Ricaricare alle colonnine o proseguire in ibrido

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei capireo_O... per fare 100 km... ho visto in "economy run" che con 10 Kw ci si riesce, in normal run forse ce ne occorrono 15...
15 Kw... alla colonnnina sono 6 euro.
Se si fa a casa... con un buon contratto abbiamo circa 0,2-0,22 €/Kw/h, 15 Kw sono 3,3 euro.

Vorrei fare un pò il conto della serva.
Ho una coupe, benzina/gpl. A benzina faccio 10km/litro, a gpl 9: per fare 100 km in misto benzina/gpl consumo mediamente con la mia un 20% di benzina e 80 gpl.
Quindi equivale a 20 km a benzina (2 litri) e 80 a gpl (9 litri): conti alla mano: 2x1,42 + 9x0.6 = 12,44 euro x 100 km.
Mio padre con la panda fa una media di 13 km/litro solo benzina (ciclo urbano), 7.7 litri = 11 euro.

Se si usa ricaricare da casa c'è un'enormità di differenza tra usare un'auto come la mia = da 12,4 vs 3.3 ma anche nei confronti di un'auto come la panda (che è completamente diversa da una ioniq).
L'unica è vs un'auto diesel della stessa grandezza... che mediamente fa i 16-17 km/litro: 5,88 litri = 7.7 euro circa.
C'è ancora gap... anche se si va alla colonnina ma con tutti i vantaggi dell'elettrica

Scusate ma io vado sui conti terra terra.

Se si viaggia invece in elettrico come ho visto fare in modo "Eco"... il gap aumenta e si arriva a 3 euro/100km.

In autostrada nella prima puntata dello speciale elettrica Filippo ha fatto una media di 11 e qualcosa KW/100 km... mettiamo 12 per esagerare.
12 Kw costano 4,8 euro alla colonnina fast e 3 a casa (a 0.25 al Kw/h).
Io ho fatto nel viaggio tra Bologna e casa gli 11 a gpl... (son stato bravo) per cui la mia spesa per 100 km è stata 5.5 euro... un'elettrica consuma molto meno, oppure una plugin carica!
E a benzina (essendo iniezione diretta) non credo che consumi come la mia...
Sbaglio qualcosa?

E in riferimento al consumo di una plug-in... quanto consuma il termico in sola percorrenza a benzina?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
A mio avviso non hai sbagliato nessun conto. E' così. Il discorso cambia nettamente se si ricarica costantemente alle colonnine a pagamento, che come abbiamo visto in questa discussione sono decisamente più care della corrente di casa. Ma nella peggiore delle ipotesi secondo me ci si va pari...

Solo Ionity ha costi proibitivi (0.79 € / kWh), ma proprio in questi giorni è uscita la notizia definitiva dell'ingresso di Hyundai nel gruppo Ionity. Questo ha permesso un abbassamento del prezzo per la ricarica a 0.30 € / kWh per le nuove Hyundai, prezzo incredibilmente basso.

Per il costo su 100 km se vuoi un altro confronto ti riporto il mio di 5,83 €, come riportato sul mio Spritmonitor:
https://www.spritmonitor.de/en/detail/917084.html
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Vorrei capireo_O... per fare 100 km... ho visto in "economy run" che con 10 Kw ci si riesce, in normal run forse ce ne occorrono 15...
15 Kw... alla colonnnina sono 6 euro.
Se si fa a casa... con un buon contratto abbiamo circa 0,2-0,22 €/Kw/h, 15 Kw sono 3,3 euro.

Vorrei fare un pò il conto della serva.
Ho una coupe, benzina/gpl. A benzina faccio 10km/litro, a gpl 9: per fare 100 km in misto benzina/gpl consumo mediamente con la mia un 20% di benzina e 80 gpl.
Quindi equivale a 20 km a benzina (2 litri) e 80 a gpl (9 litri): conti alla mano: 2x1,42 + 9x0.6 = 12,44 euro x 100 km.
Mio padre con la panda fa una media di 13 km/litro solo benzina (ciclo urbano), 7.7 litri = 11 euro.

Se si usa ricaricare da casa c'è un'enormità di differenza tra usare un'auto come la mia = da 12,4 vs 3.3 ma anche nei confronti di un'auto come la panda (che è completamente diversa da una ioniq).
L'unica è vs un'auto diesel della stessa grandezza... che mediamente fa i 16-17 km/litro: 5,88 litri = 7.7 euro circa.
C'è ancora gap... anche se si va alla colonnina ma con tutti i vantaggi dell'elettrica

Scusate ma io vado sui conti terra terra.

Se si viaggia invece in elettrico come ho visto fare in modo "Eco"... il gap aumenta e si arriva a 3 euro/100km.

In autostrada nella prima puntata dello speciale elettrica Filippo ha fatto una media di 11 e qualcosa KW/100 km... mettiamo 12 per esagerare.
12 Kw costano 4,8 euro alla colonnina fast e 3 a casa (a 0.25 al Kw/h).
Io ho fatto nel viaggio tra Bologna e casa gli 11 a gpl... (son stato bravo) per cui la mia spesa per 100 km è stata 5.5 euro... un'elettrica consuma molto meno, oppure una plugin carica!
E a benzina (essendo iniezione diretta) non credo che consumi come la mia...
Sbaglio qualcosa?

E in riferimento al consumo di una plug-in... quanto consuma il termico in sola percorrenza a benzina?
Mi spiace fare quello che deve sempre chiosare sui ragionamenti altrui ma temo che i tuoi calcoli siano errati nella ragione in cui si basano sull'energia misurata in uscita dalla batteria mentre quella che si paga è quella in ingresso. Non lo dico per pignoleria ma perché tra i due valori balla un 15% (su internet si trovano dati dell'ordine del 20/25% ma stiamo cauti). Se consideri che il costo per 100km dell'ibrida balla dai 6 ai 7 euro il margine c'è comunque ma non è poi così entusiasmante.
Diciamo che nell'ipotesi di ricaricare sempre a casa puoi dimezzare la tua spesa annuale di carburante passando da ibrido a elettrico mentre non avresti differenze apprezzabili caricando sempre nelle colonnine a pagamento.
Se invece fai il confronto con una normale auto a benzina....beh....
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho effettivamente valutato questo, hai ragione.
La perdita di efficienza di accumulo dovrebbe essere tra il 15 e il 20% massimo, almeno con tanto un 5% di perdita sul caricatore e un 10-15% sulle batterie.
Quindi ogni 15kw... Se ne devono contare 17... 4,25€ da casa... O 7.6-7.8€ dalla colonnina fast, ci possiamo cmq stare.
Se spuntate un buon contratto a casa (io sono sui 18 cents, spenderei suoi 3-3.3€) siete a posto ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A questo punto... Una domanda... Ma quando ricaricate potete vedere quanto risulta ricaricato e quanto erogato dalla colonnina?
Es: auto, +30 kw, colonna +35kw?
Si saprebbe lo scarto di energia persa...
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
A questo punto... Una domanda... Ma quando ricaricate potete vedere quanto risulta ricaricato e quanto erogato dalla colonnina?
Es: auto, +30 kw, colonna +35kw?
Si saprebbe lo scarto di energia persa...

Certamente, con HA è stato fatto da @SilvioB e lo scarto "misurato" è stato del 10%. Certo, è una percentuale che influisce, ma non in misura così drastica (non ho mai letto di perdite del 20-25% che mi sembrano eccessive)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
A questo punto... Una domanda... Ma quando ricaricate potete vedere quanto risulta ricaricato e quanto erogato dalla colonnina?
Es: auto, +30 kw, colonna +35kw?
Si saprebbe lo scarto di energia persa...
Non è possibile sapere quanta dell'energia pagata è stata davvero accumulata nella batteria; la perdita più grossa avviene infatti dentro alla batteria stessa durante il processo di ricarica e dipende molto dalla temperatura della batteria.
È possibile misurare l'energia in ingresso e quella in uscita e, sul lungo termine, calcolare il rendimento medio che a questo punto terrà conto sia delle perdite in fase di ricarica che di quelle in fase di scarica ma non terrà conto delle perdite nella colonnina di ricarica, cavo, connettore, carica batteria
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente non sarà una cosa precisa... ma ci sarà pure un livello di carica misurato in auto.
Faccio un esempio pratico: se fossi su una plug-in con batteria a 2 kw (quasi secco) e poi dopo la carica completa ad esempio ... 10 kw (non ricordo quanti kw ha adesso).
Prendendo questo esempio e seguendo quanto mi dicono gli strumenti avrò ricaricato di 8 Kw.
In questo caso poi guardo la colonnina e vedo quanti kw mi ha erogato.

Se ho ricaricato di 8 kw ma la colonnina ha erogato 10 kw... di conseguenza avrò una perdita approssimativa di 2 kw... quindi sul totale ricaricato il 25%, che sui piccoli numeri incide tanto, quindi da prendere un pò con la giusta approssimazione.
Quindi è ovvio che non sarà precisa ma mi darà un'indicazione.

Con una elettrica full sarà più precisa il rilievo di una plug-in, in quanto se ho 10 Kw residui... e devo arrivare a 38... dovrò ricaricare 28 kw e se la colonnina mi avrà erogato 35 avrò sempre un 25% di scarto... ma se erogherà 32 lo scarto (sempre approssimativo) sarà più preciso sul 14-15%.
Questo intendevo... questo dato approssimativo mi può aiutare anche a capire quale colonnina eroga meno energia per darmi più corrente magari.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ci sarà' sempre differenza, tra quanto ripotato da una colonnina con quanto realmente caricato nella batteria, Io con HA e la wallbox da 3,7kWh e un conta kW, ho potuto misurare che il conta kW segnava una potenza istantanea di 3.3 kW mentre HA leggendo i dati dalla centralina e BMS indicava 3.0 kW di potenza. Purtroppo le colonnine ti conteggiano quello che erogano non quello che finisce nella batteria. sarebbe utile fare la stessa prova sempre con HA su una EV per verificare quanto sia la differenza sia in AC che in DC.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Appunto... è quello che sarebbe da capire, quanta differenza si ottiene di carica...
Perchè la colonnina ti fa pagare non l'istantaneo ma i Kw/h... ovvero la potenza erogata nel tempo.
Di fatto anche la batteria (da computer di bordo) ti da l'energia immagazzinata in KW/h.
Altrimenti come si fa a capire?
Colonnina: erogati 3,3kw/h, batteria caricata di 3 kw/h... abbiamo perso per strada 0.3, ovvero il 9,1% del totale.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Di fatto anche la batteria (da computer di bordo) ti da l'energia immagazzinata in KW/h.
Non esattamente: il computer di bordo ti dice l'energia che ha visto entrare nella batteria. Quella realmente fruibile per la trazione è, nella migliore delle ipotesi, un 10% in meno (da quel che si legge in giro è anche peggio ma non voglio fare arrabbiare nessuno). Il processo di carica, così come quello di scarica, ha un suo rendimento e una parte dell'energia viene persa all'interno della batteria.
Secondo me resta valido il sistema di misura "da pieno a pieno" esattamente come si fa con le auto a benzina. In quel modo consideri tutto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma...nella fattispecie si trasforma in calore, sia durante la carica che durante l'utilizzo. Sarebbe interessante calcolare quanto costa produrre un KW dalla centrale elettrica fino alla batteria della macchina....cioè quanta energia si perde durante i processi di produzione, trasformazione, trasporto, conversione in corrente continua, ricarica...e quanto costa un kw prodotto dal motore termico della macchina...credo che avremmo delle sorprese, anche perché i kw prodotti dal motore termico vengono generati quando si usa, mentre una centrale elettrica non si spegne mai...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo, ti dice la carica che hai in entrata, ma ti dice anche quanta percentuale di carica hai raggiunto, se sei al 90% della carica sai quanti kw/h hai disponibili... se arrivi al 60% della carica sai anche in questo caso i kw/h disponibili.
Però è vero che come per il gpl, la benzina ecc... è un'indicazione approssimativa perchè di fatto non sai quanta carica puoi realmente sfruttare, ma nella Ioniq elettrica ti diceva esattamente quanti kw stavi sfruttando e quanti erano disponibili.

Potrebbe essere che questo dato non sia disponibile su tutti i modelli con precisione.
Mi confronterò con Filippo o con Gabriele che hanno fatto il raduno e che conoscono, essendo istruttori di conduzione elettrica, queste modalità di lavoro.
Ho troppe lacune per esprimere l'idea in testa con sicurezza.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Certo, ti dice la carica che hai in entrata, ma ti dice anche quanta percentuale di carica hai raggiunto, se sei al 90% della carica sai quanti kw/h hai disponibili... se arrivi al 60% della carica sai anche in questo caso i kw/h disponibili.
Però è vero che come per il gpl, la benzina ecc... è un'indicazione approssimativa perchè di fatto non sai quanta carica puoi realmente sfruttare, ma nella Ioniq elettrica ti diceva esattamente quanti kw stavi sfruttando e quanti erano disponibili.

Potrebbe essere che questo dato non sia disponibile su tutti i modelli con precisione.
Mi confronterò con Filippo o con Gabriele che hanno fatto il raduno e che conoscono, essendo istruttori di conduzione elettrica, queste modalità di lavoro.
Ho troppe lacune per esprimere l'idea in testa con sicurezza.
Se hai occasione di approfondire ben venga, sono curioso anche io. Sul discorso della percentuale residua si tratta comunque di una stima; la capacità stessa totale della batteria dipende dalla temperatura e dal grado di usura (sappiamo che col freddo essa si riduce di parecchio ad esempio). Quindi il 60% di quanto ?
Da questo punto di vista le batterie sono delle brutte bestie;-)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chiederò... ma di sicuro se io sono al 20%... e ricarico... azzero i parziali, poi faccio percorso in elettrico e arrivo di nuovo al 20%.
Guardando il computer di bordo mi dirà esattamente quanti Kw/h ho erogato.
Quindi ricarico.
Se lo faccio varie volte posso con una buona approssimazione verificare se i Kw/h erogati siano sempre gli stessi arrivando al 20% della carica.
E qui ho un metodo abbastanza preciso in svariate situazioni di traffico per verificare il mio "serbatoio"... e con la media riuscire a togliere un pò di errore.

Poi mi prendo i dati erogati dalla colonnina... incrociando i dati si arriva a saperlo un pò meglio.
Anche se credo che sia molto più semplice di quanto si pensi.
Una Hybrid non ha tutti i dati a disposizione, una PlugIn invece ne ha di più in quanto ha la presa di ricarica e quindi più dati a display.

Cmq credo che ci si faccia un pò di girotondi... alla fine dei conti quale è lo scopo?

1) girare senza essere fermati
2) massimo confort
3) spirito ecologico
4) qualità superiore
5) risparmio: relativo.

Perchè relativo?
Perchè pensiamoci bene: non vado a comprare un'elettrica che costa mediamente 10-15.000 euro più di una termica per risparmiare, il risparmio non lo recupero tutto con l'elettrica, ma solo parzialmente.
Il vantaggio di una elettrica o plugin credo che sia quello dei primi 4 punti, mentre l'ultimo è un plus.
Perchè se ci si pensa bene... per il risparmio puro non si va sulla ioniq plugin... si cerca la hybrid al prezzo più basso (ora in offerta sui 22600euro, fonte il volante) e ci si mette dentro il gpl... che per quanto denigrante permette di dimezzare con poco il costo al km... e il Gai questo lo sa...
E sul forum già chi c'è che l'ha fatto c'è. ;)
Il gpl sulla plug-in... non so se ha senso, forse no, perchè a quel punto chi la usa deve usarla elettrica il più possibile.

Ma certamente la ricerca di usare la batteria è avere il minimo inquinamento al massimo dell'affidabilità.
temperatura, resa... non serve nulla.
Perchè il confronto è lo stesso con i termici, in estate consumano tanto (caldo), in inverno consumano tanto... solo in primavera e autunno consumano poco.
E se si guarda il benzina senza gpl allora la differenza c'è e come... e diventa risparmiosa quanto un gpl, ma la Plug-in, la Hybrid secondo me si piazza a metà tra Benzina pura e benzina/Gpl.

La differenza maggiore la fa a mio avviso: 1, stile di guida, 2: dove si fa il pieno (stessa cosa anche con benzina e diesel), 3: cosa ci piace di più ;)

Il resto è divertirsi secondo me a sapere e padroneggiare la tecnologia nei limiti del possibile ^_^

to be continued :rolleyes:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se volessero risolvere il problema dell'inquinamento dovrebbero fare im modo che le elettriche costino meno dell'equivalente a carburante fossile, ma ciò non è né possibile (non ci sarebbe sufficiente elettricità per ricaricare tutto il parco auto) né conveniente per lo stato ( le accise poi chi le paga?). Alternativa valida l'idrogeno, e lo sanno tutti, ma finché i signori del petrolio pagano, il motore ad idrogeno resta nel cassetto e su pochi prototipi, tra i quali alcune Hyundai che sono decenni che girano senza problemi producendo solo vapore acqueo....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Vedrai che le accise dell'elettricità e dell'idrogeno le trovano, hai voglia se le trovano :D:D
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Certo, ti dice la carica che hai in entrata, ma ti dice anche quanta percentuale di carica hai raggiunto, se sei al 90% della carica sai quanti kw/h hai disponibili... se arrivi al 60% della carica sai anche in questo caso i kw/h disponibili.
Però è vero che come per il gpl, la benzina ecc... è un'indicazione approssimativa perchè di fatto non sai quanta carica puoi realmente sfruttare, ma nella Ioniq elettrica ti diceva esattamente quanti kw stavi sfruttando e quanti erano disponibili.

Potrebbe essere che questo dato non sia disponibile su tutti i modelli con precisione.
Mi confronterò con Filippo o con Gabriele che hanno fatto il raduno e che conoscono, essendo istruttori di conduzione elettrica, queste modalità di lavoro.
Ho troppe lacune per esprimere l'idea in testa con sicurezza.

Visto che ancora molti non mi conoscono o non l'hanno capito, colgo l'occasione per presentarmi meglio, Gabriele sarei io ;)

Anche nell'elettrica hai la stessa approssimazione, in eccesso e in difetto, come su tutte le altre macchina, i Cdb purtroppo non sono per niente precisi neppure nel mondo EV, nemmeno sulla Ioniq. Come hai visto al raduno l'app per eccellenza per il mondo ibrido/plugin è senza dubbio Hybrid Assistant, che legge i dati direttamente dalla centralina BMS, magari sempre con una minima tolleranza rispetto a quello che succede dentro la batteria, ma che allo stato attuale sono i più precisi che possiamo leggere con relativa facilità. Poi c'è un'altra app, dedicata soprattutto al mondo elettrico, che si chiama Power Cruise Control. Questa si sta affermando come l'app di riferimento per la mobilità elettrica, perché riunisce tutto quello di cui si ha bisogno per eliminare completamente l'ansia da ricarica.

Ecco...più di una volta con PCC c'è chi è riuscito ad arrivare alla colonnina di ricarica con pochi Wh in batteria, quando il cruscotto invece segnalava da tempo un'imminente blocco della macchina (che al momento non è mai successo a nessuno che la usa).

Secondo me per capirci davvero qualcosa un minimo di strumento serve sempre, con i cruscotti e basta si va da poche parti, soprattutto sulle EV dove magari le autonomie sono più limitate e si ha bisogno di maggior precisione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei fare un cenno alle litio: di media si usano celle da 3,7Volts, la carica massima arriva a 4.2Volts oltre la quale le celle soffrono.
La carica minima si identifica misurando una tensione di 3 volts, sotto le celle soffrono.
Il range di lavoro potrebbe andare da 4,4 a 2,5 volts, ma facendo lavorare le celle in questo range si riduce drasticamente la vita.
Per cui i BMS che sono i gestori di carica/scarica cercano di rimanere tra 4.2 a 3 volts.
Quando arrivano a circa 4 volts cercano di caricare le celle in modo che siano bilanciate e lo fanno lentamente.
Per arrivare a 72-90 volts che è la tensione di un'elettrica (o anche di più, dipende dal progetto), si usano X celle in serie, poste poi in parallelo per raggiungere una certa capacità in corrente.
Per caricarle tutte in modo uguale il BMS (che è il sistema di gestione) carica nell'ultimo stadio le varie celle in modo diverso cercando di caricare o scaricarle per differenziare la carica.
Ecco perchè nelle fast si carica rapidamente fino all'80%... perchè il restante 20% è lento e di "bilanciamento".

Detto questo conoscendo la carica massima immagazzinabile delle celle si può sapere in modo abbastanza decente quanta corrente si ha a disposizione.
Attenzione: la carica è sempre fruibile in modo "lento" poichè se si scarica in modo aggressivo se ho batterie parzialmente scariche non riusciranno ad erogare pienamente tutta la corrente disponibile poichè il bms può tagliare o limitare la corrente in uscita (questo lo fa in simbiosi con l'inverter di gestione).
Quindi se si è in "riserva" l'elettronica può limitare la scarica riducendo la potenza in modo da non danneggiare le celle e sfruttarle maggiormente.
Non mi stupirei che quando ci si trova ad avere poca carica residua la potenza l'auto non vada oltre una certa coppia e velocità perchè va in limitazione.

Secondo me l'uso della carica delle batterie è molto più precisa dell'equivalente uso del termico che anche se si è in riserva permette quasi sempre di usare il massimo potenziale del motore arrivando a consumare tanto e non permettendo talvolta di arrivare a destinazione se si è a corto.
Per contro se si è a secco di benzina, con un rifornimento d'emergenza si riesce a ripartire... in condizioni di zero energia l'unica è avere un piccolo generatore di corrente e ricaricare sul posto per un pò di tempo... un generatore d'emergenza da 6,5KW si trova a 250 euro circa, ma certamente non è un oggetto che tutti hanno in casa ;)
Ma è solo un modo di pensare "diverso", alla fine non cambia nulla.

Adesso se si fa un riscontro adeguato su quanto si perde su strada... penso che si possa arrivare a 10-15% di perdita d'efficienza.
Per limitare la perdita, conoscendo come lavora la batteria, consiglio due cose:
1) ricaricare quando non si è fortemente a zero... ma arrivando non oltre il 20% di carica indicata residua.
2) ricaricare quando si può oltre il 90%, non al 100%... ma per avere il massimo di carica istantanea + una parte di carica di bilanciamento... ma mai il massimo, se possibile ovviamente.

Questi espedienti allungano la vita della batteria e i cicli di ricarica ed evitano il surriscaldamento delle batterie ottimizzando ovviamente la carica.
Soprattutto si evita che le colonnine vadano ad erogare una quantità di energia che potrebbero segnare, mangiata dalla conversione e che non venga invece assorbita.
tra l'80 e il 100% dell'erogazione (come detto sopra) si va a ricaricare lentamente in funzione di bilanciamento, per cui si fornisce poca energia che non viene assorbe gran chè ma quella persa dal convertitore ha un valore minimo fisso + uno variabile, per cui la percentuale di perdita è maggiore.

Detto questo papiro credo che non resti che riflettere e verificare nella realtà delle cose.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: a casa spendo prezzo finito 19 cents/Kw/h di media ma di notte posso scendere a 15-16... ma facendo appositi contratti (come chi ha pompe di calore) credo si riesca ad avere un prezzo migliore, quindi chi ha un'elettrica deve cercare di fare contratti buoni e farsi installare una presa almeno da 3Kw piena o farsi installare una colonnina Tipo 2 da 7,4 Kw, fare un contratto da 6Kw e limitarla a 4,5 o 5Kw/h per ricaricare più in fretta ma non eccessivamente tenendo ancora parte del carico per la casa.
Con l'ecobonus si può installare a costo zero e i prezzi, facendo una rapida ricerca, sono sui 700-1000 euro per la colonnina e 500 euro circa per l'installazione.
 
Alto Basso