Ricarica Plug-in

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Beh, non male il 90% di rendimento per una wallbox casalinga e il tapering alla fine ci sta, anche se le potenze sono basse. Mi sembra che più o meno la Prius PHEV ci metta uguale.

In tutto, col dato di HA, e con le vostre rilevazioni sulla batteria che non scende al di sotto del 5-7% al max dello sfruttamento, farebbero un 10-12% di buffer che è un'ottima garanzia di longevità per la batteria e di contenuta degradazione nel tempo. Le EV, escluso la e-tron, hanno spesso di meno. Ci credo che in Corea e US diano garanzia a vita. Ottima scelta Hyundai.

La massima capacità ricaricabile effettiva dovrebbe quindi essere 7,8 kWh, che corrisponde più o meno ai 7,5 kWh suggeriti da Carlob.
Grazie dei dati SilvioB!

Nota: se qualcuno mi suggerisce in quale thread postare le foto e delle notizie della Ioniq 2020, in commercio da luglio, metto foto e notizie. Peraltro Hyundai ha annunciato l'arrivo per 2019-inizio 2020, del tetto fotovoltaico su Hybrid, EV e ICE del gruppo. Poca ma interessante produzione, come si è visto nella realtà su Prius PHEV 2016.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Per cui, forse non vale la pena, almeno in ottica consumi.
Ho trovato in rete un video spagnolo (che conoscerete tutti sicuramente), dove si spiega come la miglior ricarica si abbia a 120 costanti, cambio in sport, quinta marcia, consumi "identici" alla marcia in D, spiegato con una migliore combustione a quel numero di giri in 5a. (è una fhev ma chissà)
Se la concessionaria si decidesse a darmi la ioniq.....

Hai il link a quel video?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
La macchina è una Hybrid non una plug-in è molto più facile caricare le batterie della hybrid.
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
La macchina è una Hybrid non una plug-in è molto più facile caricare le batterie della hybrid.
Lo avevo scritto, infatti che è un fhev. Che ci possano essere dei meccanismi che facilitano la ricarica, non penalizzando eccessivamente i consumi, e che possano essere simili tra fhev e phev hyundai è anche possibile.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
L'efficenza di ricarica, oltre come dicevo dipende dal percorso pendenze e cosi via santo sempre a 120km/h in sport in 5à o in D, e che rapportato alla batteria di una HEV che quasi 9 volte piu piccola si vedono , su una PHEV anche una singola tacca ci mette coesivamente piu tempo.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
A ecco... non avevo capito che era la Hybrid... ok allora lascio perdere, domani faccio un viaggio di quasi 500 km e sarebbe stata utile sta cosa se avesse funzionato sulla PHEV
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Certo che funziona anche sulla Phev, ma i risultati non li vedi cosi rapidamente, ci vuole decisamente più tempo a caricare la batteria, sei fai tratti autostradali a 120km/h constanti con CCA e in modalità HEV vedrai che la batteria si ricarica.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ho fatto alcune prove nei 460 km di ieri tutti in autostrata,
- andare a 120 km/h in SPORT 5 marcia i consumi istantanei da CDB salgono a 6.6 lt/100km, il motore elettrico non entra mai in trazione, e la ricarica si aumenta ma comunque lentamente
- andare sempre in SPORT lasciando la marcia in automatico, a qualsiasi velocità, alla lunga ricarica molto la batteria... soprattutto se c'è traffico e scendi spesso sotto i 100 km/h, ma i consumi salgono sensibilmente
Alla fine penso che non ne valga la pena... in ECO l'alternanza termico elettrico mantiene i consumi davvero bassi, secondo me è meglio tenere la batteria al 50% e andare in ibrido.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
L’unica accortezza che bisogna avere è di aspettare qualche minuto ed inizia la carica, a differenza di altre colonnine non parte subito.

Oggi ho provato alla tua stessa colonnina (quella tutta a destra, electric veichle) ma la carica non è partita.
Quanti minuti bisogna aspettare? Almeno 3 io li ho aspettati.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Oggi ho provato alla tua stessa colonnina (quella tutta a destra, electric veichle) ma la carica non è partita.
Quanti minuti bisogna aspettare? Almeno 3 io li ho aspettati.
Ciao, non sono più riuscito a caricare da quella colonnina. Probabilmente ho avuto solo fortuna quella volta che ho caricato. Penso comunque che quel tdc abbia qualche problema perché anche altri utenti che hanno auto elettriche ogni tanto hanno problemi a caricare.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ok, peccato.
A destra delle colonnine T, c'e' un quadro elettrico con presa industriale da 220V (3 poli, blu). Appena capita provo col caricatore Hyundai e relativo adattatore CEE Schuko.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ok, peccato.
A destra delle colonnine T, c'e' un quadro elettrico con presa industriale da 220V (3 poli, blu). Appena capita provo col caricatore Hyundai e relativo adattatore CEE Schuko.
Si ma devi stare lì, non puoi allontanarti primo perché potrebbero rubare il cavo, secondo perché se si dovesse mettere a piovere all’improvviso rischi che il caricatore possa danneggiarsi.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
giusto per la pioggia. il cavo lo blocco col tasto auto/lock, come quando si ricarica dalle colonnine. no?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
giusto per la pioggia. il cavo lo blocco col tasto auto/lock, come quando si ricarica dalle colonnine. no?
Lato auto si, ma lato presa/spina no quindi potrebbero staccarti la spina.
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Buonasera, spero di aver azzeccato il post giusto ( inoltre ho cercato nei post vecchi ma non mi sembra ci sia già la risposta al mio dubbio)
Ho da circa un mese una IONIQ plug in Style MY19, e ricarico tutte le sere (tranne le 2 scorse settimane di vacanza) dopo il lavoro la mia macchina. Di fatto andata e ritorno faccio solo 30 km, quindi la uso pura elettrica ( almeno fino a questo inverno quando ci sarà da accendere il riscaldamento) e ritorno a casa con la batteria carica ancora al 64%.
Cercando un po’ in giro mi è sembrato di trovare conferma che è meglio caricarla tutti i giorni piuttosto che cercare di caricare ogni due giorni (sarei comunque limite, ho provato una volta e mi ha acceso il termico proprio davanti casa allo scoccare del 60km con 14% di batteria residua)
Comunque cercando mi sono imbattuto in un altro aspetto, molte post ( principalmente Tesla ) sconsigliano di caricare al 100% la batteria, ma al max a 94%.
A me andrebbe benissimo, ma pur smanettando sulle opzioni della macchina non mi è sembrato configurabile.
Visto che la carico di notte alzarmi alle 4 del mattino per andare a togliere la spina nel garage non mi sembra molto fattibile ( ne auspicabile)
Avete dei consigli? Pensate che il problema della carica al 100% sia valido anche sulle nostre?

L’unica idea che mi è venuta è di provare a programmare la partenza un po’ dopo la realtà in modo da non averla piena, ma non sono proprio un orologio svizzero al mattino ( fortuna dell’orario flessibile) e se non strettamente necessario preferirei avere una macchina ben carica che in caso di bisogno mi permetta qualche km in più senza dover accendere il puzzone ( se poi succede pazienza, non ne farei un dramma)

Chiudo questo prolisso post attendendo i vostri commenti e ringraziandovi in anticipo
Saluti
GDC
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao @giandcos anche io ho la plug-in, quello che hai letto riguarda le auto EV e non le plug-in, io carico tranquillamente tutte le sere al 100%, ma ti dirò un piccolo tips in realtà quello che vedi cioè 100% in realtà non le è, mi spiego meglio c'è un app che legge i dati direttamente dalla porta ODB del auto si chiama Hybrid Assistan, e quanto l'indicatore del auto da il 100% in realtà dati letti da HA al 95% quindi la batteria non si caricherà mai al 100% quindi sei al sicuro. intatti è il sistema che in automatico protegge le batterie.
Il perché segni 100% è non 95% come in è realtà è semplice, andrebbero tutti in assistenza a lamentarsi che l'auto non si ricarica al 100%
Ti consiglio Hibrid Assistan perché fà vedere moltissime info che l'auto non ti fa vedere.
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Grazie SilvioB, come sempre sei chiarissimo ed efficace.
Ma più o meno quanto mi costerebbe una presa ODB link, ne hai una in particolare da consigliarmi?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
per gli adattatori odb ti metto il link di Hybrid Assistant che l' elenco di tutti i gli adatattori

http://hybridassistant.blogspot.com/p/obd.html

Io personalmente uso Odblink LX è vero costa un pò dai 70/80 Euro ma funziona al 100%

Comunque nulla cambia se ne compri un altro più economico, l'importate che sia compatibile con HA.

In oltre oltre ad Hibrid Assistant , c'è Hybrid Report che in pratica genera i report di viaggio fatti con HA con tante cose utili.

Tipo questo

Screenshot 2019-08-29 23.46.25.png

o questo

Screenshot 2019-08-29 23.47.01.png
 
Alto Basso