Rigenerazione DPF

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Mass, il DPF ce l'ho ancora... Il mio amico aveva preso l'A3 prima dell'avvicinamento, ma resto dell'idea ke sti aggeggi non funziano... e non funzioneranno nemmeno con l'urea... I benefici son solo economici, x chi dà i dpf alle case automobilistiche (Iveco e Pirelli). Ho una M6 ke ho sistemato 8 anni fa e ke dava problemi avendo il DPF in corrispondenza della leva cambio e quindi lontano dal motore. Posso solo dire ke allo scarico non fuma, passa le revisioni con 0,2 (in origine avevo 0,9), i consumi sono migliorati... ma cambio filtro aria a 20k, filtro diesel ogni 30k e olio/cartuccia ogni 20k... oggi con 180.000 km la macchina va uno spettacolo.
Purtroppo (per me, fortunatamente) è così... :-(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non è proprio così: se il DPF nn funziona, meglio toglierlo. Tutto qua. Ad un mio amico ke ha un'Audi A3 gli si accendono in continuazione le spie iniettori e DPF, colpevole di percorrere solo 6 km x andare al lavoro la mattina ed altri 6 x il rientro la sera. Gli hanno kiesto 3k euro x la sostituzione del DPF (parliamo di Audi, non coreane)... ogni tanto gli va in protezione... per non parlare poi dei cambi d'olio (diluito col gasolio)... Il suo conce gli ha detto ke non usa la macchina in modo conforme...
Se x lavoro devo xcorrere 6 km, la macchina deve percorrere la distanza senza creare problemi di alcun tipo. I DPF ed i FAP sono una presa x il culo, tutto qui. Al mio amico, come tanti, non interessa la macchina xformante o ke corra di più... è sano auspicare ke tutte le macchine non debbano dare problemi, anke se diesel, sui brevi tragitti...
Quanti di voi hanno sempre raccomandato di evitare di interrompere una rigenerazione e degli effetti ke puó avere in termini di intasamento del dispositivo antinquinamento?... Io arrivo a casa, in piena rigenerazione in corso e mi tocca andarmene in tangenziale x farla ultimare... E poi, avete idea di come si incrosta un motore verso i 120k km?... Io posso dire di averne visto più di qualcuno... incrostato in ogni sua parte... lo scarico si tappa ed il particolato resta all'interno creando residui carboniosi... un supplizi x la vita del propulsore. Spero ke ci si renda conto ke è la makkina ke, adeguatamente tagliandata, deve adeguarsi all'essere umano, e non il contrario.
Buon forum a tutti!!!
Prima di tutto (da moderatore) devo chiederti di evitare di scrivere utilizzando in modo costante e ripetitivo abbreviazioni stile SMS nei tuoi post, come peraltro prescritto dal regolamento.

Da utente ti rispondo, entrando nel merito del tuo messaggio, che si stava parlando dell'uso generico delle moderne auto diesel con DPF, e non del singolo specifico caso del tuo amico con la A3, in cui "se il DPF non funziona, meglio toglierlo"....
I casi di malfunzionamento veri e propri vanno affrontati singolarmente, qua parliamo di come dovrebbe comportarsi l'utente medio nell'utilizzo quotidiano di un'auto diesel in relazione al DPF...

Fermo restando che:
A) oggi come oggi la scelta di un'auto diesel con DPF dovrebbe essere fatta consapevolmente, e infatti ci sono decine di thread aperti di utenti che chiedono consiglio su quale motorizzazione acquistare, in relazione al loro utilizzo futuro (e i suggerimenti non mancano);
B) fino ad oggi sui modelli Hyundai che da anni utilizzano DPF non mi risultano casi di intasamenti o malfunzionamenti vari per cui anche il problema "in garanzia" o meno, direi che non sussista;

detto questo, il mio consiglio resta quello di usare l'auto normalmente e non fare assolutamente nulla.
Tu invece individui la soluzione nell'espiantare tutto ma per il momento non lo fai... e allora come la mettiamo?
La tua soluzione, che a livello personale tecnicamente posso anche accettare, ad oggi è illegale e invalida la garanzia, per cui al momento non è percorribile né consigliabile.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Prima di tutto (da moderatore) devo chiederti di evitare di scrivere utilizzando in modo costante e ripetitivo abbreviazioni stile SMS nei tuoi post, come peraltro prescritto dal regolamento.

Da utente ti rispondo, entrando nel merito del tuo messaggio, che si stava parlando dell'uso generico delle moderne auto diesel con DPF, e non del singolo specifico caso del tuo amico con la A3, in cui "se il DPF non funziona, meglio toglierlo"....
I casi di malfunzionamento veri e propri vanno affrontati singolarmente, qua parliamo di come dovrebbe comportarsi l'utente medio nell'utilizzo quotidiano di un'auto diesel in relazione al DPF...

Fermo restando che:
A) oggi come oggi la scelta di un'auto diesel con DPF dovrebbe essere fatta consapevolmente, e infatti ci sono decine di thread aperti di utenti che chiedono consiglio su quale motorizzazione acquistare, in relazione al loro utilizzo futuro (e i suggerimenti non mancano);
B) fino ad oggi sui modelli Hyundai che da anni utilizzano DPF non mi risultano casi di intasamenti o malfunzionamenti vari per cui anche il problema "in garanzia" o meno, direi che non sussista;

detto questo, il mio consiglio resta quello di usare l'auto normalmente e non fare assolutamente nulla.
Tu invece individui la soluzione nell'espiantare tutto ma per il momento non lo fai... e allora come la mettiamo?
La tua soluzione, che a livello personale tecnicamente posso anche accettare, ad oggi è illegale e invalida la garanzia, per cui al momento non è percorribile né consigliabile.
Da normalissimo utente del forum, vedo che non hai letto bene quanto scritto e cioè che il mio amico ha acquistato il diesel prima di andare a 6 km da casa.
Preciso che la stragrande maggioranza di persone che hanno auto diesel, camminano fino a che non si accendono spie e non sanno nemmeno di come funzioni un dispositivo antinquinamento. Per fare un lavoro del genere, è ovvio che non lo si fa dalla sera alla mattina. Non credo tu abbia mai visto un motore incrostato dai residui di carbone che si creano a seguito dell'intasamento del DPF. Ma secondo te, se i prodotti della combustione non riescono a raggiungere il terminale di scarico, sei in grado di dirmi dove è che se ne vanno i fumi? non credo si disperdano nell'ambiente sottoforma di vapore acqueo. Un mio amico lo ha tolto sull'Ix35 e nulla gli è successo ai fini della garanzia. Che sti aggeggi non funziano è sotto gli occhi di tutti, e le conce ci raccontano la favola dell'orso. Se x te è normale arrivare a casa e dover andare in tangenziale per terminare una rigenerazione (situazione che potrebbe verificarsi dopo aver affrontato anche lunghe percorrenze), fai pure. Ripeto che questi aggeggi non funziano e mai funzioneranno e che i problemi accentuati si verificano dopo 2... 3 anni di uso, anche autostradale. Arrivato a questo chilometraggio il motore è praticamente pieno di residui carboniosi. Se porto avanti la mia tesi non è per fare opera di convincimento, ma solo perchè se si elimina l'aggeggio, il motore evita di incrostarsi e funzionare meglio. Come dire: prevenire è meglio che curare.
Senza polemica.
Buon forum a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se x te è normale arrivare a casa e dover andare in tangenziale per terminare una rigenerazione (situazione che potrebbe verificarsi dopo aver affrontato anche lunghe percorrenze), fai pure. Ripeto che questi aggeggi non funziano e mai funzioneranno.
Beh, anche tu non hai letto bene, sono già due-tre messaggi che dico che io non farò mai un metro in più per far finire una rigenerazione...:rolleyes: e lo suggerisco a tutti ... altro che in tangenziale... come dice Rovazzi...:D

Dai, su, ripeto, niente allarmismi, quando il filtro è pieno, si cambia, stop, fine dei discorsi. Si spende 25-30.000 € per un'auto, si spenderà qualcosina in più ogni 6-8 anni per cambiare sto benedetto filtro.
Non continuiamo a dire robe assurde, non succede assolutamente nulla al motore, non esploderà assieme al DPF...Ma dai!

IDPF non funzionano? E chissenefrega, che problemi ti da? Te ne strafreghi della sua esistenza, lo ignori e vivi sereno. I consumi sono quelli, 15-16-17 km/lt, in linea con tutte le altre auto di pari categoria e cilindrata.
Ti da così fastidio? Fallo rimuovere, neutralizza la valvola EGR, fai una bella riprogrammazione della centralina e finita. Mi domando solo cosa aspetti.
Parli dei tuoi amici... quello con la A3, ora quello con la ix35 modificata... ma te cosa aspetti a farlo???
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Per sdrammatizzare... magari chi ha la Tucson TLE potrà ottenere uno sconto nel cambio DPF + nuovo impianto stereo :)

Ora poco più seriamente: da esperienza con auto di diverse marche (fiat hyundai audi e hyundai di nuovo) credo sia difficile avere problemi di dpf prima di 100k km, tranne episodi sfortunati.
Con audi a4 2.0 aziendale con dpf e adblue, facendo 2+2km al giorno per andare in ufficio e molti più km ogni 2 settimane in autostrada ho dovuto aggiungere 1 litro di olio dopo 30k km, quindi niente diluizione.
Con santafe 2.2 con dpf a 200k km spia dpf quasi sempre accesa e niente diluizione... magari il motore mangia olio e si compensa :)
Con Tucson vedremo, per ora solo 5k km
 
M

Mass

Al di là delle opinioni e dei punti di vista (ognuno ha i propri e si possono non condividere ma alla fine si rispettano) una cosa è certa: la ricerca della 'verità' sui comportamenti dei sistemi di rigenerazione DPF e le conseguenti 'giuste scelte' è un'operazione destinata a fallire :)
Problemi o non-problemi dipendono da molti fattori: stile di guida, tipo di percorsi....e soprattutto la sorte.
Credo di averlo già detto, nelle mie esperienze sui diesel con DPF, l'unico motore su cui mi sono reso conto (poche volte a dire il vero) delle rigenerazioni è stato Audi... dico 'reso conto' e non che mi ha dato problemi intendiamoci.
Per il resto ho sempre viaggiato senza sintomi... e lo stesso sta accadendo con la Tucson da oltre un anno e da 19mila Km.

E' chiaro che quando il contachilometri passa alle 6 cifre, i problemi sono dietro l'angolo.... e non solo per il sistema DPF. Il filtro non è eterno, fa parte delle manutenzioni straordinarie e il non saperlo significa non aver valutato a dovere l'acquisto dell'auto... quindi se uno, dopo tot anni e dopo tot Km, si ritrova nei problemi con questo sistema, detto papale papale, sono cavoli suoi... non andiamo a cercare i colpevoli nei produttori di auto o nelle 'lobby delle PM10'. Conosci la situazione, agisci di conseguenza o_O

Il DPF si può sostituire sicuramente.... a mio modesto parere a delle cifre assolutamente spoporzionate rispetto al valore dell'auto usata e soprattutto rappresenta una spesa che va a ripristinare un'auto, che però da un momento all'altro può presentare problemi in altre sue componenti.
Se uno vuole (o deve) tenere l'auto su strada e decide di farlo in maniera legale, può optare per le rigenerazioni :)
Non quelle che fa il motore da solo ;) ma quelle che vengono fatte da aziende specializzate che lavorano fisicamente sul filtro smontanto.
In questo modo si riesce a ripristinare una buona funzionalità del sistema per poter portare avanti il motore per altri Km ed altri anni, spendendo delle cifre abb.za ragionevoli :)

Io credo che l'intasamento del DPF decreti la morte clinica del motore... andare ad accanirsi non ha senso... tanto dopo quello iniziano a partire le turbine e altro.
E' brutto da dire, ma è così :(
Per il resto penso che molte delle vecchie auto diesel che vedo in giro viaggino con il sistema smontato o manomesso... è una mia idea ben inteso... ma non penso che la gente metta mano ai DPF di auto che, per età e chilometraggio, valgono meno di un DPF inteso come pezzo di ricambio.
La componente 'italica' poi ci mette del suo. Il passo 'illegale' viene sempre facile da queste parti e lo si giustifica dando la colpa al sistema. :oops:
Per come la vedo io compri l'auto che ha questo apparato e te la tieni... se non ti va bene, la compri a benzina, a gpl, a metano... :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Siccome di sistemi dpf ne esistono parecchi ... Io vedo due motivi fondamentali x digerire poco questo apparato. Il primo è "clinico" .. sappiamo che dal pm10 passiamo al pm2 con tutte le conseguenze del caso. Il secondo è dovere pagare il gasolio che anziché essere usato x circolare ... Viene usato x il filtro stesso ... A parità di problemi o benefici vedo molto più efficiente il fap con Verona [edit: cerina] o dpf con urea. Spendi una tantum ... Ma almeno il gasolio rimane gasolio e l olio non si diluisce ...
Diciamo che problemi seri a parte (inevitabilmente qualche controllo olio ci va) ...ne faccio una questione economica
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Siccome di sistemi dpf ne esistono parecchi ... Io vedo due motivi fondamentali x digerire poco questo apparato. Il primo è "clinico" .. sappiamo che dal pm10 passiamo al pm2 con tutte le conseguenze del caso. Il secondo è dovere pagare il gasolio che anziché essere usato x circolare ... Viene usato x il filtro stesso ... A parità di problemi o benefici vedo molto più efficiente il fap con Verona o dpf con urea. Spendi una tantum ... Ma almeno il gasolio rimane gasolio e l olio non si diluisce ...
Diciamo che problemi seri a parte (inevitabilmente qualche controllo olio ci va) ...ne faccio una questione economica

I sistemi con AD Blue (urea), per quanto ne so io, sono DPF + catalizzatore con urea appunto.
L'urea non è sostitutiva del DPF.... è un sistema in più che abbatte altri tipi di inquinanti... hai un doppio sistema insomma DPF + catalizzatore che utilizza l'AD Blue. Doppi problemi insomma :)
Però non è che ne sappia così tanto... se ho sbagliato correggetemi

...il FAP con Verona non lo conosco.... è un brevetto nuovo ? :D :D
Immagino tu intenda Cerina... ovvero il sistema del gruppo PSA.... non saprei, mai avuto... ma credo che i casini ce li abbiano anche loro, se fosse esente da problemi e/o avesse bisogno di meno manutenzioni lo utilizzerebbero tutti o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Si ... Vittima del correttore cellulare ... Scusate ...
 
M

Mass

Secondo me bisognerebbe tornare a questi diesel qua


1700 cc - aspirato iniezione indiretta - 60CV - 110 Nm di coppia :D :D
da 0 a 100 in 15,6 sec. (massa a vuoto 890 Kg)
vel. max 154 Km/h ....credo ci volesse un rettilineo di parecchi km per raggiungerla
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho avuto la Uno Diesel 1300. Per fermarla bisognava sparargli.

Anche se era un paracarro con le ruote....:D:D:D
 
M

Mass

Io ho avuto la Uno Diesel 1300. Per fermarla bisognava sparargli.

Anche se era un paracarro con le ruote....:D:D:D

Quei motori arrivavano a 300.000 Km senza manutenzioni altro che storie.... spettacolo anche i TD e il fumo nero densissimo che emettevano in specie in scalata e 'accelerazione', se non la lavavi ti sporcavi le mani di fuliggine ad aprire il bagagliaio :eek: altro che DPF, FAP, cerina, urea.... che tempi ! :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A 300.000 c'è arrivato anche il D3EA della mia Getz.:)

Ma, in effetti, era un Euro3 con un semplice catalizzatore a due vie....:(
 
M

Mass

A 300.000 c'è arrivato anche il D3EA della mia Getz.:)

Ma, in effetti, era un Euro3 con un semplice catalizzatore a due vie....:(

299.404 Km guardando la tua firma..... io avrei rimandato il ritiro della i20 e ci avrei fatto altri 600 Km giusto per la soddisfazione di veder girara il contakm !! ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
vuoi essere il primo con il GDF !! :D :D :eek: :p

Se è una battuta non l'ho capita... :rolleyes: che cos'è il GDF? La Guardia Di Finanza? O volevi dire GPF? o_O ... qualcuno che me la spieghi per favore...
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Ah valà... con tutte 'ste sigle non ci capisco più niente... :D
 
Alto Basso