Rigenerazione DPF (come capire quando avviene?)

alextiger87

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115CV
Salve Ragazzi;

Probabilmente è stato già trattato questo argomento, pertanto chiedo a qualcuno che ne è a conoscenza di inviarmi alle discussioni già presenti;

Da quello che ho capito, la nostra Tuc (la mia è 1.7 115 cv) avvia il processo di rigenerazione del dpf ogni 200/250 km circa; nello stesso modo apprendo che visivamente non viene segnalato questo processo, ma bisogna avere un orecchio molto fine e sensibile per percepire la variazione dei giri del motore (cosa molto difficile da fare se si guida in città);

Ho visto che qualcuno ha realizzato un kit di cablaggio che si collega al sensore del dpf e introduce una piccola lampada led all'interno dell'abitacolo che si accende ad ogni inizio processo, in modo tale da avere sotto controllo tutti i processi di rigenerazione.

QUalcuno di voi ha eseguito qualcosa del genere? non sono esperto in materia, ma c'è la possibilità di avere una procedura dettagliata e fotografica sopratutto in modo tale che anche i meno esperti possono fare qualcosa del genere?

Grazie in anticipo
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Salve Ragazzi;

Probabilmente è stato già trattato questo argomento, pertanto chiedo a qualcuno che ne è a conoscenza di inviarmi alle discussioni già presenti;

Da quello che ho capito, la nostra Tuc (la mia è 1.7 115 cv) avvia il processo di rigenerazione del dpf ogni 200/250 km circa; nello stesso modo apprendo che visivamente non viene segnalato questo processo, ma bisogna avere un orecchio molto fine e sensibile per percepire la variazione dei giri del motore (cosa molto difficile da fare se si guida in città);

Ho visto che qualcuno ha realizzato un kit di cablaggio che si collega al sensore del dpf e introduce una piccola lampada led all'interno dell'abitacolo che si accende ad ogni inizio processo, in modo tale da avere sotto controllo tutti i processi di rigenerazione.

QUalcuno di voi ha eseguito qualcosa del genere? non sono esperto in materia, ma c'è la possibilità di avere una procedura dettagliata e fotografica sopratutto in modo tale che anche i meno esperti possono fare qualcosa del genere?

Grazie in anticipo
Interessante ! Chi ne sa di più?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao anche a te.

Permettimi però di osservare che primo messaggio, nessuna presentazione, richiesta di informazioni ed istruzioni DETTAGLIATE su un argomento specifico.
Hai almeno tentato prima con il tasto "cerca"?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qui ci sono 96 pagine di discussione sul DPF, hai già guardato se per caso se ne è già parlato?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se si vuole proporre una serie di opzioni per il monitoraggio delle rigenerazioni, allora si può tenere in piedi questo thread, magari nella sezione "guide" e cambiando il titolo.
Altrimenti l'argomento è già stato approfondito.
Tra le opzioni che conosco ci sono:
1) torque + OBDII
2) luce collegata all'accensione dello sbrinatore specchi che si attiverebbe in concomitanza delle rigenerazioni
3) ipotesi che hai suggerito tu

Le ultime due sono da approfondire, sulla prima se n'è parlato ampiamente, ma non è mai stata fatta una guida a sé.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
2) luce collegata all'accensione dello sbrinatore specchi che si attiverebbe in concomitanza delle rigenerazioni
.
Questa me la sono persa...davvero lo sbrinatore specchietti si accende in rigenerazione ? Non mi risultava...o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa me la sono persa...davvero lo sbrinatore specchietti si accende in rigenerazione ? Non mi risultava...o_O

Beh, sono due accessori fortemente collegati tra loro, non trovi?:Do_Oo_Oo_O
 
M

Mass

Fra un pò di battute ed OT.... qua trovi tutto lo scibile sul DPF della Tucson (e non solo)
https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/

...oltretutto è anche abb.za in cima alla lista delle discussioni della sezione "motore".... ma vabbè :)

Come ha detto @Man-at-arms il metodo da noi adottato per individuare le rigenerazioni senza avere dubbi è "OBDII + Torque"
C'è poi il metodo "pigro" del guardare la barra dei consumi (impostata in L x 100 Km, quando rigenera non va zero in rilascio acceleratore, ma rimane "colorata" per un piccolo pezzetto.... a rigenerazione terminata torna a zero se l'acceleratore viene rilasciato)

La luce collegata allo specchietto nessuno l'ha mai verificata qua sul forum.... quindi non ci è dato di sapere se durante le rigenerazioni venga attivata la sbrinatura degli specchietti, come accade per altri marchi

Ho visto che qualcuno ha realizzato un kit di cablaggio che si collega al sensore del dpf e introduce una piccola lampada led all'interno dell'abitacolo che si accende ad ogni inizio processo, in modo tale da avere sotto controllo tutti i processi di rigenerazione.

Mah... a me pare una installazione parecchio invasiva per un monitoraggio che può essere effettuato tramite SW su smartphone.
Vai ad individuare il sensore di pressione del dpf dentro il cofano, ci metti mano sopra (con tutti i rischi del caso) e porti un segnale dentro l'abitacolo ?
Ma chi è il "pazzo" che ha fatto una roba del genere per capire se il DPF rigenera ?!
:)

Su forum di altri marchi avevo letto che alcuni avevano studiato un modo che riusciva a derivare il segnale "rigenerazione ON" direttamente dalla OBD. Un sistema che finiva con un led che si accendeva e spegneva.... praticamente la medesima cosa che si può fare col Torque, ma più semplice e di immediato utilizzo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Hai almeno tentato prima con il tasto "cerca"?
Cosa??? Cos'è il tasto "cerca" ???? :book::book::book:

Mandatemi istruzioni dettagliate e fotografiche. Voglio un tutorial, perchè voglio assolutamente provare questo tasto! :wohow:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per ora ho modificato leggermente il titolo. Se esce qualcosa di utile bene, altrimenti fondo il thread...:)

Mah... a me pare una installazione parecchio invasiva per un monitoraggio che può essere effettuato tramite SW su smartphone.
Vai ad individuare il sensore di pressione del dpf dentro il cofano, ci metti mano sopra (con tutti i rischi del caso) e porti un segnale dentro l'abitacolo ?
Ma chi è il "pazzo" che ha fatto una roba del genere per capire se il DPF rigenera ?!
:)

Su forum di altri marchi avevo letto che alcuni avevano studiato un modo che riusciva a derivare il segnale "rigenerazione ON" direttamente dalla OBD. Un sistema che finiva con un led che si accendeva e spegneva.... praticamente la medesima cosa che si può fare col Torque, ma più semplice e di immediato utilizzo

Un sistema simile lo hanno messo a punto sul gruppo facebook Tucson.
In breve, è stato sfruttato il sensore di temperatura gas di scarico (EGTS2). Questo è il sensore che invia alla centralina controllo motore il valore di temperatura dei gas di scarico, sotto forma di corrente continua che varia da 5 a 0 volt in base alla temperatura rilevata. Analizzando tale segnale nelle varie fasi, si è potuto realizzare un circuito che accende un led quando le temperature sono quelle tipiche della rigenerazione, collegandosi a tale sensore con un cablaggio dedicato.
 
M

Mass

Per ora ho modificato leggermente il titolo. Se esce qualcosa di utile bene, altrimenti fondo il thread...:)



Un sistema simile lo hanno messo a punto sul gruppo facebook Tucson.
In breve, è stato sfruttato il sensore di temperatura gas di scarico (EGTS2). Questo è il sensore che invia alla centralina controllo motore il valore di temperatura dei gas di scarico, sotto forma di corrente continua che varia da 5 a 0 volt in base alla temperatura rilevata. Analizzando tale segnale nelle varie fasi, si è potuto realizzare un circuito che accende un led quando le temperature sono quelle tipiche della rigenerazione, collegandosi a tale sensore con un cablaggio dedicato.

Io non vedo il motivo di andare a fare un intervento di questo tipo quando il medesimo dato lo si può prendere con un lettore obd.
Il Torque configurato con gli alert può avvisare dell'inizio e della fine della rigenerazione... il tutto senza fili.
Si può monitorare lo status della rigenerazione senza fare alcun intervento sulla vettura... e comunque ricordiamo che sapere se il dpf sta rigenerando o non rigenerando, non è un qualcosa di "vitale" ma solamente una semplice "curiosità" o poco più.

Il tutto secondo il mio personale punto di vista si intende
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, sono d'accordo, il concetto è il medesimo, si parte dal controllo delle temperature.
Si potrebbe affermare che il nostro metodo è "digitale", l'altro è ancora "analogico"!!! :cool:

Per contro, però, hai due aspetti vantaggiosi del metodo analogico: 1) non devi tenere uno smartphone dedicato con torque acceso. 2) non devi tenere sempre la presa diagnostica occupata.
 
Ultima modifica:

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Il sensore EGTB1S2, altro non è che una termocoppia,da quel che ho capito, derivano il segnale in parallelo da quest'ultima e lo dirottano ad un led(che tra l'altro si accende gia a partire dai 350°,che non è la temperatura di rigenerazione), ora tralasciando l'invasività della modifica,e la sicura perdita di garanzia, in elettrotecnica è pratica fortemente sconsigliata derivare un segnale in parallelo da una termocoppia funzionante, in quanto i valori restituiti saranno fortemente alterati, ora mi chiedo: se il sensore egtb1s2 non misura più in maniera corretta, come verrà interpretato ciò dalla ecu motore? il processo di rigenerazione ne risentirebbe? per cui occhio a fare certe modifiche selvagge alle vostre auto, sappiate a cosa andate incontro.
 
M

Mass

Beh Rius... io le auto non le toccherei nemmeno per cambiare una vite... quindi sono d'accordo con te a prescindere.
Ma a parte questo, confermo dai nostri monitoraggi che i valori di EGT passavano i 350° C in scioltezza senza rigenerazione in corso.
Per fare un lavoro ad hoc, il led dovrebbe accendersi a valori ben più alti.
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Vero Mass! Addirittura io monitorando con torque, ho notato specie in estate che la temperatura del dpf, può sfiorare anche i 500° per qualche minuto senza essere in rigenerazione(con egr in funzione),per cui!!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Vero, io ho impostato l'allarme a 500°. In autostrada - senza rigenerare - si raggiungono normalmente i 350°, ma anche oltre 400.
Mentre di sicuro oltre i 500 si è in rigenerazione
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Vi metto una foto di un amico che ha fatto installare il cablaggio con il led.
Non altre informazioni in quanto lui se l'è fatto installare credo (non ho Facebook) da quello che ha costruito e studiato il cablaggio.
IMG-20170911-WA0015.jpg
 
M

Mass

Vero Mass! Addirittura io monitorando con torque, ho notato specie in estate che la temperatura del dpf, può sfiorare anche i 500° per qualche minuto senza essere in rigenerazione(con egr in funzione),per cui!!!

Il binomio "temp egt + chiusura egr" è ciò che meglio riesce ad identificare la rigenerazione.
I grafici di Torque che postavamo nel thread erano emblematici.
Si riusciva a vedere l'impennata della temperatura dei gas dovuta alle post-iniezioni e contemporaneamente la chiusura della valvola egr.
Poi la egr iniziava a riaprirsi di poco... le temp calavano e si ritornava ai valori standard.

Per me era ed è il metodo migliore... poco invasivo e facile da vedere e capire... anche in tempo reale mentre si era alla guida.
Se uno settava gli alert non aveva nemmeno distrazioni particolari... non di più che avere un led
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
ma soprattutto il più affidabile e preciso
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Vi metto una foto di un amico che ha fatto installare il cablaggio con il led.
Non altre informazioni in quanto lui se l'è fatto installare credo (non ho Facebook) da quello che ha costruito e studiato il cablaggio.
Vedi l'allegato 24825
ma questa centralina, avrebbe anche un costo?
 
Alto Basso