Ridurre i consumi, che ne pensate?

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
adesso secondo quello che dici avresti 85 cavalli litro...io ne ho solo 67 però sono arrivato anche io ai 190 ... come si spiega?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è che per salire + velocemente ci vogliono + cavalli... se riduci il peso del volano il motore sale e scende + velocemente allo stesso modo.
Ma i cv sono i medesimi perchè lavori sulla trasmissione anzichè sul motore.

E' una questione di spalmare la potenza là dove mancava... perchè un turbo ha più prestazioni di un aspirato? perchè riesce a dare + potenza (a parità di cv ovviamente) in punti dove l'aspirato non riesce.

Per assurdo un motore da 100 cv turbo ha più Nm di un 100 cv aspirato a 3500 giri... magari ha i soliti cv a 6000....

Non è importante quanti cv hai... ma come li hai.
Io raggiungo i 200 a 6000 giri circa... e ci arrivo abbastanza bene...
Se avessi un collettore 4-2-1 invece di un 4-1 arriverei lo stesso ai 200... ma a parità di cv ci arriverei peggio.
Questo perchè il 4-2-1 da più potenza spostando la coppia nei bassi e medi e riducendo qualcosa come coppia (non cv) agli alti.
Il 4-1 da invece meno ai bassi e medi ma sposta la coppia in alto.
Risultato: stessi o quasi cv al regime massimo di potenza ma l'arco dei giri dove l'auto è + prestante è diverso.

Se alleggerisci il volano, tornando su questo punto, gli 0-100 li farai ancora meglio... le riprese (non accelerazioni) saranno incredibili... ma se lo alleggerisci troppo la velocità massima sarà inferiore... anche di 10km/h...
Ci sono delle regole meccaniche cui si deve tener conto.

Magari nel tuo caso per arrivare ai 190 o + occorrerebbe un collettore in acciaio che nel complesso ti può far guadagnare un'altra manciata di cv... ma soprattutto di ottimizza tutto lo scarico e di conseguenza la coppia che, se è un 4-1, ti consentirà di lavorare meglio agli alti regimi... e quindi sulla velocità massima.

A quel punto la centralina (che già ti avrà migliorato l'erogazione un pò su tutti i regimi) dovrai rifarla rimappare nuovamente... anche perchè ogni cosa dovrà essere risistemata (anticipi e riempimenti di cilindri), anche per poter sfruttare al 100% il nuovo collettore.

é un discorso che si fà sulla base teorica... in pratica occorre adattarci a quello che ci si trova davanti...
E' anche capitato che da una modifica si sia ottenuto o più di quanto aspettato o anche molto meno... ogni motore è a se....

Si cerca di fare interventi in base all'esperienza e alla teoria... poi vedere se la strada è giusta... passo dopo passo adattandoci.

Non so se sono chiaro....
Ciauz :)

Denwis... non ricordo... tu hai scritto cosa avevi fatto... e non ricordo quanto ti consumasse la tua... la mia mente pessima!
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
cosa avevo fatto in che senso? riguardo a cosa? cmq chi potrebbe alleggerire il volano di serie? io lo vorrei alleggerire ma non so a chi rivolgermi :D

cmq ieri ho modificato l'aspirazione...auto molto più pronta ai bassi :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A livello meccanico.
Il volano di serie si può alleggerire da un tornista specializzato... anche la protoxide lo può fare per esempio (ma glielo devi spedire.).

Va tolto (smontato frizione e tutto l'andabaran!) e fatto alleggerire (da chi lo sa fare però) e, al caso, equilibrare di nuovo.
Senti cmq la protoxide (devi tener fermo l'auto almeno una settimana però!) se te lo può fare e il costo (compreso le spedizioni per corriere).

Però mandagli una mail, per telefono è difficile che riesci a prender la linea!

Il coso maggiore è cmq smontar tutto e rimontare...
Il volano alleggerito... dovresti cavartela con un 100-150 euro al massimo compreso le spedizioni.

Ciauz :)
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
hai per caso un qualche contatto??

cmq ieri ho tolto il risuonatore che orta aria all'airbox e ho messo un tubo da 70 mm nero che scende fino ad appena sotto il radiatore e prende aria + fresca da li...la macchina è + pronta ai bassi...molto bene..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
si, ci collaboro come esterno, sul sito www.protoxide.it dovresti trovare la mail e potergli così scrivergli.

Ottimo portare il tubo... ma hai anche un pannellare?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ho il filtro a pannello K&N :D ...in futuro se mi gira prendo un filtro conico bello...di quelli buoni che costano...tolgo l'airbox e collego il tubo all'aspirazione direttamente, poi alla fine del tubo metto il conico e il gioco è fatto...il tubo è lungo un metro e si può allungare leggermente...quindi posso nasconderlo in basso senza tanti problemi :D
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ma i collettori per hyundai turbo...per che hyundai sono?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
li ho contattati tramite mail....vedremo che rispondono :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono per il coupe... hanno fatto un paio di hyundai coupe 2000 turbo e per quelle anche il collettore...
Il kit è con pistoni stampati, valvole, turbina, credo alberi a camme e centralina aggiuntiva senza dover togliere e rifare la centralina originale.
Una gran cosa!
Solo senza turbo (in fase di rodaggio) il 2000 che hanno seguito da vicino aveva + prestazioni dell'originale!

Aspettiamo quindi :)
 

scoupèI

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
enrico68 ti rispondo qui perchè lì era evidentemente offtopic.
vabbè , ora capisco perchè riporti dei consumi così bassi. Ma in realtà tu non ti riferisci ai consumi... bensì ai soldi spesi: cioè con la stessa somma con cui a benzina faresti 200km con il gpl ne fai 400. Ma l'auto comsuma sempre lo stesso (anzi a gpl anche qualcosina in più). Voglio dire che se la benzina scendesse di prezzo consumeresti meno soldi, ma la macchina continuerebbe a consumare la stessa quantità di benzina. La lupo forse riesce a fare i 33km/l sul banco di prova con i rulli che fanno girare le ruote e senza un acino di vento... ma forse i 33 li riesce a fare realmente solo uno scooter 50cc. Io credo che attualmente il consumo medio di un'autovettura si aggiri intorno ai 15km/l mentre per una scoupe è di 12km/l. Si può affermare che rispetto al passato il consumo effettivo è migliorato del 1%... un po poco se si considera che una scoupè la paghi si o no 1000,00€ e una lupo diesel usata 12/13.000,00€ .
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Rispetto al passato, però, c'è da considerare che le auto sono più alte, più larghe, con gomme più larghe e grip quadruplicato, ed infine sono più pesanti. Altrimenti i consumi sarebbero dimezzati!!! Giusto?
 

scoupèI

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Artek ha scritto:
Rispetto al passato, però, c'è da considerare che le auto sono più alte, più larghe, con gomme più larghe e grip quadruplicato, ed infine sono più pesanti. Altrimenti i consumi sarebbero dimezzati!!!
bravissimo, ottima osservazione. .. a tal proposito voglio anche far notare che i consumi dichiarati dalle case si riferiscono a vetture provate con a/c spenta, fari spenti e tutti gli accessori disattivati..
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
scoupèI ha scritto:
enrico68 ti rispondo qui perchè lì era evidentemente offtopic.
vabbè , ora capisco perchè riporti dei consumi così bassi. Ma in realtà tu non ti riferisci ai consumi... bensì ai soldi spesi: cioè con la stessa somma con cui a benzina faresti 200km con il gpl ne fai 400. Ma l'auto comsuma sempre lo stesso (anzi a gpl anche qualcosina in più). Voglio dire che se la benzina scendesse di prezzo consumeresti meno soldi, ma la macchina continuerebbe a consumare la stessa quantità di benzina. La lupo forse riesce a fare i 33km/l sul banco di prova con i rulli che fanno girare le ruote e senza un acino di vento... ma forse i 33 li riesce a fare realmente solo uno scooter 50cc. Io credo che attualmente il consumo medio di un'autovettura si aggiri intorno ai 15km/l mentre per una scoupe è di 12km/l. Si può affermare che rispetto al passato il consumo effettivo è migliorato del 1%... un po poco se si considera che una scoupè la paghi si o no 1000,00€ e una lupo diesel usata 12/13.000,00€ .


LA mia scoupe ancora oggi è in grado di fare i 17,2 al litro di benzina andando a 90km orari , mentre se fai 120 arriva tranquilla ai 14,5 se rapporti questi consumi al gpl ti rendi conto che ciò che avevo scritto nel precedente post corrisponde cioè a gas sarebbero circa 27 al litro ok ? , è SOTTOINTESO CHE SONO NUMERI abbastanza difficili da raggiungere tutti i giorni ,specie se devi affrontare percorsi estenuanti come il traffico cittadino , ma avevo anche scritto che si parla di consumi medi ed anche utilizzo tranquillo dell"auto come ad esempio percorsi autostradali non superando i 110km orari ma nazi possibilmente rimanendo nell"ordine dei 90 , ovvio se controlli i consumi in ciclo urbano altro che 17,2 ! scendi e di parecchio !! . :(
 

scoupèI

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
.. si, scusa , non per essere prolisso, e non per spirito di contrarietà, ... ma se consuma a benzina tranquillamente 14,5km/l a gas consuma 13,5km/l... però il gas costa la metà e con 10 euro anzicchè 7 litri di benzina metti 14 litri di gpl.. ma la macchina consuma + o meno la stessa quantità di carburante. se mi dici che a gas fa 27km/l significa che con 0,64cent faresti 27 km , ma non è così... con € 1,4 di gas fai 27km cioè la stessa somma che ti occorre per comprare 1litro di benzina.. ma non significa mica che fai 27km/l!!!con un litro di carburante (sia gas, benzina o diesel) fai sempre 13/14 km/l...
spero di essermi fatto capire
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Considerazione valida :)

Su quattroruote c'era un articolo (tra i pochi) degno di nota:
La golf TDI di 20 anni fà faceva 18-20km/litro... quella di oggi solita cilindrata fa ancora 18/20km/litro...

Cosa è cambiato?
da 890kg a 1300 circa... non ricordo bene ma il peso è tanto di +
motori con un pacco di cavalli in più
gomme quasi il 40% + larghe e con + grip.

Tuttavia la tecnologia dei motori è vecchia... sono a scoppio oramai da oltre 100 anni... per fine che sia... il procedimento è sempre quello.

E per questo che spesso ci si ritrova a trovare espedienti per ridurre i consumi o ottimizzare il motore di serie (che su auto meno costose è anche molto meno ottimizzato!).

Ciauz :)
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
[ se mi dici che a gas fa 27km/l significa che con 0,64cent faresti 27 km , ma non è così... con € 1,4 di gas fai 27km cioè la stessa somma che ti occorre per comprare 1litro di benzina.. ma non significa mica che fai 27km/l!!!con un litro di carburante (sia gas, benzina o diesel) fai sempre 13/14 km/l...
spero di essermi fatto capire[/quote]




Rimane il fatto che a parita' di spesa il consumo si dimezza .
si ho capito ciò che vuoi dire , ovvio che a gas consumi un pò di piu' ma io guardo la sostanza . La sostanza e' che con 20 euro percorro 400 km a gas, inutile girarci attorno a benzina con 20 euro ne percorro 210 circa . Capisco quello che vuoi dire e ti facilito addirittura il duro compito di farmelo capire (perche' gia' lo so ! :) ) se domani mattina il gas dovesse costare quanto la benzina a quel punto NON converebbe piu' circolare a gas ! anzi sarebbe meglio tornare a benzina ! ok ? ma resta il fatto che : i 27 km al litro gpl , corrispondono ai 13,5 a benzina
i 28 km con un litro gpl ai 14,5 a benzina ecc ecc siamo d'accordo ??

quando devo contare i kilometri da percorrere non mi soffermo troppo sul consumo effettivo ma sopratutto quanti kilometri percorro a parita' di soldi spesi , nel mio caso specifico se a benzina percorro 14,5 km al litro spendendo euro 1,40 con gli stessi soldi percorro il doppio a gas ,quindi ci puo' anche stare facendo il paragone che a gas e' come percorre 28 al litro del benzina figura retorica>>(similitudine) . :) nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che a gas si consumi un po' di piu' ,ma in proporzione conviene 2 volte tanto rispetto al benzina , almeno fino a quando non decideranno di allineare il prezzo del gas a quello della benzina , evento che spero non si verifichi mai ! 8)
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ma come fate ad avere consumi così ridotti?

ma i fari li accendete?

riscaldamento?

gonfiate le gomme a 8 bar?

io quest'inverno mi sono trovato nella singolare situazione denominata NEBBIA...in tutto quest'inverno diciamo che 30 giorni di nebbia ci sono stati...

quindi fendinebbia,retronebbia e anche ogni tanto tergicristalli...

io di giorno viaggio solo al sabato e alla domenica :D durante tutta la settimana parto alle 6 e 30 da casa...quindi fari accesi... lun merc e ven ok...in tutto farò 20 km di giorno in questi tre giorni...ma poi mart e giovedì + tutte le sere giro a fari accesi...

cosa che comporta anche li consumo di carburante....io non riesco a fare + dei 13 km/l...eppure cambio a 2000/2200 giri :D

sono contento per voi...uffa :D

dite che girare con scarico + libero, terminale, filtro apannello K&N e risuonatore eliminato e sostituito da un tubo dritto mi faccia consumare d +?

ora che ci penso però mi devo rimangiare un pò di malipensieri...

la scoupè che gomme onta? azzolina... io ho le 195/45 16...+ larghe e con maggiore circonferenza di rotolamento rispetto alle scoupè...ecco svelato l'arcano...
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
185/60 R14 82 H se mai modifichero' i cerchi saranno sempre da 14 ma rovesciati con canale piu' largo , diciamo che passero' dagli attuali 5,5 j a circa 7.0 j in piu' ho intenzione di verniciarli di un colore che ancora non so forse neri con i bordi color oro ma ancora non so... devo prima fare delle simulazioni al pc per vedere come sta meglio . omologare quelli piu' grandi e' diventato troppo oneroso ! e poi alla fine non e' che ci sia molto da guadagnare rispetto agli originali anzi.....


Si e' vero tenere le luci accese incide sui consumi MA non in maniera esagerata . Ad esempio : Un auto che percorre 10.000 Km all'anno consuma mediamente 3,6 litri di benzina in piu' per tenere le luci accese.
Le mie sono sempre accese giorno e notte , paesi citta' extraurbano , sempre da quando esco a quando rientro non le spengo mai ! in estate poi si aggiunge il climatizzatore , in piu' ho l'amplificatore con un piccolo sub tipo bazooka , e altoparlanti da 200w rms . Penso che i miei consumi dovrebbero aggirarsi intorno ai 4,0 litri in piu' ogni 10000km , anche se l'autoradio l'ho sempre avuta , idem il climatizzatore , se mai potrebbe essere cambiato qualcosa da quando vige l'obbligo dei fari accesi , e comunque i 20 euro per 400 km sono gia' calcolati considerando i fari SEMPRE accesi . :eek:fftopic:
 
Alto Basso