generico Richiamo batterie in Corea [Che ne pensate?]

Discussione in 'Tucson (2021)' iniziata da Nightfox84, 19 Feb 2021.

1. Nightfox84

Nightfox84 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Provincia:
    Siracusa SR
    Auto ed Allestimento:
    Tucson excellence
  2. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    9.366
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Che roba brutta :(
    Mi è già capitato di leggere di auto elettriche che hanno avuto questo problema, in particolare Tesla:confused:

Le Hyundai qui dicono che montano batterie LG e l'associazione delle 2 casistiche mi fa venire in mente un episodio che si ricollega almeno in parte.
    Sto valutando per casa l'installazione del fotovoltaico con accumulo e la persona che mi ha fatto il sopralluogo mi sconsigliava di installare batterie di accumulo LG o Tesla in quanto le riteneva non troppo affidabili.

Di certo le due cose non si ricollegano in nessun modo (spero almenoo_O) ma...un dubbietto mi vieneo_O

PS: ho modificato il titolo in quanto così si intuisce da fuori di cosa si parla. Cerchiamo di mettere sempre titoli indicativi dell'argomento, grazie.

3. galletto73

galletto73 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    vplvo xc40
    Mio cognato ha acquistato la nuova Ford Kuga plug in a settembre 2020,era disponibile da subito ma appena immatricolata e ancora da utilizzare l’hanno bloccata x cambiare il pacco batterie ..gli e l’hanno data la settimana scorsa...da incubo

4. mirko isetta

mirko isetta Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
    Credo che questo richiamo riguardi solo le EV e non le Full Hybrid come la nuova Tucson.

5. ALESSASSANDRO LASIO

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI IX35 1700 2WD CDRI XPOSSIBLE XPACK 2015
    Speriamo

6. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB

"Mi Piace" ricevuti:
    5.621
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Avevo letto molto sulle Kona... ma i numeri di incendi sono comunque pochi.
    Sembra che tutte prendano fuoco, e certamente fa notizia.
    Personalmente ritengo che un'auto termica abbia più problemi, soprattutto se vecchia (ed io ne so qualcosa), e se tenuta male in manutenzione.
    E alcune (termiche) hanno preso fuoco da sole anche da nuove (leggevo tempo fa del caso della Yaris che si era fermata e dopo poco ha preso fuoco dal nulla in montagna, driver vivo per miracolo).
    Cosa c'è di diverso? che oggi le termiche sono il 99,9% e oramai abituati da 100 anni se una di loro prende fuoco non fa notizia.
    Le elettriche se una prende fuoco fa notiziona.
    Il richiamo è ovviamente importante, ma di sicuro non ha una pericolosità così esagerata come vogliono farle passare.
    E' lodevole però l'impegno di monitorare e cercare di porre rimedio.

In tutto questo LG credo che avrà un gran tracollo societario.

Pian piano arriveremo alla maturità che oggi c'è sulle termiche.
    Teniamo gli occhi aperti cmq e incrociamo le dita.

7. Paolo55blu

Paolo55blu Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    Arezzo AR
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 TDI XPOSSIBLE 2016; NEW i 10 Tech con Confort e Connect pack 2020
    Quello che dici è vero e sicuramente c'è una focalizzazione mediatica che tende a ingigantire il problema, ma rimane sempre l'impatto che ti fa una notizia del genere soprattutto nel momento in cui ci si appresta a decidere l'acquisto di una Tucson Full Hybrid.
    Sarebbe interessante sapere che tipo di batteria monta la nuova Tucson Full Hybrid e se il problema incendi riguarda solo macchine con pacchi batteria di elevata potenza come le Elettriche e le Plug - in.

A MacAnder piace questo elemento.
  8. Bepi

Bepi Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    LG vende le batterie solo a Hyundai? Non credo, probabilmente Hyundai, che è un marchio serio, preferisce porre rimedio rapidamente. In passato altri marchi non hanno detto nulla ad esempio sul fatto che erano alterati i dispositivi antinquinamento scoperti in seguito dalle autorità investigative.

9. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB

"Mi Piace" ricevuti:
    5.621
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Se non sbaglio anche VW e altri marchi hanno queste batterie.
    Ma per quanto riguarda la full hybrid, se anche avesse il problema, lo è limitatamente.
    Il pacco batteria è di appena 1,5kw, quindi piccolo, corazzato nell'involucro e facilmente sostituibile, probabilmente affiancato anche ad un set di super condensatori.
    Tenete conto che per mandare un motore da 60 cv(40/45 kW) deve essere fatto con lipo di qualità ad altissimo fattore di scarica, ipotizzo che sia diverso dai pacchi grossi che non hanno bisogno di un fattore di scarica x30/x50.
    Inoltre il bms di gestione è più piccolo e tutto e' semplificato rispetto ad un pianale da 64kw come quello della kona.
    Se in futuro Hyundai farà il richiamo x i pacchi delle full hybrid credo che sarà facile e veloce, cmq la tecnologia è collaudata sulle Ioniq che vanno alla grande.
    Il fattore di preoccupazione su questo punto lo terrei molto basso ;).
    Le prossime uscite inoltre saranno presumibilmente tramite il sistema modulare e-gmp se non sbaglio, ne parliamo in questo video, anche se si parla di Ioniq :

Chiederemo nella prossima occasione delucidazioni a Hyundai.

Buon fine settimana.

Condividi questa Pagina