lato passeggero.
Nelle partite che contano si giocano sempre tutte le carte
:cool:

A questo punto lasciamolo attivo e facciamolo riempire di puntine :D:D:D
 
M

Mass

Comunque, dato che come già detto l'annosa questione del sedile passeggero non regolabile in altezza fu già affrontata per il modello Tucson, indico il thread dove comparve l'ipotesi di modifica strutturale da parte di un utente
https://www.hyundai-club.eu/threads/sedile-passeggero.22203/

Questa l'idea
https://www.hyundai-club.eu/threads/sedile-passeggero.22203/#post-335861

E questa la conclusione dopo aver interpellato fabbro e ingegnere :eek: :)
https://www.hyundai-club.eu/threads/sedile-passeggero.22203/page-2#post-336504

Insomma, nonostante tutto l'impegno profuso dal nostro amico per trovare una soluzione tecnica e definitiva, alla fine egli optò per lui ---> il cuscino !
;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Insomma, nonostante tutto l'impegno profuso dal nostro amico per trovare una soluzione tecnica e definitiva, alla fine egli optò per lui ---> il cuscino ! ;)

Cuscino! Cuscino! Cuscino!

Visto che probabilmente è questa la soluzione più furba ed economica (e lecita... :cool:), ne ho cercato uno simile (se non è proprio lo stesso) a quello mostrato nel thread della Tucson, eccolo. Ci sono tre colori ma penso che su questo, vista la destinazione, non ci siano discussioni: nero ;). Sembrerebbe piuttosto valido e ben fatto :) (per la cronaca: per chi non ha Amazon Prime costa 20,74 € incluse le spese di spedizione, altrimenti sono 16,75 €). Solo un dubbio, ho trovato le dimensioni: 34 cm (Prof.) x 42 cm (Largh.). Spessore: 7 cm (parte alta), 2 cm (parte bassa).

Ora non ho voglia di scendere nel box a controllare, ma... andranno bene per la Kona? :eek:
 
M

Mass

Non so... a quel punto opta per un bel "love pillow".
Ha la forma a scivolo anche quello... magari costa di più... ma potrebbe anche essere utile!

:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Cuscino! Cuscino! Cuscino!

Visto che probabilmente è questa la soluzione più furba ed economica (e lecita... :cool:), ne ho cercato uno simile (se non è proprio lo stesso) a quello mostrato nel thread della Tucson, eccolo. Ci sono tre colori ma penso che su questo, vista la destinazione, non ci siano discussioni: nero ;). Sembrerebbe piuttosto valido e ben fatto :) (per la cronaca: per chi non ha Amazon Prime costa 20,74 € incluse le spese di spedizione, altrimenti sono 16,75 €). Solo un dubbio, ho trovato le dimensioni: 34 cm (Prof.) x 42 cm (Largh.). Spessore: 7 cm (parte alta), 2 cm (parte bassa).

Ora non ho voglia di scendere nel box a controllare, ma... andranno bene per la Kona? :eek:

...ho controllato, va bene (più o meno le dimensioni assomigliano a quelle della parte in stoffa della seduta), e l'ho pure ordinato: nero sulla stoffa nera dell'interno del sedile si dovrebbe notare proprio poco, ed essendo rettangolare non sembra il cuscino della nonna adattato alla bisogna. Pecceeto per la mancanza della riga rossa decorativa :p. Quando arriva lo fotograferò " in posizione", così mi date un parere.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Soluzione "discretamente" costosa che salva capra e cavoli (suocera compresa): accattare un sedile-kona conducente ma per vetture con "guida a destra" (per via dell'airbag laterale). :D:D:D
 
M

Mass

Soluzione "discretamente" costosa che salva capra e cavoli (suocera compresa): accattare un sedile-kona conducente ma per vetture con "guida a destra" (per via dell'airbag laterale). :D:D:D

Vai... passa subito l'ordine a Hyundai UK... così quando ti arriva la macchina fai fare subito il lavoro!!

:p
 
Alto Basso