Richiamo Ioniq My 2018 acquistata a fine giugno

MikIoniq68

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
37
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Electric 64 kWh Xprime + Safety Pack
Ciao a tutti, sono appena stato contattato dalla mia concessionaria per avvisarmi che c’è un richiamo per la mia Ioniq my 2018. Mi è stato detto che si tratta di un aggiornamento alla centralina. È capitato anche a qualcun’altro di voi?
Che sia l’aggiornam del firmware che qualcuno ha avuto portando la macchina a fare il tagliando?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Interessante...settimana prossima ho in programma un passaggio in officina per chiedere un po' di questi aggiornamenti e per fargli fare un controllino intermedio prima del tagliano, con l'occasione gli chiederò lumi ;)
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Ciao a tutti,
portata, ai primi di luglio, in officina per un piccolo problema, al controllo del VIN il capo officina mi ha informato che la mia MY2018 rientrava tra le vetture a cui andava effettuato un aggiornamento alla centralina motore.
Mi è sembrato di capire che non si trattasse di un richiamo, che normalmente ha carattere di urgenza per risolvere una situazione potenzialmente pericolosa, ma di un semplice aggiornamento da effettuarsi in occasione di altri interventi.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Si tratta di questo?
https://www.hyundai-club.eu/threads/ecu-upgrade-ae-hev-1-6gdi.26027/
Se così fosse sareste i primi a cui è stato comunicato oltre a me
Se voleste chiedere conferma ai vostri concessionari non sarebbe male anche perché a me venne detto che si trattava di un aggiornamento da effettuarsi unicamente nel caso il cliente si fosse lamentato (lamentato di cosa poi?).
Mah...
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Hai poi effettuato l'aggiornamento?
Si certamente, oltre la riparazione l'officina ha eseguito anche l'aggiornamento. Non ho riscontrato differenza nella risposta del motore, ma questo non vuol dire nulla: frequentemente questi aggiornamenti servono a correggere dei bug del software che possono manifestarsi in condizioni particolari.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ti hanno spiegato se si è trattato di quanto sotto?

ECU UPGRADE -AE HEV 1.6GDI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONE ALL'AVVIAMENTO

Grazie.
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Ti hanno spiegato se si è trattato di quanto sotto?

ECU UPGRADE -AE HEV 1.6GDI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONE ALL'AVVIAMENTO

Grazie.
No, stando al rapporto di lavoro si tratta di: BMS UPGRADE - AE HEV BMS DIAGNOSIS LOGIC IMPROVEMENT.
 
Ultima modifica:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
No, stando al rapporto di lavoro si tratta di: BMS UPGRADE - AE HEV BMS DIAGNOSIS LOGIC IMPROVEMENT.
in occasione di altro intervento in garanzia, lo stesso aggiornamento è stato fatto anche sulla mia MY2018
[80C033] BMS UPGRADE -AE HEV DIAGNOSIS LOGIG IMPROVEMENT

Oltre a questo è stato eseguito anche un aggiornamento sulla ECM
80C033R0 AGGIORNAMENTO ECM

A quanto ho capito uno dei due serve per migliorare la gestione della batteria
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Qualche giorno fa anche alla mia hanno fatto una "Azione di servizio 80C033R0 BMS UPGRADE (13AZZ3)" e il capofficina mi ha detto che serviva a migliorare la gestione della batteria e i consumi. Da allora ho fatto pochi Km per poter valutare effettivamente se ci siano miglioramenti. Ho l'impressione, sottolineo impressione, che usi di più l'elettrico. Di certo ho notato che durante la marcia normale, non sport per intenderci, il SOC arriva anche a caricare 2 tacche sopra il 2/3 mentre prima non superava l'ultima tacca del 2/3, a meno che non facessi lunghe discese ( nel qual caso arrivava anche a 3/3 alias 100% di carica.;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Bene, proverò a verificare nei prossimi giorni
 
Alto Basso