Riflessione

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un tempo le strade erano bianche, dove venivano percorse a piedi, poi sono arrivate le carrozze con i cavalli, ai margini venivano piantati alberi, cosi` d'estate i viaggiatori potevano stare all'ombra, ad un certo punto son comparse le motociclette e le automobili, che hanno iniziato a schiantarsi contro, poi con il passare del tempo è arrivato l'asfalto, per rendere più confortevole il viaggio, di conseguenza è comparso il climatizzatore e gli alberi hanno cominciato a scomparire lungo le strade, a tutto questo si tenta di adeguare la velocità con i limiti, ma ancora non basta........
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Un tempo le strade erano bianche, dove venivano percorse a piedi, poi sono arrivate le carrozze con i cavalli, ai margini venivano piantati alberi, cosi` d'estate i viaggiatori potevano stare all'ombra, ad un certo punto son comparse le motociclette e le automobili, che hanno iniziato a schiantarsi contro, poi con il passare del tempo è arrivato l'asfalto, per rendere più confortevole il viaggio, di conseguenza è comparso il climatizzatore e gli alberi hanno cominciato a scomparire lungo le strade, a tutto questo si tenta di adeguare la velocità con i limiti, ma ancora non basta........
Gli alberi a lato strada sono e rimarranno pericolosi ma purtroppo, e non entro nel caso specifico, il vero pericolo è l'alta velocità, l'ebrietà, la stanchezza e non aggiungo altre sostanze.
Certo che, ove possibile, un guardrail potrebbe essere d'aiuto, forse..
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Io in autostrada non supero i 100 all'ora e mi metto sempre sulla corsia di destra. Idem in giro per le statali: guida turistica, rilassata. E quando vedo gente sfrecciare sulle altre corsie mi viene sempre un po' di ansietta. Ma dove corrono tutti... ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Gli alberi a lato strada sono e rimarranno pericolosi ma purtroppo, e non entro nel caso specifico, il vero pericolo è l'alta velocità, l'ebrietà, la stanchezza e non aggiungo altre sostanze.
Certo che, ove possibile, un guardrail potrebbe essere d'aiuto, forse..
Guardrail ? No grazie, da motociclista.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il problema non sono gli alberi a bordo strada, ma la condotta dei veicoli a velocità non adeguata alle strade che si percorrono. Leggo di gente che si schianta anche contro i palazzi....che facciamo, abbattiamo anche quelli? Lasciamo in pace gli alberi ed insegniamo l'educazione stradale come si deve! E perché no, sanzioniamo pesantemente chi infrange il codice della strada, mettendo a repentaglio la propria ed altrui incolumità, in primis con l'uso del telefonino alla guida...il web è pieno di selfies di idioti che si filmano o chattano sui social mentre sono alla guida...poi però il problema sono gli alberi....
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io in autostrada non supero i 100 all'ora e mi metto sempre sulla corsia di destra. Idem in giro per le statali: guida turistica, rilassata. E quando vedo gente sfrecciare sulle altre corsie mi viene sempre un po' di ansietta. Ma dove corrono tutti... ?
Infatti, se guardiamo le autostrade a tre corsie ad esempio ieri che i camion non potevano circolare, terza corsia piena a tal punto che diventa quasi più lenta di quella centrale, la prima vuota perché mancava il trasporto pesante e i soliti incoscienti che la usano a oltre 130 per superare tutti zigzagando tra le corsie.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
adesso poi con tutti gli aiuti alla guida (mantenimento di corsia, cruise adattativo, ecc.) vedo sempre più persone alla guida che... non guidano, fanno altro!!! tempo fa in autostrada sono stato superato da una vettura a velocità assurda, e il guidatore stava scrivendo appunti su un blocco appeso al parabrezza con una ventosa, e ovviamente il telefono nell'altra mano....
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Spesso su questo forum infatti si ribadisce che gli "aiuti alla guida" non sono "sostituti alla guida"
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Sulla mia i20 ho disattivato tutti gli aiuti. Proprio perché tendono ad impigrirmi. Preferisco essere concentrato sempre e comunque. Il cruise control è comodo sulle tratte lunghe e poco trafficate ed è l'unico aiuto che uso occasionalmente.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Pensiero odierno............
Dove eravate negli anni 80, quando nelle aziende giravano i carrelli elevatori, conosciuti come muletti, che andavano a diesel............d'estate i portoni aperti e sti muletti che entravano e uscivano con quel fumo a volte nero a volte meno nero e d'inverno con i portoni chiusi, e la nebbia irrespirabile all'interno, si riusciva ad aprire qualche minuto, ma poi si chiudeva per il freddo..........poi sono arrivati i filtri allo scarico(non ho mai capito cos'era quel bombolone :D )........ma un bel giorno arriva il carrello elettrico :oops:.......i più anziani subito a dire , io non lo uso perché mi trovo bene così, oppure non lo uso perché non ha potenza, e poi lo devo ricaricare e poi se si scarica, che si fa`..............son passati gli anni e son tutti elettrici, funzionano alla grande, le batterie dal piombo, dove consumavano ettolitri di acqua distillata sostituite con batterie al litio senza manutenzione............e la tecnologia va cmq avanti..........ad oggi stiamo criticando l'elettrico, ma il futuro per i posteri....non è molto lontano..........
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Pensiero del giorno
Rally di Finlandia 2023
Alla prima ps del giovedì, 9 vetture rally1 alla partenza, venerdì sera in 5 al traguardo è mancano 2 giorni.
Cosa ne facciamo di queste auto superveloci, rinchiuse in stradine dove passa solo l'auto, sembrano leoni ruggenti, rinchiuse in gabbia. Allargare le strade non si può, ma rallentarle sì.
Non si può sbagliare nulla, altrimenti c'è un albero, una pietra, un palo o un cancello etc a porre fine a una gara o a una vita.
Sono auto spettacolari, trasmettono emozioni nel vederle sfrecciare, i piloti stessi ammettono che sono veloci e altri vorrebbero ancor più velocità, è nell'indole umana essere attratti dalla velocità.
All'oggi sono auto per pochi, pochi campioni riescono ad avere possesso della velocità, altri non riusciranno mai.
Nelle categorie inferiori (rally2) lo spettacolo non manca e anche i botti, ma la competizione di sicuro è più convincente e avvincente.................
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Valutazione euro ENCAP
Per ottenere queste valutazioni a 5 stelle si sta facendo impazzire chi le guida, queste auto.
Si era iniziato con i crash test, per salvare le vite, cioè l'auto deve deformarsi/demolire in caso di urto, poi piange il portafoglio per ripararle o buttarle.
Poi si è passati alle normative antinquinamento e1 e2 etc etc, star & stop etc etc
Ci hanno messo i tpms per non farci guidare con le ruote sgonfie.......
Ora siamo all'elettronica, antisbandamento, mantenimento di corsia, frenate di emergenza, stanchezza alla guida e avvisi sonori sulla velocità.......
Tutte cose buone e giuste per ottenere le agognate stelle, chi comprerebbe un'auto con una stella.....nessuno.
L'elettronica quando funziona è una genialata, ma quando crea problemi è stressante, senza l'elettronica non esisterebbe manco il forum(tanto per dire).
Tra un po' arriverà la I.A. che ci dirà lei come guidare e ci farà le multe per gli eccessi.....solo per ottenere il massimo delle stelle........senza pensare alle nostre stelle.......
Buon viso a cattiva sorte.......conviviamoci.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
La cosa che mi da più fastidio (per usare un eufemismo) è che paghi un occhio della testa per tutta la tecnologia (pensata a fin di bene) che c'è su un'auto, ma se poi non funziona pensi "Ma ho buttato i miei soldi? Era meglio il macinino che avevo prima....". E' vero, c'è la garanzia, ma quanti utenti del forum hanno dovuto lasciare le loro auto nuove di pacca ferme per mesi a causa di questi problemi? E' anche vero che molti hanno usufruito delle auto sostitutive (non senza difficoltà per averle) ma che valgono (quando va bene) un quarto della loro auto....ferma per mesi e che si è svalutata senza poterla usare (non per colpa dei relativi proprietari). E a leggere i loro commenti hanno rischiato un esaurimento nervoso tra centri d'assistenza, numeri verdi, attese e rimpalli a destra e a sinistra.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
957
Punteggio reazioni
789
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Allora.... Ho anche un camper su base Fiat Ducato, ha vent'anni e (sgrat sgrat, non si sa mai, faccio gli scongiuri..... :blink1:) non ha mai dato problemi, ma di elettronica e cavolate varie non ne ha. Eppure ci ha sempre portati dove volevamo andare senza problemi.
La sicurezza sulla strada dipende, a mio parere, prima di tutto dalla testa di chi guida. Nessun ritrovato elettronico applicato alla mia auto non mi farà fare un incidente se vado a 180 all'ora in una strada di montagna dove dovrei andare al massimo a 50/60, stessa cosa se non rispetto la precedenza a un incrocio.
Tutti i nuovi ritrovati sono un aiuto? Sì, certamente, ma credo che sinceramente si stia esagerando.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Elettronica, software? Il troppo storpia e diventano complicazioni delle cose semplici. Si inseriscono problemi per poi tappare con normative che contribuiscono solamente ad aumentare i costi per tutti....



Auguri per il futuro, che poi di certo non c'è proprio nulla.
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tanti anni addietro c'è stato la rivoluzione industriale, fabbriche piene di operai per lo sviluppo della società, tutti (o quasi) hanno avuto la possibilità di migliorare la propria vita........la popolazione mondiale continua ad aumentare.......ma al tempo stesso tutte le esperienze maturate si sono perse nel tempo, chi le cose le sapevano fare manualmente sono state sostituite dall'industria, dove in tempi minori e quantità industriali è stato inondato il mondo.
Ora con il calo demografico nei paesi industrializzati, queste maestranze capaci, scarseggiano.
Qualche decennio fa` si vociferava l'arrivo dei robot al posto degli operai e nel paese più popoloso del mondo questi nuovi operai sono arrivati........
 
Alto Basso