ricarica condizionatore

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao, in occasione del tagliando dei 90K mi è stato "fortemente consigliato" di eseguire la ricarica del gas del climatizzatore perché "ormai la macchina ha 5 anni". Siccome l'operazione non costa proprio poco mi domandavo se fosse davvero necessaria visto che il clima funziona regolarmente. Che ne pensate? È successo anche a voi?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se non ci sono perdite il sistema funziona e va allo sfascio con il suo gas.
Se nel libretto manutenzione, non è indicato nulla non mi preoccuperei.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... io l'ho effettuata (la prima volta) dopo oltre 10 anni perchè mi sembrava scarica... ma alla fine il risultato era che fuori faceva veramente troppo caldo e non gliela faceva.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao, in occasione del tagliando dei 90K mi è stato "fortemente consigliato" di eseguire la ricarica del gas del climatizzatore perché "ormai la macchina ha 5 anni". Siccome l'operazione non costa proprio poco mi domandavo se fosse davvero necessaria visto che il clima funziona regolarmente. Che ne pensate? È successo anche a voi?
Quel "fortemente consigliato" che ti hanno detto è terroristico.
Mal che vada il clima non fa più freddo ed allora lo fai ricaricare e rifunziona.
Non è che se si scarica poi devi rottamare l'auto.

Lascialo così e quando e se un giorno il clima no farà più freddo, allora provvedi alla ricarica.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Concordo con chi ti ha consigliato (se tutto funziona) di non eseguire la ricarica … considera che se oltremodo non viene fatto a regola d’arte (potrebbero caricare solo il gas R32 o R410A (quello che una volta era il Freon) senza aggiungere la giusta micro quantità di lubrificante e poi nel tempo compromettere il compressore) !!!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
ciao, in occasione del tagliando dei 90K mi è stato "fortemente consigliato" di eseguire la ricarica del gas del climatizzatore perché "ormai la macchina ha 5 anni". Siccome l'operazione non costa proprio poco mi domandavo se fosse davvero necessaria visto che il clima funziona regolarmente. Che ne pensate? È successo anche a voi?

Concordo con quanto già consigliato aggiungendo un consiglio.... fuggi "fortemente" dal consigliere in quanto nella migliore delle ipotesi è disonesto nella peggiore è incompetente. ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
ciao, in occasione del tagliando dei 90K mi è stato "fortemente consigliato" di eseguire la ricarica del gas del climatizzatore perché "ormai la macchina ha 5 anni". Siccome l'operazione non costa proprio poco mi domandavo se fosse davvero necessaria visto che il clima funziona regolarmente. Che ne pensate? È successo anche a voi?
Se non hai espresso problematiche riguardo al climatizzatore, il solo fatto che abbia 5 anni e 90'000 km. non è un buon motivo per ricaricare l'impianto.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
vi ringrazio molto per i consigli grazie ai quali sono riuscito a dribblare la ricarica del condizionatore (quotata sui 200 euro). Purtroppo non sono scampato al cambio candele (che da libretto si sarebbe dovuto fare a 165K) perché non avevo letto prima l'intervallo sul libretto di garanzia. Vai a fidarti...

Concordo con quanto già consigliato aggiungendo un consiglio.... fuggi "fortemente" dal consigliere in quanto nella migliore delle ipotesi è disonesto nella peggiore è incompetente. ;)
Eh...mi ha detto che "su queste macchine" il compressore lavora anche per fare il caldo d'inverno; ho fatto finta di crederci per evitare discussioni inutili.

Quel "fortemente consigliato" che ti hanno detto è terroristico.
Mal che vada il clima non fa più freddo ed allora lo fai ricaricare e rifunziona.
Non è che se si scarica poi devi rottamare l'auto.

Lascialo così e quando e se un giorno il clima no farà più freddo, allora provvedi alla ricarica.
Eh ma "si può bruciare il motore elettrico del compressore perché si surriscalda per il troppo lavoro dovuto alla mancanza di gas "....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Eh...mi ha detto che "su queste macchine" il compressore lavora anche per fare il caldo d'inverno; ho fatto finta di crederci per evitare discussioni inutili.
Che sia o meno a pompa di calore, non lo so, ma comunque, se non denoti problemi, perché intervenire?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O.T.
Ma quello che abbiamo in casa, cambiamo il gas ogni 5 anni, anche quello fa caldo e freddo.......
fine O.T
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sisi... però se la luna è più vicina l'attrazione crea problemi alla circolazione del gas... infatti anche la gente durante le maree sclera di più, figuriamoci i condizionatori!
Oh signiur...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sisi... però se la luna è più vicina l'attrazione crea problemi alla circolazione del gas... infatti anche la gente durante le maree sclera di più, figuriamoci i condizionatori!
Oh signiur...
Dai su, raccontalo ai terrapiattisti...:p:p:p
 
Alto Basso