generico Richiamo batterie in Corea [Che ne pensate?]

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno gruppo che ne pensate di questo articolo? Richiamo per tutte le auto elettriche hyundai in korea per le batterie che prendono fuoco. La full Hybrid che batteria monta?

https://www.dmove.it/news/hyundai-s...-sue-auto-elettriche-per-cambiare-le-batterie

Che roba brutta :(
Mi è già capitato di leggere di auto elettriche che hanno avuto questo problema, in particolare Tesla:confused:

Le Hyundai qui dicono che montano batterie LG e l'associazione delle 2 casistiche mi fa venire in mente un episodio che si ricollega almeno in parte.
Sto valutando per casa l'installazione del fotovoltaico con accumulo e la persona che mi ha fatto il sopralluogo mi sconsigliava di installare batterie di accumulo LG o Tesla in quanto le riteneva non troppo affidabili.

Di certo le due cose non si ricollegano in nessun modo (spero almenoo_O) ma...un dubbietto mi vieneo_O

PS: ho modificato il titolo in quanto così si intuisce da fuori di cosa si parla. Cerchiamo di mettere sempre titoli indicativi dell'argomento, grazie.
 

galletto73

Utente
Registrato
25 Dic 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
16
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
vplvo xc40
Mio cognato ha acquistato la nuova Ford Kuga plug in a settembre 2020,era disponibile da subito ma appena immatricolata e ancora da utilizzare l’hanno bloccata x cambiare il pacco batterie ..gli e l’hanno data la settimana scorsa...da incubo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Credo che questo richiamo riguardi solo le EV e non le Full Hybrid come la nuova Tucson.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Avevo letto molto sulle Kona... ma i numeri di incendi sono comunque pochi.
Sembra che tutte prendano fuoco, e certamente fa notizia.
Personalmente ritengo che un'auto termica abbia più problemi, soprattutto se vecchia (ed io ne so qualcosa), e se tenuta male in manutenzione.
E alcune (termiche) hanno preso fuoco da sole anche da nuove (leggevo tempo fa del caso della Yaris che si era fermata e dopo poco ha preso fuoco dal nulla in montagna, driver vivo per miracolo).
Cosa c'è di diverso? che oggi le termiche sono il 99,9% e oramai abituati da 100 anni se una di loro prende fuoco non fa notizia.
Le elettriche se una prende fuoco fa notiziona.
Il richiamo è ovviamente importante, ma di sicuro non ha una pericolosità così esagerata come vogliono farle passare.
E' lodevole però l'impegno di monitorare e cercare di porre rimedio.

In tutto questo LG credo che avrà un gran tracollo societario.

Pian piano arriveremo alla maturità che oggi c'è sulle termiche.
Teniamo gli occhi aperti cmq e incrociamo le dita.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Avevo letto molto sulle Kona... ma i numeri di incendi sono comunque pochi.
Sembra che tutte prendano fuoco, e certamente fa notizia.
Personalmente ritengo che un'auto termica abbia più problemi, soprattutto se vecchia (ed io ne so qualcosa), e se tenuta male in manutenzione.
E alcune (termiche) hanno preso fuoco da sole anche da nuove (leggevo tempo fa del caso della Yaris che si era fermata e dopo poco ha preso fuoco dal nulla in montagna, driver vivo per miracolo).
Cosa c'è di diverso? che oggi le termiche sono il 99,9% e oramai abituati da 100 anni se una di loro prende fuoco non fa notizia.
Le elettriche se una prende fuoco fa notiziona.
Il richiamo è ovviamente importante, ma di sicuro non ha una pericolosità così esagerata come vogliono farle passare.
E' lodevole però l'impegno di monitorare e cercare di porre rimedio.

In tutto questo LG credo che avrà un gran tracollo societario.

Pian piano arriveremo alla maturità che oggi c'è sulle termiche.
Teniamo gli occhi aperti cmq e incrociamo le dita.

Quello che dici è vero e sicuramente c'è una focalizzazione mediatica che tende a ingigantire il problema, ma rimane sempre l'impatto che ti fa una notizia del genere soprattutto nel momento in cui ci si appresta a decidere l'acquisto di una Tucson Full Hybrid.
Sarebbe interessante sapere che tipo di batteria monta la nuova Tucson Full Hybrid e se il problema incendi riguarda solo macchine con pacchi batteria di elevata potenza come le Elettriche e le Plug - in.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
LG vende le batterie solo a Hyundai? Non credo, probabilmente Hyundai, che è un marchio serio, preferisce porre rimedio rapidamente. In passato altri marchi non hanno detto nulla ad esempio sul fatto che erano alterati i dispositivi antinquinamento scoperti in seguito dalle autorità investigative.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non sbaglio anche VW e altri marchi hanno queste batterie.
Ma per quanto riguarda la full hybrid, se anche avesse il problema, lo è limitatamente.
Il pacco batteria è di appena 1,5kw, quindi piccolo, corazzato nell'involucro e facilmente sostituibile, probabilmente affiancato anche ad un set di super condensatori.
Tenete conto che per mandare un motore da 60 cv(40/45 kW) deve essere fatto con lipo di qualità ad altissimo fattore di scarica, ipotizzo che sia diverso dai pacchi grossi che non hanno bisogno di un fattore di scarica x30/x50.
Inoltre il bms di gestione è più piccolo e tutto e' semplificato rispetto ad un pianale da 64kw come quello della kona.
Se in futuro Hyundai farà il richiamo x i pacchi delle full hybrid credo che sarà facile e veloce, cmq la tecnologia è collaudata sulle Ioniq che vanno alla grande.
Il fattore di preoccupazione su questo punto lo terrei molto basso ;).
Le prossime uscite inoltre saranno presumibilmente tramite il sistema modulare e-gmp se non sbaglio, ne parliamo in questo video, anche se si parla di Ioniq :

Chiederemo nella prossima occasione delucidazioni a Hyundai.

Buon fine settimana.
 
Alto Basso