Rigenerazione DPF

pepoz

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON COMFORT
buonasera a tutti
sono possessore di una tucson 1.7 crdi 115 cv e da tre giorni che noto che la macchina e morta, consuma un botto anche andando piano,e se schiaccio l accelleratore ha una ripresa molto lenta
secondo me e il dpf otturato
voi che ne pensate?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
buonasera a tutti
sono possessore di una tucson 1.7 crdi 115 cv e da tre giorni che noto che la macchina e morta, consuma un botto anche andando piano,e se schiaccio l accelleratore ha una ripresa molto lenta
secondo me e il dpf otturato
voi che ne pensate?

se avessi realmente il DPF otturato, sicuro che ti si sarebbe accesa la relativa spia sul cruscotto.
che tipo di guida hai ? fai pochi km al giorno ? hai mai controllato l'olio ?
 

Teorom

Utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson X-Possible
buonasera a tutti
sono possessore di una tucson 1.7 crdi 115 cv e da tre giorni che noto che la macchina e morta, consuma un botto anche andando piano,e se schiaccio l accelleratore ha una ripresa molto lenta
secondo me e il dpf otturato
voi che ne pensate?

Magari ti si sta intasando il dpf.
Prova a fare un 15/20 km in 4/5 marcia stando sempre oltre i 2000giri in modo tale da farlo surriscaldare e di conseguenza rigenerare.
 
M

Mass

Quoto Teorom... nel dubbio prova a darle un tiratina di un po' di Km allegri... poi facci sapere
 

pepoz

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON COMFORT
no nessuna spia lo tirata pure a 160 ma nnt
 

Teorom

Utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson X-Possible
no nessuna spia lo tirata pure a 160 ma nnt
Non serve andare a 160...serve fare 15/20km a oltre 2000giri in 4 marcia.
Pensi sia una cosa semplice ma trovare una strada sempre libera per farti fare 20km a velocità costante non è semplice.;)
 

pepoz

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
TUCSON COMFORT
ora la macchina non e piu tirata
ma consuma sempre un botto
comunque grazie per il consiglio teorom!
 

andyteddy

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
nuova tucson 1.7 Xpossible
io non sono molto d'accordo sul fatto che si debba togliere... Con la macchina precedenta (Chevrolet Captiva) io ho fatto 270.000 Km e nono ho mai avuto problemi con il filtro!
molto dipende anche da come giudi e da come tratti il tuo motore.
trattalo bene e lui non ti riserverà sorprese.
 

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di una i20 1.1 CRDi. In un mese e mezzo ho percorso 6000, molta strada extraurbana e autostrada. Ieri, all'accensione del quadro, ho notato che la lancetta dei giri è salita a 3000 giri (il motore era ancora spento) ed è rimasta così per alcuni secondi. Alla messa in moto ho trovato il motore rumoroso ed imballato, non saliva oltre i 2500 giri e singhiozzava. Nessuna spia era accesa ma ho pensato comunque alla fatidica pulizia del filtro (la prima in 6000 km): ho subito portato l'auto in tangenziale pensando che andando a velocità costante in IV marcia a 2.200 giri (ma anche a volte a 2.500) per 15-20 minuti bastasse, invece no. Dopo 50 minuti e un'intera tacca di serbatoio andata, la i20 continuava a strattonare e a non salire di giri premendo a fondo l'acceleratore. Purtroppo non potendo proseguire oltre sono dovuto andare a destinazione e spegnere. Dopo 10 minuti, alla riaccensione tutto passato: l'auto era tornata a posto. Sicuro che si trattasse della pulizia del filtro? E se si, possibile che dopo 50 minuti ad alti giri non si è "stappato" ma lo ha fatto quando l'ho spenta?
Grazie a chi saprà aiutarmi. E' la mia prima auto a diesel e questa storia del DPF non mi è mai piaciuta...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di una i20 1.1 CRDi. In un mese e mezzo ho percorso 6000, molta strada extraurbana e autostrada. Ieri, all'accensione del quadro, ho notato che la lancetta dei giri è salita a 3000 giri (il motore era ancora spento) ed è rimasta così per alcuni secondi. Alla messa in moto ho trovato il motore rumoroso ed imballato, non saliva oltre i 2500 giri e singhiozzava. Nessuna spia era accesa ma ho pensato comunque alla fatidica pulizia del filtro (la prima in 6000 km): ho subito portato l'auto in tangenziale pensando che andando a velocità costante in IV marcia a 2.200 giri (ma anche a volte a 2.500) per 15-20 minuti bastasse, invece no. Dopo 50 minuti e un'intera tacca di serbatoio andata, la i20 continuava a strattonare e a non salire di giri premendo a fondo l'acceleratore. Purtroppo non potendo proseguire oltre sono dovuto andare a destinazione e spegnere. Dopo 10 minuti, alla riaccensione tutto passato: l'auto era tornata a posto. Sicuro che si trattasse della pulizia del filtro? E se si, possibile che dopo 50 minuti ad alti giri non si è "stappato" ma lo ha fatto quando l'ho spenta?
Grazie a chi saprà aiutarmi. E' la mia prima auto a diesel e questa storia del DPF non mi è mai piaciuta...
Non credo si sia trattato di un problema legato al dpf.
E sono quasi sicuro che se tu, invece di andare in tangenziale a rigenerare (Rovazzi docet?), avessi semplicemente spento e riacceso, la vettura si sarebbe comportata normalmente.
In ogni caso segnalerei il problema in officina.
P.S.: @spiridione : qui, subito... :)
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non credo si sia trattato di un problema legato al dpf.
E sono quasi sicuro che se tu, invece di andare in tangenziale a rigenerare (Rovazzi docet?), avessi semplicemente spento e riacceso, la vettura si sarebbe comportata normalmente.
In ogni caso segnalerei il problema in officina.
P.S.: @spiridione : qui, subito... :)
Sono perfettamente d'accordo. Questo comportamento è anomalo, dovuto probabilmente all'elettronica. In questi casi è bene adottare la soluzione "dell'informatico": spegnere e riaccendere. :D
Hai stressato l'auto, consumato gasolio, gomme e asfalto per nulla. Le rigenerazioni sulle hyundai avvengono in media ogni 250-400 km, non ogni 6000 e non producono alcun sintomo che le faccia riconoscere. In pratica non ti accorgi di nulla. sarebbe stato più saggio piuttosto portarla in officina!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di una i20 1.1 CRDi. In un mese e mezzo ho percorso 6000, molta strada extraurbana e autostrada. Ieri, all'accensione del quadro, ho notato che la lancetta dei giri è salita a 3000 giri (il motore era ancora spento) ed è rimasta così per alcuni secondi. Alla messa in moto ho trovato il motore rumoroso ed imballato, non saliva oltre i 2500 giri e singhiozzava. Nessuna spia era accesa ma ho pensato comunque alla fatidica pulizia del filtro (la prima in 6000 km): ho subito portato l'auto in tangenziale pensando che andando a velocità costante in IV marcia a 2.200 giri (ma anche a volte a 2.500) per 15-20 minuti bastasse, invece no. Dopo 50 minuti e un'intera tacca di serbatoio andata, la i20 continuava a strattonare e a non salire di giri premendo a fondo l'acceleratore. Purtroppo non potendo proseguire oltre sono dovuto andare a destinazione e spegnere. Dopo 10 minuti, alla riaccensione tutto passato: l'auto era tornata a posto. Sicuro che si trattasse della pulizia del filtro? E se si, possibile che dopo 50 minuti ad alti giri non si è "stappato" ma lo ha fatto quando l'ho spenta?
Grazie a chi saprà aiutarmi. E' la mia prima auto a diesel e questa storia del DPF non mi è mai piaciuta...

Eccomi!

Beh, mi chiedo cosa ci faccia il nostro amico con la i20, nel thread dei Tucsonisti....! :D

Il suo non è un problema legato alla rigenerazione, ma è qualcosa di ben noto.

Allora, uno sguardo qua, va'... https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/ e uno qua https://www.hyundai-club.eu/threads/1-1-75cv-problema-accensione-minimo-motore.18154/ :)
 
Ultima modifica:

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte
Scusate, ho sbagliato post!
 
M

Mass

Ad ogni modo... che si tratti di Tucson, i20, i40, ecc...
Una rigenerazione 'normale' non da segnali e non implica comportamenti 'particolari' del motore.
Se qualcuno ha una particolare sensibilità, magari può riuscire a percepire una differenza di rumore, una reattività diversa... ma tutto nei limiti di una vettura che viaggia regolare.

Un dpf che è messo male, magari perché ha collezionato molte rigenerazioni interrotte, provoca l'entrata 'in protezione' del motore.
Questa modalità è comunque sempre associata all'accensione della spia relativa... che oramai credo abbiano tutte le auto filtrate.
In tal caso è raccomandabile consultare il manuale e leggere quale è il comportamento suggerito.
Si va dal procedere a determinati giri fino a che non si spegne... al chiamare il carro attrezzi ed andare in officina per evitare danni più gravi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione, però: una cosa è la spia anomalia MIL (quella col motore stilizzato) che indica problematiche generiche di natura elettronica sul motore, e un'altra è la spia del DPF intasato che è rappresentata da una nuvoletta...
 

Allegati

  • upload_2017-5-27_14-23-47.png
    upload_2017-5-27_14-23-47.png
    471,4 KB · Visite: 49

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Nessuna modifica di documenti... nel mio caso ho dovuto mettere un "emulatore" che inganna la centralina facendo credere ke il dpf sia ok. Ora si interviene, invece, da cavo diagnosi... si inserisce un file nel software della centralina e si svuota il dpf... L'unica cosa da fare è di evitare aggiornarnamenti della centralina...
Scusami, hai avuto dei benefici riguardo a prestazioni del motore? Inoltre, supererai la revisione?
 

trinca77

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 2.0 4x4
Il problema del quinto iniettore (studiato anche d Renault) è che tende ad intasarsi per le più o meno lunghe pause di inattività (va in funzione solo quando il DPF va in rigenerazione).
La post-iniezione, al momento, resta comunque la soluzione tecnica più affidabile, meno complessa e meno dispendiosa.
ciao quindi che tu sappia anche la nostra TUCSON ha il quinto iniettore? abbiamo lo stesso modello! Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me non risulta che alcun motore diesel Hyundai abbia l'iniettore dedicato allo spurgo.

Ne i serie U, ne i serie R.
 
Alto Basso