Rifornimento con diesel+....molto di più!

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Amici ho sentito da più parti che il diesel addizionato venduto dalle maggiori compagnie petrolifere è una vera "manosanta" per gli iniettori e per i pdf intasati delle vetture alimentate a diesel, oramai datate e con parecchi chilometri....
Altra modalità di utilizzo lo vede consigliato sulle auto "moderne" per ottimizzarne le prestazioni e i consumi (anche se quest'ultimo aspetto andrebbe valutato meglio al netto del maggior costo)....
Con tali.premesse ho voluto sperimentare sulla tucson DCT con 16KKm il diesel + di Agip....devo.dire che la differenza c'è e si sente il motore sembra spingere meglio ed è più rotondo...forse ogni tanto un pieno ne vale la pena....
Voi che ne pensate? È solo un'impressione??
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Amici ho sentito da più parti che il diesel addizionato venduto dalle maggiori compagnie petrolifere è una vera "manosanta" per gli iniettori e per i pdf intasati delle vetture alimentate a diesel, oramai datate e con parecchi chilometri....
Altra modalità di utilizzo lo vede consigliato sulle auto "moderne" per ottimizzarne le prestazioni e i consumi (anche se quest'ultimo aspetto andrebbe valutato meglio al netto del maggior costo)....
Con tali.premesse ho voluto sperimentare sulla tucson DCT con 16KKm il diesel + di Agip....devo.dire che la differenza c'è e si sente il motore sembra spingere meglio ed è più rotondo...forse ogni tanto un pieno ne vale la pena....
Voi che ne pensate? È solo un'impressione??
Per la differenza di prezzo, almeno l'effetto placebo deve farsi sentire... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, ogni tanto, un pieno di Blu diesel lo butto dentro.

Ogni tanto, però....
 
M

Mass

L'ultimo diesel Premium che ho provato è stato "Ultimate Diesel" della BP in Austria.
Messo solo ed esclusivamente perché dicono regga il grande gelo meglio di quello normale (dicono).
Pagato uno sproposito: 1,45 circa contro 1,15 di quello normale.
Effetti migliorativi alla guida: secondo me zero.
In Italia ho provato il classico eni+: idem come sopra.
Provato anche quello della Erg.
Con quello avevo addirittura vuoti di potenza. Sarà stato un caso, ma sono spariti quando ho rifornito con quello normale... o_O
...ovviamente mai più messo.
Insomma, se facciano bene o meno al motore non so, ma personalmente non credo diano vantaggi percepibili.
Io preferisco mettere additivi ogni tanto.
Per il gasolio vado tendenzialmente a scegliere 'quellochecostameno'
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mbe no io l 'ho pagato 1,53 contro l'1.40 del normale....avrei giurato andasse meglio:( grazie del feedback..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io uso esso supreme diesel, ma solo in inverno, così, giusto per non far congelare il gasolio nel filtro. Contiene meno acqua e anche meno impurità, che poi son quelle che vanno a sporcare e intasare il filtro gasolio (vero tallone d'Achille della ix35)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Amici ho sentito da più parti che il diesel addizionato venduto dalle maggiori compagnie petrolifere è una vera "manosanta" per gli iniettori e per i pdf intasati delle vetture alimentate a diesel, oramai datate e con parecchi chilometri....
Altra modalità di utilizzo lo vede consigliato sulle auto "moderne" per ottimizzarne le prestazioni e i consumi (anche se quest'ultimo aspetto andrebbe valutato meglio al netto del maggior costo)....
Con tali.premesse ho voluto sperimentare sulla tucson DCT con 16KKm il diesel + di Agip....devo.dire che la differenza c'è e si sente il motore sembra spingere meglio ed è più rotondo...forse ogni tanto un pieno ne vale la pena....
Voi che ne pensate? È solo un'impressione??


Vuoi sapere se davvero funziona ?! Arriva alla riserva, poi di a tua moglie di fare il pieno senza dirti quale gasolio mette dentro.
Se migliora, te ne accorgi e ha fatto diesel + allora funziona veramente. Se invece lo ha fatto e non trovi miglioramento, allora e solo un effetto placebo.

Un paio di volte su furgone e auto ho fatto il pieno con gasolio "speciale", ma alla fine non ho sentito un miglioramento. Io sposo da anni l'idea di Mass, additivo ogni tanto (ogni 10 Milà circa) e non ho mai avuto problemi particolari ...
 
M

Mass

Mbe no io l 'ho pagato 1,53 contro l'1.40 del normale....avrei giurato andasse meglio:( grazie del feedback..

Io ricordavo che quelle volte che ho provato eni+, il suo costo era 10 cent al litro in più rispetto a quello normale.
Considerando di fare un pieno di 50 litri, erano 5 euro in più. Non è che uno ci andasse in fallimento... se voleva togliersi la voglia...
:)

Però secondo me è un po' come aprire la bottiglia di Gallo Nero di una etichetta qualsiasi. Pensi che sia meglio di un altro Chianti non marchiato solo perché ha quel plus in marketing
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io lo metto ogni tanto, giusto per i suoi presunti effetti detergenti.

A livello di prestazioni, non noto e non ho mai notato niente.

Sottolineo "ogni tanto" perchè pare che sia molto aggressivo verso le impurità del circuito di iniezione. E molto aggressivo, quindi, verso O ring ed altre componenti "sensibili"...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Domani vado in pista e provo il giro lanciato cronometrato....:D:D
Vabbe, non ci capisco una sega, ma questo diesel speciale non potrebbe/dovrebbe avere una miscela "migliore"?? E quindi migliorare la combustione?? E quindi, e quindi...
Insomma, un po come gli ottani della benzina?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Da venti anni vado a gasolio, e non ho mai messo niente al di fuori del gasolio che costa meno.... Mai avuto problemi!!!
 
M

Mass

Domani vado in pista e provo il giro lanciato cronometrato....:D:D
Vabbe, non ci capisco una sega, ma questo diesel speciale non potrebbe/dovrebbe avere una miscela "migliore"?? E quindi migliorare la combustione?? E quindi, e quindi...
Insomma, un po come gli ottani della benzina?

I condizionali ovviamente si trasformano in imperativi quando a parlare è il venditore e non il cliente
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vabbe la chiudiamo con "Un pieno ogni tanto", giusto per dare una pulita.
D'altra parte io faccio un uso per due terzi su percorsi di città quindi non farà male anzi...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Amici ho sentito da più parti che il diesel addizionato venduto dalle maggiori compagnie petrolifere è una vera "manosanta" per gli iniettori e per i pdf intasati delle vetture alimentate a diesel, oramai datate e con parecchi chilometri....
Altra modalità di utilizzo lo vede consigliato sulle auto "moderne" per ottimizzarne le prestazioni e i consumi (anche se quest'ultimo aspetto andrebbe valutato meglio al netto del maggior costo)....
Con tali.premesse ho voluto sperimentare sulla tucson DCT con 16KKm il diesel + di Agip....devo.dire che la differenza c'è e si sente il motore sembra spingere meglio ed è più rotondo...forse ogni tanto un pieno ne vale la pena....
Voi che ne pensate? È solo un'impressione??

in qualche post lo avevo scritto anche io che avevo avuto le tue stesse sensazioni ; idem su i consumi ( in alcune personali verifiche che avevo fatto) . Se sia stato un placebo non lo so ma sicuramente uno buono perchè cerco sempre di non farmi fregare e se ci è riuscito i soldi spesi in più se li è meritati !
Battute a parte lo uso anche io spesso ma non sempre e principalemente quando so che ho periodi con poco extraurbano. Se sarà utile se avrà ritorni positivi o invece il contrario lo diranno i km percorsi negli anni.
Lo consiglierei a chi non usa prodotti specifici e ogni tanto vuole provare
 
M

Mass

Vabbe la chiudiamo con "Un pieno ogni tanto", giusto per dare una pulita.
D'altra parte io faccio un uso per due terzi su percorsi di città quindi non farà male anzi...

Scelta che approvo.
Comunque è chiaro che si parla di sensazioni ed opinioni, non è che siamo a stabilire cosa sia giusto fare.
Io continuo a pensare che sia da preferire la boccettina di additivo ogni tanto. È chiaro che un additivo buono costa mediamente di più di un pieno di diesel premium.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Io preferisco l'additivo. Non per la spesa, che comunque è inferiore a conti fatti, ma perché sono studiati appositamente e scegliendone uno buono si va sul sicuro. Dopo un po' di giri su vari Forum sono arrivato alla decisione di mettere un flacone da 250ml in un pieno ogni 5/6.000 chilometri. Dovrebbe aiutare a tenere motore e DPF puliti e tutto l'ambaradan che avete spiegato prima.

Personalmente ho scelto il Bardhal Top Diesel. L'ultima volta ho comprato la versione del prodotto da 1 litro, 20 euro. Praticamente 5 euro ad utilizzo. Lo utilizzavo già sulla 156 e non ha mai avuto il minimo problema, per cui ho continuato sulla Tucson.

Per completezza, lo utilizzo anche nella Clio a benzina, con la stessa cadenza, ovviamente dedicato ai motori a benzina (Bardhal Top Benzina).
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si si ottimo usare gli additivi...anche se, sulla carta, i diesel vitaminizzati dovrebbero avere anche il vantaggio di essere preventivamente filtrati da impurità varie...
Voglio dire: non mi cambio la camicia se sotto non mi lavo!!:rolleyes:
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Io uso l'Eni+ ormai costantemente, alla fine anche se costa un po' in più ho percorrenze migliori e alla fine la spesa è la stessa. Una volta al mese dalla Toscana vado in Abruzzo e a parita di spesa ho una resa del motore migliore soprattutto in salita e ho notato anche una minore rumorosità del motore.

Facendo il tragitto andata e ritorno siamo sui 700 km e i consumi medi sono di circa 6,1L/100Km col diesel base e circa 5,7 L/100Km col Plus, con la differenza che non devo preoccuparmi del gelo, delle alghe e delle salite. Poi tutto è opinabile!

Effettivamente se si fanno solamente città e pianura la differenza si sente poco a livello di prestazioni ma visto che la spesa (€/Km) alla fine è la stessa mi godo gli additivi.
 
M

Mass

Personalmente ho scelto il Bardhal Top Diesel. L'ultima volta ho comprato la versione del prodotto da 1 litro, 20 euro. Praticamente 5 euro ad utilizzo. Lo utilizzavo già sulla 156 e non ha mai avuto il minimo problema, per cui ho continuato sulla Tucson.

Preso anche io un paio di volte.
Altrimenti sempre della Bardahl, il 'DPF Cleaner'
Talvolta Syneco o Motorsistem, ma non sono comodi perché per metterli ti devi portar dietro l'imbuto: hanno la boccetta a collo corto e senza beccuccio da avvitare
 
Alto Basso