Si ma la domanda era se conveniva fare la ricarica nelle colonnine a pagamento o andare a benzina: la risposta era e resta che è uguale. Ma non è questione di opinioni eh? È aritmetica.
...visto i costi che vengono applicati , conviene ricaricare alle colonnine che si trovano in giro...
La domanda era questa, ma siccome in giro si trovano facilmente colonnine gratuite, i prezzi si abbattono decisamente, no? E' aritmetica come dici tu, o sbaglio qualcosa io?
Poi certo mai nessuno in un viaggio si metterà a fermarsi ogni 60 km! Ma girando per città, magari dopo un trasferimento, una volta esauriti i 60 km può convenire fermarsi a ricaricare se lo stop temporale rimane comodo per una spesa, commissioni, ecc. Sennò siamo tutti d'accordo che convenga continuare in ibrido, anche solo per il tempo. Ma se ne facciamo una questione pura di costi, il
modo di risparmiare c'è. Certo, se prendi solo colonnine a pagamento come riferimento ti posso dar ragione, ma anche andando "a caso" nella mia zona ce ne sono davvero una grande quantità gratis.
E siamo anche d'accordo che non sia grandissima cosa, la plugin si ammortizza in molti anni, anche di più di quanto viene tenuta mediamente la macchina. C'è chi come me ne ha tenuto di conto all'acquisto e si è limitato alla ibrida e chi invece può permettersela e se la gode per l'indiscusso piacere della guida in EV.
Anche per le full electric il discorso è più o meno lo stesso, si risparmia se si ricarica molto a casa o su colonnine gratuite, ma visto il costo iniziale d'acquisto ancora un po' altino, non si fa solo per un discorso di risparmio.