Ridurre i consumi, che ne pensate?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
tieni conto che in questi giorni stò girando tranquillo (con spesso la bimba a bordo... non mi metto a scanare troppo)... e questo pieno ho fatto circa 10km/litro di gpl... ovvero come se facessi 11-12 a benzina... beneficio di tenere il piede alzato.... e non a tavoletta come sempre faccio.

Se si tiene una guida oculata qualcosa si ottiene... 33 litri per 340km circa... tenuto conto che qualcosa si fa a benzina... i 10 sono + che grassi... in genere non arrivo a 9 O_O

ehehe
Ciauz :)
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Per quanto e' data la tua coupe a benzina ? mi sa che consuma gia' di "suo" molto di piu' rispetto la scoupe , e' questo potrebbe anche essere normale visto il peso in base alla cilindrata .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
la mia coupe è data sui 9,5 circa in urbano.... 10-11 in misto e 14 in extra.... mi sembra... o qualcosa del genere...
Quando l'ho presa ad andar piano piano e vellutato... 11 è stato il massimo ovunque... anzi... in autostrada ho notato che a 90km/h faccio sui 10... e a 150 faccio sempre sui 10... in proporzione consumo meno a velocità + sostenute.

Da qui ho notato che se vado forte male male mi fa da 8 a 9,5.... se vado piano da 9 a 10... allora tanto vale che mi diverto un pò di +...

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ps: se faccio il braccino corto tipo accelero e poi vado di folle dietro alle altre auto è un'altra cosa: l'ho fatto una volta che ero senza soldi dietro, distributori con bancomat non ne avevo trovati ed era di notte alle 2... con 10 euro e riserva feci tanta strada da calcolare circa 13-14km/litro.... feci cose turche x non consumare!
ma furono i miei 120km + sofferti di tutta la mia vita... pensavo di non tornare a casa!

Da allora giro sempre con gpl ed almeno 1/2 pieno di benzina!

Ma questa è un'altra storia...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
haahahah bella la strategia della scia :D

io invece ormai ho imparato itempi dei semafori qui interno e appena vedo rosso da lontano spengo la car...e poi la accendo solo allo scattare del verde o poco prima...inquino meno...consumo meno :D
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
spegni e accendi ogni volta ? beato il tuo motorino di avviamento :) :shock:
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
beh...non è una grande città e i semafori si contano sulle dita di una mano...e poi al week end di solito ce n'è uno o due che funzionano :D
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Comunque sia , non credo che alla fine hai quel gran risparmio spegnendo e accendendo , credo che ogni volta che accendi stai già consumando abbastanza...non solo benzina ,ma stai accorciando la longevità del motorino di avviamento .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In + l'accenzione, per circa 1 minuto, ti comporta maggiori costi di benzina perchè c'è la mappa di riscaldamento che ti fa consumare molto!
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
beh...penso che spegnere per 2 minuti buoni ne valga la pena no?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... si... se devi stare fermo 15 sec... no, ovviamente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
alla fine son briciole cmq...
Conviene se lo fai sempre (c'era un'auto che lo faceva di serie in automatico...) e per l'inquinamento... alla lunga metto cmq meno co2...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
io lo faccio sempre...

nei semafori dove so esserci un lungo tempo d'attesa...tipo 2 minuti o anche 3...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ah....cmq sto giro...

con blu super...

530 km con 42.76 litri di carburante (che è quello che ho messo ieri sera dentro) quindi 12,394761 km/l ;)
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Io ho dato un'occhiata al sito di MasterPc in merito all'econogreen, ma sinceramente non è spiegato il principio di funzionamento. Cioè... come agisce? Modifica chimicamente la benzina?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
scusa il ritardo...
Non la modifica chimicamente ma sembra che modifichi i legami superficiali... un pò come fa l'argento con i batteri... per fare un'analogia di metalli su altre cose...
Sinceramente non so... mi sono limitato a sperimentarne gli effetti su varie auto, di cui alcune coupe con risultati che mi son rimasti positivi...
Un esempio che mi è venuto esagerato... un meccanico di montelupo me l'ha montato sulla bravo 1600cc e da 11 è passago a 15-16... dopo 4000km circa... Quando me l'ha detto non ci credevo.

Le leghe di cui è formato internamente sembra che reagischino con gli idrocarburi... come non so ma per adesso sulla trentina di dispositivi che ho dato via in 1 anno e mezzo (non lo fo di lavoro... ma parecchio come passione e diciamo terzo lavoro) hanno avuto risultati tra il 10% (alcuni Tdi ostici tipo il GolfV 2.0cc) ed il 30% o più (alcuni casi ecclatanti, tipo la brava) con una media del 15-25%... (coupe, getz, ducato, alfa).
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Ma si potrebbe pensare che il risparmio sul consumo sia dovuto solo alla riduzione del flusso di benzina, come un filtro...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
in effetti è la cosa che ho pensato anche io ma ho verificato sia la pressione all'interno del tubo che con la lambda i fumi di scarico.
La pressione rimane pressocchè inalterata e la lambda rimane perfettamente sui valori corretti...

Anche sui diesel avviene la stessa cosa...
 
Alto Basso