Rigenerazione DPF (come capire quando avviene?)

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Insomma, non mi direte che c’è davvero chi allunga il percorso cercando tangenziali, autostrade o strade a scorrimento veloce per completare la rigenerazione?
Se c'è chi lo fa è perchè ha del tempo che gli avanza (beato lui!). Personalmente tempo "in più" non ne ho per cui se, quando mi devo fermare, c'è una rigenerazione in atto (sempre che la stia monitorando) mi fermo e me ne sbatto (ooohhh....finalmente l'ho usato anche io :D) !!! La finirò al giro dopo o a quello dopo ancora...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Driinnnnn

Marito: Pronto?
Donna: Amore, dove sei?
U: Sto rigenerando.
D: Stai che?
U: Sto allungando il giro per rigenerare la belva
D: Non perdere tempo, la tua belva ormai è defunta, non si rigenera più. Torna subito a casa che si fredda la cena...

:D:D

questa me la rivendo :) ......
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
In ultimo, ricordo bene (come alcuni di voi) la battaglia che il Boni dovette fare nel thread "brutta sensazione sul DPF", contro chi gli diceva di fregarsene del dpf, dal momento che l'auto non aveva problemi, consumava anche poco, e aveva 5 anni di garanzia, bla bla bla..... e la fatica che fece per far capire che si trattava solo di approfondire l'argomento, parlarne, cercare di comprendere il più possibile l'argomento e poi valutare....

Non vorrei che continuasse anche qua lo scontro tra il partito del "menefottodelDPFefanculolerigenerazioni" e quello del "rigenerazionisopraognicosasempreecomunque"... :D:D:D
Quindi elasticità e buon senso da entrambe le parti!!!:)

Grazie @Man-at-arms :) ... apprezzo davvero.
per dire la mia .. aggiungo che la verita' sta nel mezzo. forse l'ho gia' accennato.. ma molte delle cose di cui discutiamo, non ci importano, sono sciocchezze o altro, finche' qualche grana non ci tocca da vicino.

ho tanti difetti(potete decidere voi se elencarli in ordine alfabetico o di importanza)... ma il mio "Accanimento' sull argomento, soprattutto data l' inziale resistenza di molti (forse tutti) .. era dovuto al fatto che ahime' avevo gia' dovuto vendere un auto per questo problema ... e avevo un sospetto non fugato ..
sulle "caratteristiche' della rigenerazione, sull andamento delle temperature, ci siamo arrivati quasi dopo un anno, e almeno 80 pagine di discussioni.

mettetevi nei miei panni .... state cambiando olio alla vostra auto ogni 3k o 5k Km ..... il livello e' sempre sopra la X (non max .. proprio X, massimo livello di diluizione) .... le rigeneraizoni partono ogni 70 Km ....... beh .. qeusti non sono proprio casi da "me ne sbatto", perche' nemmeno le officine mi hanno saputo aiutare. tant' e' che la soluzione e' stata vendere auto.
di punto in bianco, senza preventiarlo, ho tirato fuori 18k euro, e ho preso la mitica Tucson.
la mia fortuna ? non essere in quel momento con l' acqua alla gola con i soldini, altrimenti avrei dovuto tenermi l' altra ... e capire come poteva andare a finire (ricordo ...... nel 2016 ASX fece 8 mesi di officina su 12).

e' vero non accanirsi ... e' vero non farne una seconda malattia .... ma ammetto che ora che ho capito l' andazzo, e riscontro in voi determinate somiglianze ... sto piu' tranquillo, solo ORA posso tranquillamente dire "me ne sbatto" con orgoglio (2 cent to @Maurizio_M di royalties :))

il mio messaggio e' : quante volte abbiamo detto "non mi capitera' mai, e poi ci siamo cascati" ? e' la vita .. puo' succedere per una stronz... ehm ... sciocchezza in auto, ma anche in cose piu' serie. ha ragione Maurizio .. a volte una beata ignoranza aiuta piu' di voler capire tante cose ... ma non sempre siamo tutti uguali, e talvolta un po' di approfondimento ci vuole.

in queste chiacchere da bar, sono ogni giorno stupito dalla varieta' di curiosita' e temi affrontati, da come nickname nascondano conoscenze veramente profonde di aspetti di ogni tipo ..... ;magari vi faro' ridere, ma qui ho imparato tante cose ..... molto meglio che a andare a lurkare (si dice cosi' ????) .. i vari post su FB (che nemmeno ho) ....
quella piu' importante ?

che confrontarsi e' sempre istruttivo .... e molto spesso chi la vede diversamente da te .. non sempre ha torto :).

bom .... ora ritorno ai miei chip e alle mie simulazioni :) ..... un salutone a tutti, nonno Piero ha fatto il sermone.....
 
Ultima modifica:
M

Mass

Se c'è chi lo fa è perchè ha del tempo che gli avanza (beato lui!). Personalmente tempo "in più" non ne ho per cui se, quando mi devo fermare, c'è una rigenerazione in atto (sempre che la stia monitorando) mi fermo e me ne sbatto (ooohhh....finalmente l'ho usato anche io :D) !!! La finirò al giro dopo o a quello dopo ancora...

Infatti, ne abbiamo parlato tanto di questo sistema, ma non istighiamo all'idiozia.... ovvero: andare a perdere tempo e consumare carburante per niente.

Macinare Km con lo scopo di "far del bene" al DPF è cosa da farsi solo in caso di necessità oggettiva

1.jpg
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie @Man-at-arms :) ... apprezzo davvero.
per dire la mia .. aggiungo che la verita' sta nel mezzo. forse l'ho gia' accennato.. ma molte delle cose di cui discutiamo, non ci importano, sono sciocchezze o altro, finche' qualche grana non ci tocca da vicino.

ho tanti difetti(potete decidere voi se elencarli in ordine alfabetico o di importanza)... ma il mio "Accanimento' sull argomento, soprattutto data l' inziale resistenza di molti (forse tutti) .. era dovuto al fatto che ahime' avevo gia' dovuto vendere un auto per questo problema ... e avevo un sospetto non fugato ..
sulle "caratteristiche' della rigenerazione, sull andamento delle temperature, ci siamo arrivati quasi dopo un anno, e almeno 80 pagine di discussioni.

mettetevi nei miei panni .... state cambiando olio alla vostra auto ogni 3k o 5k Km ..... il livello e' sempre sopra la X (non max .. proprio X, massimo livello di diluizione) .... le rigeneraizoni partono ogni 70 Km ....... beh .. qeusti non sono proprio casi da "me ne sbatto", perche' nemmeno le officine mi hanno saputo aiutare. tant' e' che la soluzione e' stata vendere auto.
di punto in bianco, senza preventiarlo, ho tirato fuori 18k euro, e ho preso la mitica Tucson.
la mia fortuna ? non essere in quel momento con l' acqua alla gola con i soldini, altrimenti avrei dovuto tenermi l' altra ... e capire come poteva andare a finire (ricordo ...... nel 2016 ASX fece 8 mesi di officina su 12).

e' vero non accanirsi ... e' vero non farne una seconda malattia .... ma ammetto che ora che ho capito l' andazzo, e riscontro in voi determinate somiglianze ... sto piu' tranquillo, solo ORA posso tranquillamente dire "me ne sbatto" con orgoglio (2 cent to @Maurizio_M di royalties :))

il mio messaggio e' : quante volte abbiamo detto "non mi capitera' mai, e poi ci siamo cascati" ? e' la vita .. puo' succedere per una stronz... ehm ... sciocchezza in auto, ma anche in cose piu' serie. ha ragione Maurizio .. a volte una beata ignoranza aiuta piu' di voler capire tante cose ... ma non sempre siamo tutti uguali, e talvolta un po' di approfondimento ci vuole.

in queste chiacchere da bar, sono ogni giorno stupito dalla varieta' di curiosita' e temi affrontati, da come nickname nascondano conoscenze veramente profonde di aspetti di ogni tipo ..... ;magari vi faro' ridere, ma qui ho imparato tante cose ..... molto meglio che a andare a lurkare (si dice cosi' ????) .. i vari post su FB (che nemmeno ho) ....
quella piu' importante ?

che confrontarsi e' sempre istruttivo .... e molto spesso chi la vede diversamente da te .. non sempre ha torto :).

bom .... ora ritorno ai miei chip e alle mie simulazioni :) ..... un salutone a tutti, nonno Piero ha fatto il sermone.....
Ti capisco, come in fondo ti capivo allora.
Io, forse, me sbatto perché sono alla terza auto con dpf e in circa 400.000 km non ho avuto problemi.
(Sgraaat)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che buffa, non l'avevo mai vista... sembra il simbolo di una scoreggia :D
Grazie @Man-at-arms :) ... apprezzo davvero.
per dire la mia .. aggiungo che la verita' sta nel mezzo. forse l'ho gia' accennato.. ma molte delle cose di cui discutiamo, non ci importano, sono sciocchezze o altro, finche' qualche grana non ci tocca da vicino.

ho tanti difetti(potete decidere voi se elencarli in ordine alfabetico o di importanza)... ma il mio "Accanimento' sull argomento, soprattutto data l' inziale resistenza di molti (forse tutti) .. era dovuto al fatto che ahime' avevo gia' dovuto vendere un auto per questo problema ... e avevo un sospetto non fugato ..
sulle "caratteristiche' della rigenerazione, sull andamento delle temperature, ci siamo arrivati quasi dopo un anno, e almeno 80 pagine di discussioni.

mettetevi nei miei panni .... state cambiando olio alla vostra auto ogni 3k o 5k Km ..... il livello e' sempre sopra la X (non max .. proprio X, massimo livello di diluizione) .... le rigeneraizoni partono ogni 70 Km ....... beh .. qeusti non sono proprio casi da "me ne sbatto", perche' nemmeno le officine mi hanno saputo aiutare. tant' e' che la soluzione e' stata vendere auto.
di punto in bianco, senza preventiarlo, ho tirato fuori 18k euro, e ho preso la mitica Tucson.
la mia fortuna ? non essere in quel momento con l' acqua alla gola con i soldini, altrimenti avrei dovuto tenermi l' altra ... e capire come poteva andare a finire (ricordo ...... nel 2016 ASX fece 8 mesi di officina su 12).

e' vero non accanirsi ... e' vero non farne una seconda malattia .... ma ammetto che ora che ho capito l' andazzo, e riscontro in voi determinate somiglianze ... sto piu' tranquillo, solo ORA posso tranquillamente dire "me ne sbatto" con orgoglio (2 cent to @Maurizio_M di royalties :))

il mio messaggio e' : quante volte abbiamo detto "non mi capitera' mai, e poi ci siamo cascati" ? e' la vita .. puo' succedere per una stronz... ehm ... sciocchezza in auto, ma anche in cose piu' serie. ha ragione Maurizio .. a volte una beata ignoranza aiuta piu' di voler capire tante cose ... ma non sempre siamo tutti uguali, e talvolta un po' di approfondimento ci vuole.

in queste chiacchere da bar, sono ogni giorno stupito dalla varieta' di curiosita' e temi affrontati, da come nickname nascondano conoscenze veramente profonde di aspetti di ogni tipo ..... ;magari vi faro' ridere, ma qui ho imparato tante cose ..... molto meglio che a andare a lurkare (si dice cosi' ????) .. i vari post su FB (che nemmeno ho) ....
quella piu' importante ?

che confrontarsi e' sempre istruttivo .... e molto spesso chi la vede diversamente da te .. non sempre ha torto :).

bom .... ora ritorno ai miei chip e alle mie simulazioni :) ..... un salutone a tutti, nonno Piero ha fatto il sermone.....
Il Boni è il number one ...e chissà perchè mi vien da chiamarti con l'articolo davanti "il".... sarà una reminiscenza del film "amici miei"... :D ora comincerò a dire il Mass, il Mac, lo Spiri il Mauri... :eek::p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per il momento chiudo il thread.
Seguiranno pulizia dei post off topic (diatribe personali che non hanno nulla a che fare con il forum). e saranno presi eventuali provvedimenti per infrazioni al regolamento.
Questo non è un tribunale e non si giudica nessuno. Tanto meno il posto gusto per risolvere questioni personali.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Aggiornamento: oggi sono stati cancellati ben 21 messaggi in questo thread inerenti una discussione di carattere privato tra utenti.

In breve, l'argomento di discussione era il modulo per la rilevazione delle rigenerazioni sviluppato da utenti attivi su altre piattaforme esterne al Forum HCI, perchè non funzionante (come ovvio) su una Tucson 2010 (modello antecedente alla ix35); si è inoltre discusso e litigato sulle modalità di vendita e assistenza post-vendita del modulo in questione.

Siccome sono state fatte illazioni da una parte e dall'altra, i messaggi in oggetto sono stati cancellati, primo perché questo - come detto - non è un Tribunale dove si decide chi ha ragione e chi torto, nessuno di noi ha elementi validi né l'autorità per giudicare nessuno; secondo ma non meno importante, perché il nostro regolamento vieta esplicitamente le liti fra utenti, la diffamazione di terzi (anche se non sono stati fatti nomi, non è difficile risalire al social in oggetto), le minacce e interventi di carattere personale.

Non siamo soliti cancellare messaggi in questo modo, ma dato che non siamo in grado di stabilire quale sia la verità, ed essendo soggetti "terzi", come forum preferiamo non ospitare diatribe di natura privata.
Chiedo quindi scusa agli utenti che in buona fede hanno partecipato alla discussione, dedicando tempo e impegno nel cercare di aiutare e risolvere il problema, i cui messaggi sono stati cancellati.

Thread riaperto.
 
Ultima modifica:

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Per capire se l'auto sta rigenerando, senza l'utilizzo di torque e simili, sto provando a monitorare il consumo l/100 km.

L'unica cosa che non ho capito è se il controllo devo farlo mettendo l'auto in folle o lasciando la marcia ingranata, sempre senza schiacciare l'acceleratore.

Infatti nel primo caso mi registra un consumo di 0,9 circa, nel secondo caso invece il consumo registrato è 0.

Qual è il sistema corretto?
 
M

Mass

Per capire se l'auto sta rigenerando, senza l'utilizzo di torque e simili, sto provando a monitorare il consumo l/100 km.

L'unica cosa che non ho capito è se il controllo devo farlo mettendo l'auto in folle o lasciando la marcia ingranata, sempre senza schiacciare l'acceleratore.

Infatti nel primo caso mi registra un consumo di 0,9 circa, nel secondo caso invece il consumo registrato è 0.

Qual è il sistema corretto?

Marcia inserita.
Mentre viaggi tipo in autostrada a 120... lasci l'acceleratore e osservi il consumo istantaneo.
Dovrebbe funzionare a qualunque velocità, tranne sotto i 30 kmh o giù di lì.
A velocità basse entra in funzione il sistema antistallo che tiene gas da solo, quindi ti indica comunque un consumo.
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Ok, questa differenza di consumi la noto anche 80 km/h circa. Aveva il dubbio stesse rigenerando ma tenendo la marcia inserita il valore scendeva a zero.
Quasi 300 km e nessun segnale. Attendo il momento con ansia per vedere come reagisce l'auto in riferimento alle mie tratte. ;)
 

OrdignoRudimentale

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson 141cv automatico
Carissimi, tempo fa venni quì a leggere dell’esistenza del forum fb, ci sono entrato e ormai sto pensando di uscirne... perché quel forum è soprattutto un “mercatino” in cui chiunque può pubblicizzare e vendere qualunque oggetto possa applicarsi sulla Tucson.. e siccome alcuni hanno capito benissimo che lì ognuno non vuol essere da meno dell’altro, il gioco è fatto, basta che uno posti la foto del montaggio di quell’oggetto che subito parte l’anche io..anche io.. Ringrazio tutti voi per l’onestà mentale e la professionalità.
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Ho rigenerato! :D

Volevo rendervi partecipi della mia prima rigenerazione.
In autostrada sui 130, sui 316 km percorsi mollo l'acceleratore e vedo i consumi intorno ai 0,5- 0,7 -0,9.
Dopo circa 10 minuti sono arrivato al casello di Rimini sud con coda per un bel pezzo, quindi non potevo rilevare alcun consumo. Appena trovata un po' di strada tiro la terza marcia, lascio l'acceleratore e vedo che la rigenerazione è terminata.

Quindi suppongo l'abbia terminata durante la coda.

Avevo il dubbio che l'avesse sospesa ma tornando a casa sempre in autostrada i consumi erano pari al 0.

Considerato il tempo che ci ha messo e la modalità con cui ho concluso la rigenerazione posso ritenermi soddisfatto......... Gratt gratt :rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho rigenerato! :D

Volevo rendervi partecipi della mia prima rigenerazione.
In autostrada sui 130, sui 316 km percorsi mollo l'acceleratore e vedo i consumi intorno ai 0,5- 0,7 -0,9.
Dopo circa 10 minuti sono arrivato al casello di Rimini sud con coda per un bel pezzo, quindi non potevo rilevare alcun consumo. Appena trovata un po' di strada tiro la terza marcia, lascio l'acceleratore e vedo che la rigenerazione è terminata.

Quindi suppongo l'abbia terminata durante la coda.

Avevo il dubbio che l'avesse sospesa ma tornando a casa sempre in autostrada i consumi erano pari al 0.

Considerato il tempo che ci ha messo e la modalità con cui ho concluso la rigenerazione posso ritenermi soddisfatto......... Gratt gratt :rolleyes:
La prima rigenerazione monitorata non si scorda mai.... :D:D:D:D:D:D:D
 

MANGAGIA

Nuovo utente
Registrato
12 Ago 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Prossima TUCSON FL 1.6CRDI 136CV MT XPRIME
Salve,
potrei avere una sorta di "guida" su come configurare allarme DPF con Torque?
Quali parametri monitorare e come configurarli in allert....
Avendo IOS prenderei un terminale in disuso android unicamente per tale scopo.
Grazie di tutto
 
Alto Basso