Richiamo chiusura cofano

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Effettuato intervento del gancio in garanzia: durata poco più di un'ora. Aggiornano anche il software del quadro strumentazione, azzerando tutti i parziali (km e consumi), quindi se state tenendo un diario, segnarsi tutto prima di portarla.
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
anche io eseguito aggiornamento gancio e SW in meno di un ora....l'attività è veramente semplice..
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Effettuato intervento del gancio in garanzia: durata poco più di un'ora. Aggiornano anche il software del quadro strumentazione, azzerando tutti i parziali (km e consumi), quindi se state tenendo un diario, segnarsi tutto prima di portarla.
me ne sono accorto .... :) ...... ma ottima osservazione ....
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Portata ora dal dottore mi hanno dette che devono sostituire il gancio ed aggiornare il quadro strumenti, penso perche' il nuovo gancio e' dotato di un nuovo sensore e quindi il SW vecchio non lo riconosce.
Intervento a titolo gratuito

L'aggiornamento non c'entra nulla con la sostituzione del gancio, che non ha nessun controllo elettronico. È meccanico!
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
L'aggiornamento non c'entra nulla con la sostituzione del gancio, che non ha nessun controllo elettronico. È meccanico!
e quindi come fa a segnalarti che il cofano e' aperta
 
M

Mass

Per quanto ne so io l'aggiornamento elettronico è legato al cambio del sensore cofano aperto... il vecchio sw non è predisposto x riconoscere il nuovo sensore del gancio.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per quanto ne so io l'aggiornamento elettronico è legato al cambio del sensore cofano aperto... il vecchio sw non è predisposto x riconoscere il nuovo sensore del gancio.
Più che altro il vecchio software (non ho ancora portato la macchina per il richiamo) non indica l'apertura del cofano al primo scatto, ovvero quello in cui è ancora inserito il gancio di sicurezza.
Chi ha già fatto il richiamo può eventualmente verificare se con il nuovo software viene segnalata l'apertura non appena tirata la leva di sblocco all'interno dell'abitacolo?
 
M

Mass

Più che altro il vecchio software (non ho ancora portato la macchina per il richiamo) non indica l'apertura del cofano al primo scatto, ovvero quello in cui è ancora inserito il gancio di sicurezza.
Chi ha già fatto il richiamo può eventualmente verificare se con il nuovo software viene segnalata l'apertura non appena tirata la leva di sblocco all'interno dell'abitacolo?

OK :)
Nemmeno io ho ancora portato l'auto per il richiamo.... avevo l'appuntamento ma me lo hanno annullato causa esaurimento ricambi.
Mi chiameranno quando avranno nuovamente disponibilità dei pezzi...
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Più che altro il vecchio software (non ho ancora portato la macchina per il richiamo) non indica l'apertura del cofano al primo scatto, ovvero quello in cui è ancora inserito il gancio di sicurezza.
Chi ha già fatto il richiamo può eventualmente verificare se con il nuovo software viene segnalata l'apertura non appena tirata la leva di sblocco all'interno dell'abitacolo?

io ho fatto la prova e prima di passare in officina ho verificato che la vettura sia accesa che spenta già segnalava l'apertura del vano motore tirando solo la leva interna. quella secondaria, ripeto, non è controllata in alcun modo!
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Ho bisogno di una verifica da parte di chi ha già fatto l'intervento sul gancio di sicurezza del cofano.
Io ho fatto l'intervento (gancio + aggiornamento software del quadro strumentazione) lunedì. Oggi, avendo un po' di tempo, ho fatto una prova, ma non sono convinto che sia tutto a posto. Mi spiego meglio:
Ad auto accesa ho provato ad azionare la leva di apertura del cofano dentro l'abitacolo (in questo modo di solleva il cofano, ma il secondo gancio, di sicurezza, non permette l'apertura) e per un attimo, proprio una frazione di secondo, al centro del quadro strumenti è apparsa la sagoma della macchina, come quando si ha una portiera aperta, ma è subito scomparsa. Quindi, se il cofano fosse sganciato, parrebbe segnalarlo solo per un attimo, proprio meno di un secondo. Aprendo invece il cofano da fuori agganciando anche il gancio di sicurezza, la sagoma dell'auto compare nel quadro strumenti è rimane fissa, segnalando il cofano aperto.
Potete verificare anche voi se vi succede lo stesso? Se così fosse, mi sembra un sistema di sicurezza poco utile, perché non ti segnala che il cofano è mal chiuso.
Fateci caso, può essere importante!
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
io ho fatto la prova e prima di passare in officina ho verificato che la vettura sia accesa che spenta già segnalava l'apertura del vano motore tirando solo la leva interna. quella secondaria, ripeto, non è controllata in alcun modo!
Hai poi ffettuato la sostituzione? Se si, ora ti segnala l'apertura del cofano già con la leva interna? Che allestimento hai? Comfort o xpossible? Grazie!
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Ripeto, anche se hanno detto di averla cambiata, non hanno sostituito nulla e confermo che il gancio secondario non ha nessun controllo. Prima segnalava l'apertura tirando solo la sola leva sotto il volante e ad oggi continua a farlo.
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Ripeto, anche se hanno detto di averla cambiata, non hanno sostituito nulla e confermo che il gancio secondario non ha nessun controllo. Prima segnalava l'apertura tirando solo la sola leva sotto il volante e ad oggi continua a farlo.
....ho la x possibile con x pack ... 1.7 crdi cambio manuale
 

Ponty

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Io oggi ho prenotato l'intervento e mi hanno detto che in quell'occasione faranno altri due richiami e che riceverò a breve le raccomandate.
Si tratta di riaggiornare la centralina del motore (se non ho capito male) e aggiornare le mappe del navigatore.
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
A me hanno chiesto se avevo ricevuto altre raccomandate... Ma non si sono sbilanciati
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Vorrei cercare di chiarire bene la questione del gancio, con il vostro aiuto, perché ci sono post discordanti.
Prima dell'intervento
- Secondo Maurizio_M (#127) "Più che altro il vecchio software (non ho ancora portato la macchina per il richiamo) non indica l'apertura del cofano al primo scatto, ovvero quello in cui è ancora inserito il gancio di sicurezza".
- Invece secondo Luigi T (#132) "io ho fatto la prova e prima di passare in officina ho verificato che la vettura sia accesa che spenta già segnalava l'apertura del vano motore tirando solo la leva interna".
DOPO l'intervento
- A me, tirando la leva interna, non segnala l'apertura cofano: lo fa solo a cofano aperto.
- Invece secondo Luigi T (#132) "Prima segnalava l'apertura tirando solo la sola leva sotto il volante e ad oggi continua a farlo."

Chi ha già fatto l'intervento può verificare se segnala già lo sblocco con la leva interna?
 
M

Mass

Fatto l'intervento anche io.
Non ho fatto alcuna verifica sulle modalità di segnalazione cofano aperto, né prima dell'intervento né dopo l'intervento.
....non ci ho proprio pensato.... posso farlo adesso post-intervento e dire cosa mi segnala. :)
Io avevo un appuntamento in settembre, poi me lo hanno rimandato perché avevano terminato i ricambi e stavano attendendo la nuova fornitura.
Mi hanno richiamato dicendo che avevano ricevuto i pezzi per fare gli interventi e a quel punto mi hanno dato un nuovo appuntamento e ho portato l'auto.
Quindi immagino che fisicamente qualcosa vadano a cambiare.
Confermo l'azzeramento dei parziali dal CDB.
Intervento veloce, credo sia più impegnativo per loro la stampa del fogliame con le relative firme pittuosto che il lavoro di officina.
Venuto via con fattura a zero euri e descrizione degli interventi.
:)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Fatto l'intervento anche io.
Non ho fatto alcuna verifica sulle modalità di segnalazione cofano aperto, né prima dell'intervento né dopo l'intervento.
....non ci ho proprio pensato.... posso farlo adesso post-intervento e dire cosa mi segnala. :)
Io avevo un appuntamento in settembre, poi me lo hanno rimandato perché avevano terminato i ricambi e stavano attendendo la nuova fornitura.
Mi hanno richiamato dicendo che avevano ricevuto i pezzi per fare gli interventi e a quel punto mi hanno dato un nuovo appuntamento e ho portato l'auto.
Quindi immagino che fisicamente qualcosa vadano a cambiare.
Confermo l'azzeramento dei parziali dal CDB.
Intervento veloce, credo sia più impegnativo per loro la stampa del fogliame con le relative firme pittuosto che il lavoro di officina.
Venuto via con fattura a zero euri e descrizione degli interventi.
:)
Confermo: fattura a zero anche per me.
Puoi provare se segnala l'apertura cofano già sbloccando solo la leva interna? A me no. Devo aprire anche il gancio esterno per avere la segnalazione sulla "macchinina" nel quadro strumentazione... Non mi sembra un sistema di sicurezza molto furbo...
 
M

Mass

Confermo: fattura a zero anche per me.
Puoi provare se segnala l'apertura cofano già sbloccando solo la leva interna? A me no. Devo aprire anche il gancio esterno per avere la segnalazione sulla "macchinina" nel quadro strumentazione... Non mi sembra un sistema di sicurezza molto furbo...

Allora
Auto in moto: tiro la leva - segnala cofano motore aperto sul disegno della macchinina nel CDB.
Se scendo e sgancio il cofano e lo tiro su - continua ovviamente lo stesso tipo di segnalazione

Auto spenta, quadro spento e senza chiave inserita: tiro la leva - il pittogramma dell'auto segnala il cofano motore aperto e poi si spegne.
Diversamente, se apro le portiere o il bagagliaio segnala in continuo. Se scendo e sgancio il cofano e lo tiro su, niente sta sempre spento.
Praticamente ad auto spenta fa un lampo di segnalazione e basta.

Se metto in moto l'auto mentre il cofano sganciato, anche solo al primo scatto fatto con la leva da dentro l'auto.... allora segnala il cofano aperto, nella stessa modalità con cui lo fa sganciandolo mentre è in moto

Questo è quanto.
Ho dato un occhio al gancio.... a me pare nuovo, almeno a giudicare dalla pulizia che ha.

Comunque problemi non me ne dava prima e problemi spero che non me ne dia ora... continuo a pensare che il richiamo sia stato giusto ma va a tamponare una problematica di sicurezza che statisticamente si verifica davvero di rado
:)
 

sebastian.ferr

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile
io ho notato un leggero gioco del cofano da chiuso se lo tiro verso l'alto gioca un po'... regolando i tamponi sparisce ma si accentuano le vibrazioni sul cofano... qualche rimedio o la devo portare in officina a regolare il gancio?
 
Alto Basso