Ricarica della batteria

aangelo

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2009
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Salve a tutti.

Circa sei mesi fa ho acquistato una i30 ma, per svariati motivi, è rimasta immobilizzata fino ad oggi e, come c'era da aspettarsi, la batteria ora è completamente scarica.

Ho verificato che la batteria è di tipo ermetico (quindi senza i tappini) e, per sicurezza, ho interpellato telefonicamente l'assistenza del concessionario Hyundai dove l'ho acquistata, chiedendo conferma del fatto che si possa caricare senza problemi e senza rimuovere alcun 'tappino' (visto che non ci sono...).

Tra l'altro non è indicato alcun valore della capacità dell'accumulatore, anche se sul web ho trovato che dovrebbe essere da 48 Ah.
Il manuale di istruzioni non dice nulla, salvo il fatto che è del tipo a base di calcio e senza manutenzione.
Interpellata su questo l'assistenza, mi è stato detto che l'accumulatore è al piombo. Che c'entra il calcio?

Ora sto provvedendo con un caricabatterie impostato per la carica lenta (1,2 A eff.), ma sarei più tranquillo se qualcuno sul Forum avesse già fatto esperienze analoghe...

P.S.: dopo 90' di carica lenta l'accumulatore è assolutamente freddo esternamente (ovviamente la carica è solo all'inizio),

P.S.: dopo circa 30 ore (in due tempi) di carica lenta (1,2 A eff.) ho rimontato l'accumulatore e la i30 si è avviata senza alcun problema.
--
Antonio
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Ricordati la prossima volta....di staccare i cavi della batteria! Cmq io proverei ad accendere l'auto con dei cavi tramite un altra auto....e poi....ci girerei per un oretta!!! se la batteria e' ancora buona....si ricarica in un niente!!!!
 
Alto Basso