Ricaricare alle colonnine o proseguire in ibrido

Damon.0

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Vorrei fare un cenno alle litio: di media si usano celle da 3,7Volts, la carica massima arriva a 4.2Volts oltre la quale le celle soffrono.
La carica minima si identifica misurando una tensione di 3 volts, sotto le celle soffrono.
Il range di lavoro potrebbe andare da 4,4 a 2,5 volts, ma facendo lavorare le celle in questo range si riduce drasticamente la vita.
Per cui i BMS che sono i gestori di carica/scarica cercano di rimanere tra 4.2 a 3 volts.
Quando arrivano a circa 4 volts cercano di caricare le celle in modo che siano bilanciate e lo fanno lentamente.
Per arrivare a 72-90 volts che è la tensione di un'elettrica (o anche di più, dipende dal progetto), si usano X celle in serie, poste poi in parallelo per raggiungere una certa capacità in corrente.
Per caricarle tutte in modo uguale il BMS (che è il sistema di gestione) carica nell'ultimo stadio le varie celle in modo diverso cercando di caricare o scaricarle per differenziare la carica.
Ecco perchè nelle fast si carica rapidamente fino all'80%... perchè il restante 20% è lento e di "bilanciamento".

Ti aggiungo qualche info sul tipo di litio montato sulla Ioniq, nello specifico sono Li-Po (Polimeri di Litio) del tipo HV (High Voltage), prodotte dalla coreana (guardacaso) LG Chem. E ti riporto altri dati più precisi che ho rilevato con Torque:

La tensione nominale è 3.75V e la tensione massima ammissibile è oltre 4.35V. In saturazione sulla HEV si arriva a 4.2V per cella, nell'ultima parte di carica, sull'ultima tacca dell'indicatore SOC del cruscotto, in realtà avviene il bilanciamento, quando appunto alcune celle arrivano anche a 4.25V. All'accensione dell'ultima tacca, cioè quando l'indicatore SOC è tutto pieno e successivamente si accende il termico, siamo nella situazione che tutte le celle sono bilanciate a 4.20V. Il CCL (massima corrente di carica) viene ridotto dall'inverter già al superamento del 90% di SOC. La tensione del motore elettrico della ibrida è 240V nominali, e arriva quasi a 270V a saturazione.

Così abbiamo anche i numeri precisi, ma il ragionamento che hai fatto è comunque esatto!
 
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