richiesta informazioni I30 1.4 gpl berlina

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao mi chiamo Damiano,
voglio essere conciso considerando che le info a me necessarie siano già state ampiamente richieste.
a brevissimo dovrò cambiare auto (la mia sta morendo) e ho optato per una I30 1.4 gpl. Premetto che arrivo da Fiat e malgrado qualche diffidenza iniziale di amici e conoscenti, penso che sia tratti di una buona scelta per ciò che cerco ovvero, auto con prezzo competitivo, solida, economica, anche di bel aspetto con una buona dotazione ma soprattutto fatta per durare.
Sfruttando gli incentivi la scelta del gpl è quasi obbligata ma ammetto di essere ignorante in merito. Essendo l'auto relativamente nuova non ho trovato feedback di possessori con chilometraggi "pesanti".
vorrei solamente avere dei giudizi da chi conosce molto bene il modello e soprattutto il marchio in questione.
grazie in anticipo
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Eccomi,io vengo proprio da Fiat...dopo 12 anni di onorato servizio ho mandato in pensione la mia vecchia Punto per un I30 1.4,poi trasformata a GPL....che dire,finora ho sulle spalle un anno e 13.000Km...finora sono più che soddisfatto,e non ho avuto problemi...però è la mia prima esperienza con Hyundai,quindi non saprei dirti molto di più...
Benvenuto!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Logicamente per un'auto uscita nel 2008, difficilmente potrai avere indicazioni di alti kilometraggi...
Per quanto riguarda il gpl, posso dirti che la mia vecchia fiesta aveva 183.000 km a gpl quando l'ho venduta, perfettamente funzionante...

E ti basti pensare che è un'auto venduta dalla Casa con il gpl, e questo è sinonimo di garanzia e quindi di test effettuati sulla durata dei componenti, a differenza dei modelli con il gpl "fai da te".

Saluti.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
grazie per il sollecito riscontro.
potreste darmi delle indicazioni circa il gpl, ovvero ho sentito varie correnti di pensiero, chi dice che il motore parte a benzina finchè il gas non raggiunge una determinata temperatura, altri che affermano che il gas entra automaticamente ad un certo numero di giri (2.000?!)....
soprattutto sono in difficoltà nel comparare la convenienza fra diesel e gpl. se il paragone con la benzina non ha senso, forse col diesel il confronto è più equo in virtù del minor consumo del gasolio rispetto alla benzina, anche se il prezzo del gpl è circa il 50% del diesel... questo quesito mi sorge poichè se non erro mi sembra di aver visto che la I30 diesel viene venduta in promozione allo prezzo di quella bi-fuel
per ultimo, è consigliabile fare girare ogni tanto il motore a benzina pur avendo l'alimentazione gpl?
scusate ma sono veramente ignorante in materia.
un saluto da un futuro i30ista.

damiano
 

stefano1973

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
ciao, io ho la i30 bifuel da circa un mese che va benissimo e per quanto riguarda un paio di domande che hai posto ti posso dire:

1) Il motore parte SEMPRE a benzina (occhio quindi a non rimanere a secco) e quando il motore raggiunge una certa temperatura ( non so esattamente quale, forse anche meno di 50°) passa in automatico a GPL, il numero di giri motore è una stupidata....

2) Sì e opportuno far girare il motore di tanto in tanto anche a benzina per preservare le valvole, gli iniettori ecc ecc.
E' vero che cmq parte a benzina e quindi anche se per poco a benzina ci và, però una bella sgroppata a benzina ogni tanto è caldamente consigliata.
 

Fabio86

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
ciao! io l'ho ritirata il 29 maggio 2009 e ieri ho passato i 15000 km! al mattino, nella vallata dove abito, ci mette circa due minuti a scaldarsi a benzina prima di "attacarsi" il gpl, causa umidità.. nel pomeriggio meno.. con 26 euro di gpl, il pieno, faccio circa 400 km.. e con la tecnologia di oggi tra benzina e gpl non perdi cavalli.. forse giusto qualcosa in una stradina ripida di montagna, ma la differenza rimane minima.. con i30 gpl non ti pentirai!
 

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
...io sono in attesa...ordinata il 14/11 a Roma....60/90 gg...speriamo arrivi presto...

per i consumi...alla fine...media gpl e benzoina ?
ma c'è un tasto che la commuta da gpl a benzina e viceversa ?

ma voi la base 1.4 gpl...quanto l'avete pagata ?
 

bischio

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
io come dice l' offerta: 11790 euro + ipt+ mettallizato + kit sicurezza
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
fabrifo ha scritto:
...io sono in attesa...ordinata il 14/11 a Roma....60/90 gg...speriamo arrivi presto...

per i consumi...alla fine...media gpl e benzoina ?
ma c'è un tasto che la commuta da gpl a benzina e viceversa ?

ma voi la base 1.4 gpl...quanto l'avete pagata ?


c'è un tasto che la commuta,se hai selezionato gpl la macchina parte cmq a benzina e dopo un po va a gpl,quando finisce iol gpl in automatico passa a benzina e un beep ti avverte che hai finito il gas ma hai ancora il selettore su gpl quindi premi il pulsantino e passa a benzina,in questo modo non senti piu il beep cmq ci sono gia post molto esaurienti in merito quindi magari provate a fare un "cerca" prima di chiedere cosi si evitano post doppi tripli ecc :)
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
concludendo....

ok, malgrado il dilemma fra gpl e diesel rimanga, ho deciso che domani andrò ad ordinare la mia I30 1.4 bifuel berlina. siccome la mia auto attuale sta morendo, se riuscissi a trovare una pronta consegna dal colore dignitoso....
ciao e grazie a tutti per le info fornitemi.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
se vuoi ho pronta consegna la CW base argento.....
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
grazie ma sono di milano e la cerco berlina!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
EVVIVA EVVIVA!!!!

...non si trattava solo di cattivi presagi. ieri tornando a casa da lavoro (dopo 3 ore di delirio per 20 km causa lavori in corso sulla Mi-Meda!!!) la mia vecchia fiat bravo mi ha abbandonato. sono riuscito a parcheggiarla nel box andando a 20 Km/h e stamattina ho trovato la mia I30 1.4 gpl berlina in pronta consegna NERA!
Bellissima, chiaramente vista la fortuna ho firmato il contratto e se tutto andrà bene fine sett prox la ritirerò.
SONO FELICE COME UN BAMBINO!!!!!!!
 

cesco

Utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
cecco quando la ritiri guarda se hai il baule a posto che ci sia il doppiofondo ciao
 

marcomarco

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2009
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di usare la giusta procedura per avere informazioni. Sto acquistando una Hunday i30 CW blu briver 1400 gpl, modello base. mi sono accorto che non c'è la plafoniera delle luci di cortesia anteriore ove vi è anche il portaocchiali. Essenso che nelle differenze esistenti tra questo modello e quello active non si fa menzione a detta plafoniera, qualcuno mi sa dire se effettivamente il modello base è priva di questo accessorio oppure mi stanno vendendo un modello più vecchio? inoltre, se volessi montarlo io, perderei la garanzia della casa?
grazie a tutti
 

carlotex

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2009
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Anch'io ho la base e la plafoniera con il portaocchiali non c'è ritirata il 30.09.2009 era stata ordinata a maggio
 

marcomarco

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2009
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
grazie carlotex, mi hai tolto ub dubbio
già che ci sono, come va la macchina, è un buono acquisto?
grazie
 

carlotex

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2009
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Al momento ho percorso 1600 km, e non ho avuto problemi, quello che non mi piace è l'assistenza, non sanno nulla del gpl, non sanno darti spiegazioni non rispondono alle e-mail (mandate due ed un sollecito), l'officina latita completamente sulla parte gpl e mi ha detto che devo rivolgermi ad un assistenza brc per le spiegazioni. Insomma se potessi tornare indietro prenderei la diesel per non avere futuri problemi, con il gpl, se succede qualcosa la vedo dura. A parte queste considerazioni è una gran macchina.
Saluti
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
carlotex ha scritto:
Al momento ho percorso 1600 km, e non ho avuto problemi, quello che non mi piace è l'assistenza, non sanno nulla del gpl, non sanno darti spiegazioni non rispondono alle e-mail (mandate due ed un sollecito), l'officina latita completamente sulla parte gpl e mi ha detto che devo rivolgermi ad un assistenza brc per le spiegazioni. Insomma se potessi tornare indietro prenderei la diesel per non avere futuri problemi, con il gpl, se succede qualcosa la vedo dura. A parte queste considerazioni è una gran macchina.
Saluti

Si quella dell'assistenza e' una nota dolente, non solo nel tuo caso.
Anche la completa ignoranza sul gpl e' un'altra nota dolente !!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao cesco,
scusa ma non ho capito bene cosa intendi per doppio fondo, nel senso che ho visto un bagagliaio dotato di gpl ed effettivamente la bombola ruba quei 5 cm abbondanti di spazio, rialzando il pianale.
forse intendi una protezione di sicurezza fra il fondo dell'auto e la bombola?
comunque il sistema della ruota di scorta non fissata mi sembra un pò artigianale; la ruota pesa ma ballerà ogni curva!!
 
Alto Basso