Rimappare centralina

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
al giorno d'oggi, l' elettronica permette di fare cose grandiose, ovviamente serve appoggiarsi ad un professionista, per fare si' che potenza, coppia, e parametri del motore siano ben gestiti .. senza rischiare di fare danni.
modificare pero' un oggetto come la centralina, fa si che la vettura non sai piu' originale .... ma "modificata", per cui ..... se ci si rivolge ad un officina per aggiornamenti o interventi, e si accorgono della modifica, non mi stupirei che la garanzia venisse invalidata ..... ma se per caso, come per la rimozione del DPF ...... uno di noi avesse un incidente, se investissimo qualcuno, e la macchina venisse messa sotto sequestro ....... non e' che di sera si puo' andare a cambiare il modulo centralino, le assicurazioni si rivalgono su di noi, o meglio, non c'e' copertura, ecc ecc ... e i problemi civili diventano penali.

ne vale la pena ????? io personalmente penso di no .... le vetture escono "pensate" cosi' ..... magari depotenziate, sicuramente ... ma sono cosi' perche' devono essere cosi'. se dopo 40K Km ci si brucia la frizione perche' abbiamo voluto troppa coppia .... non possiamo poi dare la colpa a chi ha fatto la mappatura, perche' abbiamo scelto noi di modificarla.

non voglio sembrare bacchettone .... ma motivi per avere grane ce ne sono assai ... non mi sembra il caso di andare a cercarne altre ... pagando pure ......
 

Hulisse

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 XPossible + Leather Pack
Discorso pieno di buon senso. Bravo
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
al giorno d'oggi, l' elettronica permette di fare cose grandiose, ovviamente serve appoggiarsi ad un professionista, per fare si' che potenza, coppia, e parametri del motore siano ben gestiti .. senza rischiare di fare danni.
modificare pero' un oggetto come la centralina, fa si che la vettura non sai piu' originale .... ma "modificata", per cui ..... se ci si rivolge ad un officina per aggiornamenti o interventi, e si accorgono della modifica, non mi stupirei che la garanzia venisse invalidata ..... ma se per caso, come per la rimozione del DPF ...... uno di noi avesse un incidente, se investissimo qualcuno, e la macchina venisse messa sotto sequestro ....... non e' che di sera si puo' andare a cambiare il modulo centralino, le assicurazioni si rivalgono su di noi, o meglio, non c'e' copertura, ecc ecc ... e i problemi civili diventano penali.

ne vale la pena ????? io personalmente penso di no .... le vetture escono "pensate" cosi' ..... magari depotenziate, sicuramente ... ma sono cosi' perche' devono essere cosi'. se dopo 40K Km ci si brucia la frizione perche' abbiamo voluto troppa coppia .... non possiamo poi dare la colpa a chi ha fatto la mappatura, perche' abbiamo scelto noi di modificarla.

non voglio sembrare bacchettone .... ma motivi per avere grane ce ne sono assai ... non mi sembra il caso di andare a cercarne altre ... pagando pure ......
Il moduli aggiuntivi OMOLOGATI non sono illegali.
Il mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di tali dispositivi è un altro problema
Se così non fosse, non vedremmo su tutte le riviste di motori la pubblicità di questi dispositivi, alla luce del sole, con tanto di installatori autorizzati.
Stesso discorso vale, ad esempio, per chi cambia la misura degli pneumatici.
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
hai perfettamente ragione grizzly,
tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione è illegale, e scusami se il mio intervento ti è sembrato "bacchettoso", realmente non era nelle mie intenzioni.
il messaggio è : voglio i cerchi da 22, li compro, vado in motorizzazione, se riesco li faccio omologare, aggiorno libretto e tutto ok ....... con la centralina non so se questo è possibile.... dicono tutti che ti rilasciano certificati ecc, ma sarebbe interessante capire cosa ne pensa la polizia o i suoi cugini carabinieri.
ho detto la mia, in quanto anche io sono stato tormentato da sti dubbi quando ero disperato per il DPF, toglierlo, non toglierlo, ma poi alla fine .... ho ceduto.... e per fortuna ho trovato la tucson :) .... non tutti i mali vengono per nuocere ......
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
hai perfettamente ragione grizzly,
tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione è illegale, e scusami se il mio intervento ti è sembrato "bacchettoso", realmente non era nelle mie intenzioni.
il messaggio è : voglio i cerchi da 22, li compro, vado in motorizzazione, se riesco li faccio omologare, aggiorno libretto e tutto ok ....... con la centralina non so se questo è possibile.... dicono tutti che ti rilasciano certificati ecc, ma sarebbe interessante capire cosa ne pensa la polizia o i suoi cugini carabinieri.
ho detto la mia, in quanto anche io sono stato tormentato da sti dubbi quando ero disperato per il DPF, toglierlo, non toglierlo, ma poi alla fine .... ho ceduto.... e per fortuna ho trovato la tucson :) .... non tutti i mali vengono per nuocere ......
Non è un problema di bacchettoni. Montare una centralina omologata e certificata, aggiornando poi la carta di circolazione, è una cosa (legale).
Eliminare il DPF, invece, è ILLEGALE (purtroppo....) come è ILLEGALE rimappare la centralina escludendo la valvola EGR (purtroppo...).
DPF e EGR devono esserci e devono funzionare per legge.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non è un problema di bacchettoni. Montare una centralina omologata e certificata, aggiornando poi la carta di circolazione, è una cosa (legale).
Eliminare il DPF, invece, è ILLEGALE (purtroppo....) come è ILLEGALE rimappare la centralina escludendo la valvola EGR (purtroppo...).
DPF e EGR devono esserci e devono funzionare per legge.
allora mi scuso perche forse ero rimasto ai tempi in cui avevo ancora i capelli ..... dove le cosesi facevano un pò aumma aumma dal meccanico amico .... non sapevo si potessero "omologare" moduli aggiuntivi ....

grazie della info
 

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
Purtroppo, al momento, non è possibile rimappare la centralina della nuova Tucson via OBD.
Il mio "spacciatore" di tuning mi informa che si può rimappare solo aprendo la centralina e operando una modifica hardware.
Se è vero che una buona rimappatura funziona meglio di un modulo aggiuntivo, perchè agisce su molti più parametri,compresa l'esclusione della valvola EGR, consentendo una rielaborazione più omogenea, è ancor più vero che una modifica hardware farebbe sicuramente perdere la garanzia.
Non rinuncio a 5 anni di garanzia, per questo motivo ho chiesto di installarmi un modulo aggiuntivo. Mi ha consigliato il modulo della Dimsport "Rapid", che da la possibilità di essere personalizzata tramite una consolle in dotazione agli installatori ufficiali (il mio "spacciatore", ovviamente, è un installatore della Dimsport).
Prezzo 380 € circa.
Oltre che sull'incremento di coppia e potenza attraverso il comune trimmer di regolazione, la programmazione tramite consolle può intervenire sull'andamento della curva di erogazione, agendo non solo sulla pressione del common rail ma anche sull'anticipo di ogni singolo iniettore, determinando l'intervento del modulo solo in specifiche condizioni del motore.
L'ho fatta ordinare e arriverà lunedi prossimo.
Farò sapere come va.
buonasera domandate al vostro tecnico se è possibile con centralina aggiuntiva ridurre quel fastidioso gro gro metallico di iniezione in accelerazione sinceramente pare un mezzo agricolo.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
buonasera domandate al vostro tecnico se è possibile con centralina aggiuntiva ridurre quel fastidioso gro gro metallico di iniezione in accelerazione sinceramente pare un mezzo agricolo.

Mi sbaglio o tu avevi montato due centraline aggiuntive? A parte questo, e ti prego di perdonarmi se mi fossi confuso, non hai ancora fatto vedere la tua auto al tuo meccanico Hyundai?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
buonasera domandate al vostro tecnico se è possibile con centralina aggiuntiva ridurre quel fastidioso gro gro metallico di iniezione in accelerazione sinceramente pare un mezzo agricolo.
Nel mio caso nessun rumore e nessun altro tipo di fastidio.
Il motore è fluido, progressivo e regolare come prima. Semplicemente spinge decisamente di più quando premo l'acceleratore, anche ad andature sostenute.
La regolazione, ripeto, è abbastanza "leggera", non spinta, anche se, a detta dell'installatore, ho ancora margine senza incorrere in problemi.
Adesso sto testando i consumi.
 

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
io parlo del 1700
 

click1

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Xpossible 1.7 Moon Rock
Purtroppo, al momento, non è possibile rimappare la centralina della nuova Tucson via OBD.
Il mio "spacciatore" di tuning mi informa che si può rimappare solo aprendo la centralina e operando una modifica hardware.
Se è vero che una buona rimappatura funziona meglio di un modulo aggiuntivo, perchè agisce su molti più parametri,compresa l'esclusione della valvola EGR, consentendo una rielaborazione più omogenea, è ancor più vero che una modifica hardware farebbe sicuramente perdere la garanzia.
Non rinuncio a 5 anni di garanzia, per questo motivo ho chiesto di installarmi un modulo aggiuntivo. Mi ha consigliato il modulo della Dimsport "Rapid", che da la possibilità di essere personalizzata tramite una consolle in dotazione agli installatori ufficiali (il mio "spacciatore", ovviamente, è un installatore della Dimsport).
Prezzo 380 € circa.
Oltre che sull'incremento di coppia e potenza attraverso il comune trimmer di regolazione, la programmazione tramite consolle può intervenire sull'andamento della curva di erogazione, agendo non solo sulla pressione del common rail ma anche sull'anticipo di ogni singolo iniettore, determinando l'intervento del modulo solo in specifiche condizioni del motore.
L'ho fatta ordinare e arriverà lunedi prossimo.
Farò sapere come va.
Il modulo è arrivato? Facci sapere come va? Geazie
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Per chi fosse interessato, a dire del tecnico che mi ha installato il modulo, a breve sarà disponibile i software per rimappare la centralina della nova Tucson, via seriale, elaborato da Dimsport. Attualmente, infatti, la rimappa è possibile soltanto aprendo la centralina.
Sempre a suo dire, e non ho difficoltà a crederci, una buona rimappatura è sempre la soluzione migliore. Sostiene che la modifica è reversibile e che difficilmente in officina se ne accorgerebbero, salvo escludere la valvola EGR o procedere ad altre regolazioni molto "invasive".
In caso di aggiornamento software da parte dell'officina si perdono tutte le regolazioni. In questo caso me le reimposterebbe gratuitamente.
Da valutare, se i rapporti con l'officina sono buoni e non si rischia di perdere la garanzia.
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Personalmente starei bene alla larga da moduli aggiuntivi e rimappature da 300e....nella maggior parte dei casi sono software fatti da chissà chi e semplicemente copiati sulla macchina. La vera rimappatura costa almeno il doppio e viene fatta secondo le esigenze del cliente (con rullata prima e dopo)e rispettando i limiti del costruttore. +20cv su un turbo si guadagnano senza problemi...i problemi ci sono nelle frizioni che iniziano a slittare,fumosità ,buchi nell erogazione,ecc...
 

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
Buongiorno vi confermo la mappatura si può fare senza toccare la centralina.. mezzoretta per copiare il firmware originale e conservarlo in caso si deve riportare in originale la centralina.....10 minuti per mettere quello nuovo.
 

slat75

Utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible + safety pack
costi?
ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei rammentare che come ha detto @boni72 ogni modifica non espressamente autorizzata dalla casa costruttrice in Italia è illegale.
Ci sono vari articoli del codice della strada (li trovate sul forum) che indicano che qualsiasi modifica non omologata porta a multa, specifica o dell'articolo 78.
In ogni caso una centralina adibita a "tuning" ovvero che modifica le prestazioni dell'auto è illegale e comporta l'uso solo a livello privato e su strade chiuse alla circolazione.
Qui centraline motore, pedal box, modificatori di segnali (tipo la centralina che tutti montano sul rail, come la CR3 o la RaceChip)... sono tutte soluzioni omologate perchè hanno conseguito il CE ma non autorizzate all'uso su circolazione stradale.
C'è una bella differenza tra omologazione CE e omologazione all'uso.
Anche gli Xenon sono omologati ma solo si tengono nel baule, per usarli occorrono degli accorgimenti che non sono fattibili su auto non predisposte (lavafari e regolazione automatica e non manuale), altro esempio?: il protossido d'azoto non è illegale averlo sull'auto, basta che non sia collegato al motore!

Montando una centralina aggiuntiva occorrerebbe una visita alla motorizzazione per l'omologazione come modello unico, predisporre una rullata su banco rulli e di conseguenza, se tutto è ok, farsi segnare la potenza acquisita a libretto e pagare il relativo bollo in base alla potenza.
Inoltre occorrerebbe effettuare un test inquinamento e probabilmente chiederebbero di fare anche un test di durabilità sull'inquinamento con i parametri variati che durerebbe per circa 50.000km, al che verificare che il sistema di scarico sia idoneo al nuovo tenore di scarico poichè era progettato per una potenza inferiore.
Per finire con più potenza potrebbero mettere in discussione freni e gomme.

Se seguite queste logiche... capirete perchè il tuning, a livello personale è apprezzatissimo e nessuno vieta di vendere oggetti in tal senso, ma a livello burocratico legale in Italia siamo all'esasperazione. :(
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Sono anche io attratto dalle centraline aggiuntive tipo racechip, però il discorso di MasterPc non fa una piega...
 
Alto Basso