Rimappatura cambio automatico

Maxpower

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2008
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Salve, percaso qualcuno sa se è possibile modificare la modalita di gestione del cambio automatico?
Sulla mia santa come credo su tutte mi capita che come tolgo il piede dall acceleratore la macchina si fionda in 5°
Ovviamente per riprendere velocita se si rallenta bisogna schiacciare quasi a tutto gas, a 3/4 non riduce, a tutto gas si scala 2 o 3 marce, chedo che possa funzionare meglio, del tipo sotto i 60 km ora rimane in 3 per 1 minuto se si mantiene velocita costante e la 5 non entri prima dei 100 km ora...piu o meno, da valutare, cosa ne dite? :!:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ottima domanda Maxpower!
Di certo ti posso dire con certezza che sulla BMW X5, è possibile riprogrammare la centralina del cambio automatico, sia per ottimizzare le cambiate sia per spostare il regime massimo di cambiata...

Ora teoricamente anche sulla SantaFe esiste una logica che governa il cambio automatico, e a volte in effetti è un pò incomprensibile, anche se con i km e l'esperienza si riesce a gestirlo di più con la sola pressione del piede sull'accelleratore, oppure, conoscendo le sue reazioni, anticiparle, in modo da ridurre alcune mancanze...

Mi devo informare!
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Mi inserisco perche tempo fa vi avevo parlato che avrei riprogrammato la centralina e NON inserito la cr3.
Riprogrammando la centralina mi rimappano: Marce (ho il cambio automatico), DPF (se usi cr3 in maniera sbagliata rischi di intasarlo), pressioni, KW e altro (di cui sono completamente ignorante).
Sono ancora in attesa perchè il sw definitivo non è ancora rilasciato e dovrebbe esserci per la settimana prox (non vorrei dire cazzate ma credo che sia Hiunday a rilasciarlo ...)
Appena sistemato vi informo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Mi inserisco perche tempo fa vi avevo parlato che avrei riprogrammato la centralina e NON inserito la cr3.
Riprogrammando la centralina mi rimappano: Marce (ho il cambio automatico), DPF (se usi cr3 in maniera sbagliata rischi di intasarlo), pressioni, KW e altro (di cui sono completamente ignorante).
Sono ancora in attesa perchè il sw definitivo non è ancora rilasciato e dovrebbe esserci per la settimana prox (non vorrei dire cazzate ma credo che sia Hiunday a rilasciarlo ...)
Appena sistemato vi informo.

Che lo rilasci Hyundai credo proprio sia improbabile...
Modificando i parametri della centralina, che ovviamente agiscono sulla combustione e di conseguenza sul CO2, (+ potenza + CO2, ovvio...), non credo che un costruttore si prenda la briga di fare quello che oggi chiamiamo ecopoliticamente scorretto!
 

Maxpower

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2008
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Io ho provato a sentire nella mia zona, ma nessuno e' in grado di lavorare sul cambio automatico, centralina motore e cambio aut. sono 2 cose diverse.
rimappatura centralina si con i vari parametri ok, il cambio nada.
 

gfgr56

Utente
Registrato
10 Mar 2008
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 automatica
Velociraptor ha scritto:
Mi inserisco perche tempo fa vi avevo parlato che avrei riprogrammato la centralina.
Riprogrammando la centralina mi rimappano: Marce (ho il cambio automatico), DPF (se usi cr3 in maniera sbagliata rischi di intasarlo), pressioni, KW e altro (di cui sono completamente ignorante).
...
:shock: :shock: :shock:

Resto in trepida attesa... molto interessato. :p
Se poi è confermato quanto promesso penso che procederò anch'io. :twisted:
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Eccomi con la centralina e cambio rimappati.
1 - Non è Hyundai come giustamente pensava Anakin
2 - Per una equilibrata rimappatura della centralina (Potenza, consumi, CO, DPF, ...) è stato necessario rivedere anche la logica della cambiate.

Richiesta:
Consumi accettabili, motore + pronto ma fluido nella guida (mi sembrava che qualche cambiata fosse troppo "energica").
Lavoro:
Portata Mercoledi sera, ritirata venerdi sera. La rimappataura è durata 1 giorno, perchè oltre alle prove da banco hanno fatto la verifica su strada.
Impressioni:
Sembra una libellula ! ! Leggerissima sembra ci sia una cambio continuo. VERAMANTE!! Non si notano in maniera evidente i 35 CV in + che sono distribuiti progressivamente senza mai dare "scatti". Se serve però l'accelerazione è pronta è progressiva.
Che dire. hanno centrato quello che volevo. Mai scatti o cambiate brusche, sono uno che ama la guida soft :weight: (ho 4 bambini) ma velocità di crocera sostenuta :cop: .
Per i consumi al trip mi sembranao buoni, ma come insegnate Voi esperti, dovrò fare un paio di pieni per verificare anche quello.

Ultima cosa mio hanno detto " vedrà che migliorerà nel tempo", :shock: non ho capito molto ma già stamattina effettivamente mi sembrva più elastica.

P.S. A desso le sicure delle porte si chiudono automaticamente ai 30Km/h.
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
grande notizia....... ti dispiace darmi dei dettagli maggiori..
sei stato in una officina hyundai?
il lavoro crea problemi di garanzia?
le prestazioni sono uguali alle nostre cr3?
perchè dici che non si notano i CV in + ?
quanto hai speso per tutto il lavoro?
grazie per le risposte e complimenti per aver migliorato la tua santa.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Eccomi con la centralina e cambio rimappati...

Vedo che anche Velociraptor ha ceduto alle tentazioni della forza... :lol:

Complimenti per modifiche, mi incuriosisce la rimappatura del cambio...
 

ciccio56

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Sarei interessato anche io ci fai sapere dove si può fare questa rimappatura molto interessante.. grazie
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Allora rispondo con alle spalle pochi Km e qualche giorno ...

MISTER ha scritto:
sei stato in una officina hyundai?
SI

MISTER ha scritto:
il lavoro crea problemi di garanzia?
NO, se serve ho il CD per rimapparla a com'era prima.


MISTER ha scritto:
le prestazioni sono uguali alle nostre cr3?
NON LO SO il motore era quello originale da macchina nuova e non avevo installato cr3


MISTER ha scritto:
perchè dici che non si notano i CV in + ?
Come spiegato precedentmente ho chiesto (per quanto possibile) minor consumi. Il comportamento si è tradotto in marce meno nervose e progressioni più lunghe. Non c'è scatto o "inchiodamento" ai sedili in caso di spinta profonda sull'acceleratore, ma la potenza viene erogata in progressione.
Non so se sono stato chiaro :shock:

MISTER ha scritto:
quanto hai speso per tutto il lavoro?
NON LO SO ANCORA mi pare parlasse sui 250EUR
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
grazie delle notizie, appena hai riscontri con i consumi facci sapere.........e se puoi dicci se la velocità di punta è aumentata ciao
 

ciccio56

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2007
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Grazie delle informazioni "Velociraptor".
Interessante il discorso di avere il CD con la mappatura originale, che, non si sa mai, si può tornare indietro??!!
Volevo anche chiederti se è un operazione che possiamo fare in una qualsiasi officina Hyundai o bisogna rivolgersi presso l'officina dove sei stato tu??? grazie
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Allora,
ieri notte autostrada vuota (e spero senza ..) velocità massima al tachigrafo, tenuta per 5 minuti, 215 (gps 199).
Vi dirò che non mi sembrava molto stabile come in genere la sento., deduco che l'assetto è previsto per una velocità massima di 170.

Comunque devo dire che sono contento e che al trip sono passato da 9.5 a 8.4, forse non sarà preciso cmq vedo che il pieno stà durando un pò di più del solito.

Ultima "sensazione", da Venrdi è sempre più elastica e pronta, effettivamente forse stà imparando :lol:
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
E' straordinario, Velociraptor mi hai stupito. Quindi, se ho ben capito tu non hai la cr3, hai fatto rimappare la centralina originale per quanto riguarda potenza e consumi e poi hai fatto rimappare anche la parte che riguarda il cambio automatico... geniale. Ma chi è quel santo che si è impegnato così a fondo sulla tua Santa? Avere una velocità effettiva sul gps di 199 km/h non vuol dire mica bruscolini, ragazzi, mi pare che questa sia la strada da seguire, questa è un'esperienza decisiva per i possessori del diesel... io non potrò avvalermene avendo il benza sempre col cambio automatico, ma se questo santo ha le mani così beate, potrei rivolgermi a lui, visto che a tavoletta la mia fa i 175 sul gps. Se puoi dammi delle dritte, grazie e ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Unlocker ha scritto:
E' straordinario, Velociraptor mi hai stupito. Quindi, se ho ben capito tu non hai la cr3, hai fatto rimappare la centralina originale per quanto riguarda potenza e consumi e poi hai fatto rimappare anche la parte che riguarda il cambio automatico... geniale. Ma chi è quel santo che si è impegnato così a fondo sulla tua Santa? Avere una velocità effettiva sul gps di 199 km/h non vuol dire mica bruscolini, ragazzi, mi pare che questa sia la strada da seguire, questa è un'esperienza decisiva per i possessori del diesel... io non potrò avvalermene avendo il benza sempre col cambio automatico, ma se questo santo ha le mani così beate, potrei rivolgermi a lui, visto che a tavoletta la mia fa i 175 sul gps. Se puoi dammi delle dritte, grazie e ciao

E' una strada quella di riprogrammare la centralina, forse nata prima dei moduli aggiuntivi... I risultati comunque sono molto simili, ovviamente se si opera su entrambi entro certi limiti fisici di tolleranza delle parti meccaniche...
Entrambi i sistemi hanno pro e contro, stabilire quale sia migliore, bè questo spetta poi al personalissimo parere di chi deciderà quale passo fare!
Comunque come già detto interessante sapere che tramite rimappatura dedicata si può cambiare carattere anche al cambio automatico della Santa!
Non capisco perchè dici di non poter rimappare la tua centralina perchè la tua Santa è benzina...
Se fossi in te farei subito questo passo, poichè la rimappatura di certo farà acquistare brio al tuo 2.7 V6, ovvio non potrai sbandierare i circa 25/30 Cv dei turbo diesel, ma un incremento di circa il 5% della potenza massima attuale secondo me è alla portata, con il vantaggio di incrementare e spostare un pò verso il basso i Nm della coppia massima! :wink:
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Si, Anakin, in effetti mi sono espresso male, colpa della fretta... volevo dire che non potrò avere gli stessi risultati, appunto perchè i diesel hanno un margine di miglioramento molto maggiore. Il punto base è: trovare qualcuno che sappia riprogrammare bene e mi pare che il referente di Velociraptor sappia il fatto suo, spero che mi saprà indirizzare. Ciao Anakin!
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Comunque bisognerebbe trovare un'officina Hyundai in grado di fare un'operazione del genere e che abbia persone all'altezza della cosa..
Tempo fa ne parlai con il mio capofficina, onestamente non ne voleva sapere di rimappature, la prima cosa che mi disse fu in merito alla garanzia, che l'avrei persa rimappando... evidentemente non vogliono avere a che fare con questo tipo di operazioni...
Almeno la mia officina...
Comunque 250 euro per questo tipo di lavoro sono praticamente un ottimo prezzo, le rimappature costano di solito di più, se si parla poi di mantenere la garanzia Hyundai.. allora io andrei tranquillo, altro che CR3...
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
... accidenti... Velociraptor si è palesato stamattina sul forum ma non ha lasciato notizie sulla sua officina, forse non aveva tempo oggi. Vabbè, intanto ti dedico questa
 

Allegati

  • velociraptor_777.jpg
    velociraptor_777.jpg
    2,7 KB · Visite: 114

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
trinky2000 ha scritto:
Comunque bisognerebbe trovare un'officina Hyundai in grado di fare un'operazione del genere e che abbia persone all'altezza della cosa..
Tempo fa ne parlai con il mio capofficina, onestamente non ne voleva sapere di rimappature, la prima cosa che mi disse fu in merito alla garanzia, che l'avrei persa rimappando... evidentemente non vogliono avere a che fare con questo tipo di operazioni...
Almeno la mia officina...
Comunque 250 euro per questo tipo di lavoro sono praticamente un ottimo prezzo, le rimappature costano di solito di più, se si parla poi di mantenere la garanzia Hyundai.. allora io andrei tranquillo, altro che CR3...

Questi discorsi si dovrebbero fare ovviamente fuori dalle officine Hyundai...
Sarebbe il massimo essere responsabili anche su quello che la casa madre non garantisce... :wink:
 
Alto Basso