Rigenerazione DPF (come capire quando avviene?)

M

Mass

Ad esempio il discorso garanzia è un punto forte (secondo me), in quanto sto led si vede e le officine leggono anche qui dentro, se te lo vedono in auto quando fai il tagliando sanno a cosa serve e non è escluso che "segnino" la tua auto come modificata e quindi in caso di anomalia potrebbero farti delle storie.

Qui sul forum abbiamo il caso "estermo" di @boni72 ...la cui auto è stata "segnata" per una banale questione di cerchi ruota con ET "non conforme".
Quando io sono andato in officina per i gruppi ottici, la prima cosa che hanno fatto, prima ancora di fare le foto, è stato aprire il cofano per controllare se avevo fatto qualche 'intervento' ai fanali.... dicendomi che, essendo la modifica dell'impianto di illuminazione è molto diffusa, verificano perché nel caso la garanzia non interviene.

Quando leggo "tanto non si accorgono di niente, tanto è reversibile, tanto prima di andare al tagliando lo smonto" ecc.... io sinceramente ho dei dubbi.
Di fronte ad un eventuale guasto al componente a cui questo "scatolotto" si attacca (se non addirittura a tutto il sistema DPF) io non credo che avrebbero un atteggiamento: laissez faire, laissez passer.
Di fronte a problematiche "serie", che per la casa madre significano esborsi economici "importanti", io credo che abbiano un atteggiamento indagatorio.

Queste sono le mie considerazioni nello specifico.... poi è chiaro che è sempre valido il concetto: "la macchina è mia e mi prendo i rischi che voglio" :)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Premessa : ognuno sulla propria auto è libero di fare ciò che vuole.
Detto questo esprimo il mio parere del tutto negativo o_O in merito ad inserire sulla circuiteria dell'auto un dispositivo elettronico "estraneo", il cui contenuto e la cui realizzazione ed affidabilità ci è del tutto ignota.
E questo al di là della questione garanzia...in primis penso alla questione affidabilità : chi ci garantisce che questo dispositivo (che ha tutta l'aria di un oggetto hobbistico) sia dotato delle necessarie protezioni e filtraggi tali da non arrecare danni alla parte elettrica/elettronica dell'auto ?
Ammesso e non concesso che il normale funzionamento del dispositivo NON influenzi il funzionamento dell'auto, altrettanto si può dire in caso di suo guasto ? Io non correrei mai il rischio di rimanere a piedi o avere anomalie per una avaria ad un sistema estraneo ed hobbistico (realizzato da chi ?) che ho collegato all'auto senza nemmeno sapere COSA :confused: sto facendo : che segnali preleva? in che modo? introduce impedenze, tensioni o altro nel circuito a cui è collegato ? se un suo componente va in corto :eek: che protezioni ci sono ? come si ripristinano?...e potrei andare avanti ancora.:cool:
Liberi tutti...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il me ne fotto è una posizione sul funzionamento del dpf, non sul thread; questo cambio di soggetto che hai dedotto ha del politichese all'italiana.
Ci tengo a precisare che le parole usate per esprimere la mia posizione erano "me ne sbatto".
Adesso è tardi per un caffè e presto per uno spritz: vado a bere un bicchiere d'acqua.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ci tengo a precisare che le parole usate per esprimere la mia posizione erano "me ne sbatto".
Adesso è tardi per un caffè e presto per uno spritz: vado a bere un bicchiere d'acqua.

:) mito as usual .....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Premessa : ognuno sulla propria auto è libero di fare ciò che vuole.
Detto questo esprimo il mio parere del tutto negativo o_O in merito ad inserire sulla circuiteria dell'auto un dispositivo elettronico "estraneo", il cui contenuto e la cui realizzazione ed affidabilità ci è del tutto ignota.
E questo al di là della questione garanzia...in primis penso alla questione affidabilità : chi ci garantisce che questo dispositivo (che ha tutta l'aria di un oggetto hobbistico) sia dotato delle necessarie protezioni e filtraggi tali da non arrecare danni alla parte elettrica/elettronica dell'auto ?
Ammesso e non concesso che il normale funzionamento del dispositivo NON influenzi il funzionamento dell'auto, altrettanto si può dire in caso di suo guasto ? Io non correrei mai il rischio di rimanere a piedi o avere anomalie per una avaria ad un sistema estraneo ed hobbistico (realizzato da chi ?) che ho collegato all'auto senza nemmeno sapere COSA :confused: sto facendo : che segnali preleva? in che modo? introduce impedenze, tensioni o altro nel circuito a cui è collegato ? se un suo componente va in corto :eek: che protezioni ci sono ? come si ripristinano?...e potrei andare avanti ancora.:cool:
Liberi tutti...

sara' che ogni tanto ho un po' la me**a nei calzini, come diceva una mia collega toscana .. ma penso di essere uno dei pochi, se non l'unico ... che usando il dongle OBD2, una mattina mi si e' acceso l' albero di natale sul cruscotto a causa di qualche interferenza.
e sono dovuto poi andare in officina a far sistemare il tutto, con qualche balla inventata.
chiedendo poi in giro, a qualcuno e' pure saltata la centralina .... queste cose sembrano sempre sciocchezze finche' non capitano a noi .... si parte da stupidate tipo questa, ma e' una regoletta che vale per tutto .....

va bene, magari in officina, sistemando il tutto, non se ne sono accorti ... ma il gioco, non vale la candela, almeno non piu' per me.

qui ci sono utenti bravi, preparati, e contagiosi :) .. su molti aspetti, il "me ne fotto" e' una soluzione ottimale .......
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Svesto per un attimo i panni del mod...
Si, tutto giusto, condivisibile, inattaccabile avete ragione... però ragionando così ci si annoia! :D
Qualche rischio ogni tanto va preso, se no che gusto c'è... Voglio dire solo che alla fine per me la mia auto non è solo un mezzo di trasporto, è anche un bel giocattolone, un hobby, una passione... Per cui ci dedico tempo, energie, soldi, impegno. Chiaro che le modifiche prima si fanno testare ad altri... :D:D Ragionando col cervello non avrei gli specchi ripiegabili automaticamente, né i vetri elettrici automatici su ogni sportello, niente fari xeno, niente autoradio android (ho modificato i cablaggi, orrore!!! :eek::eek::eek: ) niente telecamera posteriore, niente allarme DPF con Torque... niente racechip, niente bobina di bac... sai che noia!!!:p
insomma, il cervello sempre, ma lasciamo un po' di spazio alle passioni, all'intraprendenza e alla fantasia, basta anche piccolino... ;)
 
M

Mass

OK... però a me rimane un grosso dubbio a questo punto... la formula del quieto vivere è me ne sb@@@o o me ne fo@@o ??!?!

:eek: :D :eek:
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Svesto per un attimo i panni del mod...
Si, tutto giusto, condivisibile, inattaccabile avete ragione... però ragionando così ci si annoia! :D
Qualche rischio ogni tanto va preso, se no che gusto c'è... Voglio dire solo che alla fine per me la mia auto non è solo un mezzo di trasporto, è anche un bel giocattolone, un hobby, una passione... Per cui ci dedico tempo, energie, soldi, impegno. Chiaro che le modifiche prima si fanno testare ad altri... :D:D Ragionando col cervello non avrei gli specchi ripiegabili automaticamente, né i vetri elettrici automatici su ogni sportello, niente fari xeno, niente autoradio android (ho modificato i cablaggi, orrore!!! :eek::eek::eek: ) niente telecamera posteriore, niente allarme DPF con Torque... niente racechip, niente bobina di bac... sai che noia!!!:p
insomma, il cervello sempre, ma lasciamo un po' di spazio alle passioni, all'intraprendenza e alla fantasia, basta anche piccolino... ;)
Bellezza, finalmente uno conforme alle mie idee. La mia Tucson è mia, non della hyundai. Io sinceramente ho fatto anche di più rispetto al Mod, quando vado in officina prendo solo i complimenti per tutti i lavori fatti e aggeggi che monto. Per quanto concerne la garanzia a sto punto ci sta anche il mio: " me ne sbatto". :) Giusto per usare un termine in voga di questi thread :)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Svesto per un attimo i panni del mod...
Si, tutto giusto, condivisibile, inattaccabile avete ragione... però ragionando così ci si annoia! :D
Qualche rischio ogni tanto va preso, se no che gusto c'è... Voglio dire solo che alla fine per me la mia auto non è solo un mezzo di trasporto, è anche un bel giocattolone, un hobby, una passione... Per cui ci dedico tempo, energie, soldi, impegno. Chiaro che le modifiche prima si fanno testare ad altri... :D:D Ragionando col cervello non avrei gli specchi ripiegabili automaticamente, né i vetri elettrici automatici su ogni sportello, niente fari xeno, niente autoradio android (ho modificato i cablaggi, orrore!!! :eek::eek::eek: ) niente telecamera posteriore, niente allarme DPF con Torque... niente racechip, niente bobina di bac... sai che noia!!!:p
insomma, il cervello sempre, ma lasciamo un po' di spazio alle passioni, all'intraprendenza e alla fantasia, basta anche piccolino... ;)
Condivido il fatto delle passioni...altrimenti saremmo dei robot. Ne ho diverse di passioni che mi fanno fare cose che con la ragione hanno poco a che fare:rolleyes:, che mi scatenano l'adrenalina:eek:, che mi appagano mente e corpo:)...ma l'auto non è (più) fra queste.
Ognuno ha le sue e, come per te l'auto è una passione, per me è (diventato) un mero mezzo di trasporto...che deve essere prima di tutto affidabile e comodo...poi ovvio che deve anche soddisfare l'occhio. Ma sull'auto non vado oltre...
Comunque è sempre bello confrontarsi ed esprimersi, ognuno per le proprie posizioni e preferenze, liberamente e civilmente!:)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ritorno in tema giusto per dire che per la prima volta ieri ho voluto verificare il discorso tacca L/100km e vedere il discorso rigenerazione quando iniziava.
Dopo 2 settimane di solo Traffico di Roma ieri gita fuoriporta e ho voluto verificare questa tecnica per la rigenerazione e vedere se era da fare o meno.
Bene come allungo un pochino sul Gra lasciando il gas ho notato cche la tacca non torna perfettamente a 0. Tempo 15min circa sempre con giri motore intorno ai 2000 e quando sono a dato a riverificare ad un certo punto la tacca tornava totalmente a zero e quindi presumo rigenerazione terminata.
Non me ne faccio e farò una malattia come già detto (se poi ci saranno un giorno problemi si vedrà) ma lo reputo come avete detto un semplice e rapido modo per "curiosare" se in quel momento la macchina sta appunto rigenerando.
Ringrazio del consiglio a chi ha postato questo metodo/tecnica "già compreso nel prezzo e nel display " della macchina :D senza nulla togliere a metodi più professionali ecc.
 
M

Mass

Ognuno ha le sue e, come per te l'auto è una passione, per me è (diventato) un mero mezzo di trasporto...che deve essere prima di tutto affidabile e comodo...poi ovvio che deve anche soddisfare l'occhio. Ma sull'auto non vado oltre...

Esattamente come la penso io :)
Per me, fissato il budget, faccio una scelta di comodità, abitabilità.... e poi anche estetica ovviamente.... altrimenti avrei preso lo Scudo Panorama :)
Il resto: dotazioni, accessori ed orpellame vario non mi sfiorano minimamente, né in pre né in after --- market

Massimo rispetto per chi si diverte con navi-android e aggiunte da varia natura.... per quanto riguarda la "aggiunta" del LED monitorare di rigenerazioni però consentitemi di dissentire :)
Perché se sostituire il navi originale con un sistema "figo", può avere un senso.... se mettere un modulo alza-vetri che di base non c'è, può avere un senso.... ripeto che inserire questo sistema, imho non ha alcun senso.
Semplicemente perché l'informazione "rigenera / non-rigenera" si può prendere al volo senza bisogno di installare niente
(vedi il post immediatamente sopra)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Semplicemente perché l'informazione "rigenera / non-rigenera" si può prendere al volo senza bisogno di installare niente
(vedi il post immediatamente sopra)
Ma anche e (imho) soprattutto è un’informazione (imho again) inutile.
Sto per entrare in garage e si accende il led?
Me ne sbatto (tm).
Arrivo previsto fra otto chilometri, dieci minuti e si accende il led?
Me ne sbatto (tm).
Insomma, non mi direte che c’è davvero chi allunga il percorso cercando tangenziali, autostrade o strade a scorrimento veloce per completare la rigenerazione?
Maddai...
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma anche e (imho) soprattutto è un’informazione (imho again) inutile.
Sto per entrare in garage e si accende il led?
Me ne sbatto (tm).
Arrivo previsto fra otto chilometri, dieci minuti e si accende il led?
Me ne sbatto(tm).
Insomma, non mi direte che c’è davvero chi allunga il percorso cercando tangenziali, autostrade o strade a scorrimento veloce per completare la rigenerazione?
Maddai...

Condivido a pieno il me ne sbatto:p, però alla tua domanda io rispondo con malinconico: Sì e non ti bastano le dita delle mani per contarli...:(
 
M

Mass

Insomma, non mi direte che c’è davvero chi allunga il percorso cercando tangenziali, autostrade o strade a scorrimento veloce per completare la rigenerazione?

Spero di no..... o_O :)

Però se entri in A4, ti parte la rigenerazione.... e a Novara è ancora in attività.... qualche domanda puoi anche fartela :)
Idem se oggi entri in garage e la interrompi.... domani ti parte 8 Km prima di arrivare.... dopodomani fai qualche Km in più ma la interrompi di nuovo.... dopodomani si riavvia ma non ce la fa comunque a terminare

Insomma.... ciò che rende utile o inutile una informazione, non è la natura della informazione stessa, ma l'utilizzo che se ne va a fare :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Spero di no..... o_O :)

Però se entri in A4, ti parte la rigenerazione.... e a Novara è ancora in attività.... qualche domanda puoi anche fartela :)
Idem se oggi entri in garage e la interrompi.... domani ti parte 8 Km prima di arrivare.... dopodomani fai qualche Km in più ma la interrompi di nuovo.... dopodomani si riavvia ma non ce la fa comunque a terminare

Insomma.... ciò che rende utile o inutile una informazione, non è la natura della informazione stessa, ma l'utilizzo che se ne va a fare :)
Quindi alla fine (lasciando perdere il me ne sbatto) è meglio uno stato di beata ignoranza o uno stress continuo da rigeneratio precox o rigeneratio interrupta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Driinnnnn

Marito: Pronto?
Donna: Amore, dove sei?
U: Sto rigenerando.
D: Stai che?
U: Sto allungando il giro per rigenerare la belva
D: Non perdere tempo, la tua belva ormai è defunta, non si rigenera più. Torna subito a casa che si fredda la cena...

:D:D
 
M

Mass

Quindi alla fine (lasciando perdere il me ne sbatto) è meglio uno stato di beata ignoranza o uno stress continuo da rigeneratio precox o rigeneratio interrupta?

Non è che deve essere per forza tutto bianco o tutto nero :) ...nel senso: o me ne sbatto o mi ci rovino l'esistenza ;)
Direi che un buon "grigio" potrebbe andar bene... nel senso che gli do un occhio senza tanti patemi.... spero di avere delle belle prestazioni, né precox né interrupta... ;) e se c'è qualche problema posso prendere qualche provvedimento :)

Se proprio devo scegliere una delle due: direi il me ne sbatto tutta la vita !! ;)

P.S.
a me comunque il me ne fotto piaceva di più eh.... faceva più effetto :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Spero di no..... o_O :)

Però se entri in A4, ti parte la rigenerazione.... e a Novara è ancora in attività.... qualche domanda puoi anche fartela :)
Idem se oggi entri in garage e la interrompi.... domani ti parte 8 Km prima di arrivare.... dopodomani fai qualche Km in più ma la interrompi di nuovo.... dopodomani si riavvia ma non ce la fa comunque a terminare

Insomma.... ciò che rende utile o inutile una informazione, non è la natura della informazione stessa, ma l'utilizzo che se ne va a fare :)
Sono perfettamente d'accordo. Intanto è vero che ci sono situazioni e situazioni. Chi fa solo autostrada e se ne può allegramente fregare, e chi fa percorsi medio - brevi e preferisce valutare di volta in volta.... Secondo me è meglio avere un'informazione in più e decidere che uso farne, piuttosto che non averla affatto.
Da un anno a questa parte (da quando abbiamo intrapreso il monitoraggio con Torque) non mi sono perso una rigenerazione; ebbene, a me è capitato più volte di interromperle, riuscire tranquillamente a finirle, oppure farle interrompere in autonomia con i famosi 2 -3 minuti da fermo. Ecco, a seconda delle occasioni valuto. Di certo non allungo la strada, se sono di fretta me ne frego, se posso la faccio interrompere.
Quest'ultimo caso è il migliore in quanto la rigenerazione successiva non parte subito, ma dopo un intervallo maggiore, a secondo di quanti minuti in rigenerazione ha fatto e ci sono meno rischi olio motore "allungato" col gasolio.

Quindi si, è legittimo fregarsene, così come è legittimo interessarsi alla questione...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In ultimo, ricordo bene (come alcuni di voi) la battaglia che il Boni dovette fare nel thread "brutta sensazione sul DPF", contro chi gli diceva di fregarsene del dpf, dal momento che l'auto non aveva problemi, consumava anche poco, e aveva 5 anni di garanzia, bla bla bla..... e la fatica che fece per far capire che si trattava solo di approfondire l'argomento, parlarne, cercare di comprendere il più possibile l'argomento e poi valutare....

Non vorrei che continuasse anche qua lo scontro tra il partito del "menefottodelDPFefanculolerigenerazioni" e quello del "rigenerazionisopraognicosasempreecomunque"... :D:D:D
Quindi elasticità e buon senso da entrambe le parti!!!:)
 
Alto Basso