Rigidità sospensioni

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
tenete conto che la durezza di assetto dipende anche dalle molle; ad ogni modo la i20 ha un assetto più sportiveggiante che turistico e stravolgerne le peculiarità si rischierebbe di farlo a scapito della tenuta e sicurezza in genere. Io non ci metterei mano.
Se si antepone il confort e la conseguente maggior morbidezza di sospensioni si doveva forse optare per altri modelli, IMHO, ad ogni modo sarà forse perché qui in Svizzera le strade sono pressoché perfette, personalmente io apprezzo molto la sua (relativa, non è che lo sia poi così tanto...) rigidezza e conseguente precisione di guida sui percorsi tortuosi di queste zone collinari. :cool:
Albertone, questo mi fa impazzire...Aver scelto l'auto perchè piuttosto comfortevole (ho provato l'auto in 2,3,4 persone in abitacolo...ho preso buche in curva, son passato sui pavè) e invece dopo poche migliaia di km rendermi conto di avere un diesel, 3 cil ,1.1 di cilindrata, con l'assetto di una Lotus, ma solo sulle buche!!! Perchè poi l'auto rolla...o se rolla!!!!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio
l'ideale nel tuo caso è fare una prova ammortizzatori: prova ad informarti se il tuo concessionario oppure qualche gommista ben attrezzato ha il banco oscillante, solo così puoi appurare se si tratta di una tua sensazione oppure c'è un vero e proprio decadimento del comparto sospensivo.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Albertone, questo mi fa impazzire...Aver scelto l'auto perchè piuttosto comfortevole (ho provato l'auto in 2,3,4 persone in abitacolo...ho preso buche in curva, son passato sui pavè) e invece dopo poche migliaia di km rendermi conto di avere un diesel, 3 cil ,1.1 di cilindrata, con l'assetto di una Lotus, ma solo sulle buche!!! Perchè poi l'auto rolla...o se rolla!!!!
ti ho appena risposto dall'altra parte...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
l'ideale nel tuo caso è fare una prova ammortizzatori: prova ad informarti se il tuo concessionario oppure qualche gommista ben attrezzato ha il banco oscillante, solo così puoi appurare se si tratta di una tua sensazione oppure c'è un vero e proprio decadimento del comparto sospensivo.
Credo di andare lunedì...Vado da chi mi ha sempre fatto il collaudo dell'altra auto (Punto), ricordo avesse quel marchingegno che serviva a strapazzare le sospensioni..grazie Albert
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Credo di andare lunedì...Vado da chi mi ha sempre fatto il collaudo dell'altra auto (Punto), ricordo avesse quel marchingegno che serviva a strapazzare le sospensioni..grazie Albert
Meglio, Anto, così ti togli il dubbio ! Fai sapere poi qual'è il risultato !:)
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
comunque quando prendo i dossi rallentatori di velocità,bastano quei 5 km in più di velocità che dopo averli presi(specialmente quelli maledetti di gomma) la sospensione in estensione è talmente veloce che poi sento un toc....di fine corsa!dannazione!direi che è molto sportiveggente rispetto a molte auto che ho avuto!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio

mah...... mi sembra strano 1 cosi' rapido decadimento degli ammo.... qui c'e' gente che dice di trovarsi male avendo fatto 5 o 6000 km ... mica 60.000
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio

mah...... mi sembra strano 1 cosi' rapido decadimento degli ammo.... qui c'e' gente che dice di trovarsi male avendo fatto 5 o 6000 km ... mica 60.000

Esattamente,
Io con 1000 Km mi trovo ancora bene. Ma se il decadimento è davvero così rapido è inconcepibile.
Se gli altri invece, con i loro km, non otano il problema... potrebbe essere causato da una partita di ammo difettati?
 

Moddi

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
15
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort+Login Pack
La mia ha 1800 km e l'ho notata da subito bella 'duretta' sui dossi, credo sia il suo assetto normale un po sportivo a far sentire bene i le buche e malore varie della strada..
L'ho notato soprattutto in autostrada a velocità più sostenuta
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Io per ora con 13000km all attivo non ho notato nessun cedimento.
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Io per ora con 13000km all attivo non ho notato nessun cedimento.

Questo conferma che potrebbe essere una partita difettosa.
Bisognerebbe risalire al periodo di produzione di ogni vettura per controllare...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
a me le sospensioni posteriori fanno GNEK .. GNEK ..... se la Dondolo da fermo ..... (mi basta entrare in auto)....ho pensato che e' a causa dello scarso uso che faccio dell'auto ....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
a me le sospensioni posteriori fanno GNEK .. GNEK ..... se la Dondolo da fermo ..... (mi basta entrare in auto)....ho pensato che e' a causa dello scarso uso che faccio dell'auto ....
niente di più facile che dipenda dallo scarso uso, spesso sono i silent block e gli altri snodi che si seccano; al prossimo tagliando fallo presente, ti spruzzeranno del VD40 o prodotto analogo e vedrai che il cigolio scomparirà.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
anchio a 12300 ma per ora tutto sommato mi piace l'assetto!!!ho fatto 700 km in 4 in auto ed è davvero comoda!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Meglio, Anto, così ti togli il dubbio ! Fai sapere poi qual'è il risultato !:)
Aggiorno anche quì: il macchinario disponibile in officina non era quello per le sospensioni ma quello per i freni...quindi mi hanno detto che quel macchinario è molto costoso e non si trova facilmente, anzi: dovrei andare in un centro Porsche, a Nardò...ovviamente non è fattibile! Dovrò af-fidarmi di un....meccanico fidato!...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Alla fine qualcuno ha. Risolto? A me su strade sconnesse, sembra di stare su un aeroplano con tanto di turbolenze, sono a 12mila chilometri...portata all' inizio in concessionaria, "è un auto sportiva, piace così ai giovani "
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Ho percorso 23 mila km, confermo che le sospensioni sono un po' rigide, le sto testando sul nuovo percorso casa-lavoro che è pieno di attraversamenti pedonali rialzati, asfalto pessimo pieno di buche, tombini che sprofondano ecc ecc...però dai ce ne vuole prima di dire che sia un'auto sportiva! :)
Se volete far cambio ve le permuto tutte con le ix20, molto più comode :cool:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se volete far cambio ve le permuto tutte con le ix20, molto più comode :cool:

In realtà, ho sentito dire che la ix20, più che comoda, sarebbe addirittura "ballerina"....o_Oo_Oo_O
 
Alto Basso