Avevamo già trattato il discorso del ricircolo dell'aria in altra discussione comunque, provo a fare un riassunto, per il clima automatico (il manuale della Tucson non so se abbia il ricircolo a controllo elettronico).
Quando tenete il clima in AUTO Il ricircolo viene inserito automaticamente dal sistema se rileva alcuni tipi di inquinanti, oppure se le condizioni di temperatura/umidità lo richiedono.
Non si accendono i led spia corrispondenti nei tasti fisici e la funzionalità è trasparente al pilota. Da quello che ho notato sia con la Tucson che con la mia precedente Bravo, alcune "puzze" (non puzzette
) sembra non vengano rilevate e quindi il sistema non chiude l'ingresso dell'aria esterna.
Il tastino fisico permette pertanto di andare ad agire manualmente ma, per sicurezza, questa chiusura manuale viene bypassata dalla centralina dopo 5 minuti per evitare che l'ambiente interno diventi saturo di anidride carbonica e povero di ossigeno; se si viaggia da soli magari ci vogliono di più di 5 minuti, se si è in 5 (magari anche con un amico aggiuntivo a 4 zampe nel baule) l'esaurimento dell'ossigeno arriva prima.
E' chiaro che non siamo in una camera stagna ma le auto adesso sono isolate bene, per cui con il ricircolo chiuso e finestrini chiusi l'entrata di aria esterna è molto limitata.
Meglio quindi respirare gli scarichi?
Beh, con lo scarico entra anche ossigeno che ci permette di vivere, se restiamo invece in un ambiente povero di ossigeno e carico di CO2 potremmo avere rallentamento dei riflessi e poca lucidità.
Ed il cervello umano non sempre riesce a intuire velocemente la situazione (provate a parlare con chi fa sub).
Ovviamente sono situazioni un po' limite, ma non così impossibili come si può pensare (pensate in 5 minuti quanto ossigeno serve a 5 persone, fate il conto dei m3 di aria presenti nell'abitacolo e tenete in considerazione che solo il 21% è ossigeno), per cui l'impostazione della centrlaina è senz'altro cautelativa.
Questa dinamica del ricircolo che si disattiva in automatico, non è comunque una feature solo di Hyundai, ma buona parte se non quasi tutte le auto con clima automatico hanno questa funzionalità.
Ultima considerazione personale: si fa spesso confusione tra condizionatore e climatizzatore, quest'ultimo permette di avere un clima costante e confortevole a prescindere che sia estate o inverno. Il clima automatico, quanto è impostato in AUTO, accende e spegne il compressore del condizionatore a seconda di cosa gli serve, per cui la differenza di consumo è minima.
Di certo con clima automatico utilizzato come manuale, i vetri si appannano spesso, cosa praticamente mai vista con il clima lasciato in AUTO.
E' un po' come il cambio: se lo avete preso automatico usatelo come automatico