claus73
Utente
- Registrato
- 22 Dic 2011
- Messaggi
- 144
- Punteggio reazioni
- 14
- Provincia
- Udine UD
- Auto ed Allestimento
- IX 20 1.6.crdi
Ciao a tutti dallo scorso anno (post lockdown) ho iniziato a notare delle differenze sulla rigenerazione del fap, ovvero prima rigenerazione avviata dopo 600 km invece che i soliti 330/350 poi al ritorno dalle ferie ha iniziato ad effettuare rigenerazioni ogni 200 km. Dopo molte prove noto che percorsi 200 km la centralina arricchisce la miscela di gasolio come fa solitamente per rigenerare, ma non "accende" il filtro. Quindi i consumi si alzavano smisuratamente perché come entrava in temperatura il motore la centralina aumentava la quantità di gasolio per dare un'idea da computer di bordo dal rifornimento 200 km alla media di 6.3 L/100 km e in 100 km l'ha fatta arrivare a 8.0. Pensando a un problema di iniettori sporchi ho provato un additivo Bardhal per pulire il sistema di alimentazione poi individuato il problema sul filtro ho usato un altro additivo Bardhal per aiutare le rigenerazioni,ma senza esito. Per far partire la rigenerazione o dovevo tirare completamente la terza marci fino ai 4500 giri o andare a 120/130 km/h. Ho provato a resettare la centralina pensando a un bug sulla centralina e per qualche mese la situazione era migliorata, aumentati gli intervalli di rigenerazione e anche senza dover alzare troppo la velocità, ma ora si è tornati alla problematica iniziale. Qualcuno ha avuto problematiche simili?