Non è che per salire + velocemente ci vogliono + cavalli... se riduci il peso del volano il motore sale e scende + velocemente allo stesso modo.
Ma i cv sono i medesimi perchè lavori sulla trasmissione anzichè sul motore.
E' una questione di spalmare la potenza là dove mancava... perchè un turbo ha più prestazioni di un aspirato? perchè riesce a dare + potenza (a parità di cv ovviamente) in punti dove l'aspirato non riesce.
Per assurdo un motore da 100 cv turbo ha più Nm di un 100 cv aspirato a 3500 giri... magari ha i soliti cv a 6000....
Non è importante quanti cv hai... ma come li hai.
Io raggiungo i 200 a 6000 giri circa... e ci arrivo abbastanza bene...
Se avessi un collettore 4-2-1 invece di un 4-1 arriverei lo stesso ai 200... ma a parità di cv ci arriverei peggio.
Questo perchè il 4-2-1 da più potenza spostando la coppia nei bassi e medi e riducendo qualcosa come coppia (non cv) agli alti.
Il 4-1 da invece meno ai bassi e medi ma sposta la coppia in alto.
Risultato: stessi o quasi cv al regime massimo di potenza ma l'arco dei giri dove l'auto è + prestante è diverso.
Se alleggerisci il volano, tornando su questo punto, gli 0-100 li farai ancora meglio... le riprese (non accelerazioni) saranno incredibili... ma se lo alleggerisci troppo la velocità massima sarà inferiore... anche di 10km/h...
Ci sono delle regole meccaniche cui si deve tener conto.
Magari nel tuo caso per arrivare ai 190 o + occorrerebbe un collettore in acciaio che nel complesso ti può far guadagnare un'altra manciata di cv... ma soprattutto di ottimizza tutto lo scarico e di conseguenza la coppia che, se è un 4-1, ti consentirà di lavorare meglio agli alti regimi... e quindi sulla velocità massima.
A quel punto la centralina (che già ti avrà migliorato l'erogazione un pò su tutti i regimi) dovrai rifarla rimappare nuovamente... anche perchè ogni cosa dovrà essere risistemata (anticipi e riempimenti di cilindri), anche per poter sfruttare al 100% il nuovo collettore.
é un discorso che si fà sulla base teorica... in pratica occorre adattarci a quello che ci si trova davanti...
E' anche capitato che da una modifica si sia ottenuto o più di quanto aspettato o anche molto meno... ogni motore è a se....
Si cerca di fare interventi in base all'esperienza e alla teoria... poi vedere se la strada è giusta... passo dopo passo adattandoci.
Non so se sono chiaro....
Ciauz
Denwis... non ricordo... tu hai scritto cosa avevi fatto... e non ricordo quanto ti consumasse la tua... la mia mente pessima!