Rigenerazione Fap difficoltosa

claus73

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Ciao a tutti dallo scorso anno (post lockdown) ho iniziato a notare delle differenze sulla rigenerazione del fap, ovvero prima rigenerazione avviata dopo 600 km invece che i soliti 330/350 poi al ritorno dalle ferie ha iniziato ad effettuare rigenerazioni ogni 200 km. Dopo molte prove noto che percorsi 200 km la centralina arricchisce la miscela di gasolio come fa solitamente per rigenerare, ma non "accende" il filtro. Quindi i consumi si alzavano smisuratamente perché come entrava in temperatura il motore la centralina aumentava la quantità di gasolio per dare un'idea da computer di bordo dal rifornimento 200 km alla media di 6.3 L/100 km e in 100 km l'ha fatta arrivare a 8.0. Pensando a un problema di iniettori sporchi ho provato un additivo Bardhal per pulire il sistema di alimentazione poi individuato il problema sul filtro ho usato un altro additivo Bardhal per aiutare le rigenerazioni,ma senza esito. Per far partire la rigenerazione o dovevo tirare completamente la terza marci fino ai 4500 giri o andare a 120/130 km/h. Ho provato a resettare la centralina pensando a un bug sulla centralina e per qualche mese la situazione era migliorata, aumentati gli intervalli di rigenerazione e anche senza dover alzare troppo la velocità, ma ora si è tornati alla problematica iniziale. Qualcuno ha avuto problematiche simili?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Io ho avuto la ix20 1,4 da 90cv. Mai avuto problemi di rigenerazione e mai ho dovuto tirare fino a 4500 giri....è assurdo. Probabilmente non rigenera perché ha un problema alla sonda di temperatura gas di scarico. Se la temperatura non è alta, la rigenerazione non può partire. Coi percorsi brevi non si raggiungono temperature dei gas elevate, complice anche lo stop & go, ma a regimi normali, sui 110/130 km, le temperature sono adeguare e neanche ci si accorge della rigenerazione. Nei 7 anni che ho avuto la ix20, mai problemi di egr e fap.
 

claus73

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Fino allo scorso anno passati 330/350 km dalla precedente rigenerazione facendo per lo più percorsi urbani e qualcosa extraurbano come superavo i 60 km/h iniziava la rigenerazione sui percorsi autostradali si arrivava a 460/490 km. Per quel che riguarda il percorso autostradale nulla è cambiato invece per il resto si intervalli ridotti e velocità quasi autostradale per accendere il filtro. Se fosse una sonda della temperatura del filtro il problema l'elettronica perché arricchisce la miscela di gasolio come quando deve iniziare la rigenerazione? Al massimo dovrebbe lasciare intasare il filtro perché mancano le condizioni per rigenerare. Sinceramente di andare dal meccanico per lunghe e magari onerose ricerche non mi va attualmente come sento che strattona quando va quasi al minimo con una marcia bassa inserita oppurecome vedo alzarsi il consumo medio vado fuori città a fargli fare una rigenerazione, la cosa veramente fastidiosa sono farlo ogni 200 km circa
 
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