elettronica Ricarica Plugin/Phev

Gianni53

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Excellence + DP + LP
Per ricaricare in strada si ricorre alle apposite colonnine. Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), ce ne sono di due tipi: le Quick Charge, - in AC, cavo fornito dall’utente, con potenza sino a 22 kW -, e le Fast Charge - più o meno sino a 50 kW, già dotate di cavi di alimentazione, con possibilità di utilizzo sia in AC che in DC (possibilità, quest’ultima, che a noi Tucsoniani comunque non interessa).
Fermo restando, ovviamente, che la Tucson ricarica a 7,4 kW circa max, indipendentemente dalla capacità dell’impianto in uso.
Ebbene, nessun problema a ricaricare tramite le Quick; viceversa, non sono mai riuscito a ricaricare tramite le Fast. Ho provato con vari fornitori (Iren Go, Enel X, ….), ma sempre con esito negativo, la procedura di attivazione ricarica si conclude con un errore.
Succede a qualcun altro? O ricaricate tranquillamente ovunque?
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Per ricaricare in strada si ricorre alle apposite colonnine. Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), ce ne sono di due tipi: le Quick Charge, - in AC, cavo fornito dall’utente, con potenza sino a 22 kW -, e le Fast Charge - più o meno sino a 50 kW, già dotate di cavi di alimentazione, con possibilità di utilizzo sia in AC che in DC (possibilità, quest’ultima, che a noi Tucsoniani comunque non interessa).
Fermo restando, ovviamente, che la Tucson ricarica a 7,4 kW circa max, indipendentemente dalla capacità dell’impianto in uso.
Ebbene, nessun problema a ricaricare tramite le Quick; viceversa, non sono mai riuscito a ricaricare tramite le Fast. Ho provato con vari fornitori (Iren Go, Enel X, ….), ma sempre con esito negativo, la procedura di attivazione ricarica si conclude con un errore.
Succede a qualcun altro? O ricaricate tranquillamente ovunque?
Le quick mai provate, non ho preso neanche il cavo tra l’altro perché in box carico con la schuko-type 2 in dotazione..Le fast Ac spessissimo, mai un problema..Sempre Enel X. Tramite app JuicePass ho impostato tutti i dati e fatturo direttamente all’azienda..Per quanto riguarda i tempi di ricarica 1,50 ore partendo dal 15%..Certo con la DC sarebbe stata un’altra musica, peccato..
 

Gianni53

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Excellence + DP + LP
Le quick mai provate, non ho preso neanche il cavo tra l’altro perché in box carico con la schuko-type 2 in dotazione..Le fast Ac spessissimo, mai un problema..Sempre Enel X. Tramite app JuicePass ho impostato tutti i dati e fatturo direttamente all’azienda..Per quanto riguarda i tempi di ricarica 1,50 ore partendo dal 15%..Certo con la DC sarebbe stata un’altra musica, peccato..
Grazie per la risposta..... Oggi ho riprovato di nuovo con Enel X, usando anch'io l'app (autovettura regolarmente registrata), e di nuovo niente da fare. A questo punto proverò a coinvolgere Hyundai, vediamo se hanno notizie....
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Io ho scaricato l'app adesso, a quanto leggo non tutte le colonnine hanno già il cavo di ricarica. Io personalmente finora ho utilizzato solo il cavo casalingo in dotazione... Per usare le colonnine devo comprare anche il cavo di ricarica adatto? Ed eventualmente esiste un modo di distinguere le colonnine dotate di cavo da quelle senza?
 

Gianni53

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Excellence + DP + LP
Io ho scaricato l'app adesso, a quanto leggo non tutte le colonnine hanno già il cavo di ricarica. Io personalmente finora ho utilizzato solo il cavo casalingo in dotazione... Per usare le colonnine devo comprare anche il cavo di ricarica adatto? Ed eventualmente esiste un modo di distinguere le colonnine dotate di cavo da quelle senza?
Dall'app riesci tranquillamente a distingure il tipo di colonnina, in base alla potenza erogabile dalla stessa e al connettore disponibile; se arriva sino a 22/23 kW è una colonnina Quick Charge (e pertanto sarà senza cavo, dovrai provvedere tu a procurartelo), se arriva a 45/50 kW, è una colonnina Fast Charge dotata di cavo di alimentazione (quelle da cui io non riesco a caricare....).
Poi ci sono ancora le Super Charge (50/100 kW), ma montano un altro connettore, e non sono adatte alla Tucson.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Dall'app riesci tranquillamente a distingure il tipo di colonnina, in base alla potenza erogabile dalla stessa e al connettore disponibile; se arriva sino a 22/23 kW è una colonnina Quick Charge (e pertanto sarà senza cavo, dovrai provvedere tu a procurartelo), se arriva a 45/50 kW, è una colonnina Fast Charge dotata di cavo di alimentazione (quelle da cui io non riesco a caricare....).
Poi ci sono ancora le Super Charge (50/100 kW), ma montano un altro connettore, e non sono adatte alla Tucson.
Grazie delle informazioni
 

Enry63

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 phev Exellence 4wd
Buonasera a tutti,

volevo sapere se è normale che durante la ricarica della mia Tucson Plug in con l'alimentatore in dotazione da casa, si accende la ventola di raffreddamento motore?

Un altra domanda l'alimentatore si può regolare, in questo caso era impostato a 10 secondo voi a quanto va regolato?

Tucson .jpg
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Buonasera a tutti,

volevo sapere se è normale che durante la ricarica della mia Tucson Plug in con l'alimentatore in dotazione da casa, si accende la ventola di raffreddamento motore?

Un altra domanda l'alimentatore si può regolare, in questo caso era impostato a 10 secondo voi a quanto va regolato?

Vedi l'allegato 44837
Si Enry, ti confermo che anche sulla mia si accende la ventola, sia alle colonnine che a casa. Se non ricarichi da una presa industriale lascia pure impostato sui 10 Ampere
 

Enry63

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 phev Exellence 4wd
Bene, ti ringrazio.
Sono sempre un pò sul chi va la quando la metto in ricarica.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Un altra domanda l'alimentatore si può regolare, in questo caso era impostato a 10 secondo voi a quanto va regolato?
Puoi regolarlo da 6 a 12 A. Se temi di caricare troppo il tuo impianto di casa puoi anche scendere a valori inferiori, soprattutto se la lasci in carica da sera alla mattina dopo.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Ciao io ho una phev e carico con la presa domestica impostato su 10 e tempi di ricarica a batteria al 15% vanno intorno alle ore 6.50
 

fasimo

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 phev LO Teal 2021
Si Enry la ventola di raffreddamento batteria si avvia ogni volta che la batteria stessa supera una temperatura .
per quanto riguarda gli ampere di ricarica non esiste un valore standard , dipende da diversi fattori : kw di fornitura massima di casa ,consumo apparecchi che hai in casa , cavo che alimenta il carichino, ecc . In certi orari io posso spingere fino a 12 A ( che poi vengono anche autoregolati dal carichino in base alla batteria quanto chiama ( se e' calda riduce l'amperaggio)) in altri 6 A . Per quello che in un post chiedevo info su chi caricava in "solo fuori fascia " , avendone la possibilita', perche' lo puoi impostare in base agli orari ma non avendo avuto risposte penso non molti lo usino .
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Per ricaricare in strada si ricorre alle apposite colonnine. Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), ce ne sono di due tipi: le Quick Charge, - in AC, cavo fornito dall’utente, con potenza sino a 22 kW -, e le Fast Charge - più o meno sino a 50 kW, già dotate di cavi di alimentazione, con possibilità di utilizzo sia in AC che in DC (possibilità, quest’ultima, che a noi Tucsoniani comunque non interessa).
Fermo restando, ovviamente, che la Tucson ricarica a 7,4 kW circa max, indipendentemente dalla capacità dell’impianto in uso.
Ebbene, nessun problema a ricaricare tramite le Quick; viceversa, non sono mai riuscito a ricaricare tramite le Fast. Ho provato con vari fornitori (Iren Go, Enel X, ….), ma sempre con esito negativo, la procedura di attivazione ricarica si conclude con un errore.
Succede a qualcun altro? O ricaricate tranquillamente ovunque?
riscontro lo stesso problema anche io dalle fast(unica provata fin ora oltre al casalingo) auto sul app juice pass registrata come anche la carta di pagamento, avvio la ricarica dall app e mi arriva una notifica che mi segnala la partenza della ricarica, però sull auto dove ce la spina della corrente la luce lampeggia rosso e non parte la carica. dopo un po mi arriva un altra notifica dicendomi che la ricarica e completata, però il livello di batteria e rimasto invariato. cosa potrebbe essere?
 

Gianni53

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Excellence + DP + LP
riscontro lo stesso problema anche io dalle fast(unica provata fin ora oltre al casalingo) auto sul app juice pass registrata come anche la carta di pagamento, avvio la ricarica dall app e mi arriva una notifica che mi segnala la partenza della ricarica, però sull auto dove ce la spina della corrente la luce lampeggia rosso e non parte la carica. dopo un po mi arriva un altra notifica dicendomi che la ricarica e completata, però il livello di batteria e rimasto invariato. cosa potrebbe essere?
Cosa potrebbe essere? A saperlo…. In sintesi hai descritto la medesima anomalia da me riscontrata; la ricarica sembra iniziare, ma dopo pochi secondi va in errore (colonnine Iren) o viene terminata senza aver ricaricato alcunché (colonnine Enel X). Io ho provato a segnalare l’apparente anomalia a Hyundai (tramite il previsto form di segnalazione), non mi hanno mai risposto, neanche formalmente. Se vuoi provare ad inviare anche tu una segnalazione (due è meglio di uno...), il link è https://www.hyundai.com/it/contact-us/segnalazione.html
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Mi ricollego a questa discussione perchè mi starei accingendo a comprare il cavo di ricarica per collegarmi alle colonnine.
Normalmente uso il cavo in dotazione collegato alla schuko del box ma per motivi di lavoro mi trovo sempre più spesso ad avere la possibilità di ricaricare tramite colonnina. Sia QuickCharge che FastCharge.
Devo comprare il cavo necessario e su amazon ho trovato varie offerte e... un dilemma:

I cavi di tipo 2 che ho trovato sono:
- 22kW, Trifase, 32A
- 11kW, Trifase, 16A
- 7.4kW, Monofase, 32A

Sono un pò confuso... Dato per scontato che sono tutti di "Tipo 2" e quindi compatibili con l'attacco della tucson, quale dovrei prendere?
 

ziodom

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq HEV Style
La Tucson può essere caricata solo in AC (corrente alternata), purtroppo niente cariche in DC (corrente continua) . Quindi bisogna procurasi il cavo tipo 2.
Per il cavo io ho preso il trifase 32A (anche se il monofase da 32 A è sufficiente ) per tenerlo anche per auto future che sfruttano al massimo le colonnine quick.
Considera anche che il cavo trifase è più pesante e rigido.
Non prendere il 16 A perché non potresti sfruttare la velocità massima di carica.
 

Giorj73

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Plug-in-Hybrid Full in Dark Knight
Buona sera…
mi ricollego a questa discussione per capire una cosa che neppure il rivenditore riesce a chiarirmi:
mi hanno fornito di cavo Type 2 (oltre a quello con presa schuko), ma leggo dalle specifiche Max 20A…è con questo cavo non sono MAI riuscito a ricaricare a 7kW, ma Max a 3.5kW
con un cavo (anche monofase) a 32A qualcuno ricarica a 7,4kW?
Grazie
 
Alto Basso