Ricaricare alle colonnine o proseguire in ibrido

Saru

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson x possible leather pack safety pack moon rock
Salve a tutti,sono un nuovo proprietario di ioniq my 2020 allestimento prime,cercavo la soluzione ad un dubbio che mi sono posto,una volta esaurita la batteria visto i costi che vengono applicati , conviene ricaricare alle colonnine che si trovano in giro oppure proseguire in modalità ibrida ?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Salve a tutti,sono un nuovo proprietario di ioniq my 2020 allestimento prime,cercavo la soluzione ad un dubbio che mi sono posto,una volta esaurita la batteria visto i costi che vengono applicati , conviene ricaricare alle colonnine che si trovano in giro oppure proseguire in modalità ibrida ?

Ma hai una plug-in o una Full Hybrid?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma che domanda è? Se vuole ricaricarla è logico che ha una plugin.

Non do' mai nulla per scontato, visto che non lo ha specificato. Visto che c'è gente che oggi non sanno ancora la differenza tra le Ibride e vorrebbe sapere come caricare in box un Full Hybrid.
 

Saru

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson x possible leather pack safety pack moon rock
È una plugin
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Se non sbaglio la Hybrid non ha la presa, ma la hanno solo la plug in e la elettrica.
Comunque assolutamente conviene ricaricare. La plug in si prende apposta per fare tutto il pieno in elettrico e poi per l'ultima parte usarla come Hybrid ma senza farla ricaricare dal motore dato che è molto poco efficiente per ricaricare
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La marcia in ibrido costa circa 7 euro/100km (almeno questo è il costo medio della mia Hybrid).
Siccome col pieno elettrico fai circa 50km basta che moltiplichi il costo per due e lo confronti col 7 di cui sopra.

Se è vero il prezzo di 0.45 euro/kWh (valore recuperato con una ricerca Google) il pieno elettrico da colonnina ti costa 4 euro per 50km. Quindi 8 euro x 100km
In pratica, se non ho sbagliato i calcoli, direi che non c'è alcuna differenza di costo tra colonnina elettrica e benzinaio
 
Ultima modifica:

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
I costi variano in base alla velocità di ricarica. Comunque il prezzo minimo è 0.30 al kW
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
La marcia in ibrido costa circa 7 euro/100km (almeno questo è il costo medio della mia Hybrid).
Siccome col pieno elettrico fai circa 50km basta che moltiplichi il costo per due e lo confronti col 7 di cui sopra.

Se è vero il prezzo di 0.45 euro/kWh (valore recuperato con una ricerca Google) il pieno elettrico da colonnina ti costa 4 euro per 50km. Quindi 8 euro x 100km
In pratica, se non ho sbagliato i calcoli, direi che non c'è alcuna differenza di costo tra colonnina elettrica e benzinaio

Sul prezzo della ibrida più o meno ci siamo, io sono a poco meno di 6 euro / 100 km, ma in linea di massima euro più euro meno ci siamo.

Sul prezzo delle colonnine te hai preso un prezzo delle "fast" però, che con la plugin sono assolutamente inutili in quanto puoi caricare al massimo a 3.3kW. Sulle colonnine lente (quelle cioè fino a 22kW) carichi alla stessa velocità ma a un prezzo circa dimezzato (siamo intorno a 0.25 euro/kWh se non sbaglio). Devi inoltre considerare che non caricherai mai dallo 0%, e la capacità dichiarata della batteria della plug-in è lorda. Mettiamo quindi al massimo 8 kWh di batteria, che sono quindi 2 euro per avere 50 km. Quindi 4 euro per 100 km, ovvero il costo è mediamente il 40% più basso che andando a benzina in modalità ibrida (prendendo come riferimento circa 6,50 euro / 100 km).

Il contro è che per un carica completa ci vogliono circa 2h30m di sosta alla colonnina.

Concordo quindi che con la plug-in è sempre meglio cercare di utilizzarla il più possibile in elettrico come dice fabrif248
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sul prezzo della ibrida più o meno ci siamo, io sono a poco meno di 6 euro / 100 km, ma in linea di massima euro più euro meno ci siamo.
Si certo dipende dal caso d'uso della macchina. Io faccio 30% città, 20% extra urbano, 50% autostrada e l'app su cui registro tutti i pieni da quanto ho comprato la macchina mi indica 7.18 euro/100km

Sul prezzo delle colonnine te hai preso un prezzo delle "fast" però, che con la plugin sono assolutamente inutili in quanto puoi caricare al massimo a 3.3kW. Sulle colonnine lente (quelle cioè fino a 22kW) carichi alla stessa velocità ma a un prezzo circa dimezzato (siamo intorno a 0.25 euro/kWh se non sbaglio).
Puoi trovare qui un interessante confronto dei costi trai i vari operatori. Il prezzo che dici tu purtroppo non esiste (anche perché si avvicina molto al costo/kwh casalingo)

Devi inoltre considerare che non caricherai mai dallo 0%, e la capacità dichiarata della batteria della plug-in è lorda. Mettiamo quindi al massimo 8 kWh di batteria, che sono quindi 2 euro per avere 50 km. Quindi 4 euro per 100 km, ovvero il costo è mediamente il 40% più basso che andando a benzina in modalità ibrida (prendendo come riferimento circa 6,50 euro / 100 km).
Va bene ma considera che solo l'85% dell'energia che paghi finirà direttamente nella batteria a causa del rendimento dell'impianto e del ciclo di carica della batteria

Il contro è che per un carica completa ci vogliono circa 2h30m di sosta alla colonnina.
Concordo
Concordo quindi che con la plug-in è sempre meglio cercare di utilizzarla il più possibile in elettrico come dice fabrif248
Elettrico si (da casa) ma dalle colonnine pubbliche o dal benzinaio costa uguale
 
Ultima modifica:

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Sul prezzo delle colonnine lente hai ragione, ho ricontrollato e EnelX (che se non sbaglio ancora è la più cara) fa 0.39 euro / kWh.

Però ad esempio in zona mia (Firenze) ci sono una quantità incredibile di colonnine gratuite (Ikea, Lidl, Gigli, comune, ecc ecc), tanti posti dove si va spesso insomma (in periodi normali ovviamente....). Come prezzo medio tra tutte le ricariche a pagamento e gratuite concedimi quindi lo 0.25 euro / kWh che avevo preventivato, che riporta la bilancia a favore dell'andare il più possibile in elettrico no?

In zone meno coperte da servizi gratuiti invece posso concordare che si può andare in ibrido una volta finita la carica.

La fast (quantomeno EnelX) è proprio da evitare come la peste...
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sul prezzo delle colonnine lente hai ragione, ho ricontrollato e EnelX (che se non sbaglio ancora è la più cara) fa 0.39 euro / kWh.

Però ad esempio in zona mia (Firenze) ci sono una quantità incredibile di colonnine gratuite (Ikea, Lidl, Gigli, comune, ecc ecc), tanti posti dove si va spesso insomma (in periodi normali ovviamente....). Come prezzo medio tra tutte le ricariche a pagamento e gratuite concedimi quindi lo 0.25 euro / kWh che avevo preventivato, che riporta la bilancia a favore dell'andare il più possibile in elettrico no?

In zone meno coperte da servizi gratuiti invece posso concordare che si può andare in ibrido una volta finita la carica.

La fast (quantomeno EnelX) è proprio da evitare come la peste...

Si ma la domanda era se conveniva fare la ricarica nelle colonnine a pagamento o andare a benzina: la risposta era e resta che è uguale. Ma non è questione di opinioni eh? È aritmetica.

Ovvio che se la colonnina è gratis il problema non si pone nemmeno. Quindi il calcolo del prezzo medio non posso concedertelo perché non aiuta a rispondere alla domanda iniziale che è: sono per strada e ho batteria e serbatoio vuoti, mi conviene caricare 50km di autonomia (perché è poi di quello che stiamo parlando) sotto forma di elettricità o carburante? Risposta: se l'elettricità la paghi non c'è differenza.

Per dirla meglio: se tutte le volte che sei in giro e devi fare rifornimento alle colonnine a pagamento optassi per l'equivalente autonomia sotto forma di benzina la tua spesa annuale totale (elettricità più carburante) non cambierebbe

Comunque se hai trovato dei prezzi differenti da quelli che ho mandato potresti cortesemente condividere il link?
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
La risposta più' ovvia è procedere in modalità' ibrida, che comunque ha dei consumi leggermente inferiori alla full Hybrid, e completare il proprio viaggio. non ha molto senso fermarsi per 2 ore e trenta minuti ogni 60 KM. Per quanto riguarda i prezzi di Enel-X ad oggi si sono aggiornati e il costo per la Type 2 indifferente su una fast o una slow è di 0,40Euro/kWh.

IMG_7386.png

IMG_7387.png
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
quindi siamo sempre sui 7 euro/100km cioè quanto andare a benzina. Una bella mazzata insomma. Caricando da casa diciamo che il costo si dimezza (pensavo meglio ma non avevo mai fatto i conti) . Certo se uno compra la plug-in con l'idea di risparmiare dei soldi impiegherà un bel po' di km a rientrare dell'investimento.
È un problema che riguarda anche le auto full-electric ma almeno in quel caso puoi contare sui minori costi di manutenzione dovuti alla mancanza del motore termico (e non è poca cosa)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Si ma la domanda era se conveniva fare la ricarica nelle colonnine a pagamento o andare a benzina: la risposta era e resta che è uguale. Ma non è questione di opinioni eh? È aritmetica.

...visto i costi che vengono applicati , conviene ricaricare alle colonnine che si trovano in giro...

La domanda era questa, ma siccome in giro si trovano facilmente colonnine gratuite, i prezzi si abbattono decisamente, no? E' aritmetica come dici tu, o sbaglio qualcosa io?

Poi certo mai nessuno in un viaggio si metterà a fermarsi ogni 60 km! Ma girando per città, magari dopo un trasferimento, una volta esauriti i 60 km può convenire fermarsi a ricaricare se lo stop temporale rimane comodo per una spesa, commissioni, ecc. Sennò siamo tutti d'accordo che convenga continuare in ibrido, anche solo per il tempo. Ma se ne facciamo una questione pura di costi, il modo di risparmiare c'è. Certo, se prendi solo colonnine a pagamento come riferimento ti posso dar ragione, ma anche andando "a caso" nella mia zona ce ne sono davvero una grande quantità gratis.

E siamo anche d'accordo che non sia grandissima cosa, la plugin si ammortizza in molti anni, anche di più di quanto viene tenuta mediamente la macchina. C'è chi come me ne ha tenuto di conto all'acquisto e si è limitato alla ibrida e chi invece può permettersela e se la gode per l'indiscusso piacere della guida in EV.

Anche per le full electric il discorso è più o meno lo stesso, si risparmia se si ricarica molto a casa o su colonnine gratuite, ma visto il costo iniziale d'acquisto ancora un po' altino, non si fa solo per un discorso di risparmio.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
La risposta più' ovvia è procedere in modalità' ibrida, che comunque ha dei consumi leggermente inferiori alla full Hybrid, e completare il proprio viaggio. non ha molto senso fermarsi per 2 ore e trenta minuti ogni 60 KM. Per quanto riguarda i prezzi di Enel-X ad oggi si sono aggiornati e il costo per la Type 2 indifferente su una fast o una slow è di 0,40Euro/kWh.

Vedi l'allegato 37405

Vedi l'allegato 37407

Silvio ma nelle immagini che hai messo non sono due lente? Comunque in zona Firenze ancora i prezzi non sono variati, siamo a 0.39 cent / kWh per le AC fino a 22kW e a 0.45 cent / kWh per le DC fast 50kW. Con l'aggravante di 0.01 cent / minuto.
 

Saru

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson x possible leather pack safety pack moon rock
Grazie a tutte per le risposte
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Silvio ma nelle immagini che hai messo non sono due lente?
Certo che sono 2 Lente una è una 20kW e l'altra invece è una finta Fast da 41 kW, tutte le Type 2 sono definite slow, mentre le Fast sono quelle in DC quindi CcsCombo e Chademo. Guarda i prezzi dal app di Enel e non Nextchange o altre app e vedrai che sono cambiati.

Questa di una slow a Firenze

IMG_7408.jpeg
 
Alto Basso