Ridurre ritardo dell'acceleratore: modifiche che non danneggino il motore e che siano "legali"?

Rhoken The Dragon

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é da un pò che stavo notando che nella mia i20 1.0 T-GDI 100 cv, l'acceleratore ha una sorta di ritardo evidente quando viene premuto. Tipo quando faccio un kickdown ci mette almeno 2-3 secondi a salire di giri o meglio ancora in seconda marcia (per evitare di mettere la prima quando sono a 10 km/h) dove letteralmente non sale di giri per 2-3 secondi e poi magicamente sale su.

All'inizio pensavo fosse il turbo lag però ciò succede anche quando il motore è sopra ai 2000 giri (quindi la turbina è già in azione!), quindi penso sia una di quelle robe che tutte le auto Euro 6 hanno per no so quale ragione (sicurezza? emissioni? consumi?).

Volevo sapere se ci sono soluzioni che permettono di ridurre questo ritardo senza che però danneggino il motore a lungo termine e che siano in un modo o nell'altro "legali", cioè che durante una revisione non salti fuori la modifica? (tipo una di quelle centraline che puoi staccare/attaccare al momento del bisogno).

OVVIAMENTE tendo a specificare che NON voglio ottenere un'aumento di potenza visto che i 100 cv mi bastano e avanzano e NON sono uno che fa il spericolato o gira a Monza, però avere un'acceleratore più reattivo non mi farebbe scomodo anche per sfruttare al meglio la coppia del motore e quindi ottimizzare il modo di guida
 
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i20 coupe`

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2-3 secondi ? Dici che lo stai notando ora , quindi non si sa` se lo ha sempre fatto.
Nell'attesa dei più esperti, io la butto così:
Pedal box, o mappa........a Bergamo sono in gamba:cool:
 

Rhoken The Dragon

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Ma guarda, dico solo ora perchè solo ultimamente ci sto facendo caso visto che inizialmente davo colpa solo al turbo-lag...

2-3 secondi lo dico in modo molto approssimativo per indicare che un ritardo evidente c'è
 

i20 coupe`

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2-3 secondi erano negli anni '80, all'oggi non si sente neanche.
Dai un'occhiata al filtro aria, e magari una soffiata con l'aria, ma non credo cambi molto.
 

Rhoken The Dragon

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Più che altro per spiegare meglio:

Quando tipo sono in seconda a 10 km/h e sotto i 1000 giri e tento di premere a fondo (fino a sentire il "click") noto come i giri non salgono per qualche secondo per poi salire normalmente.

In prima da fermo invece lo fa quando alzo la frizione e premo a fondo l'acceleratore dove anche qui sta qualche istante prima di salire di giri, al contrario se alzo gradualmente la frizione mentre accelero sale di giri subitissimo.

Però appena appunto tocca i 1500 giri e parte la turbina tira come una dannata e anche i sorpassi li faccio in quarta senza problemi
 
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Elgaucho

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Se il problema e’ sempre esistito … puoi pensare come suggerito ad un sistema tipo “Pedal-Box” o similare !

Comunque se chiedi in Hyundai, sicuramente hanno una procedura per “resettare” la risposta pigra del pedale dell’acceleratore, ma il problema e’ che dopo un po’ di utilizzo dell’auto in modo soft/normale la centralina auto apprende e si ritorna ad una “reattività” pigra … ecco perché il “Pedal-Box” potrebbe fare al caso tuo !
 

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Si confermo quanto dice @Elgaucho è un sistema per rendere l'auto meno scattosa ma talvolta (anche per una serie di motivi quali le tolleranze dei componenti) può diventare magari un pò invasiva o almeno più del normale.
La principale modifica è spesso la modifica della reattività della farfalla elettronica (oltre che la sua completa apertura perchè talvolta il software la limita appunto così per ridurre la potenza)... sembra di truccare il motore ma non si fa altro che renderla come un tempo quando c'era il filo ;)

In ogni caso la centralina Pedal Box è aftermarket e non è legale, ma è di fatto "trasparente" ai controlli, salvo andare a cercarla.
Non modifica in alcun caso i parametri di iniezione ma solo la reattività del potenziometro posto sul pedale.

Va ovviamente cercata in rete, ma se cerchi nei vari forum qui su HCI probabilmente troverai delle discussioni e pareri su questi prodotti che sono già stati usati e della facilità o meno di installazione ecc... ecc...
 
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