Ricircolo aria interna

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Dipende dalle singole esigenze e abitudini, io l'ho sempre lasciato acceso in tutte le stagioni e in tutte le auto che ho avuto (non ho mai ricaricato l'impianto).
Infatti si chiama climatizzatore e non più condizionatore...
si ma i consumi non aumentano?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ma soprattutto, cosa è il "GDS Hyundai" ???

Il GDS è un software diagnostico e operativo a disposizione delle officine autorizzate e largamente piratato e disponibile a prezzi più o meno esosi sul web.

Serve, appunto, alla diagnostica e a impostare una serie di simpatiche feature, tipo disattivare la chiusura automatica delle porte ai 15 km/h, l'allarme cinture, il numero di battute delle frecce al cambio corsia e..... forse anche la sensibilità del servosterzo e i preset del climatizzatore.


https://www.hyundai-club.eu/threads/gds-hyundai.16870/
 
Ultima modifica:

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Il GDS è un software diagnostico e operativo a disposizione Delle officine autorizzate e largamente piratata e disponibile a prezzi più o meno esosi sul web.

Serve, appunto, alla diagnostica e a impostare una serie di smoatche feature, tipo disattivare la chiusura automatica delle porte ai 15 km/h, l'allarme cinture, il numero di bstt
:eek::eek::eek::eek::eek:
mi sembra un tantino esagerata come operazione .... mi sa che metterò la mascherina come i giapponesi !!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, io proverei a chiedere, in officina, magari al prossimo tagliando, se la cosa è fattibile....

Alla peggio, non si può.

Oppure, peggio ancora, si può, ma ti chiedono un centone per il disturbo!:D
 
Ultima modifica:

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Si mormora (ma non ho certezze...) che sia possibile inibire la disattivazione a tempo del ricircolo tramite GDS Hyundai.

Pare che un i20ista sia riuscito a farlo fare all'officina autorizzata.
Ma quindi..... come mai alla fine hai deciso di inibire la disattivazione del ricircolo dell'aria?
Come a me, ti dava fastidio il fatto che andasse in automatico a ricircolo esterna facendo entrare puzza??
stesso mio problema?
 
M

Mass

Boh, io proverei a chiedere, in officina, magari al prossimo tagliando, se la cosa è fattibile....

Alla peggio, non si può.

Oppure, peggio ancora, si può, ma ti chiedono un centone per il disturbo!:D

oppure... peggio ancora ancora... ti prendono il centone, non ti inibiscono nulla ma smette di funzionare qualcos'altro!
:D

Come diceva il saggio
Se funziona quanto basta, non toccare che si guasta!
;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma quindi..... come mai alla fine hai deciso di inibire la disattivazione del ricircolo dell'aria?
Come a me, ti dava fastidio il fatto che andasse in automatico a ricircolo esterna facendo entrare puzza??
stesso mio problema?

No, a me non da fastidio ne il ricircolo, e ne che si disattivi....

Era un altro i20ista, a lamentarsene (e, forse, a risolvere).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Avevamo già trattato il discorso del ricircolo dell'aria in altra discussione comunque, provo a fare un riassunto, per il clima automatico (il manuale della Tucson non so se abbia il ricircolo a controllo elettronico).

Quando tenete il clima in AUTO Il ricircolo viene inserito automaticamente dal sistema se rileva alcuni tipi di inquinanti, oppure se le condizioni di temperatura/umidità lo richiedono.
Non si accendono i led spia corrispondenti nei tasti fisici e la funzionalità è trasparente al pilota. Da quello che ho notato sia con la Tucson che con la mia precedente Bravo, alcune "puzze" (non puzzette:D) sembra non vengano rilevate e quindi il sistema non chiude l'ingresso dell'aria esterna.

Il tastino fisico permette pertanto di andare ad agire manualmente ma, per sicurezza, questa chiusura manuale viene bypassata dalla centralina dopo 5 minuti per evitare che l'ambiente interno diventi saturo di anidride carbonica e povero di ossigeno; se si viaggia da soli magari ci vogliono di più di 5 minuti, se si è in 5 (magari anche con un amico aggiuntivo a 4 zampe nel baule) l'esaurimento dell'ossigeno arriva prima.

E' chiaro che non siamo in una camera stagna ma le auto adesso sono isolate bene, per cui con il ricircolo chiuso e finestrini chiusi l'entrata di aria esterna è molto limitata.

Meglio quindi respirare gli scarichi?
Beh, con lo scarico entra anche ossigeno che ci permette di vivere, se restiamo invece in un ambiente povero di ossigeno e carico di CO2 potremmo avere rallentamento dei riflessi e poca lucidità.
Ed il cervello umano non sempre riesce a intuire velocemente la situazione (provate a parlare con chi fa sub).

Ovviamente sono situazioni un po' limite, ma non così impossibili come si può pensare (pensate in 5 minuti quanto ossigeno serve a 5 persone, fate il conto dei m3 di aria presenti nell'abitacolo e tenete in considerazione che solo il 21% è ossigeno), per cui l'impostazione della centrlaina è senz'altro cautelativa.

Questa dinamica del ricircolo che si disattiva in automatico, non è comunque una feature solo di Hyundai, ma buona parte se non quasi tutte le auto con clima automatico hanno questa funzionalità.

Ultima considerazione personale: si fa spesso confusione tra condizionatore e climatizzatore, quest'ultimo permette di avere un clima costante e confortevole a prescindere che sia estate o inverno. Il clima automatico, quanto è impostato in AUTO, accende e spegne il compressore del condizionatore a seconda di cosa gli serve, per cui la differenza di consumo è minima.
Di certo con clima automatico utilizzato come manuale, i vetri si appannano spesso, cosa praticamente mai vista con il clima lasciato in AUTO.

E' un po' come il cambio: se lo avete preso automatico usatelo come automatico :D;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Infatti, lasciato sempre acceso in automatico, migliora notevolmente il comfort di guida sia d'estate che d'inverno.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Premesso che senza ossigeno al cervello sto meglio, io ho il clima manuale e anche a me rompe parecchio le scatole questo meccanismo automatico.
Quando avviene me ne accorgo perchè respiro il gas di scarico dell'auto che mi precede.

Poi su altre auto con clima automatico non ho mai rilevato questo funzionamento e potevo decidere.
Ho fatto migliaia di km con il ricircolo interno e sono ancora qua a raccontarlo.
 
M

Mass

Avevamo già trattato il discorso del ricircolo dell'aria in altra discussione comunque, provo a fare un riassunto, per il clima automatico (il manuale della Tucson non so se abbia il ricircolo a controllo elettronico).

Io ho il clima manuale e sinceramente non credo che abbia il ricircolo automatico in caso di presenza inquinanti.
Quando mi capita di percorrere gallerie lunghe, basse e poco ventilate devo ricordarmi di premere il pulsante.... altrimenti inizio a sentire parecchio puzzo di gas di scarico.
Appena posso provo a premere il ricircolo e vedere se anche sulla mia si stacca da solo dopo 5 minuti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho il clima manuale e sinceramente non credo che abbia il ricircolo automatico in caso di presenza inquinanti.
Quando mi capita di percorrere gallerie lunghe, basse e poco ventilate devo ricordarmi di premere il pulsante.... altrimenti inizio a sentire parecchio puzzo di gas di scarico.
Appena posso provo a premere il ricircolo e vedere se anche sulla mia si stacca da solo dopo 5 minuti

Sì, il ricircolo automatico dubito (almeno ricordo che il venditore mi disse che era un di più del clima auto), però è molto probabile che anche il tuo ricircolo dopo un po' si apra automaticamente (lo fa anche la Fiesta di mia moglie con il condizionatore manuale, non ricordo dopo quanto però).
 
M

Mass

Sì, il ricircolo automatico dubito (almeno ricordo che il venditore mi disse che era un di più del clima auto), però è molto probabile che anche il tuo ricircolo dopo un po' si apra automaticamente (lo fa anche la Fiesta di mia moglie con il condizionatore manuale, non ricordo dopo quanto però).

Oggi intanto provo sulla i10 :)
Se è una questione di "sicurezza" dovrebbero averlo messo su tutte le vetture che hanno il ricircolo attivabile col pulsantino.... nel senso che non c'è la leva meccanica.

Sul clima automatico avete pure lo ionizzatore... noi poveracci è già tanto se ci arriva l'aria fresca!
:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi intanto provo sulla i10 :)
Se è una questione di "sicurezza" dovrebbero averlo messo su tutte le vetture che hanno il ricircolo attivabile col pulsantino.... nel senso che non c'è la leva meccanica
Concordo.
Anche se non credo sia una cosa normata in qualche modo, credo stia al buonsenso del costruttore installare un sistema di questo tipo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sì, il ricircolo automatico dubito (almeno ricordo che il venditore mi disse che era un di più del clima auto), però è molto probabile che anche il tuo ricircolo dopo un po' si apra automaticamente (lo fa anche la Fiesta di mia moglie con il condizionatore manuale, non ricordo dopo quanto però).

Oggi intanto provo sulla i10 :)
Se è una questione di "sicurezza" dovrebbero averlo messo su tutte le vetture che hanno il ricircolo attivabile col pulsantino.... nel senso che non c'è la leva meccanica.

Sul clima automatico avete pure lo ionizzatore... noi poveracci è già tanto se ci arriva l'aria fresca!

:D

La i20, sia con clima automatico che manuale, ha il ricircolo che si disattiva dopo x minuti.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Tenere il ricircolo sempre attivo non è positivo per tutti i motivi sopra esposti, ed è un consiglio fornito da tutti i siti specializzati.. Devo far caso sulla mia Alfa se viene disattivato, non mi è mai capitato di tenerlo perennemente attivo.

Consiglio un po' OT: l'impianto di climatizzazione andrebbe comunque acceso anche in inverno, ad intervalli più o meno regolari (ogni 7-10 gg) e per almeno 3-4 minuti. Questo consente di mandare in pressione le guarnizioni ed evitare future perdite da tubi e raccordi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tenere il ricircolo sempre attivo non è positivo per tutti i motivi sopra esposti, ed è un consiglio fornito da tutti i siti specializzati.. Devo far caso sulla mia Alfa se viene disattivato, non mi è mai capitato di tenerlo perennemente attivo.

Consiglio un po' OT: l'impianto di climatizzazione andrebbe comunque acceso anche in inverno, ad intervalli più o meno regolari (ogni 7-10 gg) e per almeno 3-4 minuti. Questo consente di mandare in pressione le guarnizioni ed evitare future perdite da tubi e raccordi.

L'Alfa condivide molte cose con la mia ex Bravo, per cui sono quasi sicuro che anche nell'Alfa si disattiva dopo qualche minuto.
 
M

Mass

Consiglio un po' OT: l'impianto di climatizzazione andrebbe comunque acceso anche in inverno, ad intervalli più o meno regolari (ogni 7-10 gg) e per almeno 3-4 minuti. Questo consente di mandare in pressione le guarnizioni ed evitare future perdite da tubi e raccordi.

Il consiglio è valido e da seguire.
Io viaggio col clima spento in inverno... e quelle volte che lo utilizzo in funzione di disappannamento rapido del parabrezza le reputo sufficienti per tenerlo "attivo" durante la stagione fredda
 
Alto Basso