Ricarica Plug-in

Marcopp

Utente
Registrato
9 Nov 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
25
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Polar White allestimento Style
Non so se questa è la discussione giusta, ma ho avuto il problema che fra poco vi descriverò e spero di avere dei consigli da chi può esserci passato.
La sera di sabato scorso come al solito programmo la ricarica della mia plug-in dalle 00,00 alle 07,00.
La domenica mattina trovo che la batteria non si è caricata. Pensando ad un errore di programmazione della ricarica da parte mia (è già successo!), metto la funzione "Carica ora" ma la ricarica non si avvia e sento in corrispondenza del bocchettone di ricarica un ticchettio e il computerino attaccato al cavo di ricarica che sembra che voglia cominciare a caricare ma dopo pochi secondi l'icona della macchina da azzurra diventa verde senza che abbia ricaricato.
Lunedi mattina la porto in officina e mi viene detto che in un paio di giorni mi risolveranno il problema che forse potrebbe essere un fusibile.
Ieri mi ha chiamato il responsabile e mi dice che aspettano un dispositivo di diagnosi che non arriverà prima di giovedì.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Quindi col caricatore domestico niente carica. Hai provato con qualche colonnina?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
E' un problema noto e si risolve anche facilmente, e il motorino di blocco che si è incantato.
Basta aprire il cofano e tirare 4-5 volte il cavo di sblocco del cavo di ricarica e tutto riprende a funzionare senza problemi.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
E' un problema noto e si risolve anche facilmente, e il motorino di blocco che si è incantato.
Basta aprire il cofano e tirare 4-5 volte il cavo di sblocco del cavo di ricarica e tutto riprende a funzionare senza problemi.
Silvio per curiosità, qual’è questo cavo? Oggi messo in carica ad una colonnina e tornato alla macchina ho trovato l’avviso che c’era stato un errore nel carica batterie.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Filelfa

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Hybrid
Ciao a tutti, stavo pensando anche io di acquistare una Ioniq Plugin.
Ho un dubbio grande riguardo la ricarica, visto che un paio di volte alla settimana la caricherei quando sto in una villa a schiera con un giardino lungo venti metri e il parcheggio subito dopo.
Dato che è una situazione provvisoria, volevo utilizzare una prolunga di una ventina di metri che va da casa all'auto, attraverso il giardino.
Secondo voi come è risolvibile la cosa? Il dubbio maggiore riguarda il caricatore e la relativa spina che rimarrebbero all'aria aperta durante la carica.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti, stavo pensando anche io di acquistare una Ioniq Plugin.
Ho un dubbio grande riguardo la ricarica, visto che un paio di volte alla settimana la caricherei quando sto in una villa a schiera con un giardino lungo venti metri e il parcheggio subito dopo.
Dato che è una situazione provvisoria, volevo utilizzare una prolunga di una ventina di metri che va da casa all'auto, attraverso il giardino.
Secondo voi come è risolvibile la cosa? Il dubbio maggiore riguarda il caricatore e la relativa spina che rimarrebbero all'aria aperta durante la carica.

Ci sono 2 possibili soluzioni, cambi la spina del caricabatterie e ne monti una industriale, e una presa industriale alla fine della prolunga, Per indenterai quella blu, oppure ci sono dei box impermeabili dove mettere dentro spina e presa in modo che non sia soggetta alle intemperie. box simili li vendono anche per il campeggio.


Per intenderci uno di questi

https://www.amazon.it/Electraline-S...nt=&hvlocphy=&hvtargid=pla-420675537009&psc=1
 
Ultima modifica:

Filelfa

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Hybrid
Grazie! Ma in entrambi i casi il caricatore dove lo metto? Immagino che non posso lasciarlo all'aperto. Anche per lui devo trovare un box impermeabile, giusto?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Il carica batterie in se è impermeabile, bhè certo non devi immergerlo ma resiste all'umidità
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Esistono delle scatole impermeabili più grandi per quelli scopi, giusto per dare un idea una cosa tipo questa
https://www.amazon.it/Electraline-3...la+impermeabile&qid=1571152400&s=tools&sr=1-3

cu metti dentro il carica batteria, ci fai entrare la prolunga ed esci con il cavo che va alla Ionic, e dovrebbe risultare tutto impermeabilizzato.
Non sarà il massimo della praticità ma almeno lo scopo di impermeabilizzare è raggiunto
 

Cristian V

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Risolto tutto:
1) Per la programmazione bisogna impostare anche i dati relativi alla tariffa notturna (sia feriale che weekend), anche se sembra opzionale, in realtà è obbligatorio. Inoltre attenzione perchè il primo menù serve a settare la data di INIZIO GUIDA e non inizio carica... cioè a che ora al massimo deve interrompere la carica perchè partite da casa.
2) c'è un pulsante dietro l'ICCB che però funziona solo prima di inserire il connettore nella macchina e fa commutare la corrente tra H, M e L.

Inoltre il cavo in dotazione ha spina italiana da 10A, quella con tre spinotti in linea vicini. Quindi le indicazioni di corrente sul libretto non sono valide.... infatti pur impostando al massimo la corrente nell AVM ed H sull'ICCB a me da 1600W quindi 6A di carica.
Per il livello M 1400W, per il livello L 1200W. Inoltre c'è un altro menù in impostazione/navigatore dove si può impostare il tipo di cavo, di spina e di kW massimi dell'impianto.... ma non l'ho ancora toccato.
Ciao scusa non ho capito da quale menu riesci a impostare tutti questi valori.
Dal caricatore?
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
In base a quanto è scarica la batteria. Se è totalmente scarica con le colonnine impiega 2 ore e 20 circa. Nel mio caso, come si vede dalle foto era al 75% ed ha impiegato 50 minuti.

Sto cercando di capire se i kWh erogati dalle colonnine sono "netti" da perdite, ovvero se i kWh che l'auto segna come caricati, coincidano esattamente con quelli calcolati dalla colonnina (e pagati). Hai mai fatto il controllo?

Leggo da questo thread che se si usa una Wallbox, ci si può aspettare un 10% di perdite, quindi il "kWh utile" costa in realtà il 10% in più.

Se si usa il "carichino" in dotazione, qualcuno ha citato addirittura 11 kWh per un pieno che dovrebbe essere intorno ai 7,5 kWh, il che significherebbe una perdita paurosa del 32% e un costo del "kWh utile" molto più alto di quello effettivo (cosa che molti sembrano trascurare nei conti).

Ma non riesco più a trovare il post e non so a quanti Ampere ha caricato. Tra caricare a 6A e 12A o altro, potrebbe esserci una differenza di efficienza, mi piacerebbe saperlo. Ho una seconda casa che uso solo saltuariamente e non so se val la pena spendere per una wallbox, ma se sto carichino ha perdite così alte...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Sto cercando di capire se i kWh erogati dalle colonnine sono "netti" da perdite, ovvero se i kWh che l'auto segna come caricati, coincidano esattamente con quelli calcolati dalla colonnina (e pagati). Hai mai fatto il controllo?

Leggo da questo thread che se si usa una Wallbox, ci si può aspettare un 10% di perdite, quindi il "kWh utile" costa in realtà il 10% in più.

Se si usa il "carichino" in dotazione, qualcuno ha citato addirittura 11 kWh per un pieno che dovrebbe essere intorno ai 7,5 kWh, il che significherebbe una perdita paurosa del 32% e un costo del "kWh utile" molto più alto di quello effettivo (cosa che molti sembrano trascurare nei conti).

Ma non riesco più a trovare il post e non so a quanti Ampere ha caricato. Tra caricare a 6A e 12A o altro, potrebbe esserci una differenza di efficienza, mi piacerebbe saperlo. Ho una seconda casa che uso solo saltuariamente e non so se val la pena spendere per una wallbox, ma se sto carichino ha perdite così alte...

Ti posso confermare che i kWh riportati dalla colonnina NON sono quelli realmente caricati nella batteria, inquinato c'è una perdita di circa il 10% che sia la Colonnina che la WallBox di casa, io ad esempio avendo anche la Wallbox e il conta kW, quanto ricarico dal conta kW vedo 3.3 kW in assorbimento, mentre con Hybrid Assistant mi legge 3.0 kW in entrata nella batteria.
Comunque è noto che la resa è del 90%.

Per quanto riguarda usare il centellinare in dotazione, non ci sono problemi calcola che il tempo di ricarica comunque varia sempre, dalla % della batteria quando inizi a caricare, dalla temperatura delle batterie... ecc .ecc.eccc.

Naturalmente l'efficienza NON varia al variare della potenza che eroghi, quel 10% te lo porti dietro a qualsiasi potenza.
 
Ultima modifica:

WyleCoyote

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
In cerca di una Ioniq MY 2019 - My 2020
Buongiorno, ho acquistato da circa 5gg una Ioniq plug-in.
Volevo chiedervi se potete darmi alcuni consigli circa la modifica da effettuare sull'impianto di casa.
Premessa, io non ho garage ma ho la possibilità di ricaricare l'auto davanti casa in 2 modi differenti:
- presa elettrica davanti all'ingresso (coperta da tettoia);
- presa elettrica nel fondo adiacente (al coperto).

Il cavo per ricaricare ha presa Schuko per cui sto utilizzando (al momento) un adattatore.
Volevo alcuni consigli su come muovermi e sui lavoro da eseguire (presa CEE industriale) o altro per poter poi far fare l'intervento al tecnico.

Altra cosa: contratto utenza elettrica.
Attualmente ho il contratto da 3kWh, in virtù del fatto che a casa si utilizzano lavatrici e lavastoviglie sempre di sera, mi consigliate di passare a 4.5 o a 6?

Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Meglio informarsi, sul costo del cambio contatto, da 3 a 4,5/6 kw;)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Buongiorno, ho acquistato da circa 5gg una Ioniq plug-in.
Volevo chiedervi se potete darmi alcuni consigli circa la modifica da effettuare sull'impianto di casa.
Premessa, io non ho garage ma ho la possibilità di ricaricare l'auto davanti casa in 2 modi differenti:
- presa elettrica davanti all'ingresso (coperta da tettoia);
- presa elettrica nel fondo adiacente (al coperto).

Il cavo per ricaricare ha presa Schuko per cui sto utilizzando (al momento) un adattatore.
Volevo alcuni consigli su come muovermi e sui lavoro da eseguire (presa CEE industriale) o altro per poter poi far fare l'intervento al tecnico.

Altra cosa: contratto utenza elettrica.
Attualmente ho il contratto da 3kWh, in virtù del fatto che a casa si utilizzano lavatrici e lavastoviglie sempre di sera, mi consigliate di passare a 4.5 o a 6?

Grazie.


Per quanto riguarda l'installazione di una presa CEE industriale blu, in teoria e spero anche in pratica l' elettricista sappia il suo lavoro e adegui i cavi con dei 4.5 mm2 come minimo.
L'ideale e non usare mai adattatori per evitare che fondano, a meno che non regoli il centellinare in L o M.


Molti utenti di plug-in hanno un contratto da 3 kWh e ricaricano in piane notte senza problemi, naturalmente con settaggi L o M del Centellinare. con tempistiche da oltre 5 ore se non 8 in L per una ricarica 10% - 100%

Naturalmente se vuoi ricaricare più rapidamente siamo attorno alle 2 ore e mezza, devi installarti una wallbox e potenziare il contatore a 6kWh.
Ma dipende sempre dalle tue esigenze.
 

WyleCoyote

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
In cerca di una Ioniq MY 2019 - My 2020
SilvioB,
da quando l'ho acquistata ho sempre caricato in L. Come tempistiche sono sull'ordine di poco più di 5 ore per una ricarica dal 14% al 100%.
Non ho mai ricaricato in M. Forse potrebbe essere sufficiente sostituire la presa con una simile:
https://www.amazon.it/s?keywords=Prese+a+muro&rh=p_89:VIMAR&c=ts&ts_id=1904668031

Nel caso di presa CEE industriale blu, devo cambiare anche il cavo per ricaricare l'auto?
Perchè ad una estremità c'è la schuko, invece guardando qui c'è alloggiamento per altro:
https://www.klikitalia.com/prezzo/0...a_fissa_orizzontale_2pt_16a_230v_gw66004.html
https://www.spesaelettrica.it/scame...0v-6h-ip44-con-base-portafusibili-SCA562.1683
Volevo soltanto cercare di capire quale può essere la soluzione migliore.

Le mie ricariche notturne potrebbero andare ad interferire con l'uso di altre apparecchiature domestiche, devo ancora capire come programmare la ricarica in modo da non far saltare il contatore. Aspetto un pò di tempo per capire se possiamo gestire il tutto altrimenti devo aumentare la potenza del contatore.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Naturalmente l'efficienza NON varia al variare della potenza che eroghi, quel 10% te lo porti dietro a qualsiasi potenza.
Forse dalla tua wallbox, ma con il carichino (ICCB) purtroppo non è così. Oltre al fatto che c'è qui da qualche parte un utente che lo ha misurato (devo trovare il messaggio) usando il caricatore Hyundai a basso voltaggio e il risultato è stato 11 kWh di assorbimento, cioè rendimento circa 75%.

Le stesse misure sono state fatte da possessori di EV, che pagano cariche ben più corpose delle phev, con i caricatori in dotazione. Risultato 75% di efficienza a 8A e 80% a 10 A.

E' una cosa da chiarire, questi rendimenti così bassi potrebbero rendere conveniente una wallbox economica ma con 90% di efficienza a basse potenze. Non so se i wallbox hanno efficienze variabili con la potenza erogata, potrebbe essere possibile.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
SilvioB,
Le mie ricariche notturne potrebbero andare ad interferire con l'uso di altre apparecchiature domestiche, devo ancora capire come programmare la ricarica in modo da non far saltare il contatore. Aspetto un pò di tempo per capire se possiamo gestire il tutto altrimenti devo aumentare la potenza del contatore.
Non so se il costo è giustificato con le piccole cariche delle Phev, ma c'è un famoso oggettino o wallbox apposita (devi ricercare , non mi ricordo come si chiama) che data la potenza max del contatore, alza o abbassa la carica dell'auto in base alla richiesta delle altre utenze dell'impianto di casa, in modo da avere sempre la max velocità di carica ma senza provocare distacchi.

PS: ecco
https://www.e-station.store/regolazione-automatica-della-potenza-di-ricarica/

Se la potenza complessivamente disponibile non è sufficiente a far funzionare contemporaneamente ogni elettrodomestico di casa (compresa la ricarica dell’auto elettrica), il contatore di energia potrebbe scattare (più o meno frequentemente) in funzione delle varie contemporaneità di utilizzo in ogni determinato momento. Ovviamente, il distacco di un contatore è un evento piuttosto sgradevole (l’intera abitazione rimane senza corrente e bisogna intervenire manualmente per ripristinarla).
Una stazione di ricarica adatta a questo scopo è in grado di sapere in ogni momento qual è l’utilizzo reale di potenza dell’intera casa e quindi abbassare automaticamente la propria potenza quando, ad esempio, si accende un forno o un asciugacapelli.
 
Alto Basso