Richiamo chiusura cofano

vscorpio

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible+safety pack white sand

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
La mia dovrebbe essere fuori (di poco)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
La mia è nel range... :(
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per ora il retrofit riguarda solo le auto vendute in australia (ma i numeri di matricola interessati comprenderebbero anche le ns...)... speriamo bene!
qui l'articolo:
http://www.carsguide.com.au/car-news/hyundai-tucson-suv-recalled-as-bonnet-can-fly-open-42970

qui i dati (compresi i sn dei telai delle vetture richiamate):
http://www.recalls.gov.au/content/index.phtml/itemId/1089422

Ne avevo letto anche nel forum USA. Peraltro si riferisce al gancio di sicurezza (quello da sbloccare manualmente dopo aver sbloccato la chiusura del cofano dall'interno), quindi un'evenienza piuttosto improbabile, se non si è davvero distratti.
 
M

Mass

Bisogna guardare questo ?

Identifying features
Campaign number: 61C033
VIN Range:
TL: KMHJ*81***U000324 ~ KMHJ*81***U208048
TLe: TMAJ3****GJ000050 ~ TMAJ3****GJ168155

Il mio n. telaio inizia con TMAJ2
Sono fuori ?

Comunque se è davvero il gancio di sicurezza come dice Maurizio_M.... ma chi è che viaggia col cofano sganciato ?
Anche se non te lo hanno chiuso bene te ne accorgi subito.... :confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bisogna guardare questo ?

Identifying features
Campaign number: 61C033
VIN Range:
TL: KMHJ*81***U000324 ~ KMHJ*81***U208048
TLe: TMAJ3****GJ000050 ~ TMAJ3****GJ168155

Il mio n. telaio inizia con TMAJ2
Sono fuori ?

Comunque se è davvero il gancio di sicurezza come dice Maurizio_M.... ma chi è che viaggia col cofano sganciato ?
Anche se non te lo hanno chiuso bene te ne accorgi subito.... :confused:

Sicuro del tuo VIN? Mi pareva di ricordare che le TLe (produzione Rep. Ceca) avessero tutte il VIN che inizia con TMAJ3... Ma mi sbaglierò sicuramente.

Copio e incollo la conferma che non sono io a dire che si tratta del gancio di sicurezza, ma che è chiaramente riportato nel richiamo Australiano (sostanzialmente uguale a quello Statunitense) ;) :

"The bonnet secondary safety latch has a risk of being unlatched when the vehicle is in motion. Under certain conditions the bonnet can lift suddenly and block the front vision of the driver."
 
Ultima modifica:
M

Mass

Sicuro del tuo VIN? Mi pareva di ricordare che le TLe (produzione Rep. Ceca) avessero tutte il VIN che inizia con TMAJ3... Ma mi sbaglierò sicuramente.

VIN immagino sia il num. di telaio giusto ?
Tle che cosa significa ?!

Comunque sono sicurissimo.... ho il cert di proprietà in pdf qui sul PC... l'ho preso da lì
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Comunque se è davvero il gancio di sicurezza come dice Maurizio_M.... ma chi è che viaggia col cofano sganciato ?
Anche se non te lo hanno chiuso bene te ne accorgi subito.... :confused:


A me e' successo .... non ricordo quante volte ma di certo + di una.... (ma parliamo di oltre 30 anni di patente) magari hai aperto il cofano per controllare l'olio e ti sei dimeticato di richiuderlo ... perche pensavi di dovervi ancora accedere.... 1 classico ...!!!!
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Quello che dice Mass (penso) è che se sali nella Tucson con il cofano non correttamente agganciato, te ne accorgi subito perché te lo segnala come se avessi lasciato una portiera aperta...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
VIN immagino sia il num. di telaio giusto ?
Tle che cosa significa ?!

Comunque sono sicurissimo.... ho il cert di proprietà in pdf qui sul PC... l'ho preso da lì
VIN è il Vehicle Identificazione Number, cioè Numero di telaio.

TLE è il "vero" nome della Tucson.

Tucson è la denominazione commerciale, ma formalmente si chiama Hyundai TLE.

La i20 my 2015 si chiama GB, sua nonna, la Getz era Hyundai TB ecc. ecc.;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
VIN è il Vehicle Identificazione Number, cioè Numero di telaio.

TLE è il "vero" nome della Tucson.

Tucson è la denominazione commerciale, ma formalmente si chiama Hyundai TLE.

La i20 my 2015 si chiama GB, sua nonna, la Getz era Hyundai TB ecc. ecc.;)
Quindi la prossima erede della i20 si chiamerà...MB (questa non tutti la cailpiranno):D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia è dentro.

Stasera ci do due punti di saldatura e risolvo:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Onestamente, non ho mai capito quale sia la successione dei codici.

Fiat era molto più intuitiva: usava il numero del progetto. Esempio: la Uno era 146, la Tipo 160, la prima Panda 141 e quella del 2003 169.

Le Alfa iniziavano col 9, le Lancia col 8 (843 è la Lancia Y).


Hyundai va un po' ad cazzum .... ad esempio Tucson e i30 hanno nome con 3 lettere, la i20 con due. Boh.....:confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente, non ho mai capito quale sia la successione dei codici.

Fiat era molto più intuitiva: usava il numero del progetto. Esempio: la Uno era 146, la Tipo 160, la prima Panda 141 e quella del 2003 169.

Le Alfa iniziavano col 9, le Lancia col 8 (843 è la Lancia Y).


Hyundai va un po' ad cazzum .... ad esempio Tucson e i30 hanno nome con 3 lettere, la i20 con due. Boh.....:confused:

Le grosse aziende hanno spesso delle naming convention di progetto un po'... cervellotiche (lo so per esperienza). Vedrai che anche in hyundai avranno una logica.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le grosse aziende hanno spesso delle naming convention di progetto un po'... cervellotiche (lo so per esperienza). Vedrai che anche in hyundai avranno una logica.

.....si: una logica tutta loro!!!!:D:D:D:D:D
 

Jazid72

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
23
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 2015 2.0 CRDi 136CV M/T XPossible
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del Forum. Ho portato la Tucson a fare aggiornare le mappe del Navi e in quel momento il capo officina mi informa che la mia vettura rientra nell'intervallo di telai per i quali è stato emesso un richiamo ufficiale dalla Casa Madre.
Sembra che debbano sostituire delle "cerniere" all'interno del cofano.
Volevo sapere se qualcun altro ne sa qualcosa e/o è stato interessato dallo stesso richiamo.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
se c'e' un richiamo ufficiale, non dovrebbe arrivare una raccomandata direttamente a casa ?
non e' che uno puo' stare a spippolare su internet ogni giorno per capire se ci sono novita' ......
 

marquinho69

Utente
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible m/t 136 cv, Polar White, Safety pack
se c'e' un richiamo ufficiale, non dovrebbe arrivare una raccomandata direttamente a casa ?
non e' che uno puo' stare a spippolare su internet ogni giorno per capire se ci sono novita' ......
Almeno Toyota faceva così se si trattava di un richiamo inerente la sicurezza del veicolo, per il resto ci guardavano al tagliando. Dimentico però che la rete di assistenza Toyota è un po' più seria ed efficiente:D...
 
M

Mass

se c'e' un richiamo ufficiale, non dovrebbe arrivare una raccomandata direttamente a casa ?
non e' che uno puo' stare a spippolare su internet ogni giorno per capire se ci sono novita' ......

Non ti stupire.... a me è accaduto con BMW.... ed era un richiamo sulla catena di distribuzione.
Intevento gratis ovviamente, ma nessuno aveva avvertito.... vai a fare il tagliando, aprono la scheda e dicono "c'è da fare anche l'intervento di richiamo xxxx"
Probabilmente non inficiava la sicurezza del veicolo, ma c'era "soltanto" la possibilità di rimanere a piedi o_O

Se facevo i tagliandi extra-officina autorizzata, come la Legge consente anche ai fini garanzia, non lo avrei mai riparato quel problema
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non ti stupire.... a me è accaduto con BMW.... ed era un richiamo sulla catena di distribuzione.
Intevento gratis ovviamente, ma nessuno aveva avvertito.... vai a fare il tagliando, aprono la scheda e dicono "c'è da fare anche l'intervento di richiamo xxxx"
Probabilmente non inficiava la sicurezza del veicolo, ma c'era "soltanto" la possibilità di rimanere a piedi o_O

Se facevo i tagliandi extra-officina autorizzata, come la Legge consente anche ai fini garanzia, non lo avrei mai riparato quel problema

ok,
in effetti con ' auto precedente, a fronte di N richiami ufficiali, solo 1 mi e' stato notificato via raccomandata, e forse, solo DOPO che lo avevo gia' fatto, avendolo scoperto come qui su un forum
 
Alto Basso