Ricarica Plug-in

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Finalmente da ieri ho la mia plugin in mano.
Ieri sera avevo impostato sull AVM della macchina la partenza di ricarica alla 2.00 di notte (per tutti i giorni) e spuntato la voce relativa. Ma tutte le volte che connettevo il caricatore in dotazione ( ICCB) la carica partiva subito... non c’è stato verso.

Inoltre sull ICCB non so come regolare la corrente di carica, c’è solo un pulsante sul retro che ferma la carica in corso. Ho quindi impostato il livello di carica dall AVM, ok.. ma sull ICCB rimaneva illuminata la H (high).

Qualcuno ha capito come funziona la cosa?

Grazie
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Risolto tutto:
1) Per la programmazione bisogna impostare anche i dati relativi alla tariffa notturna (sia feriale che weekend), anche se sembra opzionale, in realtà è obbligatorio. Inoltre attenzione perchè il primo menù serve a settare la data di INIZIO GUIDA e non inizio carica... cioè a che ora al massimo deve interrompere la carica perchè partite da casa.
2) c'è un pulsante dietro l'ICCB che però funziona solo prima di inserire il connettore nella macchina e fa commutare la corrente tra H, M e L.

Inoltre il cavo in dotazione ha spina italiana da 10A, quella con tre spinotti in linea vicini. Quindi le indicazioni di corrente sul libretto non sono valide.... infatti pur impostando al massimo la corrente nell AVM ed H sull'ICCB a me da 1600W quindi 6A di carica.
Per il livello M 1400W, per il livello L 1200W. Inoltre c'è un altro menù in impostazione/navigatore dove si può impostare il tipo di cavo, di spina e di kW massimi dell'impianto.... ma non l'ho ancora toccato.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Per l'ICCB in italia è limitato a 8A.... ecco il perchè dei 1600W massimi erogati.
 

Supermic

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Prius my 06
Quindi da casa sono 5 ore e mezza circa per una carica giusto?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Dividi la dimensione della batteria per i kW/h che puoi utilizzare per la ricarica ed avrai il tuo tempo.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Ho da pochi giorni la Ioniq Plug-In Sty.
La ricarico in garage da una presa italiana classica quella piccola (10A) che poi è quella installata sulla spina del ICCB (tipo C) originale da 230 V 8A di assorbimento max. Vorrei però sostituire sia la presa a muro che la spina volante con una CEE monofase che regge i 16A ed è meccanicamente molto più affidabile.
Leggo però sul libretto di uso e manutenzione che sul IBBC c'è una spia che segnala il surriscaldamento della presa e/o il guasto del sensore.
Il sensore se esiste, dovrebbe essere annegato nella spina e nel cavo dovrebbero esserci, oltre ai conduttori di rete elettrica Fase/Neutro/Terra, anche i cavi del sensore. Per la mia esperienza in campo elettrico e visivamente direi che nella versione dell' ICCB tipo C limitata a 8 A il sensore non ci sia.Ho provato a riscaldare la spina, durante la carica, con un phone alla massima temperatura (non era possibile tenere le mani nel flusso d'aria e la plastica della spina ha raggiunto una bella temperatura ma non si è accesa alcuna spia.
Naturalmente mi resta il dubbio.
Qualcuno ha notizie precise ?
Qualcuno ha sostituito la spina ita da 10A con una Schuko o magari con una CEE da16A che piacerebbe a me?

P.S.
Gran macchina ......
 

Allegati

  • 220px-Ita_plug_16A_10A.jpg
    220px-Ita_plug_16A_10A.jpg
    11,3 KB · Visite: 30

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ciao Flyfranz,
benvenuto con me nel mondo plugin... siamo in pochi...
non ho sostituito la spina originale per questi motivi:
1) anche se metti la 16A l'ICCB non eroga più di 1400W, anche impostando la carica al massimo (sia suo livello che quello in macchina)
2) la spina non si scalda manco di 1 grado con queste potenze
3) il sensore.... non saprei.... ma non mi va di fare esperimenti in tal senso
4) per risolvere il problema dell'inserire e togliere in continuazione la spina nella presa io ho messo un interruttore bipolare accanto alla presa, e la presa resta sempre inserita... ho anche messo un differenziale, un contatore di kWh ed un magnetotermico prima della presa

Ciao e spero di sentirti nel thread dei consumi.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
4) Elettricista Style TOP ;););)
 

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Premesso che hai ragione almeno in termini di dati elettrici, infatti la potenza impegnata è anche inferiore al phon per capelli di mia figlia :), resta una certa frgilità meccanica delle prese ita. Per un uso prolungato però anche i 1700 W o 8 Ampere, possono produrre punti caldi là dove il contatto elettrico fosse lasco o incerto magari per l'uso nel tempo.Per qusto vorrei sostituire la spina con una CEE 16A che è meccanicamente un'altra cosa.
Il dubbio che mi ha fermato è nato dal libretto di uso che cita appunto un sensore termico, ma in effetti in rete ho trovato questo:
upload_2018-5-15_17-25-40.png
E' lo schema di principio del caricatore ICCB.
Nnel primo riquadro a sinistra si cita il modulo RCD and Over Current protection che tradotto
(è solo un esempio)

Residual Current Circuit Breaker with Over Current Protection RCBOs
The range designed to ensure efficiency and protection
ds202m-rcbo.jpg


RCBOs are commonly used in applications where there is the need to combine protection against overcurrents (overload and short-circuit) and protection against earth leakage currents.

RCBOs help in sensing this kind of faults and trip the circuit ensuring complete protection of the people and connected equipments.

Main benefits
.High quality
  • Complete range
Main Features
  • AC, A, AP-R type available
  • Wide range of breaking capacities for application from residential to industrial field
  • Rated Currents up to 125 A and poles configuration for applications in Single Phase as well as Three Phases networks
  • Sensitivities up to 1000 mA
Insomma è il salvavita che abbiamo normalmente nelle abitazioni di solito 16A di protezione magnetotermica e 30mA differenziale.

Credo che l'ICCB abbia il magnetotermico differenziale integrato e che la spia citata nel manuale non sia altro che l'avviso dell' intervento per termica o per dipersione di corrente. Infatti nello schema di principio nel riquadro sotto si dice che il RCD and Over Current protection può essere parte dell'installazione fissa.
Probabilmente YURA che produce il ICCB per Hyundai si tutela anche nei confronti di impianti non a norma (35/08 ex 46/90).
Dunque nessun sensore annegato nella spina.
Comunque domani procedo alla sostituzione della spina 10Amp con la CEE da 16. Poi vi aggiorno.:rolleyes:
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Occhio perchè sul manuale c'è scritto che il differenziale deve essere installato fisso, non è compreso nell'ICCB, il tuo schema non dice che è interno... ma che può essere esterno.... probabilmente per costare meno la Hyundai ha deciso di non inserirlo e di farlo mettere esterno a noi.... certo c'è nell'impianto generale ma io avendo il riarmo automatico su quello ne ho messo una tradizionale per il solo ICCB... non si sa mai.

Tieni conto che la Hyundai definisce l'ICCB come "caricatore di Emergenza" e dice che è pericoloso se non si mette il differenziale.

P.S: scordati 1700W e 8A..... misurati arriva a stento ai 6A

Ciao facci sapere per il sensore
 

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Lavoro non ancora concluso....
Ho previsto una derivazione diretta dal contatore da 4,5 KWh del fornitore/Inverter fotovoltaico con una linea da 2,5 mm2 protetta da un Magnetoermico Differenziale da 30ma e 16A fino a una presa CEE interbloccata sempre da 16A.
Quindi la linea sarà comunque protetta per termica (ma con 6 A il problema non sussiste), magnetica in caso di corto circuito e differenziale.
Se poi nel ICCB che una seconda protezione meglio.
In allegato ho messo il manuale di un ICCB paragonabile allo YURA. Contine indicazioni interessanti in merito alla linea di alimentazione, alle protezioni presenti e indicazioni per l'elettricista installatore.
E' della e-Station.

Grazie dei "Warning !!!";);)
 

Allegati

  • ICCB TSH 37859196.pdf
    1,9 MB · Visite: 26
Ultima modifica:

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Lavoro concluso.....
Sostituita spina italiana co una CEE da 16 A......
Tutto funziona regolarmete, ho controllato il cavo che è un normalissimo 3*1,5 mm2 pressofuso su una spina da 10 A Ita.
Nessuna segnalazione di allarme o guasto.... l'ipotizzato sensore termico ipotizzato con funzione di surriscaldamento spina (outlet) non esiste.
Probabilmente il libretto di uso è stato tradotto male, magari dal coreano all'inglese e finalmente in italiano. Con qualche imprecisione.
20180517_222452.jpg 20180517_224012.jpg

Devo ancora sistemare in maniera definitiva ma direi che dal punto di elettromeccanico il tutto e più funzionale grazie alla presa interbloccata che consente di spegnere il ICCB senza sfilare ogni volta la spina. Solo in caso di emergenza ho previsto un adattatore CEE 16 a Ita 16A.

20180517_222324.jpg

Saluti.....
P.S. lo ICCB si può spegnere con il tasto di selezione H/M/L posteriore ??
Il mio non lo fa o io sbaglio qualcosa.
 

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
No.... , perchè ti sorge il dubbio?
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Lavoro concluso.....
...

Saluti.....
P.S. lo ICCB si può spegnere con il tasto di selezione H/M/L posteriore ??
Il mio non lo fa o io sbaglio qualcosa.

No..... l'ICCB non si può spegnare... per questo ho messo interruttore bipolare sulla presa ITA a muro, così non tolgo la spina.

P.S.: il sensore termico esiste ma sul modello 16A, che usano in Corea e mi pare anche negli USA... nel nostro strozzato non serve... con 6A reali.

Bel lavoro!!

Ciao
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Perché se è il cavo che ti porti in giro io non avrei mai sostituito la presa italiana con una schuko.
dalla foto non l'ha sostituita con la shuko ma con una industriale,
ormai nel civile vengono installate le prese universali che supportano 10A/16A/shuko
se l'ha messa fissa intenderà caricare il pacco baterie solo a casa sua, magari perchè ha il fotovoltaico.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

immagino che se viene a farmi visita un parente che deve caricare la batteria della macchina,
anche con le tariffe sorgenia/enel o altri gestori mi si storcerebbe un pò il naso
sopratutto di giorno e di domenica (giornata dedicata al riposo):D:D:D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ha montato una presa CEE (c.d. industriale).

Ma ha anche comprato un adattatore CEE /16A italiana, per poter attingere anche da altre prese.

Lo ha scritto e lo si vede anche nella prima foto....
 

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Perché se è il cavo che ti porti in giro io non avrei mai sostituito la presa italiana con una schuko.

In effetti non ho montato una Schuko ma una CEE (industriale) che meccanicamente è molto più stabile soprattutto per la qualità del contatto elettrico.
Difficilmente porterò con me l'adattatore proprio per le scarse opportunità di trovare qualcuno benevolmente disposto a farmi ricaricare dalla presa di casa sua.In quel caso inserirò un adattatore CEE / Ita.
Invece giornalmente ricarico dal sistema rete pannelli fotovoltaici con connessione "scambio sul posto" di casa.Se c'è il sole ricarico "gratis" in autoconsumo, diversamente dalla rete elettrica dalla quale ricompro quanto ceduto alla rete durante il giorno.Lo scambio non è alla pari (pagano quanto prodotto meno di quanto mi fanno pagare in prelievo), ma comunque risparmio.

;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto Basso