Rigenerazione filtro antiparticolato Hyundai IX20

Ogni quanti km parte la rigenerazione del filtro antiparticolato della vostra IX20?


  • Votanti
    9

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ciao a tutti!

Finalmente ho capito quando parte la rigenerazione del filtro antiparticolato della mia IX20.
Nella mia lo fa più o meno ogni 400 km e quindi ogni 6/7 ore di guida.
Quando parte la rigenerazione va avanti per circa 20 km durante i quali i consumi sono quasi doppi rispetto al normale (lo si capisce dal rumore del motore e dal consumo istantaneo del Cdb).
Un altro modo per capire se il motore è in fase di rigenerazione è il fatto che in decelerazione il consumo non è 0.0 lt/100km ma varia da 0.2 a 1.0 lt/100km.

Voi avete capito quando vi parte la rigenerazione?
Ogni quanti km si verifica e quanto dura?
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao a tutti!

Finalmente ho capito quando parte la rigenerazione del filtro antiparticolato della mia IX20.
Nella mia lo fa più o meno ogni 400 km e quindi ogni 6/7 ore di guida.
Quando parte la rigenerazione va avanti per circa 20 km durante i quali i consumi sono quasi doppi rispetto al normale (lo si capisce dal rumore del motore e dal consumo istantaneo del Cdb).
Un altro modo per capire se il motore è in fase di rigenerazione è il fatto che in decelerazione il consumo non è 0.0 lt/100km ma varia da 0.2 a 1.0 lt/100km.

Voi avete capito quando vi parte la rigenerazione?
Ogni quanti km si verifica e quanto dura?


20km? Alla faccia, sulla mia , ix35, ogni 400 km come per te ma..questione di minuti ma neanche .... 20km quando lo fai "forzato" per via della spia accesa.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
20km? Alla faccia, sulla mia , ix35, ogni 400 km come per te ma..questione di minuti ma neanche .... 20km quando lo fai "forzato" per via della spia accesa.

Nelle ultime 2 rigenerazioni ho azzerato il contakm e sono durate rispettivamente 19 e 20 km (tutta strada extraurbana a 80/90 km/h).
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
La spia non si è mai accesa e non so nemmeno se ci sia nella IX20.
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
A me durano 10/15 minuti. Per i km non ho mai controllato...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Finalmente ho capito che nella mia ix20 la rigenerazione parte ogni 7 ore di guida (indipendentemente dai km).
E' da 3/4 mesi che appena parte la rigenerazione azzero il "conta km B" e il "conta ore".
Ho constatato che quando il conta ore arriva a 7 h dopo qualche km (con auto ben calda) parte l'altra rigenerazione.
Il problema sorge quando la rigenerazione fallisce perché ad esempio si è costretti a spegnere l'auto.
In quel caso parte "ad capocchiam" anche dopo un'ora di guida ed è sempre consigliabile far terminare la rigenerazione.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Azzero il contakm appena parte la rigenerazione e vedo quanti km dura. Appena parte la rigenerazione senti il motore un pò su di giri e un leggero ticchettio e vedi i consumi nel Cdb istantaneo più alti rispetto al normale.
 

morris

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Ma anche nel periodo estivo le rigenerazioni avvengono ogni 400km ( 7/8 ore) ?
Perché a me sono molto più frequenti con il caldo ( tipo ogni 2 ore).
Anche l'estate scorsa avevo questo problema, poi sparito nel periodo invernale ( in concomitanza anche con l'aggiornamento 06 della centralina).
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ho iniziato ad azzerare il contaore e il contakm a gennaio/febbraio e da allora la rigenerazione è partita sempre tra i 380 e i 420 km (sempre 7 ore di guida) anche con le temperature di giugno.
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Ma anche nel periodo estivo le rigenerazioni avvengono ogni 400km ( 7/8 ore) ?
Perché a me sono molto più frequenti con il caldo ( tipo ogni 2 ore).
Anche l'estate scorsa avevo questo problema, poi sparito nel periodo invernale ( in concomitanza anche con l'aggiornamento 06 della centralina).

Ho riscontrato la stessa cosa, in inverno rigenera in media ogni 400km mentre in estate siamo sui 150km.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ho riscontrato la stessa cosa, in inverno rigenera in media ogni 400km mentre in estate siamo sui 150km.

Secondo me significa che hai fallito l'ultima rigenerazione.
In quel caso parte "ad capocchiam" anche dopo 50 km.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Fino a questa estate la rigenerazione avveniva sempre tra i 350 e i 380 km e durano una ventina di km indipendentemente dalla velocità.Fatto un viaggio autostradale le rigenerazioni si sono attestate intorno ai 450/480 km solo nel tratto autostradale ora rientrato dalle ferie le rigenerazioni avvengono intorno ai 250/280 km quindi a parità di tragitti 70/100 km in meno rispetto a prima;le rigenerazioni le porto sempre a termine quindi a cosa si può imputare questo calo delle percorrenze?
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Alle ore di guida tra una rigenerazione e l'altra. Se azzeri appena parte una rigenerazione vedrai che la seconda parte dopo 7 ore.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Effettuata la prima rigenerazione dopo 10 ore circa e 320 km l'unica differenza rispetto a prima è che l'auto ora rispetto all'estate viene utilizzata tutti i giorni.Comunque ora ho riazzerato di nuovo il computer sia sui km che sul tempo e dopo riporterò i nuovi valori
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
A me è partita stamattina dopo 7 ore e 2 minuti dall'altra (a circa 390 km).
Azzero sempre per sapere quando partirà la prossima.
 

Ottavio

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Kia Venga 1.6 CRDi VTS TX
Stavo leggendo un post in cui si segnalava un rumore ai bassi regimi con le prime tre marce o in accelerazione (sembra un trattore) che tende a sparire a regimi normali.Sono stato dirottato in questa discussione attribuendo tale risonanza alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Risulta anche a voi saltuariamente di avvertire tale anomalia. Sembra più un problema di iniezione (se fosse stato un benziana si sarebbe accennato al classico battito in testa)...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Stavo leggendo un post in cui si segnalava un rumore ai bassi regimi con le prime tre marce o in accelerazione (sembra un trattore) che tende a sparire a regimi normali.Sono stato dirottato in questa discussione attribuendo tale risonanza alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Risulta anche a voi saltuariamente di avvertire tale anomalia. Sembra più un problema di iniezione (se fosse stato un benziana si sarebbe accennato al classico battito in testa)...

Quando è in fase di rigenerazione fa il famoso ticchettio che è più accentuato con le marce 2-3-4.
 

Ottavio

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Kia Venga 1.6 CRDi VTS TX
Grazie per l'indicazione ero un po preoccupato per il motore, pensavo fosse un problema meccanico
 
Alto Basso