Ricarica batteria start and stop e avviamento emergenza attacco telaio

Omar1980

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2016
Ciao a tutti.

Ho acquistato una Tucson XPOSSIBLE 1.7 diesel del 2016

Volevo porre delle domande per capire come gestire la batteria essendo la prima auto start and stop che ho.

1 -mi hanno detto che posso ricaricare la batteria senza toglierla dall'auto ma mi hanno detto che il negativo va al telaio.Non ho idea dove e se previsto per la mia .
2 se la ricarico staccando i morsetti poi crea problemi con spie e reset?
3 non so che caricabatterie acquistare
4 si può usare e tenere un avviatore di emergenza?in caso quale acquistare e come collegarlo?

Grazie mille e buone feste
 

Omar1980

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2016
Vorrei sapere anche io
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Mi chiedo perché vuoi caricare la batteria
Quello che ha lo start stop non significa che dovresti caricare la batteria, che dovrebbe essere fatto solo se non usi l'auto da molto tempo, ma non ha nulla a che fare con lo startstop
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Mi collego con @Frufrito90 per aggiungere che:

- La batteria va cambiata quando...non ce la fa più, con l'unica accortezza di far mettere sempre una nuova batteria con la stessa tecnologia della precedente; (occhio che nelle offerte speciali dei supermercati è quasi impossibile trovare batterie ''ad alte prestazioni'' specifiche per auto con start and stop) l'importante è che metti sempre una batteria prevista sul tuo manuale di uso e manutenzione
Se la batteria va ricaricata, cerca però prima di capire il motivo per cui si è scaricata... se è solo perchè è vecchia, cambiala !

-
non mi stancherò mai di ripetere che con pochi euro si può dotare qualsiasi auto di ''voltmetro per accendisigari'' che aiuta (in modo superficiale ma decisamente semplice e poco costoso) in una prima diagnosi dello stato dell'impianto elettrico

- ricorda che nello 'start and stop' è l'auto che si gestisce le situazioni, non tu (ad esempio: a motore freddo non si attiva, col condizionatore al massimo non si attiva ecc.), quindi se tu volessi ricaricare la batteria per avere più 'prestazioni' di 'start and stop' sei fuori strada

- L'auto diesel e la funzionalità start and stop sono un'accoppiata un po' critica... il motore diesel soffre più del benzina l'essere spento in continuazione, specialmente quando ha in corso un ciclo di ''rigenerazione''...

Tutto ciò premesso (con mie osservazioni in tema e...border line), ricorda che se ricarichi la batteria una volta che l'hai staccata dall'auto (basta staccare un morsetto per aprire il circuito) non rovinerai mai l'impianto elettrico dell'auto qualsiasi caricabatterie tu usi (al massimo rovini la batteria), mentre, se lasci tutto collegato, l'elettronica di bordo potrebbe soffrirne

Quale caricabatteria usare? Ti do una regola universale per non sbagliare mai: uno che non fornisca mai corrente con tensione superiore a quella fornita dall'alternatore della tua auto, e con amperaggio anche qui mai superiore a quello fornito dall'alternatore della tua auto.... e a questo punto potresti arrischiarti anche a ricaricare senza staccare la batteria e senza avere problemi coi 'reset'... però dovrebbe essere un utilizzo di emergenza, con tu sempre lì a controllare a vista la situazione e monitorare i parametri di carica
 
Ultima modifica:

Omar1980

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2016
Grazie e questo voltmetro per accendisigari?
Dove lo trovo?
Scusa ma non mi segna 12 volt?
La batteria è andata giù perché sono stato fermo un po'.
Mi dicevano di caricarla con negativo su una parte metallica della macchina che è sempre a massa.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@Omar1980 ... il voltmetro lo trovi su amazon a 5 euro o poco più; se lo usi vedrai che non segna praticamente mai esattamente 12V...

- se quando dai corrente vedi 12,3 o 12,4V sai che la batteria è veramente OK ;
- se d'inverno trovi 11,5 o 11,6V dì una preghierina...che vada in moto senza problemi
- mentre gira il motorino di avviamento magari, per un istante, vedi 11V o meno... ecco, 11V va bene, ma troppo meno...non tanto

- quando l'auto è in moto vedrai probabilmente 14 o 14,5V... (ma sempre meno di 15V) perchè l'alternatore sta ricaricando
ecc. ecc.

Posso immaginare che ti abbiano detto di collegare al metallo dell'auto e non al polo negativo per creare una minima resistenza ed evitare un ipotetico eccessivo flusso di Ampere, ma questa è solo una mia ipotesi... chiedilo a chi te lo ha detto, perchè ti ha detto di far così !
 

Omar1980

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2016
Grazie ma il voltmetro non so quale prendere va nell'accendisigari?
Hai un link Amazon di esempio?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ne ho uno con anche l'indicazione della temperatura (interna, naturalmente) ed è davvero molto comodo.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Alto Basso