Rigenerazione DPF

Crema89

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
Salve a tutti,

sono interessato a questo tipo di motore ma la mia attuale auto è un 2.2 turbo diesel del 2002 e non esistevano il fap o il dpf.
Questo divertente dispositivo crea molti problemi sui motori Hyundai? nello specifico sui 2.0

Grazie
 

Paologabo

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
Buongiorno a tutti. Sono in attesa di ritirare la mia nuova Tucson 1.7 diesel la prossima settimana e volevo fare una domanda a chi già la utilizza.
Quando è in corso la rigenerazione del DPF si accende qualche spia sul cruscotto?
Facendo un uso cittadino durante la settimana e usandola per fare qualche km in più nei weekend non vorrei interrompere troppe volte la rigenerazione.
Grazie
 

stefano new tucson

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buongiorno a tutti. Sono in attesa di ritirare la mia nuova Tucson 1.7 diesel la prossima settimana e volevo fare una domanda a chi già la utilizza.
Quando è in corso la rigenerazione del DPF si accende qualche spia sul cruscotto?
Facendo un uso cittadino durante la settimana e usandola per fare qualche km in più nei weekend non vorrei interrompere troppe volte la rigenerazione.
Grazie
Cos'è il DPF?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Cos'è il DPF?
DPF è il filtro antiparticolato https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato
Buongiorno a tutti. Sono in attesa di ritirare la mia nuova Tucson 1.7 diesel la prossima settimana e volevo fare una domanda a chi già la utilizza.
Quando è in corso la rigenerazione del DPF si accende qualche spia sul cruscotto?
Facendo un uso cittadino durante la settimana e usandola per fare qualche km in più nei weekend non vorrei interrompere troppe volte la rigenerazione.
Grazie
Ciao!
Essendo il primo messaggio, sarebbe opportuno prima presentarsi al forum: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Tornando alla domanda, presumo che funzioni come per tutte le auto... quando in atto la rigenerazione, si potrebbe notare: un consumo istantaneo anomalo, aumento di giri motore, maggior fumosità e puzza di bruciato!
Si accende una spia solo nel caso in cui il ciclo di rigenerazione non si completasse a dovere e in questo caso bisogna fare una "tiratina" che dura circa dai 20 ai 30 min. a circa 2.000 giri (3ª-4ª marcia).
Se anche in questo caso non si spegne la spia, bisogna andare in officina dove da li provvederanno ad effettuare la rigenerazione.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere necessario cambiare l'olio motore!
Certo che però le tue percorrenze non sono il massimo per permettere la corretta fine del ciclo di rigenerazione! Forse sarebbe stato meglio un benzina!

Personalmente posso dirti che ho l'auto da quasi 2 anni (la mia prima con DPF) e non mi sono mai accorto di nulla!


P.S.: Date un'occhiata anche qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/filtro-antiparticolato-dpf.3815/
 
Ultima modifica:

Paologabo

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
DPF è il filtro antiparticolato https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

Ciao!
Essendo il primo messaggio, sarebbe opportuno prima presentarsi al forum: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Tornando alla domanda, presumo che funzioni come per tutte le auto... quando in atto la rigenerazione, si potrebbe notare: un consumo istantaneo anomalo, aumento di giri motore, maggior fumosità e puzza di bruciato!
Si accende una spia solo nel caso in cui il ciclo di rigenerazione non si completasse a dovere e in questo caso bisogna fare una "tiratina" che dura circa dai 20 ai 30 min. a circa 2.000 giri (3ª-4ª marcia).
Se anche in questo caso non si spegne la spia, bisogna andare in officina dove da li provvederanno ad effettuare la rigenerazione.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere necessario cambiare l'olio motore!
Certo che però le tue percorrenze non sono il massimo per permettere la corretta fine del ciclo di rigenerazione! Forse sarebbe stato meglio un benzina!

Personalmente posso dirti che ho l'auto da quasi 2 anni (la mia prima con DPF) e non mi sono mai accorto di nulla!


P.S.: Date un'occhiata anche qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/filtro-antiparticolato-dpf.3815/

Grazie delle informazioni. Ho preferito il diesel perché secondo me si svaluta meno del benzina.
Farò più escursioni fuori porta.
Grazie
 

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
Ciao a tutti, mi inserisco anche Io sulla rigenerazione DPF.
Allora generalmente per casa lavoro casa faccio circa 100km al giorno (50/50) la mia domanda è:
Se la rigenerazione mi parte all'arrivo per cui non riesco a terminarla mi riparte in automatico quando riparto oppure devo continuare fino a che non finisce?
Che ne so arrivo a fa la sera e si accende il DPF...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, mi inserisco anche Io sulla rigenerazione DPF.
Allora generalmente per casa lavoro casa faccio circa 100km al giorno (50/50) la mia domanda è:
Se la rigenerazione mi parte all'arrivo per cui non riesco a terminarla mi riparte in automatico quando riparto oppure devo continuare fino a che non finisce?
Che ne so arrivo a fa la sera e si accende il DPF...
Se interrompi la rigenerazione il sistema la riproporrà successivamente, ma solo quando si verificheranno le condizioni idonee (temperatura motore, rpm, velocità, ecc.)
Ma con quelle percorrenze vai tranquillo che non ti accorgerai assolutamente di nulla.
Il mio consiglio comunque è di guidare normalmente e non essere schiavi di un filtro antiparticolato.....:D
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Buonasera a tutti. Sono in attesa di ritirare la mia nuova Tucson 1.7 diesel la prossima settimana e volevo fare una domanda a chi già la utilizza.
Quando è in corso la rigenerazione del DPF si accende qualche spia sul cruscotto?
Facendo un uso cittadino durante la settimana e usandola per fare qualche km in più nei weekend non vorrei interrompere troppe volte la rigenerazione.
Grazie
È da anni che studio il funzionamento dei filtri antiparticolato: aggeggi ke riducono il pm10 riducendolo in pm2... il pm2 ce lo respiriamo e si deposita sulle pareti dei polmoni con effetti devastanti. Personalmente, non ho ancora la Tucson, ma sulla mia auto, una Mazda6, ho tolto del tutto il dpf ed alla revisione ho constatato, senza alcun filtro allo scarico, un "indice di fumosità" di 0,4... contro uno 0,9 rilevato due anni prima con la macchina originale. Morale: quando prenderò la tucson, dopo il 1° anno lo farò togliere... ed il motore di sicuro ringrazierà. Molti non riescono a capire il perchè si "deve cambiare l'olio più frequentemente". Quando i due sensori di pressione a valle e a monte del dpf avvertono ke il dispositivo è intasato, comunicano alla centralina madre delle post-iniezioni di gasolio per permettere la c.d rigenerazione del filtro. La quantità di gasolio in più serve per portare la temperatura del dpf a 600-700° e fare in modo ke la cerina che ne ha otturato i pori venga espulsa... (è questo il motivo x il quale il consumo istantaneo aumenta durante la rigenerazione). L'unica fregatura è ke una parte di questo gasolio iniettato in più, di fatto non viene combusto... automaticamente esso viene risucchiato attraverso le fasce dei pistoni e sparato nella coppa dell'olio. Risultato: il gasolio delle post-iniezioni va a diluire l'olio presente in coppa, rendendolo una brodaglia. Perdendo la propria viscosità, l'olio non lubrifica più e a farne le spese per prime sono le bronzine dell'albero motore e le bronzine della turbina... a lungo andare, i grippaggi sono pressochè inevitabili e i danni ingenti. Scusate per la lunghezza del post ma spero di esservi stato d'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
Beh mi sembra che sei stato molto chiaro, una domanda però mi viene da farti.
L'operazione di eliminazione del DPF comporta anche una riconfigurazione della centralina e a che costi?
Inoltre va fatta notifica o modifica di documenti?
 

Cest

Utente
Registrato
21 Lug 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
59
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Safety pack - white sand
È da anni che studio il funzionamento dei filtri antiparticolato: aggeggi ke riducono il pm10 riducendolo in pm2... il pm2 ce lo respiriamo e si deposita sulle pareti dei polmoni con effetti devastanti. Personalmente, non ho ancora la Tucson, ma sulla mia auto, una Mazda6, ho tolto del tutto il dpf ed alla revisione ho constatato, senza alcun filtro allo scarico, un "indice di fumosità" di 0,4... contro uno 0,9 rilevato due anni prima con la macchina originale. Morale: quando prenderò la tucson, dopo il 1° anno lo farò togliere... ed il motore di sicuro ringrazierà. Molti non riescono a capire il perchè si "deve cambiare l'olio più frequentemente". Quando i due sensori di pressione a valle e a monte del dpf avvertono ke il dispositivo è intasato, comunicano alla centralina madre delle post-iniezioni di gasolio per permettere la c.d rigenerazione del filtro. La quantità di gasolio in più serve per portare la temperatura del dpf a 600-700° e fare in modo ke la cerina che ne ha otturato i pori venga espulsa... (è questo il motivo x il quale il consumo istantaneo aumenta durante la rigenerazione). L'unica fregatura è ke una parte di questo gasolio iniettato in più, di fatto non viene combusto... automaticamente esso viene risucchiato attraverso le fasce dei pistoni e sparato nella coppa dell'olio. Risultato: il gasolio delle post-iniezioni va a diluire l'olio presente in coppa, rendendolo una brodaglia. Perdendo la propria viscosità, l'olio non lubrifica più e a farne le spese per prime sono le bronzine dell'albero motore e le bronzine della turbina... a lungo andare, i grippaggi sono pressochè inevitabili e i danni ingenti. Scusate per la lunghezza del post ma spero di esservi stato d'aiuto!!!
A parte che quello che hai fatto è illegale.....
Magari dovresti anche documentare quello che dici, altrimenti resta una tua opinione.
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
È da anni che studio il funzionamento dei filtri ... L'unica fregatura è ke una parte di questo gasolio iniettato in più, di fatto non viene combusto... automaticamente esso viene risucchiato attraverso le fasce dei pistoni e sparato nella coppa dell'olio. Risultato: il gasolio delle post-iniezioni va a diluire l'olio presente in coppa, rendendolo una brodaglia. Perdendo la propria viscosità, l'olio non lubrifica più e a farne le spese per prime sono le bronzine dell'albero motore e le bronzine della turbina... QUOTE]

Sulla mazda cx5 (gasolio 2.2) era un evento quasi normale l'aumento in coppa del livello di olio....su questo motore non se ne è mai parlato neanche sui modelli precedenti montanti lo stesso motore..
Vedremo se hai ragione tra qualche migliaio dall'asta di livello..
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Beh mi sembra che sei stato molto chiaro, una domanda però mi viene da farti.
L'operazione di eliminazione del DPF comporta anche una riconfigurazione della centralina e a che costi?
Inoltre va fatta notifica o modifica di documenti?

Nessuna modifica di documenti... nel mio caso ho dovuto mettere un "emulatore" che inganna la centralina facendo credere ke il dpf sia ok. Ora si interviene, invece, da cavo diagnosi... si inserisce un file nel software della centralina e si svuota il dpf... L'unica cosa da fare è di evitare aggiornarnamenti della centralina...
 

m_1978

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
16
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI comfort
È da anni che studio il funzionamento dei filtri antiparticolato: aggeggi ke riducono il pm10 riducendolo in pm2... il pm2 ce lo respiriamo e si deposita sulle pareti dei polmoni con effetti devastanti. Personalmente, non ho ancora la Tucson, ma sulla mia auto, una Mazda6, ho tolto del tutto il dpf ed alla revisione ho constatato, senza alcun filtro allo scarico, un "indice di fumosità" di 0,4... contro uno 0,9 rilevato due anni prima con la macchina originale. Morale: quando prenderò la tucson, dopo il 1° anno lo farò togliere... ed il motore di sicuro ringrazierà. Molti non riescono a capire il perchè si "deve cambiare l'olio più frequentemente". Quando i due sensori di pressione a valle e a monte del dpf avvertono ke il dispositivo è intasato, comunicano alla centralina madre delle post-iniezioni di gasolio per permettere la c.d rigenerazione del filtro. La quantità di gasolio in più serve per portare la temperatura del dpf a 600-700° e fare in modo ke la cerina che ne ha otturato i pori venga espulsa... (è questo il motivo x il quale il consumo istantaneo aumenta durante la rigenerazione). L'unica fregatura è ke una parte di questo gasolio iniettato in più, di fatto non viene combusto... automaticamente esso viene risucchiato attraverso le fasce dei pistoni e sparato nella coppa dell'olio. Risultato: il gasolio delle post-iniezioni va a diluire l'olio presente in coppa, rendendolo una brodaglia. Perdendo la propria viscosità, l'olio non lubrifica più e a farne le spese per prime sono le bronzine dell'albero motore e le bronzine della turbina... a lungo andare, i grippaggi sono pressochè inevitabili e i danni ingenti. Scusate per la lunghezza del post ma spero di esservi stato d'aiuto!!!
Ecco il motivo per il quale scelgo solo auto a benzina......
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
A parte che quello che hai fatto è illegale.....
Magari dovresti anche documentare quello che dici, altrimenti resta una tua opinione.
No comment. Appena avrò due minuti di tempo posterò le foto delle due rilevazioni... Restiamo nel legale e pippiamoci il pm2... noi tutti, i nostri figli... se poi ti si grippa il motore, stappa una bottiglia di champagne. Tutti i dpf non sono omologati dalle autorità preposte (ministero. D.D.T., etc...)... le singole case automobilistiche ratificano l'uso ed autocertificano che i dpf abbattono le emissioni inquinanti... Quello che è capitato coi veicoli diesel del gruppo VW ne è la prova. Un qualsiasi dpf, dopo 60... 70.000 km si intasa... le valvole di scarico si incrostano di residui della combustione causati dai ritorni di gas esausti... per non parlare della valvola EGR (praticamente inutile) che si imbratta--- Un sacco di gente che conosco continua a sostenere di non sapere nemmeno cosa sia il sistema di filtraggio dei gas di scarico... poi a costoro, quando si accende la spia lampeggiante col motore che va "in protezione" e non supera i 70 km/h, vanno in concessionaria... dove gli vengono raccontate una miriade di cavolate ("lei non fa un uso conforme della macchina"... "deve evitare di spegnere il motore se è in corso la rigenerazione"... "il filtro antiparticolato è intasato... dovremmo procedere alla rigenerazione forzata ed al cambio dell'olio con filtro olio"... )--- il 90% delle persone che ha motori diesel non sa nulla di tutto ciò... sono le classiche persone che mettono in moto e partono, senza preoccuparsi di nulla... finchè non gli si accendono le fantomatiche spie... Quando la concessionaria effettua la "rigenerazione forzata" la macchina viene accesa in folle con attaccato un computerino attraverso il cavo diagnosi e che ha il compito di accelerare (a 3.000 / 4.000 rpm) il motore con lo scopo di spurgare il filtro... per 35... 40 minuti... Una tortura per qualsiasi motore... in alternativa a ciò, se la rigenerazione non va a buon fine, la concessionaria dice che si deve necessariamente procedere al cambio del filtro antiparticolato (2.000 euro circa). Sull'inutilità dei dpf/fap/etc si sono espressi medici e studiosi di mezza Europa. Se non sai chi in Italia fornisce i dpf per mezza Europa, te lo dico io: la Pirelli Eco Technology... gestita dal padre del più noto Marco Tronchetti Provera. Personalmente cerco di preservare la mia salute, quella di chi mi circonda e che il motore della mia auto abbia un'usura convenzionale e non precoce come accade a chi ha questi diabolici marchingeni. Buon DPF a tutti!!!!!
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
No comment. Appena avrò due minuti di tempo posterò le foto delle due rilevazioni... Restiamo nel legale e pippiamoci il pm2... noi tutti, i nostri figli... se poi ti si grippa il motore, stappa una bottiglia di champagne. Tutti i dpf non sono omologati dalle autorità preposte (ministero. D.D.T., etc...)... le singole case automobilistiche ratificano l'uso ed autocertificano che i dpf abbattono le emissioni inquinanti... Quello che è capitato coi veicoli diesel del gruppo VW ne è la prova. Un qualsiasi dpf, dopo 60... 70.000 km si intasa... le valvole di scarico si incrostano di residui della combustione causati dai ritorni di gas esausti... per non parlare della valvola EGR (praticamente inutile) che si imbratta--- Un sacco di gente che conosco continua a sostenere di non sapere nemmeno cosa sia il sistema di filtraggio dei gas di scarico... poi a costoro, quando si accende la spia lampeggiante col motore che va "in protezione" e non supera i 70 km/h, vanno in concessionaria... dove gli vengono raccontate una miriade di cavolate ("lei non fa un uso conforme della macchina"... "deve evitare di spegnere il motore se è in corso la rigenerazione"... "il filtro antiparticolato è intasato... dovremmo procedere alla rigenerazione forzata ed al cambio dell'olio con filtro olio"... )--- il 90% delle persone che ha motori diesel non sa nulla di tutto ciò... sono le classiche persone che mettono in moto e partono, senza preoccuparsi di nulla... finchè non gli si accendono le fantomatiche spie... Quando la concessionaria effettua la "rigenerazione forzata" la macchina viene accesa in folle con attaccato un computerino attraverso il cavo diagnosi e che ha il compito di accelerare (a 3.000 / 4.000 rpm) il motore con lo scopo di spurgare il filtro... per 35... 40 minuti... Una tortura per qualsiasi motore... in alternativa a ciò, se la rigenerazione non va a buon fine, la concessionaria dice che si deve necessariamente procedere al cambio del filtro antiparticolato (2.000 euro circa). Sull'inutilità dei dpf/fap/etc si sono espressi medici e studiosi di mezza Europa. Se non sai chi in Italia fornisce i dpf per mezza Europa, te lo dico io: la Pirelli Eco Technology... gestita dal padre del più noto Marco Tronchetti Provera. Personalmente cerco di preservare la mia salute, quella di chi mi circonda e che il motore della mia auto abbia un'usura convenzionale e non precoce come accade a chi ha questi diabolici marchingeni. Buon DPF a tutti!!!!!
ciao "hiddem73", piacere di conoscerti, anche io ho letto tanto sui filtri antiparticolato e i problemi che può dare..tuttavia vorrei dire qualche cosa che comunque riguarda il mio pensiero,
1) chi compra una macchina deve farlo secondo le proprie esigenze e in caso dei diesel tutti dovrebbero capire che se fai sotto i 15000 km annui e sopratutto quasi esclusivamente tratti urbani i problemi in quel senso possono esserci
2) è vero che le post iniezioni di gasolio possono causare diluizioni dell'olio motore, ma per arrivare a grippaggi o danni seri alle bronzine e turbo ce ne vuole, con questo non voglio dire che il cambio olio ravvicinato non sia un problema perché ha i suoi costi ma non uguali a i precedenti prima citati..
3) purtroppo la rimozione del dpf/fap è illegale e solitamente le centraline vanno "ingannate" per bene e anche questo credo abbia un costo per chi lo fa (non conosco quanto..)
4) è verissimo che i moderni dpf/fap trasformano i PM10 in PM2 che sono più pericolosi perché più piccoli..ma questo non vuol dire che i PM10 siano migliori o non facciano danni... se parliamo di salute nostra e dei nostri figli allora dovremmo usare e comprare auto solamente elettriche che purtroppo in questo momento sono utopia o magari troppo costose quelle poche che esistono.. poi oggi giorno i moderni diesel euro 6 non abbattono solo il particolato ma anche i NOX (ossidi di azoto) che erano alla base dello scandalo ww più che il particolato!
Detto questo speriamo che prima o poi arrivino su larga scala le auto a emissioni zero e si riducano le emissioni inquinanti su scala globale non sono sui mezzi di trasporto...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao a tutti,

considerato che ho dovuto vendere la mia precedente auto in quando mi e' impazzito il DPF (mi rigenerava ogni 80 Km circa) ..... e non ho voluto spendere 2k euro per sostituirlo su un auto che ne valeva 12 ..... sarei curioso di sapere se qualucno e' a conoscenza del sistema di rigenerazione della Tucson.

fa microiniezioni di gasolio, o ha un iniettore dedicato ? direi che sicuramente non ha la cerina, prerogativa dei motori gruppo PSA .....

ho ricomprato diesel perche' non posso permttermi un benzina, troppi Km .... e volevo rimanere sul segmento crossover (arrivo da una mitsu ASX) ... ma questi DPF sono un disastro ...........
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
ciao a tutti,

considerato che ho dovuto vendere la mia precedente auto in quando mi e' impazzito il DPF (mi rigenerava ogni 80 Km circa) ..... e non ho voluto spendere 2k euro per sostituirlo su un auto che ne valeva 12 ..... sarei curioso di sapere se qualucno e' a conoscenza del sistema di rigenerazione della Tucson.

fa microiniezioni di gasolio, o ha un iniettore dedicato ? direi che sicuramente non ha la cerina, prerogativa dei motori gruppo PSA .....

ho ricomprato diesel perche' non posso permttermi un benzina, troppi Km .... e volevo rimanere sul segmento crossover (arrivo da una mitsu ASX) ... ma questi DPF sono un disastro ...........

Mio cugino ha fatto 140.000 km con il suo ix35 1.7 e non ha mai avuto problemi di accensioni di spie nè tantomeno di aumento del livello dell'olio in coppa...
Ciò non toglie ke dopo una percorrenza del genere, il DPF della sua ix35 sarà sicuramente intasato/incrostato e con esso anke la valvola EGR...
Attualmente, stando così le cose, qualora decidessi di comprare il tucson, il DPF provvederei a toglierlo dopo qualke mese. I DPF, x ki non lo sapesse, ammazzano i motori aumentandone in modo considerevole le emissioni. Uno può fare anke 500/600 km al giorno... si trova una coda in tangenziale causa incidente... stando fermo con il motore in moto gli si accende la spia... il DPF si intasa... e buona notte ai suonatori...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mio cugino ha fatto 140.000 km con il suo ix35 1.7 e non ha mai avuto problemi di accensioni di spie nè tantomeno di aumento del livello dell'olio in coppa...
Ciò non toglie ke dopo una percorrenza del genere, il DPF della sua ix35 sarà sicuramente intasato/incrostato e con esso anke la valvola EGR...
Attualmente, stando così le cose, qualora decidessi di comprare il tucson, il DPF provvederei a toglierlo dopo qualke mese. I DPF, x ki non lo sapesse, ammazzano i motori aumentandone in modo considerevole le emissioni. Uno può fare anke 500/600 km al giorno... si trova una coda in tangenziale causa incidente... stando fermo con il motore in moto gli si accende la spia... il DPF si intasa... e buona notte ai suonatori...

Invalidando, così, la garanzia e rischiando di non passare alcuna revisione periodica.

Ottima idea, direi.... ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
io decisi di non toglierlo, anche se tutti mi consigliavano di farlo.
oltre alla garanzia, una vocina mi diceva che se avessi avuto un problema serio (tipo investire una persona), con un controllo dell auto .... sarei stato rovinato .... mentre io voglio dormire tranquillo .......

concordo sulla totale inefficenza del DPF, ma c'e' ... e tocca tenercelo. poi ci sono persone fortuante che non hanno prblemi, e chi come me, che ha tribolato per piu' di un anno ... vendendo poi l' auto per disperazione
 
Alto Basso