MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve a tutti.

Come certo saprete le officine ufficiali hanno ricambi spesso estremamente e stranamente costosi.
Questi ricambi sono generalmente chiamati OEM (original equipment manufacturer)

Oggi il mio gommaio di fiducia mi ha confidato che ha comprato una Tucson nuova nuova e ha chiesto, nel caso volesse... cosa costava acquistare 4 cerchi di 19" originali: circa 900 euro (scontati del 15%) A CERCHIO!:eek:
Ha chiamato varie officine e tutte gli hanno detto la stessa cifra (3600 euro per un set da 4 cerchi).
Questo mi fa pensare che qualcosa non vada poichè un Signor (con la S maiuscola) Cerchio generalmente non va oltre i 400 euro a cerchio (parlo di roba da urlo da 20-21" ).
Altro esempio: Hyundai Genesis - Gruppo Frizione-Volano (difettosi di origine e che vanno in crisi tra 20 e 50.000km) alcune officine partono da 1500 euro e altre addirittura da 3000 euro senza manodopera.
Di casi ce ne sono quanti ne volete nel forum.​

L'OEM è generalmente più costoso, certamente e ovviamente sorregge una struttura che è quella dei magazzini ricambio e quindi è giusto che costi qualcosa in più, il pezzo è certificato per l'auto che lo monterà e magari non sarà al top assoluto della qualità ma almeno da la sicurezza del corretto funzionamento.

Tuttavia troppo spesso capita che il costo del ricambio sia esagerato rispetto al suo reale valore, almeno in Italia, da qui è mio personale suggerimento di valutare delle alternative che possano essere valide per non dissanguarsi per i ricambi.
Io stesso ho acquistato una guarnizione per collettore di aspirazione originale alla quale mi è stato chiesto 50 euro, scontato poi a 40 visto la mia incredulità, e che poi ho trovato in un secondo momento su un sito di ricambi on-line non originale addirittura a 4,5 euro + spedizione! (che ho preso e che ho confrontato con l'originale senza particolari differenze salvo un prezzo evidentemente diverso).​

Attenzione: non usare i ricambi originali durante il periodo di garanzia potrebbe farla decadere sui pezzi dell'auto che interessano direttamente o indirettamente il suo montaggio.

A chi invece non interessa la garanzia o è scaduta ecco alcune soluzioni salva portafoglio:

Agea Ricambi: www.agearicambi.it
Si tratta di un ottimo negozio di ricambi, sito in Torino, siamo titolari di una convenzione che trovate qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/agea-ricambi-convenzione-per-ricambi-auto-hyundai.3720/
Vendono al banco (visitati personalmente) che on-line, quindi non è un sito di ricambistica on-line puro, ma molto di più.

Trovate l'icona anche nella home page del club.
Accedendo al loro sito potete usufruire di sconti interessanti già da subito ma se comunicate direttamente a me la vs. intenzione di usufruire della convenzione comunicherò il vs. nick come utente premium e accederete a sconti pari a quelli dei meccanici.
Ovviamente per accedere all'area e per usare gli sconti massimi dovrete essere soci premium ;)
Alcuni esempi:
Filtri olio per ix20: 3,8 euro
Pasticche redline per ix20: 22 euro (se non ricordo male).
Pasticche ferodo per ix20: 44 euro
Filtri aria e abitacolo entro tra 10 e 15 euro circa
Frizione per coupe 1600 sui 150-170 euro (contro 280 o più originale)
Bolloni per volano: 1,8 euro cada uno (x 6 = 11 euro circa) contro 30 euro circa a sacchetto di 5 di Hyundai (e ne devo necessariamente prendere 2 sacchetti per un totale di 60 euro perchè me ne occorrono 6!)
Set dischi autoventilanti per coupe anteriori + pasticche anteriori + pasticche posteriori RedLine: 140 euro.
Potete contattarli sia per mail che per telefono per avere informazioni su cosa acquistare se non trovate sul loro sito quello che vi occorre.
Io ho acquistato da loro tutti i pezzi del motore (fasce, bronzine, set di guarnizioni motore, pompa acqua, ecc...) e devo dire che se lo avessi fatto in hyundai avrei fatto prima a cambiar auto! :D
Hanno pezzi per tutte le Hyundai.​

Sito di ricambi originali Hyundai "polacco convenzionato" con Hyundai Club Italia: www.sklep-kia.pl
Per leggerlo e fare acquisti suggerisco di usare il browser CROME che permette in modo agevole di fare traduzioni.
Il prezzo è in Zloty, nessun problema, per sapere cosa costa potete usare un convertitore di valuta o semplicemente dividere il valore in Zloty per 4.
200 Zloty = circa 45/50 euro.
Potete scrivere a loro per ottenere informazioni in più... Convenzione qui
Per acquistare, inserito i vs. dati e fatto l'acquisto pagherete con carta di credito o paypal e la conversione sarà fatta in automatico (come valuta).

Siti on-line di ricambi italiani.
Sono interessanti sia come prezzi che come disponibilità di materiale.
E' necessario fare attenzione a quello che si compra e spesso suggerisco di fare ricerche incrociate e per pezzi senza particolare urgenza o criticità.
Se avete dubbi rivolgetevi ad Agea Ricambi: loro fanno una ricerca e vi diranno esattamente quello che serve, potrebbe costare di più il ricambio (si parla di pochi euro di differenza comunque) ma avete una sicurezza importante, nelle rivendite on-line pure questa sicurezza si sente un po' meno.
Ad esempio i bulloni di testa del mio coupe (visto che lo revisiono portandolo a km quasi zero) non li ho comprati da autoparti ma da agea ricambi che mi ha dato il codice preciso per il mio motore.

Alcuni indirizzi di siti (o contenitori/brocker di ricambi)

https://www.tuttoautoricambi.it/

https://www.autoparti.it/
qui ho comprato delle pompe benzina, ammortizzatori e la famosa guarnizione che hyundai mi vendeva a 50 euro per 4,5 euro + spedizione... servizio ottimo e in caso di errore ritirano i pezzi e li sostituiscono in tempi ragionevoli.

http://www.mister-auto.it

Per risparmiare oggi ci sono tante possibilità, tuttavia ricordo che le concessionarie sono sempre coloro che, in garanzia, dovranno far andare bene i vs. mezzi e con pezzi originali.

Se non siete in garanzia e dovete effettuare tagliandi o sostituzioni di parti a normale usura l'uso di ricambi alternativi potrebbe essere una soluzione da valutare.
Generalmente i ricambi non OEM sono di pari qualità, tuttavia a volte potrebbero addirittura essere anche migliori.

Usate Internet in modo intelligente o_O, non è solo per le chat o i social, e in caso usate anche i social per le recensioni e sentire i pareri, oltre che i tasti ricerca del forum che vi permettono di accedere alle più disparate informazioni!

Buoni acquisti a tutti.
 
Alto Basso